Nella Golf III, il sistema dell'avviatore è un po' problematico. Si trova nella parte anteriore del cambio. Per la sua rimozione, è necessario rimuovere il supporto motore anteriore. A mio parere, è fondamentale utilizzare una traversa motore per lavorare in sicurezza, perché il supporto dal basso tende a far ruotare leggermente il cambio, rendendo impossibile l'allineamento delle viti. Pertanto, utilizzare un ponteggio per proteggere sia il motore che il cambio.
Successivamente, è possibile allentare le viti che fissano il supporto motore anteriore, che include anche il motorino di avviamento.
Comunque, per quanto ne so, è abbastanza intuitivo.
Molto importante: rimuovere o scollegare completamente la batteria, quindi sia il polo positivo CHE quello negativo. Il cavo di avviamento non è isolato, il che significa che si verifica una forte scintilla quando entra in contatto con la carrozzeria e la batteria non è disconnessa.
Se il motorino di avviamento non funziona più, è probabile che le bobine siano bruciate o che le spazzole siano usurate, con conseguente saldatura dei fili di contatto delle spazzole all'albero.
A mio parere, riparare un componente completamente guasto non ha molto senso; è meglio acquistare un ricambio usato o un prodotto ricondizionato da BOSCH.
Per quest'ultimo, hai 2 anni di garanzia e sei sicuro che durerà a lungo; ovviamente, il prezzo è più alto, e a seconda delle tue condizioni di acquisto, i motorini di avviamento costano tra i 150 e i 250€ al netto dell'IVA.
Personalmente, considerando l'età del veicolo, preferirei acquistare un'auto usata da un rivenditore privato piuttosto che da un centro di smaltimento certificato;
www.callparts.de sarebbe una delle piattaforme più grandi per questo tipo di acquisti.
Vantaggio: si ottiene un anno di garanzia e si è sicuri di acquistare un prodotto funzionante.
Nelle aste online, spesso vengono venduti oggetti che "funzionavano ancora fino al momento della rimozione"... ad eccezione, ovviamente, dei rivenditori di ricambi, che offrono qui la loro merce e forniscono anche garanzia.
Nelle transazioni private, però, si corre sempre questo rischio... e purtroppo anche io l'ho già sperimentato.
L'avviatore che hai elencato, con numero di parte 02A 911 024D, costa attualmente circa 530€ presso la Volkswagen.
Il ricambio prodotto da Valeo ha un prezzo di listino netto di 204€, escluse le eventuali sconti. Il motorino di avviamento di ricambio Bosch, con codice 0 986 016 980, costa circa 280€ netti.
Tutto questo, previa verifica che il codice articolo che hai trovato sia corretto.
Considerati questi prezzi, credo che sia saggio evitare di acquistare un pezzo nuovo per un veicolo così vecchio, e sarebbe più consigliabile rivolgersi a un demolitore, dove, secondo le mie ricerche, ad esempio su Callparts, gli motorini di avviamento si trovano a prezzi compresi tra 40 e 150€.
Buona fortuna con la riparazione

.