| Autore |
Messaggio |
Schmierpfote Schrauber

Iscritto il: 31/07/2016 Messaggi: 93 Karma: +21 / -0 Località: Erfurt
Supporto Premium
|
12-04-2021, 20:41 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Ciao a tutti nel forum, nel mio T6 esce solo aria fredda dal riscaldamento posteriore. Ho fatto una diagnosi con VCDS e ho riscontrato un problema al servomotore. La barra di collegamento per la valvola di regolazione della temperatura si è staccata e la valvola è stata fissata con del filo nella posizione più bassa. Ho fatto una prova su strada, ma esce solo aria fredda. Ho fissato la valvola nella posizione più alta, ma anche in questo caso esce solo aria fredda. Avete qualche idea su come posso riscaldare l'abitacolo posteriore senza dover sostituire i componenti? Imposto il nuovo servomotore con la funzione di base VCDS.
Sarei grato per qualsiasi aiuto. Saluti, Wolfgang.
| Descrizione: |
| Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-99-WV2ZZZ7HZHH091255-169520km.txt |
| Dimensione file: |
11.57 KB |
| Scaricato: |
398 volte |
Tradotto il 06-07-2026, 21:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
12-04-2021, 21:15 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Buonasera Wolfgang,
Il motore passo-passo ha un cortocircuito verso il positivo. Quindi, direzione centralina del sistema di climatizzazione.
Puoi impostare meccanicamente qualsiasi valore sul retro della ghiera, ma l'elettronica non rileva questa modifica.
Dovrai sostituire il servomotore affinché il sistema di regolazione della temperatura funzioni di nuovo.
Oltre al problema nel sistema di riscaldamento ausiliario, c'è anche un errore nel sistema di gestione della batteria.
Potrebbe esserci una relazione di causa-effetto. Se il problema del bus è causato dal potenziometro.
Eliminare errori, verificare cosa è ancora disponibile.
Certo, posso sostituire.
Verificare il riscaldamento ausiliario.
Il riscaldatore ausiliario supporta il sistema di riscaldamento?
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 06-07-2026, 21:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Schmierpfote Schrauber

Supporto Premium
|
12-04-2021, 21:36 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Grazie Michael per il tuo aiuto. Pensavo che, se il servomotore smettesse di funzionare, si potesse risolvere così: fissando semplicemente la valvola, il riscaldamento dovrebbe ripartire. Normalmente, lo scambiatore di calore dell'impianto di riscaldamento ha la stessa temperatura del liquido di raffreddamento e la valvola permette o meno il passaggio di aria calda.
L'unità di controllo impedisce il flusso dell'acqua disattivando una pompa di ricircolo secondaria o chiudendo delle valvole? Saluti, Wolfgang.
Tradotto il 06-07-2026, 21:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

Supporto Premium
12-04-2021, 22:18 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Ciao Wolfgang,
Forse non ho capito bene il tuo problema.
Perciò, le chiederò in un modo diverso:
In generale, l'aria entra sia nella parte anteriore che in quella posteriore?
Davanti arriva aria calda e dietro solo aria fredda?
3) Il riscaldatore ausiliario è in funzione?
4. La potenza di riscaldamento e la quantità d'aria sono generalmente corrette?
Se non arriva aria da dietro, esiste un'altra possibilità.
Alternativa.
Il dispositivo di supporto al riscaldamento, in effetti, contribuisce alla potenza di riscaldamento. Tuttavia, sono stati registrati degli errori, in particolare una temperatura del liquido di raffreddamento di -48 gradi. Questa segnalazione di errore è poco plausibile e potrebbe causare un blocco intenzionale dell'avvio del dispositivo di supporto al riscaldamento (senza generare un errore). Se il riscaldatore ausiliario non funziona correttamente, la parte posteriore dell'abitacolo si riscalda lentamente o in modo insufficiente (in condizioni di basse temperature).
Il tuo sistema di controllo del clima regola la temperatura dell'aria e l'intensità. Un cortocircuito positivo potrebbe causare un malfunzionamento temporaneo del sistema di controllo. Il Poti è anche un termostato.
(Ho riscontrato delle limitazioni nella potenza di riscaldamento di un condizionatore per Touran, a causa di un potenziometro difettoso).
Eliminare gli errori, testare il sistema di controllo del clima e il riscaldatore ausiliario, e sostituire i termostati.
Spero di aver capito bene? Altrimenti, dovreste spiegarmi il vostro problema in modo diverso.
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 06-07-2026, 21:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
13-04-2021, 0:27 Oggetto: Oggetto: T6 Caravelle - Riscaldamento posteriore eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Schmierpfote ha scritto: | | Normalmente, lo scambiatore di calore del sistema di riscaldamento ha la stessa temperatura del liquido di raffreddamento e la valvola permette o meno il passaggio di aria calda. |
Dato che si tratta della potenza di riscaldamento, è come hai scritto tu. Lo scambiatore di calore o la tubazione di alimentazione potrebbero essere ostruiti?
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 06-07-2026, 21:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-04-2021, 21:02 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Ciao,
Nel T6, nella parte posteriore destra, è presente uno scambiatore di calore collegato al circuito di raffreddamento tramite due tubi.
Inoltre, è necessario un ventilatore.
Può riscaldare, oppure no.
Quando il ventilatore è in funzione e la valvola del liquido di raffreddamento è aperta, dovrebbe anche riscaldarsi.
I tubi del liquido di raffreddamento sono facilmente accessibili; se nessuna posizione della valvola provoca un surriscaldamento, l'unica possibilità è un'ostruzione o un malfunzionamento della valvola.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-07-2026, 21:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2400 Karma: +436 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
14-04-2021, 10:24 Oggetto: Oggetto: T6 Caravelle - Riscaldamento posteriore eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Schmierpfote ha scritto: | | La barra di collegamento per la valvola di temperatura è stata rimossa e la valvola è stata fissata con del filo alla parte inferiore. (...) La valvola, fissata alla parte superiore, fa passare solo aria fredda. |
Immagino che tu abbia manomesso la  valvola sbagliata.
Descrivi più dettagliatamente cosa è stato fatto in ogni luogo.
Tradotto il 06-07-2026, 21:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Schmierpfote Schrauber

Supporto Premium
14-04-2021, 13:50 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Grazie per le risposte. Ho appena sostituito il servomotore della valvola di regolazione della temperatura posteriore, ho cancellato gli errori con VCDS e ho eseguito la regolazione di base con VCDS. Ho fatto una scansione, non ci sono errori. Tuttavia, dietro esce solo aria fredda. La valvola di regolazione della temperatura si trova nella parte posteriore, sotto il ventilatore del riscaldamento, mentre la valvola di distribuzione dell'aria si trova sopra il ventilatore. Non riesco a raggiungere i tubi del radiatore posteriore senza smontare i pannelli. Esiste una pompa dell'acqua aggiuntiva per il radiatore posteriore? E dove posso trovare la valvola di regolazione del riscaldamento per la parte posteriore? Pensavo che la temperatura desiderata venisse raggiunta tramite la regolazione delle valvole, e non tramite le valvole nel circuito dell'acqua.
Saluti, Wolfgang.
| Descrizione: |
| Ausströmtemperatur hinten 12,5 Grad bei 9o Grad Wassertemperatur |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-99-WV2ZZZ7HZHH091255.txt |
| Dimensione file: |
1.13 KB |
| Scaricato: |
298 volte |
Tradotto il 06-07-2026, 22:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Schmierpfote Schrauber

Supporto Premium
14-04-2021, 14:23 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Ciao a tutti, è possibile testare il sensore della temperatura di scarico posteriore (G174) con VCDS? Potrebbe fornire valori errati. Saluti, Wolfgang.
Tradotto il 06-07-2026, 22:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

Supporto Premium
14-04-2021, 15:05 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Ciao Wolfgang,
Una volta eliminati i difetti, non ci saranno più molte cose da sistemare.
L'errore nel modulo di controllo 18 è stato risolto? E il riscaldatore ausiliario funziona? La pompa di alimentazione V55 è in funzione?
C'è, eventualmente, un interruttore nella centralina per disattivare il riscaldatore ausiliario?
Sono state eseguite altre operazioni di manutenzione? In particolare, sono stati effettuati interventi sul sistema di raffreddamento? Potrebbe esserci aria nel sistema, oppure è stato aggiunto del liquido refrigerante che potrebbe causare l'intasamento delle tubazioni?
Forse puoi controllare i parametri con VCDS prima di smontare il rivestimento laterale.
Dovresti essere in grado di leggere i valori del sensore di temperatura G174 dai dati misurati. Qui dovresti poter verificare se fornisce valori realistici. Tuttavia, 12,3 non è un valore così irrealistico... Se dovessi impostare il riscaldamento al massimo, dovrebbe comunque uscire aria molto più calda.
Improvvisamente, noto una discrepanza tra la tensione effettiva e quella desiderata del ventilatore posteriore. Valore desiderato/valore attuale della valvola di regolazione della temperatura posteriore.
L'associazione è andata a buon fine e i dati sono stati correttamente trasferiti?
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 06-07-2026, 22:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Schmierpfote Schrauber

Supporto Premium
|
14-04-2021, 17:59 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Ciao Michael, il sistema di riscaldamento è stato convertito in un sistema SH e funziona perfettamente con il timer e il controllo elettronico. Ho resettato i motori di regolazione delle valvole anteriori e posteriori utilizzando VCDS. La pompa dell'acqua, alimentata dal sistema ZH, è funzionante, altrimenti il sistema si bloccherebbe. Devo verificare se il T6 ha una pompa dell'acqua aggiuntiva per lo scambiatore di calore posteriore e testarla. Il T6 è stato prodotto nel dicembre 2017 e ha ricevuto un nuovo radiatore EGR in garanzia. La ventola di riscaldamento posteriore fornisce una quantità significativa di aria fredda nell'abitacolo. Ho regolato le valvole utilizzando VCDS e ho verificato che si muovono. Saluti, Wolfgang.
Tradotto il 06-07-2026, 22:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

Supporto Premium
dieselschrauber e Schmierpfote piace questo. |
14-04-2021, 18:35 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Ciao Wolfgang,
Avevo sospettato che ci fosse una ristrutturazione in corso.
Quindi, la V55 è in funzione. E non esiste quell'interruttore.
Poi si passa alla pompa dell'acqua aggiuntiva V 488. Si trova nella parte anteriore, vicino alla pompa del sistema di raffreddamento EGR.
5Q0 965 561 B
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 06-07-2026, 22:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Schmierpfote Schrauber

Supporto Premium
|
14-04-2021, 18:53 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Grazie Michael, posso controllare la V488 con VCDS? Ho trovato solo la pompa di supporto per il riscaldamento, ma il test non è stato eseguito. Saluti, Wolfgang.
Tradotto il 06-07-2026, 22:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

Supporto Premium
Schmierpfote piace questo. |
14-04-2021, 19:10 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Ciao Wolfgang,
La V 488 è la pompa di supporto per il sistema di riscaldamento. Se presente, è possibile eseguire un test dell'attuatore tramite VCDS.
Se non viene eseguito, controllare nei dati avanzati se la pompa è elencata. Qui dovrebbe essere visualizzato lo stato "On/Off".
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 06-07-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Schmierpfote Schrauber

Supporto Premium
|
14-04-2021, 19:15 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Grazie Michael, lo farò nel fine settimana e prima ne comprerò una nuova. Ti faccio sapere. Saluti, Wolfgang.
Tradotto il 06-07-2026, 22:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

Supporto Premium
14-04-2021, 21:50 Oggetto: Riscaldamento posteriore del T6 Caravelle che eroga solo aria fredda |
Cita |
|
Buonasera Wolfgang,
Dato che il taxi guadagna solo quando è in movimento, fornisco i codici dei ricambi degli ultimi due componenti meccanici, potenzialmente difettosi e comuni. Ci sono ancora valvole di non ritorno nel sistema, ma non ho mai dovuto sostituirne una.
La valvola di intercettazione del termostato 7E0 820 295 B, che è il raccordo a Y situato sul riscaldatore ausiliario. Se è accessibile, potresti verificare se tutti e tre i tubi sono allo stesso modo caldi. Se la tubazione posteriore è più fredda rispetto alle altre due, è probabile che il termostato sia difettoso.
Se tutti e tre hanno la stessa temperatura, è probabile che anche la seconda pompa di ricircolo dell'acqua funzioni.
Poi, la ricerca del difetto inizia dalla parte posteriore del 2. Scambiatore di calore avanti.
7H0 819 032
Certo, fornisci il testo in tedesco e lo tradurrò in italiano, controllando attentamente la sequenza.
Cordiali saluti.
Michael.
Tradotto il 06-07-2026, 22:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |