VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guasto AHF in movimento: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Chris
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-05-2002, 18:11    Oggetto: Guasto AHF in movimento: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti.

Guido una Golf AHF con 92.000 km. Oggi mi è capitato due volte che l'auto si sia spenta improvvisamente durante la guida. In entrambi i casi, la spia di preriscaldamento era accesa e la spia dell'olio lampeggiava. Tuttavia, il livello dell'olio e del liquido di raffreddamento erano sempre entro i limiti previsti! Quando ho cercato di avviare l'auto, non si è messa in moto perché non si preriscaldava più. Anche tentare di avviarla con forza non ha avuto alcun effetto! Dopo circa 5 minuti, ho provato a riavviarla e, guarda caso, si è preriscaldata di nuovo ed è partita immediatamente.
Otto ore dopo, l'auto era di nuovo completamente fredda, ma durante la guida aveva nuovamente perso potenza o si è spenta per un breve periodo. Questa volta, però, la spia di preriscaldamento si è accesa solo per una frazione di secondo e l'auto si è riavviata da sola, senza che io dovessi utilizzare nuovamente il motorino di avviamento.

Potrebbe essere dovuto a un'alimentazione insufficiente del dispositivo di controllo? Credo di ricordare qualcosa riguardo al relè 109... Comunque, domani andrò da Volkswagen e spero che ci siano informazioni utili nella memoria degli errori.

Ma forse potresti darmi qualche consiglio, così posso inoltrarlo ai ragazzi di Volkswagen!

Cordiali saluti, Chris.

Tradotto il 08-08-2026, 13:31.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2002, 18:18    Oggetto: Guasto AHF in movimento: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Se si trattasse effettivamente del relè 109, nel registro degli errori verrebbero memorizzati solo dati privi di significato, il che è l'indizio migliore.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 08-08-2026, 13:32.
Torna su Profilo MP
Cheffe
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-05-2002, 21:42    Oggetto: Guasto AHF in movimento: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ho avuto anche io lo stesso problema: l'auto si è spenta durante la guida e poi si è accesa la spia di preriscaldamento.
La causa del problema era un centralina difettosa per l'immobilizzatore.
Da la sostituzione del modulo di controllo, tutto funziona di nuovo correttamente.

Capo.

Tradotto il 08-08-2026, 13:33.
Torna su Profilo MP
Chris
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-05-2002, 21:57    Oggetto: Guasto AHF in movimento: cause e soluzioni Cita

…dopo che la mia auto ieri non si è più accesa, è stata portata via con un carro attrezzi e il relè di alimentazione 109 per l'unità di controllo è stato sostituito. da allora, tutto funziona di nuovo. incrociamo le dita icon_wink.gif.

Cordiali saluti, Chris.

Tradotto il 08-08-2026, 13:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf5 Getriebe schaltet während d. Fahrt nicht in alle G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor geht während der Fahrt aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI geht während der Fahrt immer aus Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Il motore 1Z si spegne sempre durante la guida Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La spia di preriscaldamento lampeggia durante la guida e ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: