| Autore |
Messaggio |
hemig Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-02-2017, 8:46 Oggetto: Errore valvola motorizzata Golf 4 AZD: codice 17972 |
Cita |
|
Ciao,
Mi rivolgo a questo forum dopo molto tempo perché non riesco più ad andare avanti con la ricerca del guasto. Non volevo sostituire subito il corpo farfallato o la batteria senza una diagnosi precisa. Con un chilometraggio elevato, sarebbe quasi uno spreco di denaro.
In una delle nostre auto, una Golf (4) del 2001, marca MBK AZD, motore a benzina da 1.6 litri, con 260.000 km percorsi, si verifica periodicamente il seguente problema:
17972 - Unità di controllo della valvola a farfalla (J338). Tensione troppo bassa in condizioni operative normali.
P1564 - 35-10 - - - Occasionalmente.
Questo ha come conseguenza l'attivazione del sistema di protezione contro le sovratensioni (EPC) e il passaggio alla modalità di emergenza.
Ho già effettuato diverse volte una reimpostazione delle impostazioni predefinite del dispositivo DK.
Elettronica del motore (indirizzo 01) > Impostazione di base (funzione 04) > Eseguita la sequenza di misurazione 060. Questa impostazione di base è stata confermata come corretta.
L'auto parte senza problemi (se l'errore non è presente), la batteria non è vecchia e, secondo il caricabatterie, si trova in buone condizioni. Dopo aver resettato l'errore e sostituito i morsetti, l'errore persiste ancora. Ho controllato il collegamento di massa al motore; sembrava buono, ma l'ho comunque pulito nuovamente.
Verrà eseguita nuovamente la regolazione di base della centralina anche in seguito, quando si accende l'accensione? Altrimenti, il difetto dovrebbe essere presente fin da subito dopo la programmazione della centralina. Oppure, il codice di errore non corrisponde al problema reale.
Grazie mille e saluti.
Mi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con "hemig". Potresti fornirmi maggiori informazioni o un contesto? Golf VI Style 2.0 TDI Bj. 2012
Tradotto il 26-07-2026, 14:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
08-03-2017, 19:49 Oggetto: Errore valvola motorizzata Golf 4 AZD: codice 17972 |
Cita |
|
Ciao, anche io sto lavorando al problema dell'adattamento del corpo farfallato.
Mi sembra che, se la massa è stata misurata e risulta corretta, allora anche il tuo dispositivo DrKl.spor. potrebbe essere difettoso.
È sicura la tensione di alimentazione del DrKl? Forse potresti individuare il pin della tensione e misurarla, posizionando l'indicatore in un punto visibile durante la guida.
Cerca una DrKl usata con possibilità di reso e un prezzo adeguato; così potrai provarla.
È possibile sostituire temporaneamente la batteria con una proveniente da un altro veicolo per verificarne il funzionamento, oppure inserire un voltmetro all'interno per monitorare lo stato di carica della batteria. Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 26-07-2026, 14:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
hemig Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-03-2017, 9:31 Oggetto: Errore valvola motorizzata Golf 4 AZD: codice 17972 |
Cita |
|
Ciao Teileklaus,
Qualche giorno fa ho ricaricato completamente la batteria e ora sono nella fase di osservazione. L'errore non si è ripresentato finora. Sembra quindi che si tratti effettivamente di un problema di sottotensione.
Penso che al massimo entro l'autunno sarà necessaria una nuova batteria.
Saluti,
Mi dispiace, ma non riesco a capire cosa intendi con "hemig". Potresti fornirmi maggiori informazioni o un contesto? Golf VI Style 2.0 TDI Bj. 2012
Tradotto il 26-07-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|