VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Un argomento infinito: l'olio motore giusto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio21-06-2003, 2:07    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

Ciao a tutti,
Oggi ho effettuato il cambio dell'olio a 135.000 km. Dato che negli ultimi due tagliandi, per mancanza di tempo, ho dovuto farli fare al concessionario, durante gli ultimi 30.000 km è stato messo nel mio motore un olio 0W-30 della marca Veedol. Anche dopo averlo chiesto espressamente, il rivenditore mi ha fatto capire che esisteva solo questa (molto costosa) tipologia di olio, punto.
Di recente ho scaricato alcuni PDF con le specifiche degli oli di diversi produttori e sono rimasto piuttosto preoccupato nel constatare che il mio motore aveva percorso 30.000 km utilizzando un lubrificante così poco denso.

Molto importante: la mia auto TDI è del modello 1997 e la specifica normativa dell'olio richiesta è la 50500 (1/97).

Durante l'avviamento a freddo in condizioni invernali, anche a -20°C, questa classe di viscosità è naturalmente eccellente, poiché il motore viene lubrificato molto rapidamente.
Ma poco dopo aver raggiunto la temperatura di esercizio, anche in inverno, non sono più convinto di questo olio. A causa della viscosità a caldo significativamente inferiore, la capacità portante e, di conseguenza, la resistenza allo stress del film lubrificante diminuiscono così tanto che mi preoccupo per la protezione contro l'usura del motore.
Besonders, wenn ich meine Fahrweise ins Spiel bringe. Auf der Autobahn kann ich meinen Gasfuß (bei warmem Triebwerk) nur schwer zügeln. Da muss der Motor schon mal ein ganzes Stück Dauervollgas aushalten. Genau in dieser Situation ist aber IMO das Öl der Viskositätsklasse 0W-30 völlig überfordert, denn die Motoröltemperatur klettert bei einer solchen Behandlung schon mal gerne auf über 130°C. Dann liegt die Viskosität dieses Motoröls nur noch auf dem Niveau von Dieselkraftstoff. Eine haaUn'idea sorprendente per me.
La situazione peggiora ulteriormente con le temperature estive elevate, quando si applica un carico elevato a bassi regimi. In questo caso, anche il sottile film lubrificante viene sottoposto a forti sollecitazioni e si rischia un'usura maggiore.

Oggi sono tornato a utilizzare un olio completamente sintetico della classe di viscosità 5W-40 per avere una maggiore riserva in termini di capacità portante del film lubrificante, soprattutto quando le temperature dell'olio sono elevate.
Ho l'impressione che il motore funzioni in modo più silenzioso da quando è stato riempito con olio 5W-40 (potrebbe anche essere un'illusione).
Ho evitato di passare a un olio 0W-40 per motivi economici. Credo che, nelle nostre zone climatiche, la viscosità a bassa temperatura del 5W sia sufficiente.

I sostenitori dell'olio 0W-30 diranno ora che, grazie alla viscosità inferiore, si riducono le perdite di attrito viscose nei cuscinetti e il motore consuma meno carburante. Questo è certamente vero, ma un danno prematuro al motore causato da una lubrificazione insufficiente è molto più costoso di pochi litri di gasolio all'anno.

Diese Ausführungen beziehen sich lediglich auf die älteren Konstruktionen. Die neuen Motoren mit WIV sind kontruktiv anders ausgelegt. Dort wurden die Lagerdimensionen auf das dünnflüssige Öl abgestimmt, so dass hier keine Gefahr bestehen sollte. Allerdings muss ein dersrtiges Lager nach meinem Wissen eine größere Oberfläche besitzen (größerer Lagerzapfendurchmesser und/oder größere axiale Länge), um die gleiche Belastung mit niedrigviskoserem Öl aufzunehmen. Damit wiL'effetto positivo della minore resistenza viscosa è in parte compensato da altri fattori.
Considero questa evoluzione molto problematica, perché comporta una sempre maggiore specializzazione dei lubrificanti. Di conseguenza, aumenta il numero di standard degli oli e dei prodotti raffinati. Si tratta di un labirinto opaco per i non esperti, che comporta rischi durante il rabbocco dell'olio.
Inoltre, la spirale dei prezzi continua a salire perché, da un lato, aumentano i requisiti di qualità e, dall'altro, la quantità acquistata per ogni livello di qualità diminuisce.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 14-07-2026, 15:07.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-06-2003, 10:54    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

Ciao Alex!

Vorrei raccontarti alcune delle mie esperienze.

1990 habe ich einen Jahreswagen Audi 200/20V mit mir unbekanntem Chiptuning gekauft (2,2 liter Hubraum, Serie 220 PS, nach Chiptuning unbekannte, aber reichlich mehr Leistung, max. Drehzahl 7.000 U/min und ein Drehmoment, was schlussendlich meine Kardanwelle und mein Getriebe zerstört hat). Seit etwa 1992, als das 0W30er Öl rauskam, habe ich nur noch dieses Öl gefahren und nie was anderes reingefüllt. VerHo acquistato questa auto quando aveva 10 anni e con un chilometraggio di 487.000 km!
La macchina era ancora perfettamente funzionante e non ha mai avuto difetti. Anche dopo averla utilizzata per così tanto tempo, non ho fatto alcun compromesso e, quando ne avevo l'opportunità, ho sempre accelerato al massimo.
Il motore non è mai stato aperto, e all'esterno non si notava alcun segno di usura. A 450.000 chilometri è stata misurata la compressione, che era nella norma, così come il consumo di olio e la potenza.
Basierend sulla mia esperienza, posso dire solo cose positive sull'olio 0W30. Le temperature massime dell'olio che ho riscontrato erano di circa 140-150 gradi, e questo con una tecnologia sviluppata dieci anni fa.
Nel mio motore, anche adesso, non entra altro.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 14-07-2026, 15:10.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-06-2003, 12:11    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

Mmm... beh, ecco. Nel mio motore ALH del 1998, i meccanici della Volkswagen hanno una volta messo dell'olio 0W-40. Secondo le specifiche tecniche per quel motore, non è consentito.
In definitiva, ho continuato a usare il motore per altri 20.000 km, con un consumo di olio eccessivo e, alla fine, una rottura del pistone.
Suppongo che il caricatore abbia fatto passare troppo olio, che poi si è concentrato in un cilindro, causando una rottura.

Il mio attuale olio motore AWX è anche dello stesso tipo (0W-30 50601), e sono piuttosto critico al riguardo, ma per ora non noto alcun consumo. *tocca il legno*.
Il mio motore di ricambio (modello ALH) ha sempre utilizzato olio 5W-40, e non l'ho mai sostituito fino a quasi 160.000 km.

La cosa più importante è che sia un olio completamente sintetico; non credo che al motore importi molto se si tratta di un 10W-40.

Tradotto il 14-07-2026, 15:12.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio28-06-2003, 12:00    Oggetto: 0W30 Cita

Ciao.

Uso questo olio 0W30 da circa 100 chilometri. Penso che non sia un problema per i motori diesel nelle nostre zone. Il consumo di olio è leggermente superiore, attualmente intorno a 0,3 litri ogni 1000 chilometri.
La maggior parte di questi problemi probabilmente si verifica nei motori turbo con un chilometraggio di circa 150.000 km. Per i motori a benzina, che operano a temperature molto più elevate, potrebbe essere un problema più frequente.

In inverno, durante l'avviamento a freddo e nei primi chilometri, si nota una differenza significativa.

Se un turbocompressore perde così tanto olio da far sì che il pistone cerchi di comprimerlo, allora il problema non è dell'olio stesso.

Tradotto il 14-07-2026, 15:14.
Torna su
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio30-06-2003, 10:05    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

Le tue considerazioni sull'olio non sono del tutto corrette.
Le proprietà eccezionali di avviamento a freddo dell'olio 0W-30 sono innegabili.
Il comportamento dell'olio a temperature elevate è diverso da quanto si potrebbe pensare.
Grazie a un sistema di raffreddamento all'avanguardia, la temperatura dell'olio rimane stabile e, grazie a componenti speciali...
Le molecole che, sotto pressione, formano una struttura reticolare, conferiscono a questo olio proprietà superiori alla media.
strato spesso di olio.

Ho percorso 40.000 km con l'olio SLX 0W-30 e ho aumentato la potenza del mio motore TDI da 90 a 130 cavalli.
Migliore comportamento di avviamento, soprattutto in inverno, motore più silenzioso, minor consumo, turbina che risponde meglio. Ho aumentato l'intervallo di cambio olio da 15.000 a 20.000 km.
Non utilizzerò altro tipo di olio per questa auto.

Tradotto il 14-07-2026, 15:16.
Torna su Profilo MP Garage
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-06-2003, 23:34    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

Ciao Tagessuppe,

Certamente, durante lo sviluppo degli oli 0W-30, sono state apportate importanti modifiche per evitare una diminuzione eccessiva della viscosità a caldo.
È un dato di fatto che la viscosità dell'olio 0W-30 a 150°C è significativamente inferiore rispetto a quella del 5W-40. Ciò significa che il film lubrificante del 5W-40 ha una maggiore capacità di carico.

Un altro aspetto è che le molecole a catena lunga, responsabili del mantenimento della viscosità alle alte temperature, si degradano e vengono consumate con l'invecchiamento dell'olio.
Ciò significa che, aumentando gli intervalli di cambio olio con l'olio 0W-30, la viscosità a caldo continua a diminuire. Quindi, al tuo posto, sarei cauto riguardo all'allungamento degli intervalli di cambio.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 14-07-2026, 15:18.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-07-2003, 10:50    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

@donalexoVisualizzazione profilo: donalexo:

Non sono forse proprio gli oli PD quelli che offrono una viscosità a caldo ridotta (HTHS 3.0)?
Vedi qui: http://www.castrol.de/produkte/a_auto/a_motorenoele/e_topup.html e
http://www.castrol.de/schmierstoffe/3_viskositaeten/viskositaeten_3.html

Come si mette tutto insieme? Nel caso di una pompa a pistoni (PD), le pressioni superficiali sull'asta dell'albero motore degli elementi della PD dovrebbero essere estremamente elevate, quindi, secondo me, l'indice di viscosità alle alte temperature (HTHS) dovrebbe essere aumentato al di sopra dei valori normali per evitare la rottura del film lubrificante...

Certo, posso aiutarti. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 14-07-2026, 15:20.
Sound Lupo 3L
Ospite

Messaggio01-07-2003, 19:10    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

ciao,
Adesso sono molto confuso/a.
Questo olio 0W30 con specifiche VW50600/601 è migliore o peggiore rispetto ad altri?
Ma allora, perché costa così tanto se è di qualità inferiore?
Oppure si tratta solo del fatto che fa male alle auto più vecchie?
Nel mio motore da 3 litri è previsto l'utilizzo di olio 50600, quindi posso presumere che sia più adatto al motore rispetto all'olio 5W40?
saluti

Tradotto il 14-07-2026, 15:22.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-07-2003, 20:37    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

Sound Lupo 3L ha scritto:
ciao,
Nel mio motore da 3 litri è previsto l'utilizzo di olio 50600, quindi posso presumere che sia più adatto al motore rispetto all'olio 5W40?
saluti

Proprio di recente è già stato aperto un thread (con un testo lungo) sullo stesso argomento.
L'olio 0W30 specificato è sicuramente necessario per rispettare le specifiche del produttore.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 14-07-2026, 15:23.
Torna su Profilo MP
g1om
Ospite

Messaggio01-07-2003, 22:01    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

ciao,

Uso l'olio 5W30 nella mia auto AFN, che ora ha 118.000 km. Funziona benissimo, penso sia la scelta giusta. Non mi importa molto se VW/Seat lo raccomandano o meno, perché comunque ogni produttore di olio (Castrol, Shell, ecc.) ha specifiche completamente diverse!

Secondo la normativa Volkswagen, per il mio motore diesel dovrei utilizzare l'olio con specifica 505.00 *g*.

È un olio 5W40?
Un olio 0W30 di Castrol.
e da Dea un olio 10W40.

Quale ora? Quindi un olio 5W30 della BMW, marca Longlife.

La temperatura del mio olio, anche in autostrada dopo aver percorso 50 km a pieno regime, è di 122 gradi e non sale oltre; questo è un buon valore. È esattamente l'intervallo di temperatura ideale per un motore diesel, tra i 90 e i 120 gradi. Per i motori a benzina, invece, la situazione è completamente diversa: raggiungono temperature più alte e si surriscaldano maggiormente.

se il mio consumo di olio dovesse aumentare in futuro (cosa che, purtroppo, sta accadendo al momento).
Passerò a un olio 10W40.

Tradotto il 14-07-2026, 15:26.
Torna su
Sound Lupo 3L
Ospite

Messaggio01-07-2003, 22:03    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

ciao,
Ecco un estratto dal web sull'olio motore:
'Standard VW 50200 e 50500: Motori a benzina e diesel 'convenzionali'. Raccomandiamo: Shell Helix Ultra 5W-30.'
Standard VW 50300 e 50600: Veicoli per i quali è consentito l'allungamento degli intervalli di manutenzione (ad eccezione, ad esempio, dei motori PD). Raccomandiamo: Shell Helix Ultra X.
Standard VW 505.01: Veicolo con sistema pompa-iniettore, senza estensione degli intervalli di manutenzione. Raccomandiamo: Shell 505.01.
VW Norma 50301: Diversi motori a benzina turbo.
VW Norma 50601: Veicoli con sistema pompa-iniettore e intervallo di manutenzione esteso, approvato.

a quanto pare,
sembra che,
pare che.
È il codice 50501 per motori PD senza sistema di controllo delle vibrazioni?
Il codice 50600 è valido per i veicoli dotati di sistema WIV, ma non di sistema PD.
Il codice 50601 è per PD con WIV.
Il modello 3L è un dispositivo di protezione (PD) senza valvola di intercettazione (WIV), ma il manuale d'uso ne prescrive l'utilizzo con una pressione di 50600.
Cosa è corretto allora? Forse dipende dal fatto che il codice postale 50601 non esisteva ancora quando è stata lanciata la 3L?
Dovrei per precauzione prendere la strada 50601?
Posso continuare a utilizzare il codice 50600?
saluti

Tradotto il 14-07-2026, 15:30.
Torna su
To
Ospite

Messaggio03-07-2003, 11:46    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

Cosa è corretto allora? Forse dipende dal fatto che il codice postale 50601 non esisteva ancora quando è stata lanciata la 3L?
Dovrei per precauzione prendere la strada 50601?
Posso continuare a usare il codice postale 50600?
saluti

Ciao,

Credo che tu possa utilizzare sia l'olio con specifica 506.00 che quello con specifica 506.01: 'Il motore del VW Lupo 1.2 TDI (auto a 3 litri, codici motore ANY e AYZ) richiede comunque l'utilizzo di olio con le specifiche 506.00 o 506.01.'

Certo, ecco la traduzione:

'Fonte: autoservicepraxis.de'

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 14-07-2026, 15:32.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-07-2003, 13:07    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

Ciao,

soweit mir bekannt ist, ist für den 3L-Lupo (ANY u. AYZ)

Senza l'opzione "Longlife", è consentito un prodotto combinato (50300+50600) oppure, in alternativa, un prodotto combinato (50300+50600+50601).
Solo olio motore multigrado MIT con codice (50300+50600+50601).

Come si può leggere in una lista di autorizzazioni (che però attualmente non viene più visualizzata, dato che l'intero percorso è stato eliminato), avevo salvato la lista come file tif qualche settimana fa. Chi desidera averla, mi contatti tramite messaggio privato indicando il proprio indirizzo email.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 14-07-2026, 15:34.
To
Ospite

Messaggio04-07-2003, 21:06    Oggetto: Un argomento infinito: l'olio motore giusto Cita

Ciao,

Curiosamente, il motore A2 1.2 TDI richiede la specifica 506 01 (e non alternativamente anche la 506 00). In un elenco più vecchio, ho letto che la Lupo con motore 3L, pur non essendo collegata al sistema WIV, necessita di olio conforme alla specifica 506 01. Direi che utilizzando l'olio con la specifica 506 01 sei sulla strada giusta.

Saluti.

Tobias.

Tradotto il 14-07-2026, 15:35.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Libri, manuali di riparazione e strumenti per veicoli Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Scarti e detriti nel olio motore Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] La guida corretta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welcher Drehmomentschlüssel ist der richtige? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio welcher Anlasser ist der richtige für AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio welche richtige schaltung? VAG-COM Tecnologia Motori Diesel
Vai a: