VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Climatizzatore Audi A3 8L non funziona

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Zylus

2001 Audi A3
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-12-2016, 14:06    Oggetto: Climatizzatore Audi A3 8L non funziona Cita

Ciao.

Ho un problema con la mia A3: l'aria condizionata non funziona.

Il gas è stato ricaricato, il compressore è stato sostituito, e il dispositivo di diagnostica non segnala alcun errore.
Le 3 fusibili sul circuito della batteria, che vanno dalla centralina al compressore, ricevono solo circa 10 volt. Ho sostituito la centralina, ma il problema persiste. Se collego direttamente 12 volt al compressore, l'accoppiamento si attiva. Ho verificato il cablaggio dopo il connettore della centralina e ho riscontrato lo stesso problema: solo 10 volt.
E anche il secondo ventilatore funziona continuamente, anche con le temperature negative; dovrebbe accendersi solo quando il climatizzatore è attivo, credo.

Qualcuno ha mai avuto un problema simile o può aiutarmi?

Cordiali saluti.

Tradotto il 09-09-2026, 10:19.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-12-2016, 14:16    Oggetto: Climatizzatore Audi A3 8L non funziona Cita

In questo caso, senza VCDS, non potrai davvero fare molto.

Tradotto il 09-09-2026, 10:20.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-12-2016, 15:56    Oggetto: Climatizzatore Audi A3 8L non funziona Cita

Sai che il compressore non si avvia a temperature inferiori a +5°C?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-12-2016, 20:16    Oggetto: Climatizzatore Audi A3 8L non funziona Cita

Se però la ventola è in funzione, la temperatura deve essere superiore a 5 gradi, altrimenti... o... o... VCDS potrebbe essere d'aiuto in questo caso.

Torna su Profilo MP
Colorado

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-01-2017, 19:08    Oggetto: Climatizzatore Audi A3 8L non funziona Cita

Quindi, se la ventola del condensatore del climatizzatore funziona continuamente, per me sembra un tipo di modalità di emergenza attivata dalla centralina del sistema di climatizzazione.

Che tipo di "dispositivo diagnostico" hai utilizzato?

Come già menzionato, VCDS è lo strumento giusto per poter procedere in questo caso.

Controllerei al posto tuo i connettori di tutti i sensori del sistema di climatizzazione, verificando se i sensori, come ad esempio il sensore di pressione del refrigerante, forniscono valori plausibili, ecc.

Tradotto il 09-09-2026, 10:21.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A3 TDI: Problema aria condizionata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B6: Porta posteriore non si apre? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klima geht nicht bzw. undicht ! Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Cambio LMM Audi: Problemi o incompatibilità? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A5 S-Tronic 7-Gang Grundeinstellung geht nicht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Start-Stop Audi A8: Problemi e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: