VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

ARL: Rumori allo scarico, cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-10-2011, 19:26    Oggetto: ARL: Rumori allo scarico, cause e soluzioni Cita

Buonasera.
Ho un rumore di battito/tintinnio nella mia Seat Leon da un po' di tempo, quando è a freddo.

Purtroppo, il rumore è molto difficile da descrivere; assomiglia a un rumore prodotto da idraulici difettosi, con un suono leggermente più acuto. Ho provato più volte a registrarlo, ma a parte il rumore del motore diesel, non si riesce a sentire altro.

Il rumore si verifica inoltre solo quando il motore è freddo, a un regime di giri di 2200-2500 giri/min. Fino a circa 70 gradi di temperatura del liquido di raffreddamento, a basso carico e senza accelerazione. Se il motore viene preriscaldato a lungo con il riscaldamento ausiliario, il rumore non si presenta affatto.

Nel sistema FS, non è stato salvato nulla.
Durante la fase di riscaldamento, non sono state rilevate anomalie nei modelli MWB 13 e 23.
In generale, non riesco a trovare altre spiegazioni, a parte forse che ho dei 'tubicini retrattili' icon_confused.gif.
Ritengo possibile anche un risultato scadente nella distribuzione degli elementi.
L'albero a camme e gli idraulici sono in buone condizioni e non presentano usura.

Il mio meccanico ha detto solo: 'Dobbiamo icon_question.gif smontare la testata icon_question.gif.'
'Messen' icon_exclaim.gif AHHH sì.

Proprio in questo momento, con questo freddo, sto iniziando a innervosirmi e vorrei trovare una soluzione. Avete qualche idea su cosa potrei provare?
Grazie in anticipo.

Tradotto il 14-09-2026, 5:16.
Torna su
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-10-2011, 19:28    Oggetto: ARL: Rumori allo scarico, cause e soluzioni Cita

Quanti chilometri ha percorso? Nel mio caso, i lifter idraulici hanno dovuto essere sostituiti a circa 160.000 km. Non facevano un rumore forte, ma piuttosto un ticchettio o uno schiocco (infatti, non tutti si rompono contemporaneamente).
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 14-09-2026, 5:16.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-10-2011, 8:12    Oggetto: ARL: Rumori allo scarico, cause e soluzioni Cita

Ciao.
Qual è il tipo di olio motore utilizzato? Oppure, detto in altro modo, le specifiche dell'olio e la sua viscosità corrispondono alle indicazioni del produttore?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 14-09-2026, 5:17.
Torna su Profilo MP
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-10-2011, 18:09    Oggetto: ARL: Rumori allo scarico, cause e soluzioni Cita

Attualmente ho 130.000 km, ma a 76.000 km ho dovuto sostituire completamente la testata del motore, ed è costato una fortuna icon_evil.gif.
Se i catalizzatori fossero difettosi, sentirei il rumore anche quando utilizzo il preriscaldamento. Se non utilizzo il preriscaldamento, il rumore è udibile per circa 4-7 km, ma solo in un determinato intervallo di giri del motore, tra 2200 e 2500 giri/min.

Per quanto riguarda l'olio, ho sempre utilizzato un olio 5W40 PD non specifico per motori a lunga durata, di un marchio rinomato, e non ho mai riscontrato problemi.

Tradotto il 14-09-2026, 5:18.
Torna su
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-10-2011, 19:44    Oggetto: ARL: Rumori allo scarico, cause e soluzioni Cita

Prova ancora a registrare il suono, così potremmo valutarlo meglio.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 14-09-2026, 5:19.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L: Rumori e vibrazioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio CD per la localizzazione di rumori, vibrazioni e scricchi... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Problemi al 1.9 TDI PD a freddo: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vuoto a freddo: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CFFB ruckelt im kalten Zustand Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf ALH - Relais schaltet ständig im kalten Zustand Tecnologia Motori Diesel
Vai a: