| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
26-05-2013, 18:47 Oggetto: VCDS Linux: Virtualizzazione funzionante |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Dopo che venerdì l'ufficio postale mi ha finalmente consegnato il pacco di Rainer, ho potuto testare il mio moderno VCDS. Non è una cosa particolarmente entusiasmante, ma l'ho fatto sotto Linux e posso dare le mie impressioni:
VCDS funziona correttamente, almeno sull'Ibiza, se eseguito in un ambiente Windows XP, che a sua volta è virtualizzato tramite KVM in un sistema Linux. Per farlo funzionare, passo direttamente l'interfaccia USB alla macchina virtuale utilizzando l'opzione "-usb -device usb-host,vendorid=0x0403,productid=0xfa24". Inizialmente ho avuto dei problemi (non sono stato abbastanza abile nell'installare correttamente i driver USB in Windows XP), ma alla fine è riuscito a farlo funzionare.
Sull'Ibiza, la "velocità percepita" della connessione a diversi centraline (e anche la navigazione tra i blocchi di dati nel modulo di controllo motore) corrisponde a quella che il mio vecchio VAGCOM 0.8 qualcosa riusciva a fare tramite l'interfaccia seriale, anch'essa molto vecchia. Suppongo che sia dovuto alle centraline più datate, oppure VCDS dovrebbe essere più veloce con un'interfaccia HEXCAN? L'auto supporta solo il protocollo K, non il CAN, quindi immagino che questo limiti la velocità, oppure mi sbaglio e la virtualizzazione è la causa del problema?
Cosa ne pensate... l'utilizzo di un'auto dotata di CAN potrebbe gravare significativamente di più sulla parte USB, creando potenzialmente problemi? Oppure è improbabile che ciò accada, dato che l'interfaccia stessa è intelligente e che, comunque, non ci sono dati critici dal punto di vista dei tempi che transitano attraverso la connessione USB, e inoltre il CAN è molto più lento dell'USB 1 che l'interfaccia utilizza per comunicare con il computer?
Il motivo principale è che vorrei utilizzare questo sistema per verificare i potenziali acquirenti (come indicato nel thread sulla consulenza per l'acquisto di auto) prima dell'acquisto, e non ho molta voglia di dover modificare un vecchio notebook con XP o simili (i miei dispositivi attuali funzionano solo con Linux). Il problema del notebook in sé è meno rilevante, ne ho abbastanza, piuttosto sono le batterie, che sono troppo scariche per un utilizzo serio, quindi dovrei armeggiarci con un alimentatore per auto o un convertitore da 230V... quindi, sarebbe fantastico se anche questo funzionasse sotto Linux (come fa già sull'Ibiza, ma non ho un'auto con CAN da poter testare).
Se qualcuno di voi volesse provare, posso fornire il comando di avvio appropriato per KVM (la parte più importante è già indicata sopra).
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 18:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18096 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
27-05-2013, 16:43 Oggetto: VCDS Linux: Virtualizzazione funzionante |
Cita |
|
Ciao Jan,
Grazie per il feedback! Non ho fatto un confronto approfondito con USB 1.1, ma dovrebbe essere irrilevante per le quantità di dati trasferiti. Anche con il protocollo CAN, la quantità di dati trasferibili è molto limitata.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 11-09-2026, 18:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
31-05-2013, 23:17 Oggetto: VCDS Linux: Virtualizzazione funzionante |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Ecco un'altra cosa che ho scoperto oggi durante l'acquisto dell'auto: VCDS, eseguito in una macchina virtuale XP, che a sua volta è virtualizzata con KVM su Linux (addirittura a 64 bit) e che ha accesso all'interfaccia USB, funziona anche con le auto dotate di sistema CAN.
Il computer host non ha bisogno di molta potenza di calcolo: il mio era un Thinkpad X61s di cinque anni con processore Core 2 Duo L7700 (dual core da 1,8 GHz).
L' Autoscan, durante la rilevazione automatica, ha identificato erroneamente l'auto (come indicato nel thread sulla guida all'acquisto), ma penso che il problema non sia dovuto alla mia virtualizzazione.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 18:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-06-2013, 5:18 Oggetto: VCDS Linux: Virtualizzazione funzionante |
Cita |
|
Ciao.
In alternativa, è possibile creare una seconda partizione avviabile sul notebook Linux. Da uno dei vecchi notebook con Windows XP installato, creare un CD di installazione di XP utilizzando il programma Slipstreamer e utilizzare questo CD per installare XP sulla nuova partizione. I driver necessari sono disponibili per il download.
Dopo, installare VCDS e il notebook sarà pronto. Un Thinkpad di 5 anni dovrebbe avere già la porta USB 2, giusto?
ciao
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 11-09-2026, 18:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
01-06-2013, 10:30 Oggetto: VCDS Linux: Virtualizzazione funzionante |
Cita |
|
Ciao,
Questo è il mio attuale dispositivo di lavoro, che devo utilizzare tre volte a settimana per le lezioni e occasionalmente per riunioni e presentazioni  ... e ha integrato il dual boot con Windows circa quattro anni fa. Da un lato, avevo bisogno di spazio, e dall'altro, non ho mai avviato Windows. L'obiettivo di questa operazione era proprio quello di NON farlo, perché detesto i sistemi dual boot. Il mio notebook viene sempre solo messo in sospensione, praticamente mai riavviato, il che è molto comodo quando si lavora. Un riavvio forzato richiederebbe sempre un riavvio completo, perché non si può garantire che l'altro sistema operativo lasci l'hardware nello stato corretto; altrimenti, si verificherebbero problemi al riavvio successivo.
Ieri ho anche pensato a un piano B: ho controllato la mia collezione di vecchi portatili... uno di questi, un vecchio HP, aveva ancora circa 1 ora e 30 minuti di autonomia, il che è più che sufficiente per una diagnosi. Quindi, ieri era previsto anche quello.
Per quanto riguarda l'USB 2: dato che l'interfaccia si connette al computer tramite USB 1.1, è assolutamente superfluo. Naturalmente, il modello x61s ne è dotato, così come il modello HP, che è molto più vecchio.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 18:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-06-2013, 11:15 Oggetto: VCDS Linux: Virtualizzazione funzionante |
Cita |
|
"Quello che è un gufo per uno, è un usignolo per un altro" - questo è tutto ciò che c'è da dire sul dual boot.
La domanda sulla compatibilità con il protocollo CAN non mi era sembrata rilevante, dato che la versione HEX-USB+CAN di VCDS è chiaramente progettata per supportarlo.
Lo gestisco con un adattatore 2x2. (se proprio vuoi saperlo: la versione per il garage gira su un Armada 1750, Win XP Pro, mentre un'altra è installata su un notebook con dual boot  ).
ciao
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 11-09-2026, 18:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
06-06-2013, 19:04 Oggetto: VCDS Linux: Virtualizzazione funzionante |
Cita |
|
Ciao,
C'era ancora qualcosa di irrisolto...
Citazione: |
La domanda sulla compatibilità con il protocollo CAN non mi era sembrata rilevante, dato che la versione HEX-USB+CAN di VCDS è chiaramente progettata per supportarlo.
|
Tuttavia, questo non è adatto per l'utilizzo in un ambiente di virtualizzazione. Tra la porta USB del computer e il driver USB di Windows XP, con cui poi interagisce il driver dell'interfaccia, e con cui a sua volta interagisce VCDS, c'è un'enorme quantità di software aggiuntivo che influisce notevolmente sui tempi di risposta. Più dati vengono trasferiti (e questo è sicuramente maggiore nei veicoli con CAN rispetto a quelli con K-Line, come si può notare dalle frequenze di campionamento possibili), più critico potrebbe diventare il problema. Fortunatamente, in questo caso non è un problema, anzi, anche un Core 2 da 1,8 GHz è abbastanza veloce da trasferire i dati senza problemi dalla porta USB reale alla porta USB virtuale della macchina virtuale.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-06-2013, 19:28 Oggetto: VCDS Linux: Virtualizzazione funzionante |
Cita |
|
Per questo, Windows XP, eventualmente con dual boot, e niente soluzioni improvvisate  .
ciao
Golf 7 DDYA
Tradotto il 11-09-2026, 18:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
06-06-2013, 19:37 Oggetto: VCDS Linux: Virtualizzazione funzionante |
Cita |
|
Ciao,
Ecco perché ho provato a vedere se funziona correttamente. E sembra che lo faccia. Quando avrò l'Octavia, testerò anche se riesce a gestire i volumi di dati generati durante la registrazione, ma non sono poi così grandi. Quindi, non mi aspetto problemi.
La virtualizzazione, tra l'altro, non è più una soluzione di nicchia da molto tempo... intere aziende stanno convertendo i loro server su infrastrutture virtuali e io la utilizzo da anni senza problemi per svariati scopi. VCDS è semplicemente un'altra opzione e è positivo sapere che funziona.
@Rainer: Ti sarebbe utile che scrivessi qualcosa nel forum di diagnostica pubblico anche dopo il test di logging, oppure preferiresti non promuovere attivamente applicazioni che non sono esattamente conformi allo scopo?
Probabilmente non è molto utile per scassinare sistemi, perché anche se si potesse intercettare facilmente il flusso di dati tra il client e il server Hexcan senza che il client se ne accorga, l'intelligenza risiede nell'hardware, quindi questo non dovrebbe essere un problema.
Cordiali saluti,
Jan.
Modifica effettuata dall'amministratore:
1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 11-09-2026, 18:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|