Ciao!
Negli ultimi tempi mi sono occupato di soluzioni per la riparazione di sensori di massa d'aria usurati, utilizzando microcontrolli. Si è rivelata una soluzione utile, dato che attualmente tre veicoli (di cui mi occupo della manutenzione) presentano problemi significativi.
Il candidato più difficile è un T4 ACV del 2000 (102 CV, motore 2.5 TDI) dotato di sensore di massa d'aria Bosch HFM5.
In alcuni casi, a causa delle alte velocità di rotazione, la curva scende al di sotto dei 600 mg/h. Diversi altri problemi dovevano essere risolti in precedenza, ma il seguente risultato del test mi conferma che, evidentemente, il sensore di massa d'aria è l'ultima componente difettosa.
I primi tentativi sono stati deludenti, ma ora sono più che soddisfatto. Il motore è completamente trasformato e anche la velocità massima è aumentata da circa 140 a 160 km/h. All'inizio, raggiungeva circa 125 km/h. Analizzando la curva di potenza, penso che si possa ancora ottenere un piccolo miglioramento con una messa a punto più precisa, superando i 3800 giri al minuto.
Il valore della portata d'aria è leggermente superiore a quello di una nuova centralina (derivato da fonti esterne -> 950 mg/H). Questo è intenzionale, poiché il motore sembrava funzionare in modo più efficiente durante il test con la resistenza. Purtroppo, con la resistenza, il motore tendeva sempre a fumare e a singhiozzare. La resistenza indica quindi che il motore eroga la sua potenza con 1275 mg/H, ma nel mio caso questo valore lo rende inutilizzabile. Con l'impostazione massima di 1020 mg/H, a circa 2500 giri al minuto, funziona perfettamente.
Ecco una breve panoramica, domande:
Durante la mia ricerca, ho ottenuto risultati deludentemente scarsi, poiché la maggior parte degli argomenti si riduceva al fatto che non fosse possibile pulirlo, e alla fine si dovesse sostituire il sensore di flusso massico (LMM). Ho trovato pochissimi dati misurati specifici e ho dovuto effettuare numerosi esperimenti personali con le tensioni, il che ha aumentato inutilmente lo sforzo.
Ha senso impostare il valore di portata massica dell'aria (LMM) leggermente superiore a 850 mg/h, oppure è possibile confermare soggettivamente il miglioramento della coppia motrice?
Potrebbe essere che la perdita di prestazioni sia dovuta a un restringimento dei condotti (ad esempio, causato da depositi di carbonio nel sistema EGR), e quindi ulteriori regolazioni non sarebbero utili? Oppure è possibile che il problema risieda nella curva o nelle caratteristiche del sensore di massa d'aria usurato, e che sia necessario apportare ulteriori correzioni nella parte superiore della gamma?
Oppure anche per quanto riguarda le caratteristiche generali del motore (75 kW a soli 3500 giri al minuto)?
Finora non ho ancora rimosso il filtro antiparticolato (DPF) e il collettore di aspirazione. So che dovrei farlo.
Data la sua peculiarità, eviterò ulteriori correzioni.
Turbocompressore per motore T4 ACV 2.5L TDI, con valvola wastegate, chilometri: 320.000.
- LLK pulito.
- Controllo della pressione di sovralimentazione: OK.
- nessuna voce di errore nel registro MSG.
- Installato un morsetto di fissaggio all'ingresso del turbocompressore.
- Inizio del finanziamento a partire da 52 anni.
- Valore dell'acceleratore nell'intervallo 0-100.
Altri candidati saranno presentati non appena sarà disponibile il tempo necessario.
Golf 4 ALH, livello 1, 110 kW.
A3 2.0 BKD, serie.
Cordiali saluti, Steffen.
Mi scusi, manca l'indicazione della scala. Se non è chiaro:
Velocità: rosso.
LMM: azzurro chiaro.
LMM è: giallo.
Corretto:
3800 giri al minuto, 830 mg/ora (valore decrescente, non sono stati effettuati test con valori superiori).
3700 giri al minuto, 855 mg/ora (il valore previsto è 850).
2500 unità per minuto, 1020 mg/ora.
Prima
3600 giri al minuto, 590 mg/ora.
2400 giri al minuto, 700 mg/ora (valore massimo).
| Descrizione: |
| Sensore massa d'aria: calibrazione e correzione |
|
| Dimensione file: |
175.57 KB |
| Visualizzato: |
1233 volte |

|
| Descrizione: |
| Sensore massa d'aria: calibrazione e correzione |
|
| Dimensione file: |