| Autore |
Messaggio |
karlstein12 Blaumann

Iscritto il: 09/07/2003 Messaggi: 32 Karma: +2 / -0
Supporto Premium
|
04-07-2011, 22:14 Oggetto: Blocco del cambio del Passat 3B tra la terza e la quinta marcia. Corridoio non più disponibile. |
Cita |
|
Ciao,
Nel mio Passat 3B, prodotto nel marzo del 2000 e dotato di cambio a 5 marce, la resistenza che separa le marce 3/4 dalla marcia 5 è scomparsa.
Cioè, quando si passa alla terza marcia. A volte si sente il terzo suono, ma a volte anche il quinto, e a volte anche qualcosa di intermedio, il che produce un rumore sgradevole.
Ho già provato a rimuovere la copertura del selettore del cambio, ma non sono riuscito ad andare oltre.
Prima di smontare tutto, qualcuno sa dirmi dove viene generata questa resistenza: sull'albero di comando o sul cambio?
Qualcuno conosce questo problema, o la soluzione?
MKB: ATJ
GKB: EYZ
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:
Grazie in anticipo.
Saluti.
Rupert. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber


Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
04-07-2011, 22:43 Oggetto: Blocco del cambio del Passat 3B tra la terza e la quinta marcia. Corridoio non più disponibile. |
Cita |
|
Le fusti entrano facilmente e senza graffi? Verificare il funzionamento dell'attuatore, eventualmente l'albero di comando che entra nel cambio potrebbe essere difettoso - problema da risolvere in officina. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Ultima modifica il 04-07-2011, 22:47, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
voodoo Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-07-2011, 22:47 Oggetto: Blocco del cambio del Passat 3B tra la terza e la quinta marcia. Corridoio non più disponibile. |
Cita |
|
Il modello 3B Bj3/2000 utilizza ancora il vecchio sistema di trasmissione con aste.
Potrebbe essere utile disattivarlo, se necessario.
Il sistema di cambio, in linea di principio, è sempre un po' più impreciso rispetto ai sistemi a cavo installati successivamente. |
|
| Torna su |
|
 |
karlstein12 Blaumann

Iscritto il: 09/07/2003 Messaggi: 32 Karma: +2 / -0
Supporto Premium
|
05-07-2011, 13:45 Oggetto: Blocco del cambio del Passat 3B tra la terza e la quinta marcia. Corridoio non più disponibile. |
Cita |
|
Lo schema non è complicato, e gli ingranaggi si inseriscono perfettamente. Ho già controllato la posizione dell'albero di cambio, è facilmente accessibile da sopra.
Normalmente, la leva del cambio si trova in posizione di folle (neutro) sul terzo o quarto rapporto. Per inserire la prima o la seconda marcia, si sposta la leva verso sinistra, mentre per la quinta marcia, è necessario superare una certa resistenza spostando la leva verso destra. Da un po' di tempo, nella mia auto, la leva del cambio si trova a volte in una posizione indefinita, tra sinistra e destra, senza offrire alcuna resistenza.
Sarebbe utile sapere come la leva del cambio viene mantenuta in posizione di folle (ad esempio, tramite una molla). Forse posso già restringere l'area del problema e, di conseguenza, ridurre i tempi e i costi di smontaggio.
Saluti.
Rupert. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber


Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
05-07-2011, 18:58 Oggetto: Blocco del cambio del Passat 3B tra la terza e la quinta marcia. Corridoio non più disponibile. |
Cita |
|
karlstein12 ha scritto: |
Come viene mantenuta la leva del cambio in posizione 3/4 quando non è innaggiata (ad esempio, tramite una molla).
Saluti.
Rupert |
Ciao, nel cambio sono state avvitate delle viti di bloccaggio, che sono viti con una piccola sfera a molla che si blocca nelle cavità previste degli alberi. Tutto questo fa parte del sistema di cambio. Queste viti di bloccaggio sono generalmente sostituibili dall'esterno.
Controllerei innanzitutto queste viti di bloccaggio. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
karlstein12 Blaumann

Iscritto il: 09/07/2003 Messaggi: 32 Karma: +2 / -0
Supporto Premium
|
06-07-2011, 21:59 Oggetto: Blocco del cambio del Passat 3B tra la terza e la quinta marcia. Corridoio non più disponibile. |
Cita |
|
Ciao RedR32,
Questo è stato il consiglio giusto!
Ho trovato due viti di bloccaggio sull'albero di commutazione. Di quelle, effettivamente, una non aveva più tensione nella molla/nel meccanismo a sfera.
Le ordinerò domani, così dovrebbe tornare tutto a posto.
Grazie e saluti.
Rupert. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|