VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Controllo di carica che fa cose strane

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-09-2014, 18:56    Oggetto: Controllo di carica che fa cose strane Cita

Ciao!

Ho bisogno di un consiglio riguardo al mio T4:
2.5 TDI, ACV, 2001.

È di nuovo una situazione molto strana:
Durante il viaggio, la spia di carica ha iniziato a lampeggiare, poi si è accesa, ha esitato un momento e ora rimane accesa in modo permanente.

Poco fa ho controllato la batteria, ed è carica.
La cinghia di trasmissione è in buone condizioni.
La Lima funziona elettricamente ed ha la piena potenza.
Quindi, se il motore è al minimo, con le luci accese, l'indicatore mostra comunque un valore leggermente superiore a 14 V.
Il cavo blu sottile della batteria è collegato correttamente e si integra normalmente nel fascio di cavi.

Ho appena smontato l'alternatore; è un alternatore sostitutivo Bosch, da 90A.
Nonostante ciò, sembra che abbia ancora molto da sperimentare, e le spazzole di carbone e gli anelli di contatto sono ancora in buone condizioni.

Senza l'uso di filtri, si osserva quanto segue:
Quando accendo solo l'accensione, la spia luminosa si illumina con una luminosità molto bassa, tanto che probabilmente non si vedrebbe quasi per niente in piena luce diurna.
Dopo 5 secondi, un relè si attiva da qualche parte all'interno o dietro il cruscotto, e a quel punto la luce della spia di controllo (LKL) diventa leggermente più intensa.
Forse circa la metà della luminosità normale.

Ma dai, ancora?
le cose più strane capitano sempre alle mie auto... icon_eek.gif

Qualcuno ha qualche idea su come procedere?
Sprecando soldi inutilmente?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 07-07-2026, 5:20.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-09-2014, 19:17    Oggetto: Controllo di carica che fa cose strane Cita

Ciao G. Steffen!

La spia di controllo della carica DEVE essere assolutamente spenta quando l'alternatore (LiMa) non è collegato.
Iniziererei controllando i punti di possibile abrasione del cablaggio (del motore). Guarda la massa.

Ho avuto un problema simile con un'altra auto, forse questo può aiutarti a capire.
[url]/viewtopic.php?t=25403&highlight=spia di controllo della batteria fabia[/url]

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 07-07-2026, 5:21.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-09-2014, 23:19    Oggetto: Controllo di carica che fa cose strane Cita

Citazione:
Il cavo blu sottile della Lima è collegato correttamente e scompare normalmente nel fascio di cavi.

Vorrei innanzitutto capire se il problema è dovuto all'alternatore o all'impianto elettrico del veicolo.

Spia di controllo tra DF (malfunzionamento) e B+ (batteria). Dovrebbe essere accesa quando il motore è in funzione. In condizioni operative, dovrebbe spegnersi.

La debolezza della luce potrebbe essere dovuta anche alla connessione aperta del circuito DF. Collegando il polo positivo, l'indicatore dovrebbe spegnersi.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 07-07-2026, 5:22.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-09-2014, 7:35    Oggetto: Oggetto: La funzione di controllo della ricarica fa cose strane Cita

Steffen G ha scritto:
Avrei bisogno di un consiglio riguardo al mio T4:
2.5 TDI, ACV, 2001.

Senza l'uso di filtri, si osserva quanto segue:
Quando accendo solo l'accensione, la spia luminosa si illumina con una luminosità molto bassa, tanto che probabilmente non si vedrebbe quasi per niente in piena luce diurna.
Dopo 5 secondi, un relè si attiva da qualche parte all'interno o dietro il cruscotto, e a quel punto la luce della spia di controllo (LKL) diventa leggermente più intensa.
Forse circa la metà della luminosità normale.
Considerando l'anno di fabbricazione del veicolo, ora presumo che l'impianto delle luci sia realizzato secondo lo schema tradizionale, SENZA centralina elettronica: in questo caso, con l'alternatore collegato, non dovrebbe fluire corrente attraverso l'indicatore. icon_sad.gif
Se dovesse comunque accendersi, la causa, secondo me, può essere solo dovuta a correnti di dispersione: quindi, connettori umidi o ossidati, oppure all'isolamento del cavo dell'eccitatore che è stato danneggiato in qualche punto tra il connettore del punto di accensione e il connettore dell'alternatore. Divertimento nella ricerca
In alternativa, puoi collegare un nuovo cavo direttamente dalla batteria (LKL) al connettore del motorino di avviamento (LiMa) (e assicurati di interrompere il vecchio cavo tra i due nuovi punti di connessione!), e questo dovrebbe risolvere il problema.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-07-2026, 5:25.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2014, 7:45    Oggetto: Controllo di carica che fa cose strane Cita

Anche io volevo proporre quest'ultima idea. Non mi metterei mai a cercare di risolvere un problema del genere.

Se dovesse essere di interesse, si può misurare la resistenza di passaggio verso massa.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 07-07-2026, 5:26.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2014, 9:55    Oggetto: Oggetto: La funzione di controllo della ricarica fa cose strane Cita

Ciao a tutti!
ulf ha scritto:
... allora, quando la batteria è collegata, non deve fluire corrente attraverso l'indicatore. ...

+ con motore/alternatore in funzione icon_exclaim.gif

Altrimenti, la corrente DEVE fluire attraverso il display, indipendentemente dal fatto che sia presente o meno il BNStG o un regolatore icon_wink.gif.

Per quanto riguarda il difetto del cavo, sarei disposto a dedicare tempo e impegno per determinarne con precisione la causa (abrasione/rottura del cavo), perché, in questi casi, raramente un solo filo si rompe icon_confused.gif.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 07-07-2026, 5:27.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-09-2014, 10:16    Oggetto: Oggetto: La funzione di controllo della ricarica fa cose strane Cita

DieselBär30x ha scritto:
Ciao a tutti!
ulf ha scritto:
... allora, quando la batteria è collegata, non deve fluire corrente attraverso l'indicatore. ...

+ con motore/alternatore in funzione icon_exclaim.gif

Altrimenti, la corrente DEVE fluire attraverso il display - indipendentemente dal BNStG o dal regolatore icon_wink.gif
Accidenti, intendevo dire "alternatore scollegato" (come ho anche specificato).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-07-2026, 5:28.
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2014, 22:38    Oggetto: Controllo di carica che fa cose strane Cita

Ciao!

Grazie mille per le risposte.
Non ho avuto molto tempo in questi giorni.
Ma ho controllato l'impianto elettrico.
È ancora lì dentro, pulito e in perfette condizioni, come il primo giorno.
Non è stato fatto nulla di artigianale, non ci sono stati assemblaggi, riparazioni o modifiche.
Pertanto, per ora seguirò la strada della minor resistenza, ovvero quella che richiede meno lavoro, e inizierò stabilendo che l'impianto cablato è a posto.
Tutto il resto funziona, comunque.

Autoservice ha scritto:

La debolezza della luce potrebbe essere dovuta anche alla connessione aperta del circuito DF. Quando si collega il polo positivo (B+), l'indicatore dovrebbe spegnersi...

Questa affermazione è davvero sorprendente.
perché è proprio così.
Con il cavo DF scoperto, la spia di carica lampeggia.
se applico una tensione di bordo di 12V a una piccola lampadina di prova, questa rimane completamente spenta. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
C'è una spiegazione per questo?
Sembra che dovrò installare un nuovo regolatore.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 07-07-2026, 5:31.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-09-2014, 1:28    Oggetto: Controllo di carica che fa cose strane Cita

Citazione:
C'è una spiegazione per questo?

Quasi tutto ha una spiegazione. Stimo approssimativamente tramite induzione.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 07-07-2026, 5:31.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-09-2014, 6:54    Oggetto: Controllo di carica che fa cose strane Cita

Oppure è più probabile un accoppiamento capacitivo?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 07-07-2026, 5:32.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-09-2014, 8:12    Oggetto: Controllo di carica che fa cose strane Cita

Rimango dell'idea che si tratti di una corrente di dispersione, perché l'induzione e l'accoppiamento capacitivo sono fenomeni ad alta frequenza che non mi aspetterei di trovare in un sistema di bordo così vecchio.

Un percorso di corrente di dispersione verso massa che fa brillare la lampada di controllo (LKL) potrebbe essere "saturato" tramite una lampada di prova collegata al dispositivo di controllo (DF), in modo tale che la corrente residua che attraversa la LKL non sia più sufficiente a farla brillare.
Per me, questa è comunque una spiegazione più plausibile rispetto all'induzione o all'accoppiamento capacitivo.

@ Steffen:
Certo, ecco la traduzione:

"Se possibile, fornisci una spiegazione dettagliata, inclusa eventualmente una tabella." Resistenza in parallelo.
Misuri quindi la resistenza del filo DF (collegato al lato LiMa) rispetto alla massa; il valore dovrebbe essere infinito.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-07-2026, 5:33.
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-09-2014, 19:56    Oggetto: Controllo di carica che fa cose strane Cita

Ciao!

Oggi ho installato un nuovo regolatore.
Ecco fatto.
Tutto funziona di nuovo normalmente.
Con la speranza che possa continuare ad essere così.

Grazie mille per il vostro supporto!
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 07-07-2026, 5:34.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-09-2014, 20:02    Oggetto: Controllo di carica che fa cose strane Cita

Grazie mille per il feedback! icon_wink.gif

Tradotto il 07-07-2026, 5:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, compressore dell'aria produce rumori Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Anlasser macht Geräusche, Golf 4 (und Baumustergleiche) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K bis 04/96, Trommelbremse macht Geräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Benötige Nachhilfe in Sachen Kfz-Elektrik Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio problemi di avviamento insoliti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 97 komische Werte MWB 1/2 und MWB 8 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Scoperta strana: tubo turbocompressore danneggiato. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: