VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG)

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-05-2016, 19:48    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Ciao!

Sono nuovo qui e mi scuso per le domande banali, ho appena iniziato a utilizzare il modulo VCDS.
Il mio problema:
Il mio indicatore del livello del carburante, circa quando è a metà, mostra un leggero aumento. Ciò si manifesta nel modo in cui, al momento dell'accensione, l'indicatore mostra inizialmente un valore corretto più circa 1/5, per poi diminuire gradualmente verso il valore corretto entro alcuni minuti.
Tutto inizia, come detto, quando il serbatoio è circa a metà, al di sopra l'indicazione è corretta.

Ho già trovato il valore per l'indicatore del serbatoio nell'unità di controllo del motore - dopo circa 10 minuti di avviamento, ha indicato 189 Ohm e 19 litri rimanenti.

Ora, la mia domanda stupida: Il valore di Ohm sarà il valore misurato del donatore (presumo). Ma è il numero di caratteri quello calcolato, oppure quello indicato dall'IA?

Il motivo per cui viene posta la domanda è che, secondo La causa del guasto potrebbe essere sia la macchina che l'IA, e vorrei capire quale dei due componenti devo sostituire.
Torna su Profilo MP Garage
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio11-05-2016, 11:08    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Ok, ho appena eseguito un log.
Purtroppo, non è molto esplicativo, dato che ho dovuto prima trovare il giusto MWB (ho iniziato a cercare nella centralina motore, finché non sono arrivato all'unità di controllo motore).

Pertanto, l'effetto non è così estremo, ma volevo chiedere se questo, come tendenza, è sufficiente.

Nell'allegato è presente il log del sensore e del display. All'inizio e alla fine, mi trovavo sempre nella stessa posizione, a livello. Durante i 8-9 minuti di guida con pochissimi chilometri (stimando 3-4), il valore del sensore è aumentato di 5 Ohm (da 144 a 149), facendo scendere il display da 32L a 30L - notate che questo è avvenuto dopo che la scintilla era stata accesa per alcuni minuti e l'effetto non era stato completamente visualizzato.

Sarebbe sufficiente considerare il produttore come responsabile e sostituirlo, oppure l'IA è ancora un'opzione per voi?

Log-WAUZZZ8H84K020838.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WAUZZZ8H84K020838.txt
 Dimensione file:  572 Byte
 Scaricato:  305 volte

Tankgeber01.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Tankgeber01.CSV
 Dimensione file:  166.99 KB
 Scaricato:  294 volte
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-05-2016, 11:45    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Il log si interrompe in modo strano, basta togliere semplicemente la spina? icon_wink.gif

A partire da circa il 705s nel log, la media dei fornitori cambia, precedentemente rimane più o meno costante. È stato parcheggiato lì in modo inclinato?

Dato che la media era rimasta approssimativamente invariata, non dovrebbe esserci alcuna differenza nell'ago dell'indicatore del carburante.

Cordiali saluti, Rainer

Tankgeber-KDataScope.jpg
 Descrizione:
 Log Tankgeber mit KDataScope anzeigt.
 Dimensione file:  89.56 KB
 Visualizzato:  3079 volte

Tankgeber-KDataScope.jpg

Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio11-05-2016, 11:51    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Secondo la mia opinione limitata, il sensore di livello è principalmente meccanico, con un potenziometro. Se questo è corretto e non contiene altri componenti elettronici, non saprei come dovrebbe essere in grado di modificare in modo riproducibile la sua resistenza dopo ogni accensione.

Per me, quindi, l'unica opzione è l'IA. Per un test, potresti collegare un multimetro semplice all'indicatore di livello e notare che la resistenza non cambierà quando il livello del carburante è fermo / senza movimento.

Saluti
Gusto
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio11-05-2016, 11:51    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Ciao Rainer!

Grazie per la risposta!
Era il mio primo log, quindi forse non l'ho concluso correttamente. Ho premuto il pulsante "Stop" quando avevo finito, poi ho chiuso il programma e poi ho staccato la spina.
Ho sbagliato qualche passaggio? icon_redface.gif

Esattamente, l'auto era alla fine in un posto auto doppio, con il cofano rivolto verso il basso. Pertanto, la media cambia.

Cercherò di farlo di nuovo stasera e spero che i valori siano più chiari, se registro direttamente il valore corretto del coltello subito dopo l'accensione.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio11-05-2016, 11:54    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Citazione:
Era il mio primo log, quindi forse non l'ho concluso correttamente. Ho premuto "Stop" quando avevo finito, poi ho chiuso il programma e poi ho staccato la spina.
Ho sbagliato qualche passaggio?

No, va bene.

Il primo log è stato terminato in modo incompleto e un altro è stato aggiunto allo stesso file:
Citazione:
, 727.13, 17.0, 197, n.v., n.v.,,,,,,,,,
,727.26,17.0,197,n.v.,n.v.,,,,,,,
,727.39,17.0,197,n.v.,n.v.,,,,,,,
,727.51,1Mercoledì, 11 maggio 2016, 10:46:12:63257-VCID:2D56B604E7E62756E5-5164,Versione VCDS: RKS 15.7.4,Data di riferimento: 20160226
8H0 920 930, KOMBI+TRASPORTO. RB4 D22,

,Blocco A:,,'004,,,,Blocco B:, Non funziona,,,,Blocco C:, Non funziona
,,Indicatore del serbatoio, Sensore del serbatoio, Indicatore del serbatoio, Sensore del serbatoio,,,,,,,,,,
,Tempo,(Fonte 1),(Fonte 1),(Fonte 2),(Fonte 2),Tempo,,,,,Tempo,,,,
Marca, MARKE, l, ohm, MARKE, MARKE, MARKE,
,0.07,17.0,197,n.v.,n.v.,,,,,,,,,,
,0.21,17.0,197,n.v.,n.v.,,,,,,,,,,
,0.32,17.0,197,n.v.,n.v.,,,,,,,,,,
,0.45,17.0,197,n.v.,n.v.,,,,,,,,,,

icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio11-05-2016, 11:58    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Ciao Guste,

m.W. è esattamente come dici tu, il "geber" è fondamentalmente solo un galleggiante.
Il mio pensiero è che il meccanismo del cambio è diventato leggermente più rigido nel tempo a causa dell'accumulo di residui provenienti dal diesel.
"Anche il valore in Ohm lo vedo con VCDS, ed è presente."

Es gibt mit VCDS eine Möglichkeit, den Zustand des Kraftstoffstands-Sensors im Kombiinstrument zu überprüfen?

"Mi aspetterò, che l'ago si muova ulteriormente verso destra (perché, con l'accensione spenta, rimane completamente a sinistra). Se c'è qualcosa che rende difficile il movimento, perché l'ago dovrebbe prima muoversi così tanto verso destra, per poi tornare lentamente verso sinistra?" Oppure, è al contrario, che un'alta tensione fa sì che l'ago si muova verso destra?
Oppure, conoscete errori elettrici o altri difetti dell'IA che potrebbero spiegare un comportamento del genere?
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio11-05-2016, 12:00    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Ah, ok, grazie Rainer.

Penso che fossi un po' impaziente al primo arresto, non ero sicuro che fosse la cosa giusta e ho riavviato e arrestato di nuovo...
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio11-05-2016, 12:05    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Possibile, che ci siano problemi in determinate posizioni, ma cosa è successo nel log a partire dal minuto 705? Se il sensore si bloccasse in una posizione, si otterrebbero valori costanti. icon_idea.gif

Prima, la media rimane sostanzialmente invariata.

Ultima modifica il 11-05-2016, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio11-05-2016, 12:11    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

A partire dal minuto 705, sono entrato nel mio posto di parcheggio doppio.
Prima, ero fermo, ho dato un'occhiata veloce per vedere il valore (che era anche stabile), poi ho fatto retromarcia nel parcheggio doppio (con la testa rivolta verso il basso) e ho controllato il valore per qualche secondo.
Pertanto, la media è diversa lì.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

RedR32 piace questo.
Messaggio11-05-2016, 12:11    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Florian320 ha scritto:
Il mio pensiero è che il meccanismo del cambio è diventato un po' più difficile da usare nel tempo a causa dell'accumulo di residui provenienti dal diesel.

Tu hai scritto all'inizio:
Florian320 ha scritto:
Ciò si manifesta nel modo in cui, all'accensione, l'indicatore mostra inizialmente un valore corretto più circa 1/5, per poi diminuire gradualmente verso il valore corretto entro alcuni minuti.

Capisco che questo accade anche senza alcun movimento del sensore del serbatoio (cioè, quando il veicolo è fermo). Se nel caso in cui ciò accade, non potrei spiegarlo con la lentezza del mittente.

Florian320 ha scritto:
Ma, anche con VCDS, posso vedere il valore in Ohm, ed è presente.

No. Tu vedi ciò che la IA misura. Se la IA è difettosa e non misura correttamente, allora questa misurazione non ti serve più. Dato che Rainer ha ora esaminato il tuo log e ha definito i valori come costanti, il problema è quindi già risolto.

Florian320 ha scritto:
È possibile verificare lo stato del tachimetro tramite VCDS?
Esiste un test per i sensori. In questo test, gli indicatori si muovono da un'estremità all'altra. Se la presenza di una lentezza è evidente, dipende dall'errore (in generale o localizzato).

Florian320 ha scritto:
Perché allora l'ago dovrebbe prima muoversi troppo, per poi tornare lentamente verso sinistra?

Sono incerto se si tratti effettivamente di un semplice display a spole, o piuttosto di un motore passo-passo...
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio11-05-2016, 12:20    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Ciao Guste, grazie per la risposta dettagliata!

Il mio problema di logica è: se il problema risiede nell'indicatore, e l'indicatore fosse difficile da muovere, perché l'indicatore dovrebbe prima spostarsi troppo e poi tornare indietro?
Teoricamente, in caso di lentezza, dovrebbe comunque muoversi più lentamente da sinistra a destra verso la posizione desiderata.
Oppure ho sbagliato qualcosa?

Come detto, in questo caso, presumo che il movimento del cursore sia generato dalla tensione.

Preferirei un serbatoio del carburante danneggiato, perché è più economico, rispetto a uno nuovo...
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio11-05-2016, 13:32    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Florian320 ha scritto:
Il mio problema di logica è: se il problema è nell'indicatore e l'ago fosse difficile da muovere, perché dovrebbe innanzitutto andare troppo lontano prima di tornare indietro?

Penso piuttosto a un guasto nell'elettronica di controllo piuttosto che a un problema con l'indicatore.
Florian320 ha scritto:
Avere un carburatore rotto sarebbe ovviamente preferibile, perché è più economico, rispetto a uno nuovo...

Smettaci finalmente di cercare di capire la causa da soli icon_wink.gif:
1) Orologi, oppure puoi collegare un DMM al sensore del carburante e non lo troverai.
2) Colle un resistore (ad esempio da 50 Ohm o 150 Ohm) al cavo del sensore del carburante e osserva cosa fa l'ago.
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio11-05-2016, 14:52    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Lo farei, però, l'ultimo meccanico a cui mi sono consultato mi ha detto che per farlo sarebbe necessario smontare il serbatoio, il che mi ha fatto desistere. Si tratta di una 8H Cabrio del 2004, non è un modello Quattro.
Sapete come raggiungere il donatore?

Sono riuscito a scoprire che in realtà sono motori a passo variabile che fanno muovere le lancette.
Ho eseguito un'analisi del meccanismo di trasmissione: tutti gli indici si muovevano in modo uniforme e, durante i test appropriati, si trovavano esattamente al centro.
Tuttavia: prima della diagnosi del livello del carburante, l'indicatore era appena sotto il livello minimo, per poi attestarsi su circa 1/4 pieno. Purtroppo, ho letto solo il valore del sensore del serbatoio: questo era (anche se l'auto non è stata utilizzata da quando è stata parcheggiata, solo il freno di parcheggio è stato azionato e poi rilasciato) a 197 Ohm / 17L rispetto a 170 Ohm / 30L al momento dello spegnimento.

Questo sembra quindi molto più un'azione strumentale piuttosto che una decisione personale.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio11-05-2016, 15:45    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Hai mai lasciato l'auto accesa con l'accensione accesa, notando un comportamento anomalo nel contagiri dopo un po'?

Ultima modifica il 11-05-2016, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio11-05-2016, 15:49    Oggetto: Indicatore del carburante non funziona - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Cita

Sì, con l'accensione accesa, l'ho fatto per la prima volta ieri. Il comportamento era lo stesso: l'ago del serbatoio sale prima di un po', per poi calare.
Ho fissato un appuntamento per la prossima settimana con un'azienda che si occupa di riparazioni di strumenti combinati.
Dopo, sarò sicuro che sia stato a causa di questo...
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P2006 - Ansaugkrümmer, Stellglied hängt geschlossen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku: Octavia 1 / Golf IV Tankanzeige geht falsch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 Cabrio 2.5TDI BDG: grauer Rauch bei Kaltstart Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR hängt auf 100% Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Zündschloss A4 (1997) hängt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Golf IV, 90 PS TDI BJ 2002 Gas hängt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: