VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore del motore a carico parziale dopo la sostituzione di EGR e sensore di massa d'aria

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-09-2023, 13:49    Oggetto: Rumore del motore a carico parziale dopo la sostituzione di EGR e sensore di massa d'aria Cita

Ciao a tutti,

Si tratta di un'Audi A6 Allroad del 2018 con motore CVUA, 320 cavalli, tecnologia BiTDI.

La causa è stata un'emergenza e una registrazione nel registro degli eventi che indicava che la portata sulla valvola EGR era eccessiva...
Un'officina (non Audi) ha sostituito la valvola EGR.
Purtroppo, il messaggio di errore era ancora presente. Si è scoperto che l'unico componente difettoso era il sensore di massa d'aria (MAF).
Poi è stato sostituito e tutto è andato bene.

Purtroppo, da allora, il motore presenta delle vibrazioni piuttosto evidenti quando funziona a carico parziale (sia a caldo che a freddo).
Avendo perso la fiducia in quella officina per alcune ragioni, mi sono recato presso un'officina autorizzata Audi.
Ha scoperto dei connettori che non erano stati inseriti correttamente e li ha sistemati. Inoltre, ha corretto un tubo del vuoto che non era stato collegato correttamente, ma ora è al posto giusto.
Quel giorno, l'errore non si è più verificato.
Due giorni dopo, purtroppo, è ricomparso.
La memoria degli eventi è pulita e, sotto carico, tutto funziona correttamente.

Il motore è stato completamente revisionato a 13.000 km.
Quindi, inclusi pistoni, turbocompressore e iniettori.
Solo l'AGR non, ma quella è comunque una novità...

La mia domanda a riguardo è la seguente:
Quali informazioni aggiuntive (MWB) dovrei registrare qui per poter eventualmente risalire alla causa?

Grazie per il vostro impegno.

Cordiali saluti.
Lana.
2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung

96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM

Tradotto il 18-07-2026, 18:09.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-09-2023, 17:44    Oggetto: Rumore del motore a carico parziale dopo la sostituzione di EGR e sensore di massa d'aria Cita

Ciao,

Autoscans?

C'era qualche problema relativo alla commutazione/bypass dei turbocompressori nei motori?

Prima di tutto, devi capire da dove proviene il problema, perché gli iniettori stanno facendo cose strane, non sono stati calibrati correttamente e la centralina del motore sta riducendo la quantità di carburante iniettata per qualche motivo...

Descrizione più dettagliata del problema di "scatto" e come può essere provocato?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 18:10.
Torna su Profilo MP WWW Garage
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-09-2023, 18:06    Oggetto: Rumore del motore a carico parziale dopo la sostituzione di EGR e sensore di massa d'aria Cita

Grazie per la tua risposta, Rainer.

La scansione dell'auto è priva di errori.

Il motore funzionava correttamente prima della sostituzione del sistema EGR e del sensore di massa d'aria, ad eccezione del problema con la modalità di emergenza. Tuttavia, non ha assolutamente dato segni di irregolarità nel funzionamento.
E infatti, i nuovi iniettori e il nuovo turbocompressore erano già stati installati.
Gli iniettori, come anche il sistema EGR, sono stati programmati.

Ho controllato di nuovo tutte le connessioni e i raccordi dei tubi, per quanto accessibili.
Tutto è a posto, anche all'interno del connettore.

Potrei provare a riprodurre il problema di scatti domani, anche se potrebbe essere difficile.
Di solito, questo accade quando il sistema funziona a basso carico.
Devo andare a trovare mia madre e ho intenzione di fare un po' di tuning con il mio VCDS attivo.
80 km in ogni direzione, inclusi autostrade, strade provinciali e città.
Se dovessi riscontrare problemi, genererò un log per analizzare la situazione.
I valori li sceglierò domani, basandomi sul mio istinto.
Andata così... Ritorno diversamente...
Inizia la registrazione ogni volta che si verifica un problema e continua per alcuni secondi.
Avrei voluto ricevere dei consigli su quali valori sarebbero appropriati in questo caso. Data la mia età e la mia mancanza di familiarità con le tecnologie più recenti, sono completamente fuori dal contesto.
Se dovessi riuscire a creare dei file utili, vi farò sapere domani intorno alle 13:00.
Altrimenti, certo, ma in quel caso purtroppo senza i file...

Vediamo cosa ne verrà fuori...

Tradotto il 18-07-2026, 18:14.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-09-2023, 23:25    Oggetto: Rumore del motore a carico parziale dopo la sostituzione di EGR e sensore di massa d'aria Cita

Se si tratta di una copia del LMM, potresti cercare finché non diventi nero.

Se qualora fosse installato un componente di questo tipo, sostituirei personalmente prima con un pezzo originale o di un produttore autorizzato, prima di continuare la ricerca.

...non sarebbe la prima volta che si verificano sintomi simili senza che venga registrato alcun codice di errore nella memoria del sistema.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 18-07-2026, 18:15.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-09-2023, 11:15    Oggetto: Rumore del motore a carico parziale dopo la sostituzione di EGR e sensore di massa d'aria Cita

Citazione:
la scansione dell'auto è priva di errori.

Ho chiesto di fare una scansione dell'auto. La parola stessa ti dice il perché. icon_rolleyes.gif Basta cliccarci sopra.

Tradotto il 18-07-2026, 18:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-09-2023, 16:53    Oggetto: Rumore del motore a carico parziale dopo la sostituzione di EGR e sensore di massa d'aria Cita

@Rainer

Mi dispiace molto. Sono entrato per la prima volta e ho dato un'occhiata al file, ma non l'ho salvato, quindi ho scritto che sembrava pulito.

Ecco una nuova scansione dell'auto, allegata qui di seguito.

Abbiamo già scritto dell'errore 0010 relativo all'interfaccia. Non sono mai riuscito a trovare una soluzione e, dato che l'adattatore funziona comunque, non mi importava molto...

@Zio BM

Grazie per il tuo consiglio.
Ho appena verificato la questione con un esperto di componenti audio.
LMM e valvola EGR sono chiaramente pezzi originali.

Purtroppo, l'errore si è verificato solo per un breve periodo oggi e, a causa del traffico, non sono riuscito a utilizzare il portatile.
Successivamente, ho cercato con insistenza di riprodurre l'errore, ma purtroppo non ci sono riuscito.
Continuerò a lavorare su questo e cercherò di creare alcuni log, qualora si presenti nuovamente l'errore.

Deve esserci una ragione per tutto questo...
Non vorrei che il motore si guastasse di nuovo...

Log-MEINS 1963-WAUZZZ4G7JN080021-116424km.txt
 Descrizione:
 Rumore del motore a carico parziale dopo la sostituzione di EGR e sensore di massa d'aria
Scarica
 Nome file:  Log-MEINS 1963-WAUZZZ4G7JN080021-116424km.txt
 Dimensione file:  27 KB
 Scaricato:  372 volte

Tradotto il 18-07-2026, 18:19.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Warmstartprobleme nach MSG-Tausch 1Z -> AFN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Anpassung Aschemasse nach DPF-Tausch Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Illuminazione interna: decesso dopo la sostituzione con LED Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio A6 AEL startet nicht nach ESP-Tausch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: