VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio29-06-2014, 22:09    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

Ciao,

Ho un problema con il riscaldamento dello specchietto retrovisore esterno a oscuramento automatico della mia Audi A6 4F.
Qualcuno sa qual è la causa più frequente? Riscaldamento dello specchio difettoso o cavo rotto/danneggiato?

Cordiali saluti, Rainer.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-06-2014, 22:13    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

Quando ho comprato la mia Golf 3, avevo circa 6 o 7 anni, e entrambe le resistenze del riscaldamento erano rotte.
Ecco, due nuovi occhiali, pronti.

OK, ammetto che i punti tipici di rottura dei cavi potrebbero essere cambiati. icon_wink.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-06-2014, 22:18    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

Citazione:
qualcuno può dire qual è la causa più frequente? Riscaldamento del vetro specchio difettoso o cavo rotto/corroso?

Nei casi che conosco, di solito sono interessati lo specchio retrovisore o il sistema di riscaldamento. In rari casi, difficoltà di contatto sui terminali dei cavi.

--> Rimuovere il vetro e misurarlo nuovamente.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio29-06-2014, 22:30    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

Grazie per i consigli, quindi via i bicchieri...

Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-06-2014, 23:49    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

Credo che anche la posizione centrale dell'interruttore di regolazione degli specchietti abbia la sua colpa. Tutti pensano che la posizione centrale sia una sorta di posizione neutra dell'interruttore. In realtà, in quella posizione, il riscaldamento degli specchietti funziona in modo continuo. Spesso, anche nei veicoli di servizio, gli interruttori rimangono in quella posizione, e la percentuale di riscaldamenti per specchietti ancora funzionanti è stimata solo al 1/3. R. non riparato.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-06-2014, 9:33    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

"...allora, nella mia auto, la posizione dell'interruttore di regolazione degli specchietti fa sì che, quando la resistenza del lunotto posteriore è attiva, si attivi anche il riscaldamento degli specchietti. Questo vale anche per la Roomster." Si può osservare molto bene... oppure sto sbagliando qualcosa?

Immagino che tu debba comunque procedere con lo smontaggio del vetro e con le successive misurazioni. Lo farei sicuramente, prima di togliere la carta dalla porta.

Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-06-2014, 16:50    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

Con i modelli T5 e Caddy, ho notato che quando il selettore degli specchi è in posizione centrale, si attiva la funzione di riscaldamento degli specchietti. Oppure si tratta della "versione speciale Bund"?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-06-2014, 18:54    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

Nel sistema 3BG, anche la posizione centrale è impostata su "riscaldamento specchio".
Non so se si spegne dopo lo scongelamento, né se possa essere utilizzata solo a temperature inferiori allo zero.
Per questo motivo, faccio attenzione a verificare che la manopola di regolazione sia impostata su "sinistra" (che corrisponde a "alto"; entrambi gli specchi vengono regolati) oppure su "destra" (che corrisponde a "basso"; viene regolato solo lo specchio destro).
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-06-2014, 19:56    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

Ciao,

Dipende dall'auto. Ad esempio, nell'Ibiza 6K, nella posizione centrale, il riscaldamento si attivava sempre quando era attiva la resistenza posteriore. Nell'Octavia 1Z, oltre alle posizioni L, R e centrale, ci sono una posizione extra dedicata al riscaldamento e una per l'apertura automatica. Il riscaldamento funziona solo in posizione "extra" e questo indipendentemente da come è impostato il riscaldamento del lunotto posteriore.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio11-07-2014, 15:40    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

Ciao,

Hutfahrer aveva ragione: la posizione centrale della leva di regolazione provoca un riscaldamento continuo, come si può vedere nel blocco di misurazioni corrispondente dell'unità di controllo della porta.

Oggi ho rotto lo specchietto retrovisore.

Citazione:

Specchio retrovisore, codice 8E0857535AR.
321,12 EUR
(IVA inclusa al 19%)

Qualcuno può confermarmi che si tratta effettivamente solo del vetro specchio, senza gli altri componenti?
Modifica: Sì, purtroppo, perché si tratta di uno specchio fotocromatico. Dato che, nel mio caso, solo la pellicola riscaldante è interrotta al collegamento, sto cercando di ripararla.

Saluti, Rainer.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-07-2014, 19:00    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

Non si smette mai di imparare. È esattamente quello che c'è scritto nel manuale. Riguarda il riscaldamento dei vetri, nel caso della Golf... una consuetudine dopo 11 anni. Oltre 300€ per un bicchiere... mamma mia, se lo specchio fosse completamente rotto, sarebbe quasi un reato capitale... incredibile.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio11-07-2014, 21:21    Oggetto: Smontaggio specchio Audi A6 4F Cita

Istruzioni per la rimozione di specchi senza danneggiarli.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio24-07-2014, 20:51    Oggetto: Pellicola riscaldante per specchietto retrovisore riparata (risolto) Cita

Ciao,

Breve feedback: la pellicola riscaldante sul supporto in plastica e il vetro specchio possono essere separati riscaldandoli con un asciugacapelli.

La pellicola riscaldante era difettosa nel punto di connessione alla spina. Ho acquistato una vernice conduttiva argentata e ho riparato il punto danneggiato, applicando la vernice anche sui due collegamenti che vanno alla pellicola.

La connessione alla barra di riscaldamento è un po' complicata; l'ho risolta raschiando delicatamente lo strato isolante con una lama affilata e praticando, inoltre, diversi fori con un ago.

Successivamente, ho trattato tutto con uno spray isolante e ho fissato i connettori all'involucro in plastica con colla edile. Ho pulito lo specchio e la pellicola con acetone e li ho rimontati. L'adesione è buona. Successivamente, ho riscaldato il tutto con il phon e ho continuato a comprimerlo.

Infine, le aree soggette a muffa sono state trattate con colla acrilica, i connettori e i contatti sono stati protetti con grasso per prevenire la formazione di muffa, e quindi tutto è stato rimontato.

Va bene. icon_biggrin.gif

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-12-2015, 15:27    Oggetto: Smontaggio dello specchietto retrovisore riscaldato Cita

Ciao,

Purtroppo, la riparazione che ho effettuato con la vernice conduttiva d'argento è durata solo mezzo anno. icon_sad.gif

Poiché uno specchio con funzione di oscuramento è molto più costoso rispetto a un normale specchio, oggi ho iniziato un'altra prova:
Uno specchio di ricambio, acquistato come accessorio (senza funzione di oscuramento, ovvero al di sotto dei 10 euro), è stato rimosso utilizzando un asciugacapelli. La pellicola riscaldante rimane fissata al supporto in plastica.
È importante utilizzare un asciugacapelli per riscaldare molto il vetro dello specchio e quindi staccarlo delicatamente e lentamente dal supporto in plastica con la pellicola riscaldante.

Successivamente, è stato eseguito lo stesso procedimento con lo specchio originale danneggiato. Nel nuovo supporto in plastica, potrebbe essere necessario effettuare dei tagli nelle zone di collegamento per il sistema di oscuramento degli specchi, poiché questo non è previsto per la funzione di "abbassamento della luminosità". La staffa per il connettore era presente.
Attenzione, nel mio caso la pellicola riscaldante arrivava quasi fino al bordo!

Con l'aria calda, si può riscaldare leggermente la plastica dal supporto in vetro e piegarla sulle zone critiche.

Dopo, assemblare tutto e godersi il funzionamento, che ora, si spera, durerà più a lungo. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio12-11-2017, 16:54    Oggetto: Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso Cita

Oggi era il turno della A3 8P di mia moglie, anche lei con un problema di riscaldamento al vetro dello specchietto laterale sinistro, quello con funzione di auto-abbassamento. icon_confused.gif

La riparazione è stata eseguita in questo modo: è stato acquistato un normale specchio riscaldato (economico) e il supporto in plastica con la pellicola riscaldante è stato trasferito sulla costosa superficie specchiante elettrocromatica.

È andato tutto alla grande, con l'uso del phon e un po' di trazione, tutto si è separato bene. La nuova pellicola riscaldante per lo specchio era un po' più grande e copriva i collegamenti elettrici per la funzione anti-appannamento dello specchio. Per questo motivo, è stato applicato del nastro adesivo (Tesafilm) in questo punto per creare un isolamento.

Successivamente, il bordo superiore dello specchio è stato sigillato con stucco acrilico. Ora tutto funziona di nuovo, il tempo impiegato è stato di circa 1 ora e i costi dei materiali sono di 12 EUR. icon_biggrin.gif

Valutazioni - Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazione automatica e riscaldamento difettoso

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P1118 - Heizung Lambdasensor, offener Stromkreis Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, Standheizung defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A3 Seitenspiegel - Gläser ausbauen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Installare specchietti retrovisori esterni con funzione d... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Climatizzatore/riscaldamento per VW T5 e T6 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Controllo della temperatura (e riscaldamento) nell'ASZ Tecnologia Motori Diesel
Vai a: