| Autore |
Messaggio |
Flac
Supporto Premium
|
27-12-2020, 11:17 Oggetto: Errori strani dopo cambio motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Hallo Community, ich hab ein paar Probleme mit meinem 2015er GTD(90tkm). Ich hatte nach Erwerb des Fahrzeuges Probleme mit schleichendem Leistungsverlust, der Wagen zog nicht mehr richtig und klang sehr rauh, daraufhin hab ich die Injektoren gewechselt(der 3.war ausserhalb der Norm) was aber nicht viel brachte, war dann noch in 3 versch. Werkstätten, keiner konnt helfen. Also letzte Konsequentz, im Netz nach nem Ersatzobjekt geschaut und fündig geworden. Hab nen CUNA-Motor aus nem A3 mit 40tkm erworben und die letzten Tage wurde der dann implantiert. Am Motor waren Inj.,Turbolader noch dran.Beim Ausbau meines alten Motor haben wir dann festegestellt, daß der Lader total ölig auf der Druckseite war und außen im Bereich der VTG total verrußt. Lt. Recherche im Netz deutet das auf einen zugesetzten DPF hin, also nochmals recherchiert und um die Ecke ne kleine Firma gefunden, die den DPF gespült hat für ganz schmales Geld.Am nächsten Tag den DPF abgeholt und lt. Aussage des Chefs ist der vom Durchgang sehr gut gewesen, schon vor der Reinigung.Also frisch ans Werk und alles wieder eingebaut.Vakuumbefüllgerät dran, Kühlmittel (G12evo) drauf, Öl rein,Kraftstoffsystem entlüftet.Der Motor sprang nach dem 2. Versuch direkt an, läuft auch ruhig und zieht gut unten raus, Vollgas hab ich ihm noch nicht abverlangt,Verbrauch ist für mich sehr positiv,ich komme hierdurch Touren im Thüringer Wald auf ca. 5ltr, den alten hab ich kaum unter 6 gebracht.Nach dem Einbau Fehlerscan gemacht(siehe Anhang). Der Fehlerspeicher war vor dem Wechsel komplett leer.Nach dem Wechsel tauchten dann die Fehler auf. Die gelbe MKL war für ca. 10Km an und ging dann aus.Den Fehler mit der Lambda wäre noch plausibel für mich, vlt. hat mein Kumpel den Motor irgendwo aufgesetzt und die Sonde beschädigt.Aber für mich unerklärlich ist der ACC-Fehler im MSTG! ACNon è presente nel mio vecchio modello. Inoltre, dopo il primo avvio del motore, ho eseguito la spurgo del sistema di raffreddamento utilizzando VCDS, quindi non riesco a capire l'errore relativo alla presenza di aria nella pompa. Probabilmente domani dovrò recarmi da Volkswagen, se non riesco a risolvere il problema qui. Gli errori ricompaiono immediatamente dopo essere stati cancellati. Scusate per questo piccolo discorso.
| Descrizione: |
| Errori strani dopo cambio motore: cause e soluzioni |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-WVWZZZAUZGW001677-88856km.txt |
| Dimensione file: |
22.8 KB |
| Scaricato: |
426 volte |
Tradotto il 26-08-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18072 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Flac piace questo. |
27-12-2020, 12:37 Oggetto: Errori strani dopo cambio motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
allora, se il tuo post fosse stato un po' più strutturato, sarebbe stato più facile da leggere invece che da sfogliare velocemente.
Spero che il tuo tasto "Invio" non sia rotto.
Altrimenti:
Citazione: | Stato del motore: 00
Stato del sistema: In attesa di una richiesta di avvio.
Tensione di alimentazione: 7.25 V |
Ecco, mi sono interrotto durante la lettura dello scan. Forse ho trascurato qualcosa nel contesto, per favore, descrivetelo in modo chiaro.
Pertanto, non si sa quali problemi possano derivare da una tensione insufficiente o da errori commessi durante l'installazione o la sostituzione del cablaggio o delle centraline.
Eliminare tutto e osservare cosa ricompare (con una tensione di alimentazione adeguata).
Certo, ecco la traduzione:
"Dopo, pubblicare di nuovo."
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 26-08-2026, 4:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Flac
Supporto Premium
|
27-12-2020, 15:17 Oggetto: Errori strani dopo cambio motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Mi dispiace, l'ho capito solo ora di che tipo di argomento si tratta, prometto di fare più attenzione in futuro.
La batteria è rimasta collegata al caricabatterie per tutto il tempo, e non dà alcun segno di vita quando si tenta di avviare. Inoltre, se cancello i codici di errore, ricompaiono immediatamente.
Lo farò scaldare di nuovo, spegnerò il motore e cancellerò gli errori solo con l'accensione.
Tradotto il 26-08-2026, 4:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
28-12-2020, 17:18 Oggetto: Errori strani dopo cambio motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Sostituire il motore con un altro usato, senza un'analisi dettagliata dei problemi e un po' a caso, e addirittura proveniente da un'altra divisione aziendale, è stata, a mio parere, un'azione affrettata e poco ponderata.
Forse potresti raccontarci cosa hai scambiato, così possiamo capire quali componenti hai combinato.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 26-08-2026, 4:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Flac
Supporto Premium
|
28-12-2020, 18:08 Oggetto: Errori strani dopo cambio motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Tutto bene! Grazie, Dieselschrauber, come sempre hai avuto il fiuto giusto!!!
Gestern noch warm gefahren, Batt. abgeklemmt, 10 Min.gewartet, wieder dran und dann die Fehler direkt im Steuergerät gelöscht. ATutto molto elegante!
Adesso devo solo trovare un modo per cancellare l'ultimo errore dalla centralina, altrimenti ricevo sempre il messaggio "rifiuto dalla centralina".
@VAG-Driver, non è una decisione affrettata, ci ho pensato a lungo. L'altro motore proviene da un'Audi, ma comunque è un motore CUNA!
Non sono state apportate molte modifiche, l'altro motore era praticamente completo. Devo solo fare qualche aggiustamento con i valori del DPF, ho inserito 4 grammi, proverò anche con 0, ma aspetterò la prossima revisione.
| Descrizione: |
| Errori strani dopo cambio motore: cause e soluzioni |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-WVWZZZAUZGW001677-89420km.txt |
| Dimensione file: |
13.66 KB |
| Scaricato: |
249 volte |
Tradotto il 26-08-2026, 4:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18072 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Flac piace questo. |
28-12-2020, 21:28 Oggetto: Errori strani dopo cambio motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Intendi il problema?
Citazione: | 1 errore trovato:
0006 - Attuatore 1 per la generazione di rumore del motore.
C113C 13 [008] - Interruzione.
Occasionalmente - confermato - controllato dall'ultima cancellazione.
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 00000001.
Priorità dell'errore: 4.
Frequenza degli errori: 1.
Contatore di errori: 160.
Chilometraggio: 88856 km.
Data: 23.12.2020.
Orario: 17:24:44 |
Ci sono cose peggiori.  L'affermazione è che c'è un contatto intermittente, o nell'attuatore (che è una sorta di altoparlante) o nel suo cablaggio.
Dove appare il messaggio di errore quando si tenta di eliminare un errore?
Non gioire troppo presto per gli errori risolti, ma fare prima qualche prova.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 26-08-2026, 4:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Flac
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
28-12-2020, 22:52 Oggetto: Errori strani dopo cambio motore: cause e soluzioni |
Cita |
|
Sì, l'errore viene rifiutato dalla centralina durante il tentativo di cancellazione. Ho già sentito dire che gli altoparlanti integrati tendono a smettere di funzionare dopo circa 5 anni, il che è comprensibile!
"La spia del controllo motore è spenta da 300 km; a quanto pare, ho acquistato un'auto che fa risparmiare carburante. Con il primo pieno di benzina V-Power, ho percorso finora 780 km e mi rimangono 240 km di autonomia, mentre la mia vecchia auto si svuotava dopo 750 km."
Grazie ancora per il consiglio!
Tradotto il 26-08-2026, 4:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|