Ciao.
Ho riscontrato occasionalmente un piccolo problema di prestazioni con la nostra ACV del 1998. VCDS lite segnala da tempo l'errore 65535: "centralina difettosa".
Controllando il campo 2 (pressione ambiente) del modulo MWB 10, di solito riscontro un valore fisso di 695 mBar. Occasionalmente, questo valore aumenta a valori plausibili, appena inferiori a 1000 mBar. E da poco tempo, anche a valori significativamente più alti, fino a 1300.
Suppongo che il tubo di pressione collegato al sensore della pressione di sovralimentazione si sia rotto (è già successo con una Golf 3 TDI). Se dovessi aprire comunque per sostituire il tubo del sensore di pressione, mi piacerebbe sostituire anche il sensore di pressione atmosferica o, almeno, saldarlo.
Dove posso trovarlo sulla scheda?
Esiste questo sensore, oppure c'è qualche altro componente utilizzabile come ricambio? Oppure, in genere, è sufficiente effettuare una saldatura? A volte, il sensore fornisce ancora valori plausibili.
Grazie mille e saluti.
Nel mio primo Galaxy TDI, ho sostituito il sensore con uno fisso perché dovevo risolvere il problema rapidamente. L'ho impostato a un valore fisso di poco meno di 1000 mbar ed era sufficiente, dato che non andavo mai in montagna. Non l'ho mai sostituito con uno diverso, perché era troppo complicato smontare il modulo di controllo del motore.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Ciao.
Grazie alle immagini nel link, sono riuscito a identificare il componente, e seguendo il suggerimento che il problema era sparito dopo aver saldato i cavi di misurazione, ho semplicemente rifatto le saldature.
Attualmente, ho di nuovo valori plausibili (969 mbar a casa, scesi a 941 mBar durante un viaggio in maggiore altitudine).
Oltre a sostituire il tubo di pressione difettoso, come previsto, che collegava il turbocompressore al sensore di pressione, l'auto ora funziona correttamente.
Grazie mille.
Saluti.