VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VCDS HEX-V2 - Ripristino dei servizi per Golf VII

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Golf50000

Supporto Premium

Messaggio06-12-2020, 19:19    Oggetto: VCDS HEX-V2 - Ripristino dei servizi per Golf VII Cita

Veicolo: Golf VII - GTI - Performance - Anno di produzione: ottobre 2018.

Ciao a tutti i partecipanti al forum,
Purtroppo, nei modelli Volkswagen più recenti, il pulsante "VCDS-HEX-V2" per la reimpostazione dei servizi non funziona.
Non esiste una soluzione alternativa equivalente.
Per un ripristino, sono necessari inserimenti/modifiche nella sezione 17, pannello di controllo, punto 10, adattamento.
Non esiste una guida dettagliata a riguardo, nemmeno da Rosstech.

Nell'area 17, nella sezione "pannelli di controllo", sono presenti più di 100 voci che non sono immediatamente comprensibili, e alcune di esse riguardano servizi.
Ma una stima o... Le modifiche apportate sulla base di semplici sospetti probabilmente non avranno successo, e potrebbero addirittura essere dannose.
L'ultimo firmware e il software sono stati installati.

Domanda agli esperti del forum:
Sospensione del servizio di cambio olio a lunga durata.
Quali voci nella configurazione del dispositivo di commutazione 17 devono essere modificate per l'adattamento?

Posticipo dell'intervallo di servizio flessibile:
Quali voci nella configurazione del dispositivo di commutazione 17 devono essere modificate per l'adattamento?

I precedenti interventi nel forum si riferiscono solo a modelli più vecchi, quindi, ancora una volta, una richiesta sull'argomento della sospensione del servizio.

Cordiali saluti.
Golf50000

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-12-2020, 22:22    Oggetto: VCDS HEX-V2 - Ripristino dei servizi per Golf VII Cita

Ciao,
Citazione:

Domanda agli esperti del forum:
Sospensione del servizio di cambio olio a lunga durata.

Posticipo dell'intervallo di servizio flessibile:
Quali voci nel
registro a 17 devono essere modificate per l'impostazione di 10?
Di solito, è chiaramente visibile direttamente nei canali di adattamento. E molto semplice, facile da leggere.

Dov'è lo scanner automatico? Ci sono diversi articoli su questo argomento qui, perché non dare un'occhiata a cosa c'è scritto?

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Golf50000

Supporto Premium

Messaggio08-12-2020, 22:53    Oggetto: VCDS HEX-V2 - Ripristino dei servizi per Golf VII Cita

Ciao a tutti i partecipanti al forum,
Purtroppo, questa risposta non è di aiuto per chi non è un esperto.
Le informazioni fornite portano solo a risultati relativi al periodo 2016 e ad altri veicoli, come Audi e Skoda. E i contributi (e quelli collegati, come indicato) contengono troppe formulazioni del tipo "credo – eventualmente – potrebbe".

Come non esperto:
Le informazioni relative ai modelli Skoda/Audi del 2016 sono valide anche per una Golf del 2018 (dotata di UDS)?
Cosa deve essere chiaramente visibile nei canali di personalizzazione del servizio?
Quali elementi devono essere modificati per un cambio d'olio a lunga durata e con appuntamenti flessibili, e quali no?

L'argomento del ripristino dei servizi è probabilmente la funzione principale per la maggior parte degli utenti non esperti.
Perché non è possibile fornire una guida completa e aggiornata che sostituisca il menu "Servicerückstellung" non più funzionante, facendo riferimento ai produttori VW, Skoda, Audi, Porsche o all'intero gruppo VAG?
Salvo diversa indicazione sulla validità temporale, e con riferimento alle serie di modelli.

Allego qui di seguito i risultati dell'analisi automatica e le schermate riassuntive dei canali di personalizzazione della Golf del 2018.

Cordiali saluti.
Golf50000

22_VCDS_Servicerückstellung.jpg
 Descrizione:
 Screenshot Anpassungskanäle 1
 Dimensione file:  147.24 KB
 Visualizzato:  4828 volte

22_VCDS_Servicerückstellung.jpg

20_VCDS_Servicerückstellung.jpg
 Descrizione:
 Screenshot Anpassungskanäle 2
 Dimensione file:  118.04 KB
 Visualizzato:  6154 volte

20_VCDS_Servicerückstellung.jpg

Schalttafeleinsatz Überblick.jpg
 Descrizione:
 Screenshot Schalttafel
 Dimensione file:  79.77 KB
 Visualizzato:  4628 volte

Schalttafeleinsatz Überblick.jpg

Log-WVWZZZAUZKW034479 Schalttafeleinsatz.txt
 Descrizione:
 Scan Schalttafel
Scan Schalttafel
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZAUZKW034479 Schalttafeleinsatz.txt
 Dimensione file:  1.64 KB
 Scaricato:  472 volte

Log-WVWZZZAUZKW034479.txt
 Descrizione:
 Gesamt-Scan
Gesamt-Scan
Scarica
 Nome file:  Log-WVWZZZAUZKW034479.txt
 Dimensione file:  14.51 KB
 Scaricato:  555 volte

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-12-2020, 23:13    Oggetto: VCDS HEX-V2 - Ripristino dei servizi per Golf VII Cita

Ciao,

Come puoi vedere, ci sono diversi canali di adattamento.
Hai già trovato quello per il WIV, IDE00342-WIV.
Di solito, i valori minimi/massimi e simili non devono essere modificati!

Vedi anche:
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=28908#232790
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=28677#234425

È importante non modificare i parametri FIX e WIV senza una ragione valida, né alterare valori che sono già corretti.

Controlla di nuovo i post a cui si fa riferimento; il tuo funzionamento sarà simile. Sono graditi eventuali commenti.

Comunque, non fa differenza se si tratta di una Skoda o di una Volkswagen. Anche Audi e Seat utilizzano gli stessi concetti, e l'implementazione precisa dipende essenzialmente solo dalla generazione delle centraline elettroniche.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-07-2026, 18:10.
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio09-12-2020, 16:12    Oggetto: VCDS HEX-V2 - Ripristino dei servizi per Golf VII Cita

Ciao...

Capisco bene il tuo problema, perché "chiaro" è un'altra cosa.

Ecco alcune informazioni di base per comprendere e conoscere la struttura del sistema:

Esistono due sistemi di manutenzione all'interno del gruppo VAG:
- Intervallo di manutenzione flessibile
Il tuo profilo di guida, il consumo di carburante, il numero di avviamenti del motore, le condizioni di temperatura e la qualità dell'olio che si deteriora, ecc., vengono utilizzati per calcolare il prossimo intervallo di manutenzione, che viene determinato in modo "flessibile" in base all'utilizzo del tuo veicolo e comunicato a te tramite il display informativo. Ciò significa che, a seconda dell'utilizzo, la distanza percorsa e il tempo potrebbero essere inferiori. Per viaggi lunghi e con un utilizzo "intenso", la durata potrebbe essere maggiore.
Pertanto, l'intero processo è chiamato "WIV" (estensione dell'intervallo di manutenzione).

- Intervallo di manutenzione fisso
Indipendentemente dalle condizioni del tuo veicolo, riceverai sempre una notifica per un controllo periodico, comprensivo del cambio dell'olio, dopo un intervallo predefinito di 15.000 km o 365 giorni.
Pertanto, l'intero sistema è chiamato FIX, che sta per manutenzione a intervalli fissi.

Poi manca l'abbreviazione SIA, che sta per "indicatore dell'intervallo di manutenzione".

I canali IDE con il protocollo SIA riguardano esclusivamente il comportamento della visualizzazione sul display del sistema di bordo, ovvero quando vengono mostrate determinate informazioni, come i limiti di avviso preventivi prima della data di scadenza effettiva o del chilometraggio.
L'unica cosa che si dovrebbe modificare lì è l'attivazione o meno del messaggio nel sistema FIS, soprattutto se si è superata la velocità consentita tramite il sistema di assistenza alla guida, perché in quel caso, secondo la mia esperienza, la semplice reimpostazione non è sufficiente.

CORREZIONE: Se si utilizza la modalità a intervalli fissi, è necessario che:
- IDE03351-CORREZIONE: Distanza percorsa dall'ultima revisione basata sul chilometraggio.
- IDE03352-Correzione: Tempo trascorso dall'ultima ispezione dipendente dal tempo.

essere impostato a zero. Questi due canali ricominciano quindi a contare da zero verso l'alto, fino a raggiungere la soglia di allarme, e riattivano l'avviso di servizio.

WIV: Se si utilizza un sistema di intervalli flessibili (longlife), è necessario che:

- IDE00510-WIV: Percorso dopo l'ispezione.
- IDE00511-WIV: Tempo di validità dalla data di ispezione.

essere impostato a zero. Questi due canali ricominciano quindi a contare da zero, salendo progressivamente, fino a raggiungere il prossimo intervallo, calcolato in modo flessibile, per la manutenzione o l'ispezione, e generano nuovamente la richiesta di servizio.

IDE00342-WIV: Il reset del WIV reimposta solo la voce di servizio e i parametri di calcolo (qualità dell'olio/accumulo di fuliggine/carico termico), ma non i giorni/km visualizzati nel FIS/BC.
È assolutamente consigliabile evitare tutti gli altri canali IDE, perché sono semplicemente accettabili. Contengono tutte le specifiche che sono coordinate tra i diversi canali e, in caso di discrepanze, generano messaggi non plausibili.

Questi dati sono basati sulle mie esperienze personali e su diverse auto (A64F; A64G; A4B8; A4B9; Golf 6; Golf 7; Tuareg 1 e 2; A38V; Skoda Octavia 3).
Proprio con la Golf 7 ho provato tutte le possibili impostazioni e configurazioni, quindi posso dire cosa funziona e cosa no. L'ho fatto perché so cosa sto facendo e come ripristinare le impostazioni originali. Vi prego, non armeggiate con queste impostazioni, non provate a modificarle! Lascia perdere.
Non esistono istruzioni specifiche fornite da VW nei manuali per officine, poiché la reimpostazione avviene sempre in modo automatizzato tramite il software del centro assistenza e l'adattatore diagnostico, quando il veicolo è "connesso" all'officina.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Torna su Profilo MP Garage
Blackfrosch
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Roger piace questo.
Messaggio10-12-2020, 19:42    Oggetto: VCDS HEX-V2 - Ripristino dei servizi per Golf VII Cita

A rischio di diventare impopolare...
Esiste uno strumento aggiuntivo per VCDS che, secondo la mia esperienza, funziona molto bene per la reimpostazione del contachilometri tramite protocollo UDS.

[url][/url]https://www.motor-talk.de/blogs/hadez-vag-coding-mania/service-rueckstellung-mit-vcdservicereset-t6601478.html{MARKER}

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-12-2020, 20:18    Oggetto: VCDS HEX-V2 - Ripristino dei servizi per Golf VII Cita

Ok, peccato che questo non sia integrato in VCDS... icon_cool.gif

Di solito, cliccare su 3 canali di adattamento non è un problema. icon_smile.gif

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Reset del sistema CNG, serbatoio del gas Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Longlife Service Audi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Service Intervallanzeige / Wartungsintervallanzeige VW Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Service Rückstellung Golf 7 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore durante il reset dei servizi su Golf Sportsvan 2016 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Funzione "ritardo servizio" con VCDS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Manutenzione differita VW T6 Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: