VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione del filtro antiparticolato 2.0 Tdi PD 8V con il catalizzatore del 16V

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MrMcFly79
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-09-2021, 23:37    Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato 2.0 Tdi PD 8V con il catalizzatore del 16V Cita

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha già effettuato questa modifica? Bisogna probabilmente fare molti lavori di montaggio, oppure è un sistema "plug and play"?

VG.
Tobi.
Torna su Profilo MP
3bAFN

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-09-2021, 10:00    Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato 2.0 Tdi PD 8V con il catalizzatore del 16V Cita

Ciao,
Quello che hai in mente non funzionerà facilmente.
Prendiamo, ad esempio, la Passat 3C.
Esistono il motore 8V BMP con filtro antiparticolato (DPF) e il motore 16V BKP senza DPF, dotato solo di catalizzatore. Tutti i filtri antiparticolato installati di fabbrica sono progettati come un sistema chiuso e, pertanto, sono monitorati tramite diversi sensori.

Sostituisci ora il DPF con il catalizzatore, se è compatibile dal punto di vista meccanico, ma in questo caso ti mancano tutti i sensori e la centralina passerà immediatamente alla modalità di emergenza.
Torna su Profilo MP
MrMcFly79
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2021, 15:19    Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato 2.0 Tdi PD 8V con il catalizzatore del 16V Cita

Lo farò ovviamente eliminare durante una rimappatura della centralina. icon_wink.gif
Certo, ecco la traduzione:

"Si tratta, tra l'altro, di un'Audi A4 B7."
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-09-2021, 6:43    Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato 2.0 Tdi PD 8V con il catalizzatore del 16V Cita

Allora, ora sai tutto quello che devi fare.

L'intervento in questione comporta la revoca dell'autorizzazione all'esercizio del veicolo, e presumiamo che, in seguito, questo non possa più essere utilizzato sulla strada.
Torna su Profilo MP
MrMcFly79
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-10-2021, 14:36    Oggetto: Sostituzione del filtro antiparticolato 2.0 Tdi PD 8V con il catalizzatore del 16V Cita

Bene, è stato fatto, e sembra che funzioni tutto correttamente, senza problemi.
Ha sicuramente memorizzato nel sistema di controllo i dati dei sensori di temperatura prima e dopo il filtro antiparticolato, nonché i dati della sonda lambda.
Non mi ero mai preoccupato della sonda lambda, mi chiedevo se servisse solo per controllare il residuo di ossigeno o se regolasse anche la miscela... la versione 16V non ne è dotata e, a quanto pare, non ne ha bisogno, il che deve avere qualcosa a che fare con il filtro antiparticolato.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sitz mit Seitenairbag gegen Recaro tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Filtro a particelle (DPF) VAG TDI, Calibrazione massa di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione forzata del filtro antiparticolato dei moto... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Scambio AGM con EFB? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Sostituire MFA con FIS Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio FIS sostituire con tachimetro normale? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituire vecchia MFA / BC con una nuova? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: