| Autore |
Messaggio |
bindpe Blaumann

Iscritto il: 25/08/2006 Messaggi: 203 Karma: +5 / -2 Località: ingolstadt
Supporto
|
28-08-2017, 7:15 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Ciao.
Sulla parte inferiore della carrozzeria, vicino alla porta del conducente, della mia Golf 3, la parte in corrispondenza della soglia è arrugginita e si è deteriorata.
A parte questo, la soglia sembra ancora in buone condizioni, ed è stata trattata internamente con una grande quantità di cera protettiva.
Ora, la mia domanda è: come riparereste questo problema, in modo che la riparazione sia duratura e non solo per superare il prossimo controllo tecnico?
Vale la pena usare una lamiera di riparazione o è meglio creare qualcosa di personalizzato?
C'è qualcuno che può darmi consigli generali sulla conservazione? Alcuni giurano per Fluidfilm e Permafilm, altri per il grasso di Mike Sanders.
Quali sono le vostre esperienze in merito? Non voglio rimuovere completamente la protezione sottoscocca, quale sarebbe il metodo migliore in questo caso?
GRAZIE.
| Descrizione: |
| Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
|
| Dimensione file: |
1.45 MB |
| Visualizzato: |
14352 volte |

|
Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 22-09-2026, 7:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-08-2017, 9:32 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Taglierei la lamiera fino a rimuovere completamente la ruggine e realizzerei un pezzo di ricambio. Per questo, si prega di utilizzare una lamiera di carrozzeria zincata.
Successivamente, tratterei le cavità con FluidFilm. Questo prodotto ha il vantaggio di penetrare in ogni fessura grazie alla sua viscosità, proteggendo così la lamiera. Al massimo un anno dopo, ripeterei la stessa procedura. Se necessario, potrei ricorrere nuovamente al trattamento Mike Sanders.
Rimuoverò lo sporco superficiale dal sottoscocca con una spazzola di ottone e utilizzerò l'Owatrol per sigillare i pori e le piccole fessure. In questo modo, il sottoscocca diventerà anche più flessibile. Dopo un tempo di asciugatura sufficiente, applicerò la finitura finale con la cera permanente KLine.
Con questi prodotti, seguendo esattamente questa sequenza, ho ottenuto risultati molto buoni e per questo posso consigliarli.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 22-09-2026, 7:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7824 Karma: +1098 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
28-08-2017, 11:05 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Questa è un'area non visibile, quindi non è necessario realizzare una struttura esteticamente gradevole. Sarebbe più importante effettuare una riparazione duratura. Utilizzerei un endoscopio o uno specchio e una torcia per capire quanto materiale deve essere rimosso. In base alla tua foto, taglierò un pezzo di lamiera resistente che si adatti più o meno al foro ritagliato. Dovrebbe rimanere uno spazio di circa 1 mm tutt'intorno.
Prima di iniziare i lavori di saldatura nella zona circostante, rimuovere assolutamente cera o altri rivestimenti infiammabili. Tenere a portata di mano un secchio d'acqua come estintore.
Se possibile, saldare con gas protettivo. Inizialmente, la lamiera di riparazione viene fissata con punti di saldatura in due angoli, e successivamente, se necessario, viene riallineata. Solo dopo, si procede alla saldatura completa. Le deformazioni che si creano nella lamiera a causa del calore non sono un problema in quelle zone, perché comunque non si vedranno in seguito.
Per la conservazione, userei la pasta anticorrosione di Mike Sanders. Questo prodotto penetra in modo incredibile, anche nelle fessure, nel cera protettiva screpolata e tra le parti avvitate. Non so solo come farla entrare nel longherone.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 22-09-2026, 7:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jarobaldu Profi-Schrauber

Supporto Premium
Hutfahrer piace questo. |
28-08-2017, 11:15 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Hutfahrer ha scritto: |
Per la conservazione, userei il grasso anticorrosione di Mike Sanders. Questo prodotto si infiltra in modo incredibile. Anche nelle fessure, nel cera protettiva screpolata e anche tra le connessioni avvitate. Non so solo come farlo entrare nel longherone. |
Ciao.
Ecco perché raccomanderei Fluid Film. È disponibile in una bomboletta spray con una lunga cannula per l'applicazione. Si diffonde molto bene ed è sufficiente per una GOLF 3.
Saluti.
Adrian.
Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80
Tradotto il 22-09-2026, 7:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7824 Karma: +1098 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
28-08-2017, 12:02 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Sembra una cosa produttiva! 
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 22-09-2026, 7:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bindpe Blaumann

Supporto
|
28-08-2017, 17:41 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Ciao.
Grazie per tutti i consigli, ho tagliato via tutto il materiale danneggiato, lasciando solo la parte sana della lamiera. Non è stato così male come pensavo, stranamente, il lato del passeggero è completamente a posto.
Chiederò al mio amico se può saldarlo per me.
Per quanto riguarda la conservazione, sono ancora indeciso, sembra essere una scienza a sé stante.
Si dice anche che il Fluid Film "rigeneri" il rivestimento protettivo del sottoscocca.
Quale sarebbe la soluzione migliore per trattare cavità, sottoscocca, passaruota, ecc.? Ho già un compressore, ma dovrei acquistare una pistola a spruzzo con serbatoio di pressione.
Riempirei le cavità con Fluidfilm, quale sarebbe il prodotto più adatto in questo caso (nas, ar)?
Per quanto riguarda il sottoscocca, non mi sono ancora deciso.
Variante a) Fluidfilm + e successivamente Permafilm.
varianteb) Owatrol + e poi Permafilm.
opzione c) Owatrol + cera permanente KLine.
Non mi avvicino a Mike Sanders, sembra una persona molto difficile.
Quale sarebbe la scelta migliore se si intende guidare per altri pochi anni?
Un'altra domanda: ho rimosso la ruggine e spazzolato le pieghe nella parte inferiore del longherone il meglio che ho potuto. Ora vorrei stenderci un primer Ovatgrundol, magari prima applicando un prodotto tipo Owatrol sulle tracce di ruggine che non sono riuscito a rimuovere.
Cosa ne pensate? Owatrol (per le zone arrugginite) -> primer Ovagrundol -> vernice per telaio?
Proprio come per i tappi di scarico?
Poi, si procede con l'intera fase di conservazione.
Non si tratta di una restaurazione completa, ma vorrei continuare a guidare l'auto per qualche altro anno.
GRAZIE.
|
5.41 MB |
3465 volte |

|
|
4.39 MB |
4066 volte |

|
Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 22-09-2026, 7:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
28-08-2017, 21:13 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Rileggi attentamente i miei consigli. Il Fluidfilm non è adatto per il sottoscocca, perché viene dilavato dall'acqua e dal sale. Procurati una pistola a pressione e segui le mie istruzioni.
Applica Owatrol tamponando delicatamente le aree intorno ai tappi antiruggine (solo le zone arrugginite), quindi, dopo l'asciugatura, applica uno strato di Brantho Korrux 2K e, infine, sigilla l'intera parte inferiore dell'auto con cera protettiva KLine Permanent. In questo modo, avrai una protezione duratura.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 22-09-2026, 7:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bindpe Blaumann

Supporto
|
29-08-2017, 7:54 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Ciao.
Grazie per il tuo aiuto.
In che misura si differenzia la cera permanente KLine da, ad esempio, Permafilm?
Nelle istruzioni di utilizzo di Fluid Film Liquid A, si specifica già che è adatto per il sottoscocca e può essere ulteriormente trattato con Permafilm?
Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 22-09-2026, 7:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
29-08-2017, 8:37 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
bindpe ha scritto: |
In che misura si differenzia la cera permanente KLine da, ad esempio, Permafilm?
Nelle istruzioni di utilizzo di Fluid Film Liquid A, è già indicato che è adatto per il sottoscocca, con un'ulteriore applicazione di Permafilm?! |
Lasciati consigliare qui. Dato che loro stessi lavorano i loro articoli, sicuramente possono darti ottimi consigli.
Innanzitutto, utilizzerei la funzione di ricerca per la protezione dalla corrosione, nella categoria "protezione del sottoscocca" (l'ho appena vista).
Viele Grüße
Andreas
Tradotto il 22-09-2026, 7:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1509 Karma: +644 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
29-08-2017, 12:33 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
È importante una cosa: la ruggine deve essere rimossa al 100% meccanicamente, i convertitori di ruggine e simili sono, in definitiva, solo carta straccia.
E si formano dei buchi, oppure se il metallo diventa troppo sottile, si dovrà saldare di nuovo.
Dopo aver saldato le flange arrugginite, procedo in questo modo:
- Pulire le lamiere (rimuovendo il grasso).
- Spray a base di zinco.
- Smalto
- Sigillare le cuciture con Sika 221 o prodotti simili.
- Cera per cavità.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 22-09-2026, 7:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
05-09-2017, 20:57 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Gli angoli si stanno corrodendo perché qui la massa di foglie proveniente dal sistema di drenaggio si trasforma in compost. Pertanto, una volta all'anno, bisogna estrarre il faro nel parafango e innaffiare adeguatamente con il tubo da giardino  .
Tradotto il 22-09-2026, 7:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bindpe Blaumann

Supporto
|
06-09-2017, 6:40 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Sì, conoscevo il punto problematico.
Sono sempre stato interessato a quell'auto, ma la Golf 3 è generalmente soggetta alla ruggine.
Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 22-09-2026, 7:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1509 Karma: +644 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
06-09-2017, 8:05 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
La Golf 3 non è più soggetta alla ruggine rispetto ad altri modelli, considerando che le berline hanno ormai almeno 20-26 anni. Se sono state mantenute adeguatamente fin dall'inizio, è possibile ottenere una classificazione "H" senza dover effettuare saldature.
Le Golf IV e V, e i modelli simili, sono ancora peggiori se si guarda più da vicino: sono zincati, ma non hanno altre forme di protezione dalla corrosione di fabbrica, e alcuni esemplari arrugginiscono in modo più grave rispetto alle vecchie Opel Kadett.
Anche gli assali anteriori e posteriori, così come le barre stabilizzatrici, si corrodono in modo spietato. Recentemente, ho visto una Polo 9N del 2004 sul ponte di sollevamento dove le barre stabilizzatrici anteriori erano ridotte a strati, e la parte inferiore sembrava che fosse stata immersa nel Mare del Nord per mesi.
Tradotto il 22-09-2026, 7:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
bindpe Blaumann

Supporto
|
06-09-2017, 8:21 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Quando sento cose del genere, preferisco rimanere con la mia Golf  .
Sì, ora voglio affrontare il tema della conservazione.
Comunque, gli farò applicare un trattamento protettivo sottoscocca con Fluidfilm e Permafilm non appena avrò finito con i parafanghi.
Comunque, i vani e i longheroni li realizzerò con il metodo MS.
Quali altri vani dovrebbero essere trattati con prodotti conservanti, dato che le soglie e i longheroni sono facilmente accessibili?
Non so proprio cosa fare con le zone arrugginite che non si possono pulire a dovere. Ad esempio, nei punti in cui il supporto del motore è fissato alla carrozzeria, o nel punto di attacco dell'assale posteriore, è sufficiente applicare il Fluidfilm?
Grazie.
Golf III TDI AHU 402Tkm

Tradotto il 22-09-2026, 7:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
06-09-2017, 14:09 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Utilizzo la cera per cavità di Stahlgruber, ne applico uno strato generoso, anche sulla parte dell'asse, lascio asciugare e poi ne applico un altro. È importante controllare periodicamente.
Tradotto il 22-09-2026, 7:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
jens406 Blaumann

Supporto
|
06-09-2017, 15:59 Oggetto: Riparazione paraspigiasmo Golf 3 |
Cita |
|
Ciao,
Ho eseguito esattamente la stessa riparazione l'anno scorso.
Purtroppo, il longherone esterno è saldato dietro il montante A, ed è proprio in quel punto che la nostra Golf si è arrugginita. Ho tagliato la parte inferiore del montante A per poter riparare correttamente l'area. Ho poi risaldato il pezzo del montante A. Curiosamente, a collaudo tecnico non è stato rilevato nulla. Ho utilizzato lamiere di riparazione di Klokkerholm, perché sono zincate. Si possono trovare, tra l'altro, presso Werk34. Successivamente, ho trattato l'intera area con cera protettiva commerciale.
Saluti.
Jens.
Tradotto il 22-09-2026, 7:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|