VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita olio AG4 01N: come individuarla?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-01-2012, 20:04    Oggetto: Perdita olio AG4 01N: come individuarla? Cita

Ciao a tutti,

Il mio sensore di posizione dell'albero motore (AG4) nell'Audi A4 del 12/98 con motore AFN sta dando problemi (280.000 km).

Da qualche giorno ho una perdita d'olio molto consistente. Dopo che l'auto e il garage erano diventati così unti, ho sostituito la guarnizione del coperchio della trasmissione (insieme all'olio). Ma non era questo il problema. Semplicemente, non sono riuscito a capire da dove provenisse esattamente la perdita.

Da qualche parte nella zona di transizione tra il motore e l'unità AG4.

Dall'alto è tutto asciutto, dal basso è sporco. L'albero di trasmissione anteriore destro è umido, sotto è bagnato; da qualche parte lì fuoriuscita l'olio. Sicuramente si tratta di olio ATF proveniente dalla trasmissione, non dal differenziale. Il colore è rosso, come quello del nuovo olio appena versato.

Sono sicuro di questo perché ora, dopo il cambio dell'olio, si sente un forte odore di olio per trasmissioni nuovo, cosa che non c'era prima; l'olio vecchio aveva già un odore sgradevole.

Qualcuno conosce un punto critico del cambio che è soggetto a perdite?

Credo che l'asse cardanico destro sia immersa nell'olio del differenziale, e non nell'olio ATF, giusto?

Se dovesse essere presente nel sistema di trasmissione automatica (ATF), si tratterebbe della guarnizione.

Tradotto il 15-08-2026, 4:14.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio23-01-2012, 22:54    Oggetto: Perdita olio AG4 01N: come individuarla? Cita

Sono riuscito a individuare il problema: si verifica solo quando è caldo, ma poi è costante.
Esce esattamente tra il blocco del cambio e il blocco motore.

Sospetto che ci sia una guarnizione difettosa all'ingresso del cambio. Probabilmente è quella la causa.

Quindi, smontiamo il cambio.

Oppure, qualcuno ha un'idea migliore?

Tradotto il 15-08-2026, 4:15.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio03-02-2012, 20:48    Oggetto: Perdita olio AG4 01N: come individuarla? Cita

Ciao,

Esiste un labirinto di tenuta all'ingresso della pompa dell'olio automatico (albero di ingresso del cambio) - codice ricambio 095 321 243A, labirinto di tenuta radiale 51x65x7, circa 10 €. È facile da sostituire dopo aver smontato il cambio o il motore. Tuttavia, sotto la pompa dell'olio automatico, dove si trova questo labirinto, ci sono un O-ring (0953 321 386) e una guarnizione (01M 321 385) che possono anch'esse causare perdite.
È consigliabile avere a disposizione anche 3 nuove guarnizioni (M10x1), codice articolo N102 223 01, che fissano il convertitore alla puleggia, oltre a 2 anelli di tenuta N906 660 01 per i tubi del radiatore dell'olio. Utili anche un tappo di riempimento 01M 321 423A e una clip di sicurezza 01M 321 435A, nonché una nuova guarnizione del carter dell'olio 01N 321 370, il filtro di aspirazione 01M 325 429 più la relativa guarnizione 01m 325 443: Personalmente, non utilizzerò mai un filtro e una guarnizione provenienti dal mercato dei ricambi. L'ultima volta che ho sostituito il carter dell'olio sulla mia G4, ho dovuto rimontarlo più volte finché, con la guarnizione originale VAG, non ha smesso di perdere. La guarnizione di un noto produttore di filtri era evidentemente troppo morbida e si è deformata verso l'interno dopo alcuni giorni, causando una leggera perdita icon_cry.gif. A causa delle numerose operazioni di avvitamento e svitamento, la filettatura si è danneggiata e ho dovuto inserire un Heli-coil.
A proposito, esistono prodotti Ravenol ATF con le specifiche corrette a prezzi ragionevoli.

Si prega di verificare i codici dei ricambi per il modello Passat del 1998, motore AFN e trasmissione manuale a 4 marce (AG4).

Saluti.

Jürgen.

Tradotto il 15-08-2026, 4:20.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio04-02-2012, 22:02    Oggetto: Perdita olio AG4 01N: come individuarla? Cita

Ciao Jürgen,

Grazie, mi ero già rassegnato a rottamare l'auto, perché un esperto di trasmissioni mi aveva detto che la guarnizione dell'albero motore era difettosa a causa del danneggiamento del cuscinetto primario.
Pertanto, sarebbe necessaria una revisione completa.

Posso in qualche modo distinguere tra un semplice cuscinetto di tenuta e un cuscinetto dell'albero motore?

Tradotto il 15-08-2026, 4:21.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio05-02-2012, 23:13    Oggetto: Perdita olio AG4 01N: come individuarla? Cita

Ciao Garth,

Ho visto le immagini e mi immagino che un difetto nel cuscinetto della pompa dell'olio potrebbe causare notevoli problemi e ridurre la potenza della pompa, compromettendo così il funzionamento del cambio. Inoltre, mi sorprende che il problema si manifesti solo quando il cambio è caldo. Smontare il cambio, sostituire l'o-ring e rimontare tutto non è un lavoro complicato; direi che ci vorrà circa un sabato su un ponte sollevatore. Potrebbe valere la pena provare.

Saluti.

Jürgen.

Sempre disponibili motori Passat Variant AFN/AG4 e Golf 4 AHF/AG4, entrambi prodotti nel 1999 e con circa 290.000 chilometri percorsi.

Tradotto il 15-08-2026, 4:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CD per la localizzazione di rumori, vibrazioni e scricchi... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento: Perdita di olio ATF in motore TDI da 74 kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku MKB AKF, Ölverlust am Ölstandssensor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument (Kann Fehler nicht löschen) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann Fehler im Boardnetz nicht löschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errori centraline auto: come cancellarli? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Non riesco a trovare errori! AJM - Chi sta sbagliando? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: