| Autore |
Messaggio |
bubu
1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
09-10-2017, 19:42 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Ciao,
Sto cercando informazioni su momenti di eleganza e raffinatezza.
Dopo che il supporto del motore si è rotto dal blocco (motore ALH da 1.9), sto sostituendolo.
Numero di parte: 038199207H.
Un kit di riparazione per iniettori di Dieselgeek è già arrivato, completo di una vite più lunga. Potrebbe qualcuno fornirmi i valori di coppia corretti? Finora sono riuscito a trovare solo i 100 Nm indicati per il supporto motore.
La staffa è fissata con 3 viti, di due tipi diversi. Una delle viti viene sostituita e avvitata in una filettatura in alluminio con una profondità di circa 3 cm. Forse si può stimare approssimativamente la coppia necessaria per l'avvitamento?
Grazie mille.
VG Steffen.
| Descrizione: |
| Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
|
| Dimensione file: |
1.2 MB |
| Visualizzato: |
1421 volte |

|
ALH +Stufe 1
Tradotto il 18-08-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
09-10-2017, 21:26 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Ciao!
In questi casi delicati, mi affido principalmente alla mia esperienza, al mio intuito e al buon senso.
Anni fa, anche io avevo l'idea di voler perfezionare tutto, stringendo ogni bullone con la coppia corretta. Questo potrebbe avere senso durante l'assemblaggio di auto nuove, ma nella mia esperienza, quando si riparano auto d'epoca, non porta vantaggi. Anzi, ho avuto più problemi usando il metodo della coppia di serraggio.
Penso che sia perché si spegne il cervello e ci si limita ad aspettare semplicemente di sentire il rumore della chiave nella serratura.
Assicurati che le viti si avvitino facilmente all'inizio, poi stringile velocemente, continua a girarle leggermente per precaricarle e così saranno perfette.
È già molto difficile lavorare sui supporti del motore del modello ALH, perché lo spazio è davvero limitato; si è contenti anche solo di riuscire a inserire le viti in qualche modo.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 18-08-2026, 16:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bubu
|
09-10-2017, 22:40 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Steffen G ha scritto: |
Certo che con i supporti motore del modello ALH è già molto stretto, quindi si è contenti quando si riesce a inserire in qualche modo le viti. |
Soprattutto se la vite inferiore è ancora nel blocco *g*.
Ho incollato una seconda vite con colla bi-componente e finora non si è mossa. Valeva la pena provare...
Ah, giusto: ho appena scoperto che le viti richiedono una coppia di serraggio di 40 Nm e un angolo di 90 gradi. Per quanto riguarda la vite superiore, che ora si avvita nella parte in alluminio invece che nel blocco motore, mi fido semplicemente del mio istinto.
VG Steffen.
ALH +Stufe 1
Tradotto il 18-08-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
10-10-2017, 0:12 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Ciao!
Queste sono le specifiche moderne della coppia di serraggio; qualche anno fa c'era semplicemente scritto, ad esempio, "86 Nm". È meglio così, perché se si pensa di non riuscire a raggiungere i 90°, ma è già molto stretto, ci si può fermare e va bene lo stesso. In questo modo, si ha più margine di manovra, per così dire, nel senso del buon senso. L'ho notato anche con le viti che ho montato sulla puleggia della cinghia KW.
E cosa è esattamente successo a te?
Man sieht ja auf den Bildern, wenn ich das richtig einschätze, eine abgebrochene Schraube im Motorblock, und dass der Halter wohl einige Zeit am Motorblock gerieben hat. Oppure era rilassato/a.
Chiedo solo perché anch'io ho la stessa auto e ho recentemente sostituito la cinghia di distribuzione. È un'operazione piuttosto complessa rimuovere i supporti del motore, e anche io ho avuto un problema con le filettature, ma fortunatamente era solo nei supporti stessi; sono riuscito a risolvere rifilando leggermente.
Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 18-08-2026, 16:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-10-2017, 0:26 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Una vite in acciaio inserita in alluminio è diversa da una vite inserita in acciaio o in ghisa.
Non copierei a casaccio elementi di progettazione che si riferiscono alla combinazione acciaio/ghisa e a specifici diametri delle viti e gradi di materiale.
Oppure si procede in base al proprio giudizio, come descritto da Steffen, oppure, per le connessioni soggette a maggiori sollecitazioni, è necessario consultare le specifiche indicazioni sui valori di coppia.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Modifica.
Citazione: | Incollata con una seconda vite utilizzando colla bi-componente, finora non si è mossa. Valeva la pena provare...
|
Cosa dovrebbe sostenere questo?
E immagini, per favore, qui e non altrove!
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 18-08-2026, 16:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bubu
|
10-10-2017, 0:41 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Ciao,
Dopo la penultima sostituzione della cinghia di distribuzione, ho notato dei rumori metallici. Questi provenivano da una vite sul supporto del motore e da una rondella posizionata sotto, che era stata in qualche modo fissata a un filetto danneggiato.
(L'immagine è ora allegata, ma non riesco a posizionarla qui o a ridurla. È un po' larga, perché viene trasmessa dallo smartphone al laptop)
Il disco era ovviamente inclinato e la vite della ventola si era già allentata dopo solo 2 settimane, vibrando al minimo. Ovviamente, nessuno me l'ha detto, ma ero consapevole che la vite per la sostituzione della cinghia di distribuzione doveva essere aperta. Mi aspettavo almeno un avviso del genere: "Guarda, ti manca la filettatura per la terza vite, o qualcosa di simile". Dato che non è arrivato nulla di questo tipo, suppongo che prima della sostituzione della cinghia fosse tutto a posto.
Fino a qui, avevo utilizzato 4 bulloni e ho percorso molti chilometri (90.000) prima del successivo cambio della cinghia di distribuzione. Dopo aver descritto il problema, abbiamo deciso di ripetere la riparazione/manutenzione nello stesso modo e utilizzare le 2 bulloni rimanenti. La scorsa settimana, mia sorella mi ha chiamato dicendo che l'auto emetteva rumori strani, e ho scoperto un motore che era a circa 2 cm dal terreno.
Condizioni: Il supporto era ancora attaccato al suo alloggiamento, quindi sul lato della carrozzeria tramite la gomma, ma inclinato di 45 gradi verso il basso e incastrato obliquamente tra il longherone e il blocco motore. La vite esterna inferiore era rotta, mentre quella centrale, nel coperchio della cinghia di distribuzione, era ancora presente, anche se piegata. Il coperchio della cinghia di distribuzione era danneggiato, ma con mia sorpresa, la cinghia di distribuzione, relativamente nuova, non aveva subito danni. Sembra che il supporto abbia effettivamente scelto lo spazio libero disponibile nell'area della cinghia di distribuzione.
Ho ordinato online un kit di riparazione del blocco motore per 100 euro, ho acquistato un supporto, una protezione della cinghia di distribuzione e alcune viti a poco prezzo. Ora devo solo estrarre la vite dal blocco. Di solito riesco a risolvere i problemi da solo, ma non sono un meccanico esperto e non ho esperienza con le viti rotte. Sono curioso di vedere se si riesce ancora a rimuoverla. È difficile spostare l'auto in officina quando il motore è sostenuto solo da dei pezzi di legno.
Cordiali saluti, Steffen.
MODIFICATO:
Herbert ha scritto: | Una vite in acciaio inserita in alluminio è diversa da una vite inserita in acciaio o in ghisa.
Non copierei a casaccio elementi di progettazione che si riferiscono alla combinazione acciaio/ghisa e a specifici diametri delle viti e gradi di materiale.
Oppure si procede in base al proprio giudizio, come descritto da Steffen, oppure, per le connessioni soggette a maggiori sollecitazioni, è necessario consultare le specifiche indicazioni sui valori di coppia.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Modifica.
Citazione: | Incollata con una seconda vite utilizzando colla bi-componente, finora non si è mossa. Valeva la pena provare...
|
Cosa dovrebbe sostenere questo?
E le immagini, per favore, mettetele qui e non altrove! |
Il meccanico specializzato in cinghie di distribuzione non ha tempo per aiutarmi e mi ha detto che la vite rotta potrebbe essere "allentata" nel blocco motore. Mi ha suggerito di attaccare una vite M10 con colla bicomponente e provare a svitarla delicatamente. Non avevo molta speranza, ma l'ho provato. Probabilmente dovrò utilizzare degli attrezzi specifici o improvvisare un supporto per il motore in modo da poterlo almeno trainare.
| Descrizione: |
| Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
|
| Dimensione file: |
1.04 MB |
| Visualizzato: |
1813 volte |

|
ALH +Stufe 1
Tradotto il 18-08-2026, 17:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-10-2017, 8:01 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Le immagini possono essere facilmente trasferite da un computer o laptop a un dispositivo mobile tramite cavo, salvandole come file JPEG dalla memoria della fotocamera o dello smartphone.
Con l'immagine allegata non si può fare molto. La filettatura è completamente inutilizzabile, il pezzo è un rottame.
È certo che non si riesce a far ruotare un bullone con filettatura danneggiata e bloccato, semplicemente attaccandogli qualcosa sopra.
Trasformate questo in un'immagine utile e pubblicatela qui.
Herbert.
Modifica: la vite che si è rotta nell'immagine (nel primo post) dovrà essere forata con una punta cava, e poi potrai provare a estrarla con un estrattore di viti a sinistra.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 18-08-2026, 17:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-10-2017, 9:44 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | (L'immagine è ora allegata, ma non riesco a posizionarla qui o a ridurla. È un po' larga, perché viene trasmessa dallo smartphone al laptop) | .
In realtà, pensavo che il pulsante "Registra con la fotocamera", posizionato sopra il pulsante "Invia", fosse intuitivo e facile da usare, ma a quanto pare c'è un problema: cosa non funziona esattamente?
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-08-2026, 17:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
bubu
|
10-10-2017, 17:07 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | (L'immagine è allegata, ma non riesco a posizionarla o ridimensionarla qui. È un po' larga, perché viene trasmessa dallo smartphone al laptop) | dieselschrauber ha scritto: | Ciao,
In realtà, pensavo che il pulsante "Registra con la fotocamera", posizionato sopra il pulsante "Invia", fosse intuitivo e facile da usare, ma a quanto pare c'è un problema: cosa non funziona esattamente?
Cordiali saluti, Rainer |
Das war hauptsächlich auf die Darstellung des Beitrages bezogen. Geplant waren 1-2 Zeilen, darunter 1-2 Bilder in verkleinerter Darstellung, dann wieder weiter mit Text, wegen des besseren Überblicks. So mache ich das gewöhnlich in Forenbeiträgen um den Überblick zu erhalten. Das hatte ich nicht hinbekommen und so hab' ichs jetzt halt in voller Größe am Ende des Beitrages stehen. Macht Certo, nessun problema.
L'avviso era precauzionale, dato che recentemente sono stato rimproverato in un forum per aver pubblicato un'immagine di 1920 pixel di larghezza, perché evidentemente ci sono persone con schermi a risoluzione di 1024 pixel che poi devono scorrere verso destra. In realtà, pensavo di non creare problemi di risoluzione a nessuno, dato che ho un monitor/computer di circa 10-12 anni in un'epoca in cui esistono smartphone a 4K.
Con il pulsante "Registrare con la fotocamera", mi aspettavo che venisse utilizzata la fotocamera dello smartphone o della webcam del laptop.
MODIFICA: Sembra proprio di sì. La prossima volta proverò in questo modo, non lo conoscevo.
Citazione: | | Le immagini possono essere facilmente trasferite da un dispositivo di archiviazione, come una fotocamera o uno smartphone, a un PC o laptop tramite cavo, salvandole in formato jpeg. | Con l'immagine pubblicata sopra, non si può fare altro. Citazione: |
Immaginatevi l'auto parcheggiata a bordo strada e io che, da sopra, ho dovuto infilare il telefono tra la carrozzeria e il motore per circa mezzo metro. Dopo circa 50 foto sovraesposte o sfocate, ho appoggiato il laptop sul motore, ho avviato un flusso video e poi ho fatto degli Screenshot con la migliore visualizzazione possibile. A malapena si vede la mia mano all'interno. Purtroppo, probabilmente non migliorerà, dato che ora sta anche aggiungendosi la pioggia.
|
La filettatura è completamente inutilizzabile, il pezzo è un rottame. [url]
Questa parte è il blocco motore. Concordo con te riguardo all'occhio superiore rotto. Per questo, installeremo questo kit qui, che ho già a disposizione.https://www.dieselgeek.com/Broken_VW_Engine_Block_Fix_for_ALH_and_BEW_TDI_p/vg-mk4alh.htm?CartID=1Es[/url] Citazione: |
Hai notato che ho aggiornato la foto qui sopra?
Per quanto riguarda la parte inferiore con il pezzo di vite rimanente, l'obiettivo attuale è semplicemente estrarre la singola vite.
| È certo che non si riesce a far ruotare un bullone con filettatura danneggiata e bloccato, se si incolla qualcosa sopra.
Crea un'immagine utile da questo testo e pubblicala qui.
Herbert Citazione: |
Certo, me ne sono accorto. Come detto, si è ipotizzato che la filettatura potesse essere allentata e mi hanno suggerito di provare a stringerla prima di far trainare l'auto. Il motore è appoggiato al suolo e deve essere adeguatamente supportato per poterlo trainare. Inoltre, per una distanza di 3 km, non voglio semplicemente fissare una vite nel blocco motore e un'altra sull'adattatore in alluminio, sperando che il motore possa sostenersi da solo. Le viti si trovano infatti allo stesso livello, quindi temo che offrano molta meno stabilità rispetto a un fissaggio con uno sbalzo verticale di almeno 10-15 cm.
|
Modifica: la vite strappata nell'immagine (nel primo post) dovrà essere forata } e poi potrai provare a estrarla con un estrattore di viti a sinistra. }
Beh, probabilmente è quello che succederà. Dato che sarebbe il mio primo tentativo e preferirei esercitarmi su parti meno delicate piuttosto che su un blocco motore, probabilmente improvviserò un supporto per il motore e poi lo porterò in una officina che sia specializzata nel forare e filettare.
VG Steffen.
ALH +Stufe 1
Tradotto il 18-08-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Schrauber

Iscritto il: 18/08/2005 Messaggi: 395 Karma: +91 / -0 Località: Grainet 2000 Audi A4 Avant  Supporto Premium
Mpire piace questo. |
10-10-2017, 18:07 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Riguardo alla rimozione del pezzo di vite rimanente:
Cercare in qualche modo di avere un po' di spazio per lavorare.
Con la saldatrice ad arco protetto, segnare con precisione alcuni punti al centro dei resti delle viti; in questo caso, fortunatamente, non è così difficile da raggiungere.
Avvitare una vite M10 o M12 sopra e fissarla.
Almeno con questo metodo, sono riuscito a salvare diverse persone  , senza dover essere smantellato.
Tradotto il 18-08-2026, 17:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
10-10-2017, 20:04 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | Per quanto riguarda l'estrazione del pezzo di vite rimanente:
Cercare in qualche modo di avere un po' di spazio per lavorare.
Con la saldatrice ad arco protetto, segnare con precisione alcuni punti al centro dei resti delle viti; in questo caso, fortunatamente, non è così difficile da raggiungere.
Avvitare una vite a brugola M10 o M12 sopra e fissarla.
Almeno con questo metodo, sono riuscito a salvare diverse persone, senza dover essere smantellato.  |
Esattamente come ho fatto finora, ho estratto TUTTI i bulloni e le viti filettate dai blocchi e dalle teste  .
La cosa importante è lasciare raffreddare completamente il tutto dopo la saldatura.
Il raffreddamento provoca una contrazione minima del perno/frammento di vite rispetto a prima.
I pezzi rimanenti erano quasi completamente sciolti.
Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 18-08-2026, 17:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-10-2017, 21:38 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Forse è un argomento fuori tema, ma vi chiedo gentilmente di illuminarmi, dato che non ho esperienza  :
Come si fa a fissare un bullone non sporgente (M8 - M10) e ad applicare sopra una parte? La protuberanza del punto di saldatura è così alta da permettere di saldare nello spazio vuoto?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 18-08-2026, 17:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
11-10-2017, 10:38 Oggetto: Coppie di serraggio Golf IV ALH: guida completa |
Cita |
|
Ciao.
Fino a una profondità di 2 o 3 millimetri, in realtà non è un problema. Basta semplicemente mirare con precisione con il filo. E ad un certo punto, lo strato di materiale diventa così spesso che si può anche saldare il dado.
Saluti da Berlino.
olli
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 18-08-2026, 17:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|