VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio motore: da AJM ad ARL su Golf 4

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
BadStranger

2013 Seat Ibiza
Supporto Premium

Messaggio07-07-2017, 13:21    Oggetto: Cambio motore: da AJM ad ARL su Golf 4 Cita

Ciao a tutti.

Al fine di gestire un danno alla testa nell'ambito dell'AJM, si sta valutando la possibilità di trasferire direttamente la responsabilità all'ARL.

Vorrei chiedervi di condividere le vostre esperienze e vi ringrazio anticipatamente.

Veicolo:

Volkswagen Golf modello 4, anno 2000.
AJM, cambio a 6 marce.

Cosa mi serve e dove potrebbero sorgere problemi?

2. I cablaggi sono identici in ogni dettaglio, oppure ci sono dei problemi a riguardo?

Posso far aggiornare la centralina AJM con il software ARL o deve essere necessariamente l'unità originale del produttore?

4. Addestrare un'intelligenza artificiale: non è un problema, o ci sono delle difficoltà?

5. Cosa si può dire del radiatore dell'olio e dell'intercooler frontale? Sono componenti che si possono installare facilmente o richiedono modifiche più importanti (supporto motore, mascherina anteriore, ecc.)?

Grazie mille per le vostre risposte.

Ciao Marc.

Tradotto il 24-07-2026, 14:04.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-07-2017, 20:32    Oggetto: Cambio motore: da AJM ad ARL su Golf 4 Cita

Ciao,

Il motore del blocco non è identico; un motore di ricambio con codice ARL o ASZ (attenzione, turbocompressore diverso) potrebbe essere una soluzione. Il sensore della pressione di sovralimentazione deve essere sostituito, così come il radiatore intermedio (montato trasversalmente nella parte anteriore invece che lateralmente). Il turbocompressore è diverso e l'unità di controllo del motore solleva dubbi sulla possibilità di effettuare semplicemente un aggiornamento software per adattarla... Esistono diverse revisioni dell'EDC15 a seconda dell'anno di produzione. Se si intende affrontare tutto questo lavoro, sarebbe meglio prendere anche la centralina motore appropriata invece di rischiare di incorrere in problemi.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 14:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio07-07-2017, 22:07    Oggetto: Cambio motore: da AJM ad ARL su Golf 4 Cita

La cosa positiva dell'AJM è che può essere abbinato al cambio a 6 marce esistente, il che fa risparmiare parecchio lavoro.

Nonostante ciò, è un lavoro considerevole, o meglio, richiede diverse operazioni. Solo per il sistema di climatizzazione, si tratta già di: radiatore del liquido di raffreddamento, condensatore del climatizzatore, essiccatore, due tubi del climatizzatore, un tubo dell'acqua, ventola e i due condotti della pressione di sovralimentazione più 4 tubi.

MSTG: Userei sempre la centralina elettronica (STG) specifica per quel motore.
Il cablaggio non è esattamente identico, ma i collegamenti sono gli stessi. Tuttavia, il cavo del sensore di pressione di sovralimentazione sarebbe troppo corto, poiché nel motore ARL si trova in una posizione completamente diversa. Si potrebbe allungare, quindi non sarebbe necessario sostituirlo.

La soluzione più semplice sarebbe trovare un incidente/un demolitore con la parte anteriore intatta, ma se si acquistano tutti i pezzi separatamente, diventa molto costoso. Oppure, se non ci si affeziona troppo all'auto stessa o se questa è stata pesantemente modificata: cambiare auto. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 24-07-2026, 14:07.
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-07-2017, 5:41    Oggetto: Cambio motore Golf 4: da AJM ad ARL Cita

BadStranger ha scritto:

4. Addestrare un'intelligenza artificiale: non è un problema, o ci sono delle difficoltà?

Saluti, Marc
.

L'unità di controllo motore ARL funziona con l'immobilizzatore di terza generazione. Se anche il quadro strumenti AJM ha l'immobilizzatore di terza generazione, è possibile abbinarli tramite VCDS, ma è necessario disporre del codice PIN di entrambe le centraline (che non è possibile leggere con VCDS).
È presente un quadro strumenti (combinazione strumento) Immo 2 nella golf AJM? Avete bisogno anche di un altro quadro strumenti e, in tal caso, di nuovi transponder per le chiavi e entrambi i codici PIN. È necessario che la golf abbia già dei cavi CAN collegati al quadro strumenti.

Immo2: indicatore del tachimetro = simbolo WFS sul contagiri.
Immo3: Simbolo WFS sul cruscotto.

KI senza codice prodotto = Numero di parte 1J0919xxxy.
Intelligenza artificiale con codice prodotto Can = 1J0920xxxy (sarebbe utile per questo progetto).

In altre parole: leggi il contachilometri della Golf con motore AJM e controlla il numero di parte. Se al centro c'è scritto "920", è possibile farlo; se c'è scritto "919", non funzionerà.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 24-07-2026, 14:11.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio08-07-2017, 8:20    Oggetto: Cambio motore: da AJM ad ARL su Golf 4 Cita

L'AJM aveva sempre il sistema CAN nelle auto prodotte per il mercato del Golfo. I modelli prodotti a partire dal 2000 erano dotati di serie dell'immobilizzatore IMMO II.

ARL MSTG era disponibile anche con IMMO II, ma solo per circa ~7 mesi prima del passaggio a IMMO III nel modello 02. Ecco perché dico: procuratevi un sistema Schlachter, così potete cambiare direttamente tutto, inclusi il sistema di iniezione e persino i transponder, senza dover programmare nulla. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 24-07-2026, 14:12.
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-07-2017, 7:35    Oggetto: Cambio motore: da AJM ad ARL su Golf 4 Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
AJM aveva sempre CAN nel golf.

Molto bene.

Beh, dipende molto dal tipo di pezzi che ricevi. Idealmente, sarebbe come descritto da GTI-TDI: tutto proveniente dalla stessa auto.
Altrimenti, hai bisogno di qualcuno che possa aiutarti a configurare le impostazioni.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 24-07-2026, 14:13.
Torna su Profilo MP
BadStranger

2013 Seat Ibiza
Supporto Premium

Messaggio11-02-2018, 17:04    Oggetto: Cambio motore: da AJM ad ARL su Golf 4 Cita

Grazie mille per le vostre risposte, anche se mi rendo conto di avervi contattato molto tardi.

Mi scuso per questo, di solito non mi comporto in questo modo.

L'argomento è ora chiuso, dato che il rapporto costi/benefici non è assolutamente vantaggioso.

Tradotto il 24-07-2026, 14:13.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis KW 16/98, Knackgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motorumbau Golf IV von 110PS AHF auf 150PS Pumpe Düse? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorumbau A3 2.0 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motorumbau AFB - AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rielaborazione motore AEE Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: