VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

CLLB anziché CFFB in Sharan 7N

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel82

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio01-08-2022, 11:58    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Ciao a tutti!

Alcuni di voi probabilmente hanno letto il thread che ho aperto sull'argomento "Problema di pressione dell'olio, Sharan 7N". Purtroppo, il motore originale ancora presente è gravemente danneggiato.
Ho finalmente trovato un motore di ricambio. Questo motore ha percorso 70.000 km ed è ancora in garanzia. Unico svantaggio: è un CLLB proveniente da un Passat (non si tratta di un guasto!).
Sono stato scettico fin dall'inizio riguardo a questa questione, tuttavia, mi è stato spiegato da diverse fonti che CLLB e CFFB condividono lo stesso motore di base. Vorrei inoltre aggiungere che ho ricevuto un turbo da un CFFB. Questa parte ha percorso circa 30.000 km ed appare ancora relativamente nuova. Anche con garanzia.

Entro una settimana inizieranno i lavori di ristrutturazione. Mi aiuterò il mio meccanico e mi concentrerò soprattutto sui componenti elettrici.

Das Ganze soll wie folgt ablaufen: {INSTRUCTIONS}

1.) Ampliamento del CFFB danneggiato e controllo visivo/comparazione con il CLLB.

2.) Se, se non tutto va bene, consiglierei di sostituire la cinghia di trasmissione. Allo stesso modo, il manicotto di tenuta e il relativo raccordo in plastica (che dovrebbe rompersi occasionalmente). Il CLLB è 1 anno più vecchio del CFFB installato!

3.) Sistema di iniezione: Qui, il mio meccanico vede la situazione in modo leggermente diverso da me. Secondo lui, dovremmo mantenere il sistema di iniezione presente nel CLLB. Io sono scettico. Se già devo sostituire la cinghia di distribuzione, posso comunque sostituire anche la pompa - o? Il sistema di iniezione nel CFFB è rimasto intatto fino alla fine. Nel CLLB, è come volare a occhi chiusi - se il motore è stato fermo per molto tempo, non ho idea se questo sia buono per il sistema di iniezione. Inoltre, bisognerebbe riprogrammare gli iniettori...

4.) Il CLLB non è dotato di un sensore per il livello dell'olio. Pertanto, ristrutturerò i serbatoi per l'olio.

5.) Sistema di aspirazione: Spero che i componenti siano identici - Non è previsto alcun intervento di modifica.

6.) Alberghie e Sensori per l'albero a camme: Ci sono cose da tenere a mente, ci sono differenze?

Il resto dei lavori dovrebbe essere sostanzialmente ordinario. Il kit di frizione verrà fornito nuovo e la trasmissione riceverà l'olio nuovo.

Cosa ne pensate, ci sono ancora aspetti da considerare in questo progetto o ci sono differenze significative tra il CFFB e il CLLB che potrebbero creare problemi?

LG Manuel
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber e Manuel82 piace questo.
Messaggio01-08-2022, 12:04    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Ciao

Vorzug würde ich nur von einem Spendermotor geben, bei dem man zu 100 Prozent sicher sein kann, dass er identisch ist. Im Zweifelsfall würde ich nur den Motorblock und den Zylinderkopf übernehmen.

Anche una piccola differenza da qualche parte può causare problemi, e trovare quella differenza può diventare una storia infinita.

...teneteci aggiornati...forse anche con foto dei lavori...dato che siete solo due, non è un problema

Io, come appassionato di modellismo, non ho tempo da perdere con le foto... voglio finire il lavoro.

Divertiti!
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Herbert e Manuel82 piace questo.
Messaggio01-08-2022, 21:07    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Ciao Manuel,

le differenze significative tra i due motori:

CFFB 103 KW, Rapport di compressione 16,5:1

CLLB 130 KW, Rapport di compressione 16:1

Foratura e corsa, così come il numero di valvole, sono uguali.

Il CLLB è stato installato nel Q3 Quattro dal 2011 al 2018. Fantastico, se il motore ha solo 70.000 km.

Nel Passat, non era installato di fabbrica. Forse il venditore sa come è entrato.
Nel Passat è stato installato il CLLA.
Hai, hai informazioni sul veicolo donato?

Il tuo veicolo di trasporto austriaco (7N) è dotato di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico, non so se il CLLB o l'unità di controllo del motore siano progettati per questo.

I componenti elettronici di controllo del motore tra CFFB e CLLB non sono identici.

Es gibt drei verschiedene Arten von Motorsteuergeräten für den CFFB.
Qui è installato il 03L 906 018 HH e per il CLLB è previsto il 03L 906 018 PJ.

Se devi sostituire il motore con quello del CLLB, dovrai modificare il sistema di blocco dell'avviamento. Se monti il motore senza l'unità di controllo, devi prestare attenzione a che gli altri componenti siano compatibili con il CFFB.

L'impianto elettrico del motore sembra essere identico.
È comunque utile confrontare la disposizione dei connettori / dei pin con lo schema elettrico e il cablaggio.

I turbocompressori sono diversi nei due motori. "Almeno, secondo il catalogo dei ricambi."

Turbo

CLLB 03L 253 010 F

CFFB 03L 253 010 G

Le pompe ad alta pressione e gli iniettori, così come i sensori NW-KW, sono tutti uguali.

Il motore CLLB è dotato dello stesso sensore di livello dell'olio del CFFB. Se il tuo CLLB non ne ha uno, dovresti verificare perché.

A differenza di noi, tu hai a disposizione entrambi i motori e puoi confrontarli e approfondire la ricerca in tranquillità.

Divertitevi con questo lavoro piacevole.

Cordiali saluti

Michael

Ultima modifica il 02-08-2022, 9:12, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio03-08-2022, 12:34    Oggetto: Re. Cita

@ Ich_Can_nix

Grazie per il feedback dettagliato! icon_smile_thumb_up.gif

Prima di iniziare con il grande progetto, vorrei verificare attentamente se i cuscinetti utilizzati nel CFFB sono originali.

Numero di ricambio originale per cuscinetti di giunto: 03L(105)701F
CZ V10
Colore verde

Secondo VW, vengono installati i pezzi 03L105701B e/o 03L105701C. Questo ovviamente non ha alcun significato.

Guscio di supporto principale, numero di parte originale (installato): 03L(105)591 Colore: rosso
Ulteriori marcature: VW FM2; SCM Z4J D e un simbolo circolare (vedi immagine).

Inoltre, una foto del contenitore per oli. Si possono distinguere i resti della massa nera sigillante, compreso l'eccesso.

63ac9eec-6b81-4e8c-97e9-bf8eb2f8793d.jpg
 Descrizione:
 Ölwanne, Dichtmasse schwarz, auffälliger Überstand
 Dimensione file:  478.16 KB
 Visualizzato:  790 volte

63ac9eec-6b81-4e8c-97e9-bf8eb2f8793d.jpg

Pleuel2.jpg
 Descrizione:
 Pleuellagerschale
 Dimensione file:  213.17 KB
 Visualizzato:  647 volte

Pleuel2.jpg

Pleuel1.jpg
 Descrizione:
 Verbautes Pleuellager Zustand
 Dimensione file:  202.88 KB
 Visualizzato:  627 volte

Pleuel1.jpg

Kurbel2.png
 Descrizione:
 Hauptlagerschale 2. Bild
 Dimensione file:  236.13 KB
 Visualizzato:  624 volte

Kurbel2.png

Kurbel1.png
 Descrizione:
 Hauptlagerschale
 Dimensione file:  882.36 KB
 Visualizzato:  666 volte

Kurbel1.png

Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-08-2022, 19:07    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Ciao Manuel,

Il fatto è che il cestello dell'olio era già stato rimosso, ovvero non era stato montato secondo le istruzioni del produttore. (La guarnizione deve essere utilizzata solo entro i limiti massimi di...) Spessore di 2 mm.

Qui potrebbe essere anche la causa del danno al motore.

L'eccesso di massa potrebbe aver ostruito i canali dell'olio e la pompa dell'olio. Di conseguenza si verifica una mancanza di lubrificazione e quindi la pressione dell'olio diminuisce.

Le cuscinetti danneggiati sono cuscinetti di "dimensione standard".

Non so se sono state installate fin dall'inizio o in seguito.

Cordiali saluti

Michael
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2022, 7:09    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Per quanto riguarda i magazzini, posso offrire poco. Tuttavia, smontare il serbatoio dell'olio non ha molte altre finalità. Was ist mit la pompa dell'olio e/o il modulo di compensazione delle onde (scusa, non ricordo più i dettagli specifici per i modelli MKB)?

Hai, se capisco bene, hai un manuale di servizio completo. Il fatto che la riparazione con la quantità di sigillante non sia stata eseguita in modo del tutto perfetto, è ovviamente evidente. Hai mai controllato la cronologia della manutenzione presso la concessionaria VW e la confrontato con il libretto di manutenzione?

La fabbrica di ruote vicino al tachimetro è, purtroppo, molto più comune di quella di veicoli con contatori reali.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Manuel82 piace questo.
Messaggio04-08-2022, 8:36    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Ciao,

Sei loggato su Erwin, è possibile visualizzare la cronologia delle manutenzioni elettroniche (Piano di Servizio Digitale) utilizzando il VIN.

Prodotto e servizi -> Piano di servizi digitale

È gratuito per le aziende, non so esattamente come funziona questo processo di verifica, intendo dire, semplicemente inserire il nome dell'azienda durante la registrazione.

Probabil questo piano di assistenza digitale verrà aggiornato dal concessionario. Tutto il resto sarebbe inutile. Qui dovrebbero anche essere indicati i chilometri percorsi.

Molte saluti
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 04-08-2022, 8:41, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2022, 10:59    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Per accedere al DSP, devi aver effettuato la registrazione come azienda. Come singolo, non è possibile completare l'elenco qui:
https://erwin.volkswagen.de/erwin/showProductCompare.do

Anche dopo l'accesso, non riesco a visualizzare questo menu. Potrebbe essere che, con un abbonamento, sia comunque possibile utilizzare i menu online specifici per il veicolo.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-08-2022, 12:32    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Herbert ha scritto:
Per accedere al DSP, devi aver effettuato la registrazione come azienda. Come singolo, non è possibile completare l'elenco qui:
https://erwin.volkswagen.de/erwin/showProductCompare.do

Anche dopo l'accesso, non riesco a visualizzare questo menu. Potrebbe essere che, con un abbonamento, sia comunque possibile utilizzare i menu online specifici per il veicolo.
hg
Herbert

Hm, ti sei registrato come azienda? Funzionò senza problemi, non avevo un abbonamento illimitato, ma ho pagato 1 ora per la ricerca di istruzioni di riparazione.
Attenzione, Firefox ha bloccato diverse finestre pop-up, ma le applicazioni corrispondenti sono comunque presenti. icon_idea.gif

Molte saluti, Rainer
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2022, 12:41    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Citazione:
Hmm, hai registrato la tua azienda?
No, ho registrato i miei dati come privato.
Citazione:
È andato tutto perfettamente, non avevo un abbonamento illimitato, ma ho pagato 1 ora per la ricerca di istruzioni di riparazione.
1 ora di utilizzo illimitato è comunque un abbonamento illimitato. Se devo prenotare di nuovo, proverò con il piano di servizio. Senza la prenotazione di un pacchetto, questo specifico articolo del menu non appare tra i prodotti e i servizi.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-08-2022, 12:44    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Ora, tenendo conto delle elevate spese (almeno così ho capito indirettamente) del fornitore, un tale abbonamento sarebbe assolutamente vantaggioso. In alternativa, si potrebbe scegliere un'altra opzione e versare 10€ per il caffè (dato che tutto sta diventando più costoso icon_wink.gif ). Il mio consiglio: c'è qualcosa che non va.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio04-08-2022, 15:06    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Ho appena provato: il piano di servizi digitali funziona anche senza un pacchetto dati attivo. Apri DSP, fai clic e abilita le finestre popup.

Se, se il richiedente fornisse il VIN, verificherei.

digitaler-serviceplan-vw.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  40.87 KB
 Visualizzato:  383 volte

digitaler-serviceplan-vw.jpg

Ultima modifica il 04-08-2022, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio04-08-2022, 19:16    Oggetto: CLLB anziché CFFB in Sharan 7N Cita

Ciao a tutti,

Il DSP non sarà utile in questo caso, poiché il 7N è troppo vecchio.

DSP esiste sicuramente dal 2018, forse anche prima.

La cronologia delle riparazioni è registrata in ELSAPRO.

Tuttavia, i dati sono completi solo se tutte le riparazioni e la manutenzione sono state eseguite da un rivenditore autorizzato e documentate.

Qui sono elencate, oltre alle opere realizzate, anche tutte le parti registrate (e possibilmente installate icon_lol.gif).

Cordiali saluti
Michael

Ultima modifica il 04-08-2022, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio08-08-2022, 15:20    Oggetto: Re. Cita

Ciao a tutti!

Grazie per il vostro supporto! Ho provato con Erwin. Purtroppo, per il VIN del mio veicolo, non esiste una cronologia di manutenzione digitale.
I lavori sono iniziati oggi: entrambi i motori ora sono posizionati uno accanto all'altro, in condizioni di assemblaggio. Sembra che anche il cablaggio sia diverso. Il CFFB ha 2 pin in più sul "grande connettore" rispetto al CLLB. Sarò presente anche domani e farò qualche foto.
Il cablaggio viene riorganizzato da me. La centralina di iniezione la prendo dal CFFB. Il Turbo (Sharan) sembrava essere sull'orlo di una crisi.

HG
Manuel
Torna su Profilo MP
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio12-08-2022, 15:56    Oggetto: Re. Cita

Ciao a tutti!

La ristrutturazione è ora completata. L'aspetto più importante all'inizio: il CLLB funziona correttamente. È stata effettuata una prova su strada - finora tutto sembra andare bene.

Qui c'è la CFFB e dietro, la CLLB "nuda".

I motori principali sono identici. Alla fine, abbiamo deciso di mantenere l'iniettore nel motore CLLB originale e di riprogrammare solo gli iniettori.

Ci sono state delle differenze nelle tubazioni che vanno alla turbina (il CLLB da 177 CV aveva probabilmente un turbo originale diverso).

Nel cablaggio del CLLB, erano presenti 2 PIN (connettore centralina motore) non utilizzati, mentre erano occupati nel cablaggio del CFFB. Di conseguenza, ho modificato il cablaggio. Sembra che tutti i sensori siano uguali.

È interessante notare che il cablaggio installato nel Sharan presentava un punto di usura.

Scheuerstelle.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.06 MB
 Visualizzato:  292 volte

Scheuerstelle.png

Kabelbaum.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  7.11 MB
 Visualizzato:  307 volte

Kabelbaum.jpg

Motoren.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  3.73 MB
 Visualizzato:  341 volte

Motoren.jpg

Torna su Profilo MP
Manuel82

Supporto Premium

Messaggio12-08-2022, 16:04    Oggetto: Re. Cita

Purtroppo inviato troppo presto...

Il CLLB presenta una pressione dell'olio compresa tra 0,8 e 0,9 bar quando è in funzione a una temperatura dell'olio di circa 85°C. Questo valore, soprattutto per chi è marchiato, mi sembra eccessivo.
Durante il funzionamento del CFFB con danni significativi al cuscinetto principale, la pressione dell'olio si stabilizzò tra 0,6 e 0,7 bar a vuoto.

Un piccolo controllo potrebbe però fornire delle informazioni. Nei motori CLLB e CFFB, i sensori di pressione dell'olio si trovano nell'angolo superiore del blocco motore. Secondo VW, qui viene misurata la "pressione dell'olio ridotta". Per i pulsanti, i valori sono compresi tra 0,35 e 0,5 bar.
Quindi, ci sono diverse varianti.

In molti altri motori del gruppo VW, la pressione dell'olio vicino al filtro dell'olio, direttamente dopo la pompa dell'olio, viene misurata. Gli interruttori di pressione sono progettati per valori superiori a 2 bar. Come so, esistevano anche motori in cui venivano misurati due valori.

Purtroppo, non ho dati empirici relativi alla "ridotta" pressione dell'olio. Tuttavia, presumo che i valori misurati saranno probabilmente nei limiti accettabili.

Conclusione: Pertanto, è probabile che la fonte di pressione dell'olio giochi un ruolo molto importante. Credo che la pressione dell'olio ridotta venga misurata quasi alla fine del ciclo, e quindi è sempre significativamente inferiore.

Saluti
Manuel
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan 7M9, Rumori del motore, MKB ANU Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan MKB ANU, Motorgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion Freilaufscheibe, Sharan 81KW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore metallici del cambio, Sharan 7N CFFB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sharan CFFB si ricarica ogni 30 km Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.0 tdi CFFB DPF gereinigt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit AGR bei 2.0 TDI - CFFB Tecnologia Motori Diesel
Vai a: