| Autore |
Messaggio |
bubu
1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
29-05-2012, 20:52 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
La mia ALH (montata su una Golf IV) ha un problema di avviamento a caldo da diverso tempo e sembra che io conosca ormai a memoria i vari tentativi di soluzione. Questo problema persiste da oltre 3 anni, inizialmente con lievi miglioramenti ottenuti pulendo i contatti, aumentando la quantità di carburante iniettata e apportando altre piccole modifiche. Successivamente, ho cercato di revisionare l'avviatore personalmente ogni 6 mesi e sembra che alla terza volta abbia raggiunto il massimo sforzo di avviamento possibile. Questo è durato poco più di un anno, tanto che quest'inverno, per la disperazione causata da un avvio sempre più difficoltoso, ho acquistato una nuova batteria (Berga Powerblock) e ho aggiunto dei cavi supplementari all'avviatore e al cambio, pulendo nuovamente il collegamento tra il cambio e l'avviatore.
Beh, da ormai due settimane che la stessa storia si ripete: la batteria è perfetta e l'alternatore carica a 14,4V, ma penso che il vecchio motorino di avviamento potrebbe funzionare se non smettesse continuamente di bloccarsi. Quindi, ho deciso di investire ancora una volta e ho ordinato un motorino di avviamento da Yabazzo, perché non ho più voglia di smontare il motorino di avviamento non originale del 2007, che questa volta sembra avere problemi con l'elettromagnete (nonostante i controlli, la lubrificazione, ecc.). Dopo queste condizioni apparentemente ottimali per il nuovo motorino di avviamento, è arrivata la delusione: questo fa girare il motore per almeno 6-7 secondi prima che si avvii. Tuttavia, almeno fa meno rumore rispetto al vecchio motorino di avviamento.
Ho evitato di acquistare i modelli più economici su eBay, scegliendo almeno quelli di cui alcuni utenti avevano parlato positivamente in questo forum. Purtroppo, non è stato sufficiente per ottenere un modello originale. Qualcuno, oltre a me, ha avuto esperienze negative con prodotti Yabazzo? A parte "questa variante", altrimenti Yabazzo era l'unica opzione da considerare, quindi escludo che si tratti di un acquisto errato. Il numero d'ordine lo ho preso da un thread dedicato all'avviamento a caldo con feedback positivo. Inoltre, durante i 6-7 secondi, sono riuscito a rilevare solo una velocità di rotazione dell'albero motore variabile tra 230 e 270 giri al minuto, senza sapere quale fosse la velocità del modello precedente; è già un valore molto vicino al limite?
Se non fosse già il momento di smettere di cercare, ho già provveduto a fare quanto segue:
Punti di massa vuoti.
Cavi aggiuntivi da batteria a carrozzeria e poi al cambio.
- Morsetti puliti.
- Superficie dell'innesto tra motorino di avviamento e trasmissione pulita.
- Aumento della quantità iniziale di 400 unità.
- Nuovi iniettori come parte della messa a punto di livello 1.
- diverse impostazioni per l'inizio del finanziamento, attualmente tra un livello medio e uno superiore.
- Dopo aver sostituito tre componenti del motorino di avviamento (albero, ingranaggi planetari, collettore con i contatti, ecc.), è stato necessario sostituire l'intero motorino di avviamento.
Mi sembra che il nuovo motorino di avviamento sia ancora più lungo di circa un centimetro rispetto al mio vecchio.
Filtro diesel, valvola (Volkswagen).
- nessuna bolla d'aria superiore a 1 cm nel tubo.
- Tappo del serbatoio controllato.
- Tests an versch. Pendenze.
- Tensione durante l'avviamento: circa 11V.
L'avviamento a freddo facilitato ha permesso un avviamento immediato.
Chilometraggio: 240.000 km, anno di produzione: 1998.
- Valvola di intercettazione controllata.
Forse ho trascurato qualcosa di importante, perché temo che affrontare la pompa di iniezione superi le mie capacità.
Saluti, Steffen. ALH +Stufe 1
Tradotto il 25-08-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
29-05-2012, 21:47 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Avete mai provato a vedere se il motore fa più facilmente al primo colpo sostituendo il sensore di temperatura con uno che indica una temperatura più bassa?
I valori di temperatura sono plausibili? LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 25-08-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bubu
|
29-05-2012, 21:50 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Mi scuso, avevo dimenticato di menzionare che il sensore è nuovo, originale e i valori sono coerenti.
La rimozione non ha portato alcun miglioramento.
Tradotto il 25-08-2026, 3:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-05-2012, 23:13 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Ciao,
Guarda, è importante che tu possa registrare la velocità di rotazione iniziale in caso di errore...
ups Leggere ist formare.
Citazione: | | Inoltre, tra i 6 e i 7 secondi, la velocità di rotazione iniziale è solo variabile, compresa tra 230 e 270 giri al minuto. |
Zupeer troppo poco.
Aumentare la velocità di rotazione iniziale al valore "normale" (> 280 giri/min) oppure far impostare da un professionista della rimappatura elettronica una soglia di attivazione a regimi più bassi.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 25-08-2026, 3:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
bubu
|
29-05-2012, 23:25 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Ciao,
Lo avevo già pensato, quindi escludo completamente il motore come causa del problema. Riducendo tutto all'essenziale: una batteria nuova e carica, collegata con cavi adatti (+ cavi aggiuntivi) con buoni contatti direttamente al motorino di avviamento, e una velocità di rotazione insufficiente. Tutto questo indica un problema al motorino di avviamento.
Spero che siano abbastanza comprensivi e accettino indietro l'avviatore, che nel mio caso è chiaramente difettoso (officina a noleggio, quindi non c'è una fattura di installazione). Almeno, sembra che spesso i venditori su eBay si oppongano.
L'unica speranza che mi rimaneva era quella di trovare un motorino di avviamento originale in un deposito di rottami e farlo revisionare per circa 120 euro, come ho appena scoperto.
Darei un'altra possibilità a una asta su eBay: si tratta di un motorino di avviamento originale, apparentemente revisionato, per meno di 100 euro. Vale la pena provarlo o è solo denaro sprecato?
"Ridurre la potenza di avviamento potrebbe essere un'altra idea, ma preferirei non dover nascondere un motorino di avviamento inefficiente, che comunque ho pagato per intero."
Tradotto il 25-08-2026, 3:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Boro Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-05-2012, 6:58 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Ho acquistato un motorino di avviamento aftermarket per la mia vecchia auto da un rivenditore specializzato, ma ha funzionato molto peggio del pezzo originale... Una volta è stato sostituito gratuitamente, e la seconda volta l'ho rispedito indietro, preferendo acquistare un pezzo originale usato in ottime condizioni. Quello ha poi funzionato correttamente.
Tradotto il 25-08-2026, 3:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Apfelsaft
Supporto Premium
|
30-05-2012, 10:43 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Un altro approccio: cosa succede se il motore gira con difficoltà?
"Il coperchio delle valvole è stato rimosso, tutte le idrauliche sono appena state installate e la testa non presenta segni di danni intorno alle idrauliche?"
Tutte le camme sono a posto? Ogni camma è posizionata correttamente sopra agli idrogetti?
Stell dein Fahrzeug heute abend mal ohne Kuppeln ab und nehm mit etwas Kraft den Gang raus und lass ihn im Leerlauf stehn! NESSUNA CUPOLA!
Domani mattina, quando accendi l'auto, prova a girare semplicemente la chiave SENZA premere l'acceleratore per vedere se si avvia meglio. Sì, so che è un'ipotesi insolita, ma vale la pena provare.
(Hintergrund die Motorlager haben beim Kuppeln Axiale Krafte und noch garkeinen Oldruck beim auto anlassen daher mein Rat, Fahrzeug im Leerlauf anwerfen. (DISCONNESSO)
Certo, ecco la traduzione:
"Cordiali saluti."
Tradotto il 25-08-2026, 3:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
30-05-2012, 11:37 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
bubu ha scritto: | Ciao,
Batteria carica e funzionante, collegata tramite cavi (e cavi aggiuntivi) con buoni contatti direttamente all'avviatore e con un numero di giri insufficiente. |
Anche con le batterie si può sbagliare, come dimostra l'esempio di Banner.
bubu ha scritto: | | L'unica speranza che avrei ancora potuto avere sarebbe stata quella di trovare un motorino di avviamento originale tra i rottami e farlo revisionare per 120€, come ho appena scoperto. |
È possibile smontare il dispositivo per sostituire componenti singoli come cuscinetti usurati o la piastra delle spazzole; non è un'operazione particolarmente complessa.
/viewtopic.php?t=228192010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 25-08-2026, 3:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
30-05-2012, 11:41 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Apfelsaft ha scritto: | | Un altro approccio: cosa succede se il motore | risulta difficile da far girare?
}
Difficilemente.
Che significa questo? / Che cosa dovrebbe essere? 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 25-08-2026, 3:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
30-05-2012, 12:02 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Was der A-Schorle denkt, möchte ich zwar auch zu 99,8% ausschließen, aber es gibt bzw. gab tatsächlich mal Probleme in der Hinsicht bei Käfer-, T2, T3, ... BENMotori ZIN.
In questo caso, il problema si manifesterebbe in modo tale che l'avviatore fatichi notevolmente "di tanto in tanto", mentre al tentativo successivo, anche se a distanza di 2 secondi, funziona perfettamente.
BoboBär hat das Problem aber immer, somit scheidet Axialspiel der Kurbelwellenlager m. E. aus.
 Iniziamo con la cosa più probabile: sostituire l'avviatore, POI vediamo oltre  .
Cordiali saluti da Monaco di Baviera! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 25-08-2026, 3:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2560 Karma: +590 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
30-05-2012, 22:50 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Ciao!
Forse sarebbe utile anche cambiare un po' di rotta.
per studiare la velocità di rotazione necessaria per l'avviamento a caldo.
Una breve ricerca qui nel forum mi ha portato a trovare informazioni su valori di circa 300-350 giri al minuto, ma senza indicazione del modello specifico. Forse qualcuno sa qualcosa di più preciso.
Si può misurare facilmente con il programma di diagnostica, se il motore non vuole avviarsi...
Ho avuto lo stesso problema con il mio motore ALH, e in quel caso era chiaramente la batteria.
A -15°C, si avviava sempre immediatamente.
E una volta che il motore si era scaldato, non funzionava più.
L'avviatore è ancora originale.
Ho sempre un po' di riserve riguardo alle piattaforme di e-commerce e ai servizi internet. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 25-08-2026, 3:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
30-05-2012, 23:01 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | ... ops, la lettura istruisce.
Citazione: | | Inoltre, tra i 6 e i 7 secondi, la velocità di rotazione iniziale è solo variabile, compresa tra 230 e 270 giri al minuto. |
Zupeer troppo poco. ... |
 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 25-08-2026, 3:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2560 Karma: +590 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
30-05-2012, 23:53 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Mi dispiace.
Non ho letto/compreso tutto correttamente.
Quindi, almeno 280 giri al minuto.
Qualcuno ha un'idea del perché sia stata fatta così? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 25-08-2026, 3:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
|
30-05-2012, 23:59 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Sembra che gli motorini di avviamento Bosch abbiano una potenza di 1,8 o 2,0 kW (forse a seconda dell'anno di produzione), mentre quelli Valeo hanno una potenza di 1,8 e 1,9 kW. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 25-08-2026, 3:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
31-05-2012, 0:03 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Steffen G ha scritto: | | ... Qualcuno ha un'idea del perché è stato fatto in questo modo? |
Secondo me, principalmente protezione contro le sovratensioni.
Cordiali saluti da Monaco di Baviera! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 25-08-2026, 3:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bubu
DieselBär30x piace questo. |
31-05-2012, 0:16 Oggetto: Ancora ALH: Problemi di avviamento risolti! |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Oggi ho deciso di procurarmi un nuovo motorino di avviamento, cercando di trovare qualcosa a un prezzo ragionevole, tra il costo dei ricambi Volkswagen e quello dei motorini di avviamento che non raggiungono le 300 giri al minuto.
Questa mattina, per caso, ho scoperto un'azienda a Saarbrücken che ha accettato il mio vecchio motorino di avviamento difettoso e mi ha dato in cambio un motorino di avviamento Bosch revisionato. Quest'ultimo, tra l'altro, aveva le stesse dimensioni dell'originale, che si è rivelato essere anch'esso un motorino di avviamento Bosch. Naturalmente, io non me ne sono accorto, e non sono sicuro di come il dipendente lì lo abbia riconosciuto.
Questo spiega, comunque, perché l'avviatore vecchio e rotto girava più velocemente del nuovo acquistato da Anlas[*]er24.
Adesso l'ALH si avvia senza problemi, come se fosse nuovo di fabbrica, e la velocità di rotazione all'avvio è aumentata in modo evidente. Il prezzo era di 140 euro, e con questa cifra posso convivere.
Ora spero di poter restituire l'avviatore difettoso senza problemi; online si leggono storie incredibili a riguardo. Proprio per questo non volevo acquistarlo su eBay o da altri siti online, ma inizialmente non sapevo proprio dove cercarlo, perché altrimenti non ne ho trovati molti che mi sembrassero affidabili. Ho ancora scritto a un grande fornitore di Berlino, ma la loro risposta (anche se cortese) mi ha reso un po' scettico, perché mi sembrava contraddittorio poter accettare resi anche di avviatori generici, e allo stesso tempo ricevere solo prodotti originali.
Comunque, la prossima volta che avrò modo, registrerò la velocità di rotazione iniziale del mio nuovo motorino di avviamento, perché ora mi interessa davvero. Due giorni fa ero convinto che la velocità minima fosse di 300 giri al minuto, ma poi altri proprietari di auto mi hanno fatto credere il contrario. Quindi, in realtà, non stavo poi così lontano dalla verità.
Certo, ecco la traduzione:
"@RedR32"
Ho avuto anche io diverse esperienze con le pubblicità. All'inizio ero molto entusiasta della Runningbull, ma ora sono contento che sia sparita. Pensando al fatto che la Berga attuale è costata la metà, mi arrabbio di nuovo.
Vorrei ringraziarvi tutti per l'aiuto che mi avete dato.
Cordiali saluti da Saarbrücken.
Steffen.
MODIFICATO da DBär: I nomi dei rivenditori sono stati oscurati  . ALH +Stufe 1
Tradotto il 25-08-2026, 3:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|