| Autore |
Messaggio |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
01-12-2024, 11:36 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Ciao.
Riguarda il numero di telefono 99 di AFN associato all'account Galaxy della mia ex partner, che utilizzo anch'io regolarmente.
Ieri l'ho usata, stamattina sono andato a prenderci il pane e all'improvviso l'auto non si avvia più.
Ho sostituito velocemente il relè 109 perché ne ho sempre uno in macchina, ma non ha avuto alcun effetto.
Selezionato, nessuna segnalazione di errore.
Ho quindi fatto visualizzare la velocità del motore nei blocchi di misurazione, ma rimane a 0.
Ho collegato altri sensori di posizione dell'albero motore funzionanti e ne ho simulato la velocità con un cacciavite; in questo modo, sullo schermo compare qualcosa. Ho sostituito il sensore di posizione dell'albero motore, ma non compare nulla e l'auto non si avvia.
Sono completamente a corto di idee e, con una temperatura attuale di -6 gradi.
Comunque, il motorino di avviamento gira abbastanza velocemente e la batteria è in buone condizioni.
Potrebbe essere un problema all'albero motore?
Grazie mille. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Ultima modifica il 01-12-2024, 11:57, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
01-12-2024, 12:01 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Ciao,
Controllerei se (tramite un breve sistema di logging) i timestamp dei dati di misurazione sono regolari e privi di interruzioni. In questo caso, puoi escludere con una certa sicurezza la centralina del motore e la sua alimentazione.
Allentare leggermente una delle viti di fissaggio del supporto dell'iniettore durante l'avviamento; se si verifica uno spruzzo, l'alimentazione del gasolio è probabilmente corretta.
Se non c'è flusso, controllare il tubo e la valvola magnetica dell'iniettore nel sistema di iniezione diretta. Potrebbe essere ostruito anche in quel punto.
Se i tempi di fasatura sono corretti? Quando viene iniettato il diesel, dopo un certo periodo di rumore, si verifica l'emissione di fumo bianco proveniente dallo scarico.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 01-12-2024, 12:02, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
01-12-2024, 12:09 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la risposta rapida. Oggi ho finito il lavoro, quindi andrò al mercatino di Natale di Fulda. Comunque, non ho nessun aiuto per le attività di oggi.
Domani, dopo il lavoro, si riprende.
Quello che mi infastidisce è la mancanza del segnale di giri. La mia A4 ne fornisce uno quando il motore è al minimo, appena l'avviatore inizia a girare.
Ciao Michael, Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Ultima modifica il 02-12-2024, 6:40, modificato 4 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

02-12-2024, 6:39 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Aggiornamento: la pressione arriva alla valvola di intercettazione, che si apre correttamente, ma non c'è carburante che esce dal tubo aperto di un iniettore.
Ho la mia A4 AFN parcheggiata proprio lì accanto, e come ho detto, quando si avvia il motorino di avviamento, lì viene generato un segnale di giri, mentre nel Galaxy tutto rimane a 0.
Ho controllato anche tutte le protezioni pertinenti, e tutte sono in perfetto stato. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Ultima modifica il 02-12-2024, 6:50, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
02-12-2024, 7:56 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Non c'era qualcosa riguardo a una velocità minima richiesta per l'avvio? Se l'unità di controllo motore (MSG) fornisce un valore di "0", potrebbe anche visualizzare "0". E poi, nemmeno la benzina arriva agli iniettori.
Dopo che la simulazione ha funzionato, si può iniziare a pensare alla massa mancante o addirittura al sensore di posizione.
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
02-12-2024, 8:18 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Ho anche io questo problema in mente... ho ordinato un endoscopio per dare un'occhiata al gruppo di trasmissione sulla spinta, e ho un motore AFN di un A4 a disposizione per fare dei confronti. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
02-12-2024, 18:01 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Ho controllato la ruota sull'albero motore utilizzando uno specchio e una lampada a LED, e tutto sembra essere a posto.
Durante la lettura dei blocchi di dati, VCDS si è disconnesso all'avvio, interrompendo la connessione con il modulo di controllo.
Sono un po' confuso/a in questo momento...
Ho interrotto la conversazione, l'auto è ancora fuori e... (il resto del messaggio è illeggibile).
È iniziato.
Dove dovrei iniziare ora? Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Rüdi piace questo. |
02-12-2024, 21:14 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Alimentazione centralina motore, cablaggio generale  Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
03-12-2024, 12:27 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Ciao,
La memoria degli errori è stata letta correttamente. Nessuna voce?
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
03-12-2024, 12:56 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Controllare eventualmente anche se la massa del sistema di controllo del motore e i cablaggi sono a posto (misurazione della resistenza).
Mi aspetterei una resistenza inferiore a 1 Ohm, a meno che non ci siano problemi di corrosione nei cavi, nei connettori o nei punti di massa. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

|
03-12-2024, 14:13 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Herbert ha scritto: | Ciao,
La memoria degli errori è stata letta correttamente. Nessuna voce?
hg
Herbert |
Nessun risultato. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

dieselschrauber, Herbert e Turbinchen piace questo. |
03-12-2024, 16:11 Oggetto: Aggiornamento, ora funziona di nuovo |
Cita |
|
Mi sono svegliato/a questa mattina alle quattro e mezza.
Ho scaricato 750 pagine di schemi elettrici da un sito russo in inglese, ho cercato le sezioni pertinenti, ho disegnato un piccolo schema, ma oggi, prima di andare al lavoro, ho trovato un ZAS (un tipo di componente elettronico), l'ho collegato e il motore è di nuovo funzionante.
Probabilmente, a causa di più di 500.000 contatti non funzionanti, il sistema MSG è stato disattivato. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Ultima modifica il 03-12-2024, 16:55, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Rüdi piace questo. |
03-12-2024, 16:19 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Naturalmente, non so se Ford abbia inserito le proprie idee nella gestione del motore AFN di VW.
Basandomi sui documenti della mia Audi 1Z defunta,
Dovrebbe essere rilevato (anzi, rilevato in modo più preciso) dal sensore di giri (MSA15?).
- un segnale poco plausibile (possibile causa: disco del sensore, sensore difettoso, schermatura);
- nessun segnale (possibile causa: interruzione, cortocircuito, sensore difettoso).
Ma non viene riconosciuto nulla. Forse il sistema di gestione del messaggio non ha nemmeno rilevato il tentativo di avvio.
Cosa viene memorizzato nella memoria degli errori se si disconnette il sensore di posizione dell'albero a camme (un test da eseguire con l'accensione inserita e attendendo 1 minuto, e poi di nuovo durante il tentativo di avviamento)? Viene effettuata la pre-accensione (eventualmente)? Sensore di temperatura scollegato?
hg
Herbert.
Modifica - troppo tardi.  Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Ultima modifica il 03-12-2024, 16:20, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
04-12-2024, 19:42 Oggetto: Il Galaxy WGR AFN non si avvia |
Cita |
|
Grazie per il feedback. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |