VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
das-weberli
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-04-2012, 22:52    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

Buonasera ragazzi e ragazze.

Il mio senso di disagio riguardo al mio recente acquisto, un 'BDG', noto anche come 2.5 V6 TDI da 163 CV, non mi dà pace.

Dopo aver avuto già problemi di avviamento a freddo, con conseguenti emissioni di fumo bianco-bluastro, che continuano ad essere presenti, e dopo essersi già spento improvvisamente in passato, oggi si è presentato un nuovo problema.

Durante l'accelerazione con poco carico (massimo 1/8-1/4 dell'acceleratore), il motore sobbalza o sussulta brevemente e ripetutamente. Non è un problema di singhiozzo classico, ma piuttosto come una piccola interruzione momentanea. A volte a intervalli più brevi, altre volte a intervalli più lunghi.
Che il motore sia caldo o freddo non fa differenza.
Mi è particolarmente evidente quando accelero leggermente in terza marcia, tra i 1500 e i 2500 giri al minuto.
Le interruzioni sono piuttosto lievi, ma comunque percepibili... è come se la coppia motrice sparisse per un quarto di secondo.

Spero che la mia descrizione sia sufficientemente chiara.

La memoria degli errori è vuota.
In modalità di minimo, tutti i cilindri si trovano nell'intervallo di +/- 1 mg/h.
Il misuratore di massa d'aria è ok (i valori misurati sono plausibili, buon sensore Hitachi).
Ho impostato l'inizio dell'iniezione a 1,4° KW in anticipo.
VTG è molto popolare.

L'unica cosa che mi viene in mente è:
Ho nuovamente collegato il sistema EGR. Lo testerò di nuovo senza, per vedere se si verifica esattamente lo stesso problema. (Consultate la mia discussione sui depositi di fuliggine nel collettore di aspirazione, che potrebbe essere una possibile causa).
Il filtro diesel è ancora vecchio.
Volevo procurarmi una pompa del vuoto prima di sostituirlo.
Condizioni della pompa di pre-carico nel serbatoio: incerte!

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-07-2026, 6:50.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-04-2012, 14:21    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

Ciao,

Fintanto che l'errore si verifica solo occasionalmente, ci sono poche speranze, poiché le variazioni nei valori misurati saranno presenti solo quando l'errore è attivo.

La valvola di ritorno AGR è comune e pulita? Altrimenti, il problema più frequente sarebbe l'aria o la schiuma nel sistema di alimentazione del carburante, dovuti a perdite, oppure a connessioni allentate nei cavi o nelle prese, ecc.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 6:51.
Torna su Profilo MP WWW Garage
das-weberli
Ospite

Messaggio07-04-2012, 19:06    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

Ciao icon_smile.gif.

Gli errori occasionali sono fastidiosi, lo so bene.
Il diesel è ovviamente privo di bolle e, a parte questo, non so cosa stia succedendo.

Ciò che posso dire con certezza è:

- Il mio consumo di carburante nel sistema FIS (strumentazione del veicolo) differisce quasi del 20%. Mi viene indicato un consumo di 8,0 litri per 100 km. In realtà, ho consumato 6,67 litri per 100 km. Dopo aver percorso 462 km, sono riuscito a far entrare solo 30 litri di diesel nel serbatoio. A quel punto, il livello era tornato visibile sopra il tubo.

- L'avviamento a freddo oggi, con una temperatura di +5°C, è stato assolutamente pessimo. Al primo tentativo, il motore si è spento subito. Al secondo tentativo, ha funzionato ma ha emesso fumo come una locomotiva a vapore.

- Prestazioni... difficile da dire. Non sembra di avere 163 CV. Sembra che manchi qualcosa.
Verificherò la velocità massima non appena il circuito lo permetterà!

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-07-2026, 6:54.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-04-2012, 20:04    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

...sempre inutili test di velocità massima. A cosa servono? Se non ti senti al 100%, sicuramente non correresti nemmeno una maratona.

Inizia semplicemente cercando dall'inizio. Controlla l'ESP... e guarda attentamente tutti i connettori e i cavi.

Anche se l'errore non si presenta, i log possono essere utili perché qualcuno potrebbe utilizzare i dati raccolti per fornire suggerimenti preziosi sulla risoluzione dei problemi.

Tradotto il 23-07-2026, 6:55.
Torna su Profilo MP
das-weberli
Ospite

Messaggio07-04-2012, 21:50    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

Buonasera.

Certo.
Connettori, cavi, fili, sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), tutto sembra essere a posto.

- Ladedruck-Ist folgt super dem Ladedruck-Soll. Nur minimale Überschwinger im 1. , 2. , 3. Andatura.

- La quantità di aria corrisponde al valore desiderato. Il picco è di 940 mg/H a 3800 giri/min con carico massimo.

- La quantità di iniezione è sempre al livello del limite di coppia.

- L'inizio dell'iniezione segue il valore desiderato ed è impostato di default a 14° KW anticipo e 1,6° KW ritardo.

È certo che la differenza di quasi il 20% tra i dati del FIS e il consumo reale non sia casuale; sono convinto che sarete d'accordo con me.
È sicuramente anomalo che il motore funzioni come se mancassero 30 cavalli di potenza.
In una gara con una Passat 3BG 1.9 da 131 CV, vengo superato a partire dai 100 km/h.
La mia velocità massima indicata dal tachimetro è di 205 km/h in rettilineo. Leggermente inferiore a 220 km/h in discesa e tra i 175 e i 180 km/h in salita.
In alcuni punti, la quantità di iniezione supera i 40 mg/ora con la pressione massima di sovralimentazione, ma non si percepisce alcuna differenza.

Suppongo che la differenza del 20% nel consumo sia probabilmente legata al sistema ESP e che effettivamente manchino il 20% di carburante iniettato.
Questo spiegherebbe almeno la perdita di potenza.

Cordiali saluti e Buona Pasqua icon_wink.gif.

Tradotto il 23-07-2026, 6:59.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-04-2012, 10:43    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

Ciao,

Forse sono stati montati iniettori errati o la centralina motore è stata manomessa; in tal caso, non mi sorprenderebbe nulla.

Genera un log completo dei dati provenienti dai blocchi di misurazione 1 e 11. Il motore emette fumo quando viene accelerato al massimo?
Riguardo ai problemi di avviamento, si prega di controllare la temperatura del liquido di raffreddamento nel blocco dei valori 7 prima dell'avviamento, quindi utilizzare il dispositivo di controllo della fasatura TDI per verificare la regolazione della pompa di iniezione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 7:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
das-weberli
Ospite

Messaggio08-04-2012, 13:57    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

Ciao.

Poiché la vettura ha sempre avuto una manutenzione scrupolosa documentata nel libretto dei tagliandi, è stato relativamente facile ottenere informazioni sui precedenti interventi presso l'officina Audi tramite un mio collega. A parte qualche piccolo intervento, non sono state eseguite molte riparazioni al motore.
Le ugelli devono essere originali.
Quando ho acquistato l'auto, l'avviamento funzionava correttamente. Anche durante il viaggio di ritorno, ha raggiunto relativamente bene i 220 km/h sul tachimetro. Inoltre, al momento dell'acquisto, la differenza nel consumo di carburante non era così elevata. Dopo i primi 700 km con l'auto, il sistema informativo (FIS) indicava un consumo di 7,3 litri per 100 km. Calcolando al distributore di benzina, erano stati rilevati 7,1 litri per 100 km.
Solo la scorsa settimana il consumo di carburante nel mio sistema è salito a 8,0, e quando ho fatto il pieno due giorni fa, ho calcolato un valore di 6,6. Non mi sono sbagliato nel calcolo. Ho fatto il pieno due volte alla stessa pompa, fino a quando il diesel ha raggiunto la parte superiore del tubo.
A quanto pare, anche sulla strada dritta l'auto non raggiunge più i 220 km/h; si raggiungono al massimo 205 km/h, e non di più.
Considerando che i valori misurati sono corretti, è possibile che la quantità indicata differisca dalla quantità effettiva.
Er ist übrigens absolut ruß frei. Wenn ich im ersten Gang ab 5km/h voll rein trete kommt auch nicht so der Schub. RComunque no.

Ah, capito.
Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento si discosta di circa 2-3 gradi dalla temperatura ambiente se è rimasto all'aperto per circa 15-20 ore.
Con il motore caldo, la temperatura dell'acqua varia tra 88 e 93°C a seconda della posizione dell'acceleratore.

Farò delle foto più tardi, quando la strada sarà libera.
icon_wink.gif

Tradotto il 23-07-2026, 7:05.
Torna su
das-weberli
Ospite

Messaggio10-04-2012, 21:26    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

Buonasera a tutti.

Il mio BDG sta diventando sempre più strano. icon_confused.gif
Sono appena tornato/a velocemente a fare la spesa.
Ho dovuto rallentare brevemente per affrontare una curva e poi salire una ripida salita.

Quindi, terza marcia a 1700 giri/minuto, acceleratore completamente premuto, sento il turbocompressore che 'aspira' aria, il motore accelera così così.
Improvvisamente, a circa 2400 giri al minuto, il rumore metallico si fa più forte e contemporaneamente aumenta bruscamente la potenza, come se fosse stato attivato un interruttore!
Ha ripetuto la stessa cosa durante il viaggio di ritorno, su un tratto più lungo della strada.
Che cosa significa questo, adesso? / Ma che succede ora?

Domani inizierò con delle sessioni di log.
Quali indicatori tecnici (MWB) dovrei monitorare per ottenere i risultati migliori?

Tradotto il 23-07-2026, 7:07.
Torna su
exciter

Utente VCDS registrato

Messaggio10-04-2012, 21:39    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

Al mattino, dopo un breve periodo di preriscaldamento, l'avviamento è generalmente buono, ma dopo alcune ore di inattività non funziona più così bene?

"Anche il mio motore presenta una perdita di potenza a circa 2000 giri/min, soprattutto dopo l'avviamento a freddo. A quel punto, il motore cambia improvvisamente suono (fa un rumore tipo 'frrrrr') e perde potenza. Potrebbe essere dovuto alla disattivazione della fasatura variabile a quella velocità?"
A temperature in cui non è più necessario preriscaldare il motore al mattino, emette comunque una nuvola bluastra e devo aspettare a lungo prima che si scarichi completamente.
Durante il test di compressione, è stato rilevato che i cilindri 4, 5 e 6 del lato sinistro presentano valori particolarmente bassi. Non so perché ciò avvenga... L'auto ha comunque lo storico delle manutenzioni in regola e ha percorso 155.000 km.

Tradotto il 23-07-2026, 7:09.
Torna su Profilo MP
das-weberli
Ospite

Messaggio10-04-2012, 22:02    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

Buonasera 'exciter'.
All'inizio, quando il motore era freddo, aveva difficoltà ad avviarsi, ma una volta caldo andava bene. Ho poi regolato nuovamente l'anticipo dell'iniezione. Ora si avvia senza problemi, ma la fumata biancastra è ancora presente. È specializzato nel creare nuvole di fumo sulla strada.

Non posso dire se il problema di perdita di potenza a freddo sia presente. Quando il motore è freddo, sono molto cauto con il piede sull'acceleratore; non voglio danneggiare il motore.
Non può essere stato il dopo-riscaldamento. Aveva l'acqua a 90°C e l'olio a 100°C.
Non posso dire nulla sulla compressione del mio motore, perché le candele non vogliono proprio uscire.

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-07-2026, 7:11.
Torna su
das-weberli
Ospite

Messaggio11-04-2012, 19:22    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

Buongiorno,

Oggi sono riuscito finalmente a fare qualche registrazione.
La prima marcia da 1000 a 4000 l'ho inserita nella quarta velocità, la seconda solo nella terza. Semplicemente non era possibile usare marce più alte a causa del traffico.
Il file 'logmich' contiene alcune accelerazioni nelle marce seconda e terza. Forse si possono individuare delle anomalie relative al 'balzo' che si verifica a circa 2200 giri/minuto.

Grazie per il vostro aiuto.

icon_wink.gif

logmich.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  logmich.CSV
 Dimensione file:  3.87 KB
 Scaricato:  352 volte

1000-4000-2.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  1000-4000-2.CSV
 Dimensione file:  5.11 KB
 Scaricato:  332 volte

1000-4000.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  1000-4000.CSV
 Dimensione file:  2.83 KB
 Scaricato:  341 volte

Kaltlauf.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Kaltlauf.CSV
 Dimensione file:  34.03 KB
 Scaricato:  337 volte

Tradotto il 23-07-2026, 7:13.
Torna su
das-weberli
Ospite

Messaggio16-04-2012, 21:04    Oggetto: Il motore BDG ha lievi vibrazioni a carico parziale, ora con perdita di potenza Cita

Buonasera.

Volevo chiedere se a qualcuno di voi è già capitato di notare qualcosa di strano nei log.
Oggi ho guidato l'A38 quasi a pieno regime, ma non è riuscita a raggiungere più di 205 km/h sul tachimetro. È decisamente troppo poco, soprattutto considerando che aveva i pneumatici originali.

Cordiali saluti.

Tradotto il 23-07-2026, 7:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La Touran sobbalza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cause del problema: il motore vibra Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio dringend: 1Z ruckelt kalt bei Teillast Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Test comparativo: Porsche vs. Volkswagen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quo vadis Volkswagen? (leicht ot) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Nageln bei Teillast - BLS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: