VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-03-2018, 19:12    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Ciao.
sopra il motore c'è...
a) resettare il contatore dell'APK ("inizializzazione del filtro antiparticolato") riportandolo a zero chilometri (attualmente indica circa 70.000 km).
b) la funzione di configurazione predefinita "Ripristino dei valori di apprendimento del filtro antiparticolato".
Come si eseguirebbe qui una verifica della massa delle ceneri? Nel caso di un DPF nuovo, si imposterebbe il valore dell'APK sul chilometraggio attuale; nel caso di un DPF pulito, si imposterebbe un valore leggermente inferiore per simulare un chilometraggio maggiore.
C'è una funzione di ripristino delle impostazioni predefinite che reimposta anche i valori di fuliggine?
La rigenerazione del servizio è disponibile sia nelle impostazioni di base che nella configurazione avanzata (generazione del servizio durante la guida, valore memorizzato a 0).
Non ho trovato questo argomento particolarmente specifico qui.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 15-08-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-03-2018, 20:00    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Fino ad ora, ho eseguito questa procedura solo su un modello Sharan 7N. In quel caso, dopo aver pulito il filtro antiparticolato (DPF), ho impostato l'inizializzazione a 20.000 km. Non ho modificato i valori di apprendimento.

L'inizializzazione mostra sempre il valore 0, a meno che non si inserisca attivamente qualcosa... ma dopo il riavvio torna di nuovo a zero, anche se ovviamente i dati caricati sono cambiati.

Tradotto il 15-08-2026, 2:23.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-03-2018, 22:37    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Ciao Herbert,

Sono abbastanza sicuro che si tratti della soluzione a). Poiché tutto dipende dalla centralina o dal motore specifico, ma è sempre meglio allegare un'analisi diagnostica completa e uno Screenshot, così posso dare un parere più preciso.

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
Bilanciamento della massa delle ceneri o del volume delle ceneri nei motori TDI.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-08-2026, 2:24.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-03-2018, 9:19    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Ciao.
@ Matthias - ipotizzando che il carico teorico di ceneri fosse di 1 ml ogni 1000 km, un'immissione di 0 km porterebbe a un valore di 0 ml, mentre un'immissione di 20.000 km porterebbe a un valore di 0,2 ml?

"@Dieselschrauber: I dati del sistema di gestione motore (MSG) con le immagini sono più comprensibili; li pubblicherò qui a breve."

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 15-08-2026, 2:26.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Herbert piace questo.
Messaggio18-03-2018, 15:37    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Sì, è stato così. Ho rigenerato il filtro, l'ho smontato e lo ho pulito. Poi, con le impostazioni a 20.000 km, ho ottenuto un valore di 0,2 ml. I cicli di rigenerazione mi sono sembrati appropriati, quindi non ho più apportato modifiche.

Sono sicuro che non si possa ottenere tutto da questo.

Tradotto il 15-08-2026, 2:26.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-03-2018, 20:37    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Ecco un estratto della scansione automatica e l'immagine del messaggio (MSG).
Gli Screenshot non funzionano correttamente a causa delle maschere di input aperte.
Herbert.

CJCD_MSG_Abbild.xlsx
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  CJCD_MSG_Abbild.xlsx
 Dimensione file:  9.76 KB
 Scaricato:  653 volte

Autoscan_MSG_CJCD.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Autoscan_MSG_CJCD.txt
 Dimensione file:  1.97 KB
 Scaricato:  374 volte
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 15-08-2026, 2:27.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-03-2018, 21:12    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Ciao Herbert,

"Penso che si tratti di "IDE00275 - Inizializzazione del filtro antiparticolato", dato che è l'unico valore che sembra plausibile per la causa."

Provate semplicemente a inserire il valore corrispondente, quindi accedete normalmente alla centralina, aspettate un po', spegnete e riaccendete l'accensione, fate un giro e verificate il volume o la massa di cenere. Non so se sia realmente necessario spegnere e riaccendere l'accensione e fare un giro, dipende da come e quando vengono aggiornati i valori della cenere. Tuttavia, non ci sono rischi nell'aggiungere questa procedura.

Il tasto "Stampa schermo" (PrtSc) copia il contenuto dello schermo come immagine negli appunti. Può quindi essere incollato in qualsiasi programma di grafica utilizzando la combinazione di tasti CTRL+V.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-08-2026, 2:29.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-03-2018, 22:18    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Ciao,
Matthias ha già fatto questo con il modello Sharan 7N.
Da icon_ntrs.gif
Probabil che cambierò o pulirò il filtro antiparticolato (DPF) solo quando sarà necessario.
Vorrei solo capire meglio le rigenerazioni, che al momento avvengono più frequentemente del solito, e la differenza tra "massa di fuliggine calcolata" e "massa di fuliggine misurata". Attualmente, con 17g che si riducono a 4g dopo 220 km, il sistema si rigenererà presto di nuovo.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 15-08-2026, 2:31.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio18-03-2018, 22:39    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Citazione:
Vorrei solo capire meglio le attuali rigenerazioni, che sono un po' frequenti, e la differenza tra "massa di fuliggine calcolata" e "massa di fuliggine misurata". Attualmente, con 17g che si riducono a 4g dopo 220 km, si rigenererà presto di nuovo.

Mmm, non mi vengono in mente altri modi se non quello di falsificare i dati relativi alla massa o al volume delle ceneri.

Hai verificato se i valori del sensore di pressione differenziale, soprattutto in condizioni di riposo, sono coerenti e ragionevoli?

Forse qualcuno ha dei dati sulla quantità di fuliggine a partire dalla quale si attiva la rigenerazione in motori simili, così da poter valutare se la rigenerazione si avvia con livelli di incrostazioni di fuliggine insolitamente bassi.

Escludi la possibilità che il problema sia dovuto al carburante? Ho già avuto un caso in cui ho fatto rifornimento con "carburante di scarsa qualità" e ho visto del liquido russo nel retroscritto perché il motore non aveva un DPF. Dopo aver fatto il pieno da un'altra parte, tutto è tornato normale. Dato che il problema si è ripresentato, preferisco non sapere cosa c'era nel serbatoio in quel momento. Potrebbe anche essere che un DPF si stia riempiendo troppo velocemente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-08-2026, 2:33.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-03-2018, 22:53    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

La differenza di pressione a riposo è di 1 hPa, con uno sfasamento di 0 hPa.
La rigenerazione inizia a circa 23 grammi (valore calcolato). Un possibile prodotto di scarsa qualità acquistato presso una stazione di servizio dovrebbe riflettersi nel valore misurato.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 15-08-2026, 2:34.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-03-2018, 21:00    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Buonasera,
Ecco lo Screenshot delle possibili routine di configurazione predefinite. I file APK sono come mostrato nell'immagine.
Sto pensando di aspettare la prossima rigenerazione e poi, reimpostando i valori di apprendimento del filtro antiparticolato (DPF), portare entrambi i valori della massa di fuliggine a quasi zero (cioè, ottenere valori simili per la massa di fuliggine misurata e quella calcolata).
Cosa intendete dire?
Herbert.

CJCD_Grundeinstellung.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  CJCD_Grundeinstellung.pdf
 Dimensione file:  267.26 KB
 Scaricato:  2538 volte
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 15-08-2026, 2:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-03-2018, 21:17    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Ciao Herbert,

Certo. Il circuito del compressore è sigillato? Se hai tempo, potresti fare un test completo a pieno carico tra 1500 e 4000 giri al minuto, registrando i valori di giri/minuto, pressione di sovralimentazione effettiva e massa d'aria effettiva. Potrei poi creare una funzione che mostri il rapporto tra la pressione di sovralimentazione effettiva e la massa d'aria effettiva in funzione dei giri/minuto. In questo modo, con motori simili per meccanica e cilindrata, si potrebbe determinare se c'è una perdita nel circuito del compressore o se la valvola EGR non chiude correttamente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-08-2026, 2:37.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-03-2018, 21:57    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Ciao Rainer,
Certo, posso farlo, ma ci vorrà fino al fine settimana.
Mi spieghi come fai a ragionare?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 15-08-2026, 2:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-03-2018, 22:11    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Una determinata pressione di sovralimentazione determina, a una certa velocità del motore, una specifica quantità di aria aspirata.
È quindi importante confrontare motori meccanicamente simili in modo tale che eventuali perdite nel circuito della turbina o valvole EGR difettose siano riconoscibili attraverso anomalie visibili. Entrambe queste condizioni potrebbero essere la causa per cui il filtro antiparticolato (DPF) del tuo motore si rigenera più frequentemente del normale.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 15-08-2026, 2:39.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-03-2018, 22:39    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Ciao.
Allego il log delle prove con i dati di giri al minuto, pressione di sovralimentazione desiderata/effettiva, massa d'aria, differenza di pressione, ecc.
È stata accelerata al massimo due volte in quarta marcia: una volta da circa 1800 giri/min a 4000 giri/min, e un'altra volta da circa 1500 giri/min a 3500 giri/min. È un po' impegnativa per la guida professionale sull'autostrada.
Il file CSV è l'originale, mentre il file XLSX è stato ripulito e organizzato in base alle sezioni indicate.
Ho provato a resettare i valori di apprendimento, apposta per questo.
Herbert.

LOG-01-IDE00021_&8 - mod.xlsx
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&8 - mod.xlsx
 Dimensione file:  14.79 KB
 Scaricato:  244 volte

LOG-01-IDE00021_&8.CSV
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-IDE00021_&8.CSV
 Dimensione file:  41.7 KB
 Scaricato:  331 volte
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 15-08-2026, 2:41.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-03-2018, 17:14    Oggetto: DPF Audi A4 8K: Regolazione e reset Cita

Le deviazioni tra il valore previsto (LM desiderato) e quello reale (LM effettivo) in condizioni di alta pressione (LD) potrebbero indicare la presenza di una perdita?
Se sì, aprirò un nuovo argomento.
Certo, ecco la traduzione:

"H" (senza contesto) non può essere tradotto direttamente. È una lettera dell'alfabeto tedesco e inglese. Se si riferisce a qualcosa di specifico nel testo originale, è necessario fornire maggiori informazioni per poterla tradurre correttamente.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 15-08-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di avvio della documentazione, regolazione della... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Reset DSG: Guida VCDS per principianti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazione base 1.4 TSI CTHA non disponibile nel modulo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Misurazione pressione differenziale CJCD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Anpassung im Motorsteuergerät MKB BKD Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Adattamento della dimensione degli pneumatici su VW T4 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Modifica dell'adattamento STG 46 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: