VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore nuovo dopo cambio marmitta

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-05-2003, 21:04    Oggetto: Rumore nuovo dopo cambio marmitta Cita

Ciao a tutti.

Probabilmente, il motore AFN-G3 del mio conoscente, con i nuovi iniettori da 216, presenta gli stessi sintomi di quelli descritti in...
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
è stato descritto:

Un leggero ticchettio metallico (simile al suono di un piccolo martello su una piccola incudine) durante il ciclo di lavoro di un cilindro: si conosce il ritmo di una valvola con un gioco maggiore al minimo.

Dopo l'avviamento a freddo, non si sente nulla, ma quando il motore è caldo, il rumore è chiaramente udibile vicino all'auto.

All'interno, bisogna prestare molta attenzione. Durante la guida, il rumore scompare durante la fase di disattivazione della spinta, e altrimenti non è chiaramente dipendente dal carico.
Si nota più facilmente nella fascia di giri più bassa, a carico parziale; a carichi maggiori, viene mascherato dal rumore più forte del motore.

Con il cofano aperto e la copertura del motore rimossa, il rumore della macchina lo copre appena. Se si chiude il cofano, il suono diventa nuovamente udibile.

Ascoltando tutte le ugelli e i condotti di iniezione con un bastoncino di legno vicino all'orecchio, non è possibile individuare la fonte del rumore.

Die Leerlaufruheregelung liefert mit Werten bis max. 0,9 mg auch keine eindeutigen Hinweise auf den betr. Cilindro.

@ chris: Riconosci i sintomi? Come va il tuo motore adesso?

@ tutti: Chi altro riesce a dare un senso a questa situazione?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-05-2003, 21:18    Oggetto: Rumore nuovo dopo cambio marmitta Cita

Ciao Ulf.

Come descritto nell'altro post, anche io, dopo la sostituzione degli iniettori sul mio 1Z, ho riscontrato un cambiamento nella rumorosità simile alla tua descrizione. Ti ricordi che ho menzionato in una email di rumori di combustione più forti?! Ho fatto di tutto e di più. Il rumore non è sparito fino ad oggi. Anche la regolazione del minimo è di circa -1 per tutti i cilindri. Ho provato a cambiare la pompa. Non ha avuto alcun effetto. Anche Bertil ha parlato di un cambiamento nella rumorosità dopo la sostituzione degli iniettori. Neanche lui ha trovato la causa. Per la mia parte, mi sono fatto l'abitudine. icon_confused.gif

Tradotto il 03-10-2026, 1:36.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio07-05-2003, 23:05    Oggetto: Rumore nuovo dopo cambio marmitta Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 03-10-2026, 1:36.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio08-05-2003, 12:23    Oggetto: Rumore nuovo dopo cambio marmitta Cita

Osservando i disegni tecnici delle ugelli con e senza NBF, posso immaginare che l'ugello NBF produca più rumore, dato che presenta molta più movimentazione.

Altrimenti, Gustav ha ovviamente ragione, il problema è solo: cosa si intende per 'rumore buono' e cosa per 'rumore cattivo'. Il mio meccanico, grazie a 30 anni di esperienza, lo sente perfettamente. Quello che servirebbe sarebbe un database di suoni. Ma per ottenere registrazioni di qualità, è necessario un enorme sforzo... icon_neutral.gif

Ciao Gremlin.

Tradotto il 03-10-2026, 1:37.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-05-2003, 19:16    Oggetto: Rumore nuovo dopo cambio marmitta Cita

joergs ha scritto:
come descritto nell'altro post, anche io, dopo aver sostituito l'ugello sul mio 1z, ho riscontrato un cambiamento nel rumore, simile alla tua descrizione. Ti ricordi che ho menzionato in una email dei rumori di combustione più forti?! Ho fatto di tutto e di più. Il rumore non è sparito fino ad oggi... icon_confused.gif

Ciao Jörg,

Un'idea che mi è venuta in mente: forse un getto di carburante si accende "tintinnando" su una delle candele (che sporgono nella camera di combustione).

Secondo me, questo problema dovrebbe manifestarsi nel corso di qualche decina di migliaia di chilometri. Forse è ancora troppo presto per notare qualcosa del genere sulla tua G3, ma potresti controllare le candele togliendole dal motore 1Z, se ha già accumulato abbastanza chilometri dopo la sostituzione degli iniettori.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 1:39.
diesel.gustav
Ospite

Messaggio08-05-2003, 22:31    Oggetto: Rumore nuovo dopo cambio marmitta Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 03-10-2026, 1:39.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-05-2003, 6:16    Oggetto: Rumore nuovo dopo cambio marmitta Cita

diesel.gustav ha scritto:

Cosa dovrebbe "suonare" in un motore TDI? L'iniettore, se è in ordine e correttamente installato, spruzza leggermente verso il basso nella camera di combustione. Ma non verso l'alto sul preriscaldatore. Oppure, cosa intendi esattamente con il tuo approccio?

Ciao Gustav,

Quando ho smontato le candele, ho notato che su ciascuna di esse c'era una piccola quantità di fuliggine in un punto specifico, come se un getto di carburante la stesse depositando lì.

Orientare un raggio verso una candela, sfruttandola come punto caldo, avrebbe senso per favorire l'accensione.
Lo penso almeno io. icon_redface.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 1:40.
Gremlin
Ospite

Messaggio09-05-2003, 9:30    Oggetto: Rumore nuovo dopo cambio marmitta Cita

Orientare un raggio verso una candela, sfruttandola come punto caldo, avrebbe senso per favorire l'accensione.

Certo. La candela è posizionata in modo tale che le aree esterne di un getto di iniezione la tocchino appena.

significa che singole gocce provenienti dal bordo colpiscono la candela, NON l'intero fascio di luce.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 03-10-2026, 1:41.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio09-05-2003, 22:45    Oggetto: Rumore nuovo dopo cambio marmitta Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 03-10-2026, 1:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-05-2003, 15:21    Oggetto: Ultime notizie: nuove osservazioni Cita

Ciao.

Nel frattempo, si è scoperto che il rumore "ting ting ting..." non si verifica più dopo l'avviamento a freddo, se l'auto è rimasta ferma per circa 5-10 minuti, il che significa che l'interno del motore (con queste temperature esterne) non si è raffreddato completamente.

Poco dopo un riavvio, il problema si ripresenta.

Potrebbe quindi essere che, secondo la mia opinione, ci sia effettivamente una correlazione tra un "punto caldo" nel primo cilindro e un successivo raffreddamento che, dopo un breve periodo di inattività, lo rende inizialmente "inaudibile".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 1:42.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-05-2003, 17:23    Oggetto: Soluzione problema: guida e consigli utili Cita

Ciao ancora.

Sembra proprio che un motore TDI sia davvero una macchina di precisione... il mistero del rumore del motore è, in questo caso, probabilmente stato risolto.

Nella speranza che possa essere utile anche ad altri possessori di auto TDI con un orecchio attento (no, non intendo alieni icon_cool.gif), ho inserito qualcosa nel database degli errori.

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 03-10-2026, 1:44.
Gremlin
Ospite

Messaggio15-05-2003, 18:09    Oggetto: Problema risolto: guida e soluzioni Cita

Sembra che un motore TDI sia davvero una macchina di precisione.

Sì, ho letto qualcosa di recente in relazione alla composizione dei gas di scarico. Il risultato è che anche piccole variazioni, nell'ordine di 2°, nell'angolazione di montaggio degli iniettori, possono causare cambiamenti significativi e misurabili.
e 2° gradi non sono poi così tanti...

Nella speranza che possa essere utile anche ad altri possessori di auto TDI con orecchie attente .

vivi a lungo e con successo icon_smile.gif

Ciao Gremlin.

Tradotto il 03-10-2026, 1:45.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore del motore modificato dopo la sostituzione dei get... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Scarsa potenza, rumore acuto, motore di centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A3 AHF: dopo la sostituzione del turbocompressore, solo 3... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Strano rumore dopo il cambio dell'olio... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore dopo cambio frizione Audi AEL Tecnologia Motori Diesel
Vai a: