VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motorino avviamento AFN: quale scegliere?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio08-11-2004, 15:05    Oggetto: Motorino avviamento AFN: quale scegliere? Cita

Ciao,

Sto combattendo da un po' di tempo, senza successo, con il noto "problema di avviamento a freddo" icon_evil.gif. Ho già provato diverse soluzioni e vorrei anche provare un motorino di avviamento diverso. Se devo comunque smontare il pezzo per pulirlo, eccetera, potrei anche procurarmi un ricambio da un demolitore per 50€ icon_rolleyes.gif.
Come ho letto più volte, in alcuni modelli TDI, il motorino di avviamento sarebbe stato installato di fabbrica con una velocità che, col tempo, non è più sufficiente per un avviamento a caldo corretto. Qualcuno potrebbe dirmi come riconoscere il motorino di avviamento corretto? Esistono diversi produttori? La Bosch produce varianti diverse? icon_question.gif

Sono aperto a qualsiasi consiglio.
Papà.

Tradotto il 13-09-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio15-11-2004, 11:03    Oggetto: Motorino avviamento AFN: quale scegliere? Cita

ha davvero nessuno un'idea ??? icon_cry.gif

Tradotto il 13-09-2026, 14:45.
Torna su Profilo MP
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-11-2004, 15:14    Oggetto: Motorino avviamento AFN: quale scegliere? Cita

Ciao,

Ho avuto lo stesso problema. Quando il motore era caldo, era necessario farlo girare un po' più a lungo per l'avviamento. Inoltre, l'avviatore emetteva uno strano rumore, come se ci fosse un cuscinetto difettoso.
Ho poi acquistato un nuovo motorino di avviamento. Durante il montaggio, sono stata sorpresa di scoprire che il vecchio motorino aveva una struttura completamente diversa rispetto al nuovo.
Il modello più vecchio aveva un albero di notevole lunghezza, che era ancora montato da qualche parte sul motore. Nel modello più recente, il supporto avviene esclusivamente sull'avviatore stesso. Il modello più recente è molto più corto, ma l'albero con l'ingranaggio è molto più spesso e ha un supporto migliore.
Nell'asse del vecchio erano presenti dei forti giochi.
Il rumore che ho sentito proveniva dal cuscinetto difettoso dell'albero.
Penso che, per questo motivo, il motore non abbia raggiunto la velocità di rotazione prevista.
La differenza si nota anche nel numero di parte. L'ultima cifra era più alta rispetto a quella del modello precedente.
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 13-09-2026, 14:48.
Torna su Profilo MP
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio16-11-2004, 12:01    Oggetto: Motorino avviamento AFN: quale scegliere? Cita

Ciao golf3schrauber,

Hai ancora il numero di parte del pezzo nuovo? E il problema è stato completamente risolto successivamente?

Tradotto il 13-09-2026, 14:48.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-11-2004, 12:58    Oggetto: Motorino avviamento AFN: quale scegliere? Cita

Beh, i problemi di avviamento possono avere cause diverse, non solo un motorino di avviamento difettoso. Quanti chilometri ha fatto la tua auto? C'è aria nel sistema di alimentazione? Problemi di iniezione? Problemi con la fasatura? Ci sono codici di errore memorizzati? Io controllerei tutto prima di acquistare qualsiasi cosa.

Tuttavia, ritengo che recuperare un motorino di avviamento TDI da un demolitore non sia una vera soluzione al problema.

Tradotto il 13-09-2026, 14:49.
Torna su Profilo MP
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-11-2004, 13:37    Oggetto: Motorino avviamento AFN: quale scegliere? Cita

Ciao,

Ho solo questo vecchio motorino di avviamento. Posso cercare il numero di identificazione, se vuoi.
Il mio problema di avviamento è stato risolto perché il vecchio motorino di avviamento aveva un difetto al cuscinetto.
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 13-09-2026, 14:49.
Torna su Profilo MP
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-11-2004, 18:19    Oggetto: Motorino avviamento AFN: quale scegliere? Cita

Ciao,

Il codice ricambio VW del vecchio motorino di avviamento è 02A 911 023 G. La versione più recente aveva lo stesso codice, ma l'ultima lettera era una posizione superiore. Forse era "H", ma non ne sono più sicuro.
Gruss Oliver.

Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 13-09-2026, 14:50.
Torna su Profilo MP
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio17-11-2004, 14:16    Oggetto: Motorino avviamento AFN: quale scegliere? Cita

Grazie mille, Oliver.

Mi informerò un po'. Riguardo alla proposta di Matthias, io, o meglio, 2 diverse officine, stiamo cercando di risolvere il problema fin da agosto. Tutte le informazioni sul problema che sono state scritte in questo forum o negli articoli specializzati sono già state verificate... ad eccezione dell'avviatore. Vale la pena provare, tanto più che la sostituzione non è un problema icon_confused.gif.

Tradotto il 13-09-2026, 14:51.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motorino avviamento Golf 4: rumori e problemi Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] La guida corretta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio welche richtige schaltung? VAG-COM Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welcher Drehmomentschlüssel ist der richtige? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Un argomento infinito: l'olio motore giusto Tecnologia Motori Diesel
Vai a: