VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione paraspifferi BDG: guida pratica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-02-2023, 17:21    Oggetto: Sostituzione paraspifferi BDG: guida pratica Cita

Ciao, purtroppo devo fare un'altra domanda. Da due settimane, la mia auto più vecchia, una A4 (cabrio con motore V6 BDG), perde acqua, da qualche parte nella parte posteriore del motore. Inizialmente non era chiaro da dove provenisse, e dato che attualmente posso muovermi solo con le stampelle a causa di un incidente, non sono riuscito a controllare con precisione. Finalmente sono riuscito a mettermi sotto l'auto e ho visto un sottile getto d'acqua tra il motore e il tubo flessibile dello scarico sul lato del guidatore. Sembra che un tappo di protezione dal gelo sia arrugginito, in realtà non è niente di grave. Da sotto non si riesce proprio ad arrivare. Quindi, ho tolto la pompa del vuoto dalla parte superiore, così si riesce ad arrivare, anche se con molta difficoltà, ma non si riesce a vedere bene.
Temo che, per sostituire quella guarnizione, dovrò smontare l'intero motore, per un pezzo che costa solo 1 euro.
Esiste un metodo migliore? Qualcuno ha già provato a farlo su un'Audi A4? Sembra che succeda di tanto in tanto.

Simpatici cuoricini oggi sulla pagina icon_smile.gif. Un'idea originale per San Valentino!

Tradotto il 23-09-2026, 5:44.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-02-2023, 19:42    Oggetto: Sostituzione paraspifferi BDG: guida pratica Cita

Ciao.
Qualche anno fa ho già fatto questa operazione sulla mia vecchia Audi 80, quando il motore era smontato. Anche in quel caso, il problema era la corrosione.
Dovrebbe esserci abbastanza spazio anche con il motore installato. Bisogna rimuovere diverse parti. Poi, semplicemente, si colpisce con un punzone di ottone (solo) un punto sul bordo del tappo, e questo lo farà ribaltare. È meglio sostituire tutti i tappi contemporaneamente. Misurare in anticipo la profondità di inserimento dei tappi. Durante l'installazione, premere uniformemente sul bordo, ad esempio con una bussola.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 23-09-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-02-2023, 20:08    Oggetto: Sostituzione paraspifferi BDG: guida pratica Cita

Scatta una foto in cui si possa vedere esattamente dove si trova.

Ho un AKN (Automatisches Kniegelenk) smontato, vediamo cosa si può fare.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 23-09-2026, 5:46.
Torna su Profilo MP Garage
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-02-2023, 20:16    Oggetto: Sostituzione paraspifferi BDG: guida pratica Cita

Ciao ancora,
@HerbertVisualizzazione profilo: Herbert, il consiglio sulla spina è già utile! Ma era per l'Audi 80 con motore V6? O forse per quella Audi 80 con motore 1Z di cui hai parlato? In quest'ultimo caso, sicuramente non è un problema, ma per il V6 posteriori...
@Rüdi: Volevo fare la foto ieri, ma era troppo tardi. Domani dovrò ricordarmene. Se solo riuscissi ad arrivare lì dietro...

Tradotto il 23-09-2026, 5:47.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-02-2023, 20:51    Oggetto: Sostituzione paraspifferi BDG: guida pratica Cita

Tenere il telefono davanti e provare a usare eventualmente uno specchio.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 23-09-2026, 5:47.
Torna su Profilo MP Garage
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-03-2023, 11:28    Oggetto: Immagini: Scopri e Scarica Foto di Qualità Cita

Ciao, purtroppo ci è voluto un po' più di tempo, perché a causa di una malattia non sono potuto andare dalla macchina.
Ho provato a fotografarlo, ma con scarso successo. Nelle prime due foto, partendo dal basso, si vede il tappo di sfiato vicino al tubo di scarico. Vista dall'alto, non riesco a ottenere una buona immagine, perché sono troppo vicino e lo spazio è limitato, quindi l'immagine non risulta nitida. Il tubo di scarico e il tubo del liquido di raffreddamento sono quasi davanti (terza foto dall'alto), e c'è appena spazio per infilare un dito tra di loro, senza vedere nulla. Il tappo sembra essere nel collettore, ma non nel blocco motore. È uscito un getto sottile e fine, quindi sospetto che ci sia un foro di ruggine. Un tappo allentato causerebbe probabilmente un getto più ampio.
Temo che si possa accedere a quella parte solo spostando il motore di almeno 15 cm in avanti. Spero ancora in suggerimenti migliori...
Saluti, Andreas.

SAM_7915.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.1 MB
 Visualizzato:  247 volte

SAM_7915.JPG

SAM_7908.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.31 MB
 Visualizzato:  218 volte

SAM_7908.JPG

SAM_7906.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  1.26 MB
 Visualizzato:  189 volte

SAM_7906.JPG

Tradotto il 23-09-2026, 5:49.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituire la batteria? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Sostituire turbocompressore: guida e prezzi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione iniettori V6: guida e prezzi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione volano bimassa T4 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: