VCDS può essere utilizzato anche su altri sistemi operativi, all'interno di una macchina virtuale con Windows.
Ad esempio, Apple macOS o Linux.
Citazione: |
Attualmente, VirtualBox funziona su host Windows, Linux, macOS e Solaris ed è compatibile con un'ampia gamma di sistemi operativi guest, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Windows (NT 4.0, 2000, XP, Server 2003, Vista, 7, 8, Windows 10 e Windows 11), DOS/Windows 3.x, Linux (2.4, 2.6, 3.x, 4.x, 5.x e 6.x), Solaris e OpenSolaris, OS/2, OpenBSD, NetBSD e FreeBSD. |
https://www.virtualbox.org/ Una condizione importante è che esistano i driver del dispositivo VCDS per la CPU del computer.
HEX-V2 e HEX-NET supportano le piattaforme processore x86, AMD64 e ARM.
Il mio computer di sviluppo utilizza, ad esempio,
Ubuntu 22.04 LTS con VirtualBox e Windows 8.1 come macchina virtuale.
Per poter utilizzare il dispositivo USB (ad esempio, HEX-V2 / HEX-NET) all'interno della macchina virtuale, è necessario rendere disponibile il corrispondente dispositivo USB alla macchina virtuale. In questo modo, non è più il sistema operativo host (nel mio caso, Ubuntu) a gestire il dispositivo, ma la macchina virtuale stessa.
Sotto Linux, il comando `dmesg` (eseguito come utente root) fornisce varie informazioni, tra cui dettagli su tutti i dispositivi USB collegati.
Il modo più semplice è quello di associare il filtro USB di VirtualBox
in modo ampio alla stringa del prodotto USB (potrebbe essere necessario riavviare la macchina virtuale).
Ora è possibile utilizzare VCDS normalmente, nel mio caso sotto Ubuntu.
Cordiali saluti, Rainer.