VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAG COM: Lettura errori auto, originale o economico?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kruegerjean
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2003, 22:59    Oggetto: VAG COM: Lettura errori auto, originale o economico? Cita

Ciao,

Anche se ho già discusso di questo argomento in precedenza, mi piacerebbe sentire altre opinioni a riguardo.

Avendo riscontrato da un po' di tempo una perdita di potenza sulla mia Golf IV TDI AHF che non può essere spiegata con metodi convenzionali, e la mia officina Volkswagen non riuscendo a risolvere il problema, vorrei acquistare uno strumento diagnostico per poter registrare in dettaglio i parametri del motore. Dato che non possiedo un portatile, dovrei acquistarne uno usato, ma il costo dovrà rimanere al di sotto dei 200 €.
A questo si aggiungono i costi per il connettore di collegamento.
L'altra possibilità è acquistare un dispositivo originale di diagnosi errori VW su Ebay. Acquista subito. Il prezzo è di 295 €.

Sarei grato se poteste darmi un consiglio, dato che con queste somme vorrei anche investire in qualcosa di valido. Grazie in anticipo.
Saluti.
Jean.

Tradotto il 04-08-2026, 9:10.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-07-2003, 10:25    Oggetto: VAG COM: Lettura errori auto, originale o economico? Cita

Ciao,

Il mio consiglio è di approfittare delle offerte nei negozi come MediaMarkt, Lidl, Aldi, ecc., se trovate un notebook con porta seriale in offerta a 800 euro.
Hai 2 anni di garanzia e fare surf a letto o in giardino, magari sorseggiando una fresca birra, è molto più piacevole che farlo alla scrivania.
Costruire (o far costruire, se hai un amico esperto) una versione minimalista dell'adattatore.
http://www.dieselschrauber.de/Adapter_minimal.jpg
Con un po' di fortuna, la combinazione di adattatore/laptop/auto funzionerà e si può scaricare gratuitamente la versione shareware di VAG-COM.
Se la versione base non funziona, buttatela via (il tempo necessario per costruirla varia a seconda della cura impiegata, circa 15 minuti). A seconda delle proprie capacità, si può provare a costruirne uno decente oppure acquistare un adattatore già pronto.

Con il componente VAG, è difficile osservare i processi di regolazione; con VAG-COM, nella versione registrata, è possibile effettuare delle registrazioni (e creare grafici interessanti a partire dai dati raccolti).

Saluti, Rainer.

Tradotto il 04-08-2026, 9:14.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2003, 10:55    Oggetto: VAG COM: Lettura errori auto, originale o economico? Cita

... e leggere i valori misurati in testo chiaro, anziché come valori criptici, come avviene con il tester VAG!

Tradotto il 04-08-2026, 9:14.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Confronto costi: diesel o benzina? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Confronto tuning: chip o powerbox? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Wasserpumpe Original oder Zubehör? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituire le pastiglie dei freni: originali o di terze p... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Original VW Sportfahrwerk Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Original- vs. Nachbauersatzteile Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: