VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62

Gehe zu Seite: 1, 2  Weiter
Neues Thema Antworten 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Autor Nachricht
MarcoB

Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support

Beitrag06-05-2021, 21:37    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Ciao a tutti,

Non mi sono piĂš loggato su questa pagina da anni e quindi ho anche dimenticato il mio nome utente. Quindi mi sono registrato di nuovo.

Riguardo al mio problema:

Passat 35i 1,9 Tdi 1z motore

Dopo l'avvio e l'accensione, prestazioni scadenti, aumento della velocitĂ  al minimo, difficoltĂ  di avviamento, la lampadina di controllo si accende solo dopo circa 10 secondi.

Ho letto la memoria di errore con VCDS

LMM G70
Sensore per la temperatura del carburante G81
Sensore per la temperatura del liquido di raffreddamento G62

Tutti cortocircuiti verso il positivo

Inoltre, G79
E il pedale del freno

Segnale anomalo

Errore non cancellabile.

La mia ipotesi:

Modulo di controllo (probabilmente)

Cortocircuito

Apparentemente tutto a posto nel vano motore.

C'è qualcuno qui che ha avuto un problema simile?

Saluti dal bellissimo Lahntal

Marco

In allegato, lo Screenshot del VCDS

1E8631D3-D4A1-4EC3-A833-E8C6F96D6E3B.jpeg
 Beschreibung:
 Dateigröße:  366.91 KB
 Angeschaut:  1968 mal

1E8631D3-D4A1-4EC3-A833-E8C6F96D6E3B.jpeg

EA1C9C9E-01BF-4D65-B021-586A18AF4909.jpeg
 Beschreibung:
 Dateigröße:  366.91 KB
 Angeschaut:  942 mal

EA1C9C9E-01BF-4D65-B021-586A18AF4909.jpeg

Nach oben Profil PN
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

dieselschrauber gefällt das.
Beitrag07-05-2021, 0:13    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Ciao,

sarebbe utile se potessi inserire uno schema elettrico.

Questo renderebbe la cosa molto piĂš semplice, data la grande quantitĂ  di errori.

Cosa hai controllato finora?

Le fusibili sembrano essere a posto?

È stato eseguito un test dei singoli componenti?

È stata controllata la cablatura?

Sono stati controllati i connettori per la corrosione?

Se il interruttore luci di emergenza e la lampadina sono funzionanti, probabilmente c'è un guasto nel cablaggio nella zona del portellone posteriore. - La conseguenza è una fusibile bruciata. Oppure il connettore è corrodato.

L'unitĂ  di controllo del motore (LMM) potrebbe essere la causa della scarsa potenza, e il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento potrebbe essere la causa dell'aumento del regime a vuoto.

Cordiali saluti,
Michael
Nach oben Profil PN
MarcoB

Beitrag07-05-2021, 0:41    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Ciao Michael,

Posso effettuare l'autodiagnosi domani, è possibile farlo anche con le vecchie auto VW?

Tutti i fusibili sembrano essere OK. Il contatto del freno funziona.

In modo strano, l'errore è apparso per la prima volta ieri.

Pertanto, non ritengo che diversi sensori, inclusa la centralina del motore, siano morti contemporaneamente.

I fari funzionano.

Credo che ci sia un problema nella connessione del motore. Come detto, visivamente tutto sembra a posto nel vano motore. Domani mi occuperò di controllare il cablaggio verso l'unità di controllo.

Oggi faceva molto freddo qui e il mio garage è pieno di ogni sorta di oggetti.

Saluti, Marco
Nach oben Profil PN
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag07-05-2021, 7:41    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Buongiorno Marco,

uno scan non funzionerĂ , ma uno Scan.

Il cablaggio sembra ok? È possibile escludere un danno causato da un roditore?

Il sensore dell'acceleratore e i due sensori di temperatura vanno direttamente all'unitĂ  di controllo del motore.

Come appare la vaschetta dell'acqua? È possibile far defluire l'acqua o i pin dell'unità di controllo del motore sono corrotti a causa dell'ingresso di acqua?

È fondamentale controllare i collegamenti di messa a terra per quel modello di anno. Idealmente, tramite misurazione della perdita di tensione.

La tensione del sensore del liquido di raffreddamento diminuisce con l'aumento della temperatura. A 20 gradi, circa 3 Volt, a 80 gradi meno di 1 Volt.

Saluti,
Michael
Nach oben Profil PN
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Premium Support

Beitrag07-05-2021, 8:57    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Purtroppo, non ho piĂš accesso ai vecchi schemi elettrici.

Tuttavia, se l'errore si verifica contemporaneamente, è molto probabile che ci sia una causa comune. Presumo fortemente che i sensori LMM e 2xTemp siano collegati insieme in un unico cavo che va al MSG.

Tuttavia, i pedali dell'acceleratore e del freno non sono collegati al motore, il che significa che è probabile che la massa comune si trovi vicino o addirittura nel modulo di gestione del motore (MSG). Le masse dei sensori sono sottili e marroni. Controlla i connettori del MSG e verifica se il MSG ha ancora una connessione dalla spessa massa marrone all'insieme dei sottili connettori, oppure se qualcosa potrebbe essere stato assorbito nella vasca dell'acqua.

Abbiamo già avuto casi in cui la massa di riferimento nel MSG era stata interrotta. Probabilmente, in quel caso, è arrivata una tensione di +12V non protetta alla massa di riferimento. Intendo, c'è anche un articolo in cui qualcuno aveva collegato qualcosa in modo improprio. Cercatelo.

Cordiali saluti,
Guste
Nach oben Profil PN Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag07-05-2021, 9:20    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Ciao,
controlli i sensori di temperatura in MWB 007 per verificarne la validitĂ , utilizzando la misurazione della resistenza. I pulsanti del pedale del freno puoi trovarli in MWB 006, la posizione del pedale dell'acceleratore in MWB 002.
Per quanto riguarda la possibile origine dei guasti, come già detto, è necessario esaminare i precedenti. I cavi provenienti dal motore si uniscono solo vicino al paraurti. Escluderei un guasto in un cavo all'interno dello sportello posteriore. Tuttavia, ritengo che un sistema di controllo del veicolo (se presente) possa monitorare la situazione, ma non mi aspetto un'interazione con il MSG per questo modello.
saluti
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Zuletzt bearbeitet am 07-05-2021, 9:23, insgesamt 1-mal bearbeitet.
Nach oben Profil PN
MarcoB

Beitrag07-05-2021, 9:26    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Ciao,

Niente è stato "sballato". I collegamenti di massa sarebbero anche i miei candidati principali.
Spero che il colore dei cavi nel Msg sia lo stesso in caso di massa, ma purtroppo non ho lo schema elettrico. Altrimenti lo verificherò.

Non ha anche il 35i una simile... ehm... non so come si chiama... "massa" nella colonna A all'interno? A cui sono collegati o fissati diversi collegamenti di massa?

Riceverò l'auto oggi a mezzogiorno. È di un amico molto anziano e affidabile, non riesce a disfarsene, anche se io l'ho fatto riparare e gli ho detto già all'inizio del 2016 che "funzionerà fino alla prossima revisione, poi sarà rottame".

Cosa dovrei dire... Revisione 11/2022

Penso che, almeno, questo non dovrebbe essere l'ultimo colpo, anche se la prima volta che l'ho controllato ieri ero abbastanza preoccupato :D

Vi farò sapere.

e ringrazio giĂ  per i consigli

Cordiali saluti,
Marco
Nach oben Profil PN
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Premium Support

Beitrag07-05-2021, 12:44    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Test rapido e approssimativo:
Verificare se uno dei sensori di temperatura è ancora collegato a terra. Se non lo è, collegare un cavo di massa temporaneo e verificare se tutti gli errori scompaiono contemporaneamente.

Oltre a procurar i relativi schemi elettrici, è necessario verificare dove si trovano i sensori e come si collegano. Non so se siano ancora disponibili su erwin.volkswagen.de, oppure se siano stati eliminati. Tuttavia, l'accesso costa 7€ per un'ora, quindi puoi controllarli rapidamente e a basso costo per vedere se sono disponibili e, in caso affermativo, stamparli entro quel periodo. Avrai bisogno solo dello schema elettrico del motore (e possibilmente anche quello dei fari di arresto, se sono più comunemente disponibili).
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Premium Support

Beitrag07-05-2021, 13:02    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Aggiornamento: Per una Golf 3, anno 1994, avevo ancora un SLP. Alle seguenti componenti, collegate a un comune polo di massa dell'MSG, sono collegate:
- Sensore di velocitĂ 
- Sensore LMM
- Sensore di posizione
- Sensore di temperatura del collettore di aspirazione
- Sensore di frizione
- Interruttore del pedale del freno
- Sensore di temperatura del carburante
- Pedale dell'acceleratore
- Sensore di temperatura del motore

Verifica se quelle che non si guastano da te mostrano ancora valori significativi in VCDS.

Secondo SLP, tutte sono collegate ai tre pin 1, 24 e 46 nella spina a 68 poli della centralina motore.

Non so in che misura ciò si applichi al 35i, ma è plausibile che ci siano delle somiglianze.
RĂźdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Premium Support

Beitrag09-05-2021, 17:04    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Guasto al cavo del motore?

Area di transizione tra carrozzeria e motore?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
MarcoB

Beitrag11-05-2021, 19:52    Titel: Non so piĂš cosa fare Zitieren

Allora

Grazie ancora a tutti per i vostri consigli.

Ho preso l'auto oggi e ieri.

Ho controllato:

Le connessioni della batteria, il motore e la carrozzeria sono ok
La scatola dei fusibili sembra ok
Ho smontato e testato gli interruttori delle luci dei freni 1 e 2
Ho rimosso e testato la connessione del sensore dell'acceleratore
Le connessioni della colonna A sono ok
Ho smontato e controllato il Msg, ho annusato, non ho trovato nulla di strano

Naturalmente, dopo aver scollegato ogni spia, ho cercato di cancellare la memoria di errore, oppure di verificare se e cosa cambiava.

L'errore non può essere cancellato, a meno che non si verifichi un cortocircuito verso terra.

L'auto si avvia ancora, la lampadina di avviso lampeggia, ma l'auto non ha potenza.

I sensori mostrano valori errati.

Una cosa ancora, indipendentemente da quali spine rimuovo nel vano motore, il sensore di temperatura del carburante continua a mostrare un cortocircuito o un'interruzione dopo il positivo, non dovrebbe invece esserci un cortocircuito verso massa, se questo non è utilizzato?

Almeno io non ho piĂš idee, penso che questo sia sufficiente per quella macchina.

37CD0F8C-1A59-4C20-A100-FB10BD9BAB50.jpeg
 Beschreibung:
 Dateigröße:  4.64 MB
 Angeschaut:  421 mal

37CD0F8C-1A59-4C20-A100-FB10BD9BAB50.jpeg

Nach oben Profil PN
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Beitrag13-05-2021, 15:14    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Ciao,

non può essere nulla di grave. Cavo danneggiato verso l'unità di controllo, unità di controllo spenta, ecc. Potrebbe anche essere che uno dei sensori stia causando un cortocircuito. Proverei a scollegare tutto, a controllare l'alimentazione dei sensori e a ricollegarli uno alla volta. Le basse temperature indicano che la misurazione non è corretta.

Suggerirei di controllare il cablaggio e di collegare esplicitamente la carcassa dell'unitĂ  di controllo del motore alla massa.

Cerca anche qui nel forum le indicazioni dei pin per i sensori e procurati uno schema elettrico.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Nach oben Profil PN WWW Garage
MarcoB

Beitrag14-05-2021, 5:47    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Ciao Rainer,

Esattamente cosĂŹ l'ho fatto, gli errori sono passati da cortocircuito a positivo, poi da cortocircuito a massa.

Ad eccezione del sensore di temperatura del carburante, che è rimasto in cortocircuito a positivo anche dopo aver scollegato il cavo dall'ECU.

Quindi, un potenziale candidato da controllare.

Inoltre, ho pensato che forse la scatola dei fusibili potrebbe avere un guasto interno.

Devo controllare, mi comprerò il libro "Esattamente cosÏ".

Spero che lĂŹ ci sia anche lo schema elettrico per il 1Z TDI. Allora controllerei ogni cavo per continuitĂ , verso terra e verso positivo.

Ho cercato online lo schema elettrico per il TDI, ma non ne ho trovato nessuno.

Cordiali saluti

In particolare a tutti coloro che si stanno preoccupando.

Marco
Nach oben Profil PN
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Verbrauch

Beitrag14-05-2021, 7:02    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Ciao,

vorrei acquistare dallo studio Erwin (siehe Fehlerdatenbank) un diagramma elettrico garantito per la mia auto. Cercherò online.

Per una A3 8L, ho giĂ  acquistato un libro (ma non ricordo quale, qualcosa sulla riparazione fai-da-te), che conteneva schemi elettrici, ma purtroppo erano sbagliati. icon_cool.gif
Ci si accorge solo quando si ha bisogno.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Nach oben Profil PN WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag14-05-2021, 8:15    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Ciao,
per quanto riguarda lo schema elettrico, posso solo unirmi a Rainer.
I libri di Etzold e Korp sono buoni, ma soprattutto gli schemi elettrici sono solo rappresentativi per l'intera serie di modelli. Le MSG hanno diverse disposizioni dei contatti per lo stesso motore, da modello a modello e talvolta anche da anno di fabbricazione a anno di fabbricazione. Conosco, ad esempio, tre diverse per il 1Z.
Nel tuo caso, senza misurare secondo lo schema, si può solo indovinare.
saluti,
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Nach oben Profil PN
MarcoB

Beitrag14-05-2021, 18:27    Titel: VW Passat 1,9 Tdi 1Z 5 errori tra cui G70 G81 G62 Zitieren

Ciao Rainer e Herbert.

Quindi, per cominciare, l'accesso era possibile solo tramite pagamento con carta di credito...

Ma ora la parte migliore: non c'è un diagramma elettrico di Erwin... fantastico... funziona

Saluti,
Marco

C3D9B80B-ED57-4C0B-930B-3EC1FBEABACA.jpeg
 Beschreibung:
 Dateigröße:  8.33 MB
 Angeschaut:  401 mal

C3D9B80B-ED57-4C0B-930B-3EC1FBEABACA.jpeg

Nach oben Profil PN
Neues Thema Antworten 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Gehe zu Seite: 1, 2  Weiter
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge Doku ßber Fehler in der Wegfahrsperre Passat 35i BJ 94. Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Caddy Bj 07 BLS AGR Fehler Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge VW Golf V/ VI und baugleiche: ABS-/ESP-Fehler Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Keine neuen Beiträge Fehler EPB Passat 3C On-Board-Diagnose (OBD)
Dieses Thema ist gesperrt, Du kannst keine Beiträge editieren oder beantworten. Passat CC - Fehler im DSG (GelÜst) On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen Beiträge Passat 2002 ABS/ESP Fehler On-Board-Diagnose (OBD)
Keine neuen Beiträge Passat 3BG Fehler Generator Werkstatt Bordnetze, Fahrzeugelektrik, Multimedia
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.