VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Support motore T6 anteriore, gioco eccessivo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-07-2023, 13:48    Oggetto: Support motore T6 anteriore, gioco eccessivo Cita

Ciao,

Il mio T6 presenta un gioco percepibile nella trasmissione quando si varia il carico.

Dopo aver inizialmente temuto che il problema fosse dovuto agli alberi di collegamento tra il cambio e gli alberi di trasmissione, o agli stessi alberi di trasmissione, posso escludere questa ipotesi in gran parte.
Almeno l'albero di trasmissione/l'albero a innesto sinistro sono perfettamente in ordine, oppure l'albero a innesto è stato sostituito con uno nuovo per un T6 a causa di una guarnizione dell'albero difettosa sul flangio dell'albero di trasmissione.

Siehe Bilder. Das vordere Motorlager befindet sich in zunehmender Auflösung, oben im Bild passt ein ganzer Finger hinein. icon_surprised.gif
Anche se il mio T6 non viene caricato con pesi eccessivi e tendo ad accelerare in modo delicato, probabilmente i frequenti cambi di carico durante la guida su strade tortuose non fanno bene alla durata dei supporti motore.

Potrebbe qualcuno consigliarmi un'alternativa valida e affidabile proveniente dal mercato dei ricambi aftermarket?

Ci sono esperienze riguardo al supporto motore posteriore? Senza una piattaforma elevatrice, è piuttosto difficile vedere come appare.

Cordiali saluti, Rainer.

Motorlager-vorne-T6-a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  111.68 KB
 Visualizzato:  1472 volte

Motorlager-vorne-T6-a.jpg

Motorlager-vorne-T6-b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  183.01 KB
 Visualizzato:  1529 volte

Motorlager-vorne-T6-b.jpg

Motorlager-vorne-T6-c.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  117.91 KB
 Visualizzato:  1430 volte

Motorlager-vorne-T6-c.jpg

Tradotto il 11-07-2026, 6:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio22-07-2023, 14:08    Oggetto: Support motore T6 anteriore, gioco eccessivo Cita

Trova due diversi supporti motore, purtroppo senza ulteriori descrizioni delle differenze.

Dalle immagini si può notare che la differenza sembra risiedere nella rigidità e nell'ammortizzazione, anche se dalle foto è difficile capire quale offra una guida migliore e meno sollecitazioni.

Sto cercando di capire se ci sono differenze nelle prestazioni del motore.

Marca: Codice articolo: 100 199 0145.
Produttore: MEYLE.

Marca: Codice articolo: 100 199 0144.
Produttore: MEYLE.

Codice ricambio VAG: 7H0 199 848 G.
Marca: Codice articolo: 35025 01.
Produttore: LEHMFÖRDER.

Sembra che ci siano i modelli 7H0 199 848 D e G icon_lol.gif. Quale dei due dura più a lungo e ha meno gioco?

Secondo 7Zap,...
7H0 199 848D per cambio a 6 marce (SG) e trasmissione automatica a 7 marce (DSG).
7H0 199 848G per cambio a 5 marce.

Credo che il furgone T6 abbia un supporto in gomma nella parte anteriore, mentre i modelli "migliori" hanno un sistema di sospensioni idrauliche di tipo diverso. Qualcuno può confermare?

Ok, das Richtige für den T6 110kW TDI ist "VW 7H0 199 848 D". icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 11-07-2026, 6:43.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

E30_V8 piace questo.
Messaggio11-08-2023, 17:47    Oggetto: Support motore T6 anteriore, gioco eccessivo Cita

Commenti sui supporti motore: Il gioco nella trasmissione è minore, ma ancora presente.

Poiché l'albero di trasmissione sinistro era già staccato dall'albero di collegamento nel cambio a causa di una perdita, e quest'ultimo è stato sostituito, sospetto che il problema sia nell'albero di collegamento/albero di trasmissione destro. icon_idea.gif

Tradotto il 11-07-2026, 6:43.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2025, 20:37    Oggetto: Support motore T6 anteriore, gioco eccessivo Cita

...inoltre, nel modello T6, il supporto motore posteriore presentava un gioco eccessivo. È stato sostituito e il danno era visibile solo quando era smontato.

La differenza di prestazioni durante i cambi di carico è ora notevolmente inferiore.

Tradotto il 11-07-2026, 6:44.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Kit per la modifica del vano motore posteriore di VW T6 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Evitare tergicristalli anteriori che sfregano Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Occhia I 1999, tergicristallo anteriore funziona solo qua... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Spiel im Antriebsstrang? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spiel Antriebswellen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Support motore T4 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Supporti motore Tecnologia Motori Diesel
Vai a: