Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
PrivatBereich
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-07-2003, 10:53    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Ciao,

Ispirato da alcuni commenti qui nel forum, in cui si parlava delle buone caratteristiche di traino dei nostri TDI, ho anche io acquistato una barra di traino. Ora posso agganciare il camper del mio fratello e partire verso sud, per circa 2.000 km.

Quando ho effettuato un test drive questo fine settimana, ho scoperto che la velocità massima è di 110 km/h. Dato che mi piacerebbe anche viaggiare con roulotte a una velocità relativamente elevata, mi chiedo come questo influisca sul motore. Questo motore funziona a circa 2300 giri/min e, durante questo viaggio di 2.000 km, probabilmente manterrà costantemente una velocità tra il 90 e il 100% (o Funziona con il cruise control.

Quindi, le mie domande sono:
- È realmente sostenibile per il motore, oppure c'è il rischio di problemi / usura estrema a causa di questa combinazione di accelerazione continua e velocità relativamente bassa?
- È sufficiente la capacità di raffreddamento, oppure devo aspettarmi che l'unità funzioni costantemente a temperature elevate anche con una temperatura esterna di 40°C in Italia? (Sia per l'acqua che per l'olio)
- O forse pensate che dovrei prendere invece l'Audi 100 2,3 5 cilindri del mio fratello, che è perfetto per questi viaggi?

Grazie in anticipo per tutte le risposte, a questo thread un po' insolito.
-Privato
Torna su
Max d. Ä.
Ospite

Messaggio07-07-2003, 11:07    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Ciao,
Allora, fatemi sapere velocemente quando e dove sarete. Io, almeno, non ho voglia di affrontare qualcuno che sia come un'esplosivo impazzito, con un peso aggiuntivo in più.
Max d. Ä.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-07-2003, 11:13    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Ciao,

Se, se stai già quasi sempre al limite di potenza (90 CV) con il tuo camper, lo considero preoccupante.
Il tuo camper deve avere una resistenza al vento piuttosto modesta, dato che con il mio camper da 110 CV riesco facilmente a raggiungere anche velocità superiori.
Quindi, se non stai realmente trainando un rimorchio per fiera, controlla se il freno di traino è correttamente regolato e se tutti i cuscinetti delle ruote sono in buone condizioni. Anche la pressione dell'aria delle ruote del camper fa una grande differenza. La mia moto è difficile da caricare (oltre ai normali oggetti, come un motore da cross, attrezzi, benzina, ecc.), e utilizzo una pressione di 2,8 bar.

Certo, il tuo motore dovrebbe sopportare diversi 1000 km di accelerazione continua. Il mio precedente 1.6D da circa 60 CV (ok, non è esattamente paragonabile) ha iniziato a perdere pressione dopo circa 25.000 km di guida a pieno gas in camper, a circa 215.000 km. A 165.000 km, la guarnizione della testata si è rotta. Con il camper, il motore si è surriscaldato regolarmente. Bisogna dire che questo motore, in generale, è affidabile, ma non è anche indistruttibile, come ho scoperto.
Il motore, alla fine, non ha smesso di funzionare del tutto, ma il consumo d'olio era eccessivo e preoccupante. new_cry.gif

Se il tuo auto non ha già un radiatore per il liquido di raffreddamento accanto allo scambiatore di calore acqua-olio, ti consiglio vivamente di installarlo.

La mia conclusione: piuttosto che andare a 110 km/h, meglio andare a 105 km/h e usare un dispositivo per ridurre la resistenza. Questo farà risparmiare moltissima carburante. Tra il limite di 110 km/h e la zona di ombra del camion, ho una differenza di consumo di circa 2 l/100 km.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Julian
Ospite

Messaggio07-07-2003, 11:31    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Vor dall'altra, sono ammessi fino a 80 accessori. Gli Honks, che poi iniziano a sorpassare i camion, non so come fare... icon_rolleyes.gif Scusate, ma non capisco più niente.

@Rainer:
Avresti dovuto regalare al tuo 1.6 una ventola dell'acqua proveniente da un Golf 1 Diesel. Abbiamo fatto la stessa cosa anche noi, quello non è mai più diventato troppo caldo! icon_wink.gif
Il radiatore del Golf 1 è leggermente più spesso, circa il 50%; questo è stato la soluzione!

L'unica cosa che può danneggiare un motore è farlo funzionare a pieno regime per troppo tempo senza un'adeguata ventilazione, ovvero senza strade di emergenza. Ad esempio, sul motore AB, ha abbastanza spazio e, grazie a un sistema di raffreddamento funzionante, non dovrebbe avere problemi.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-07-2003, 11:45    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Ciao,

Julian ha scritto:
Comunque, una domanda: ci sono 80 appendaggi consentiti. ...

Fortunatamente, non lo faccio da un po' icon_smile.gif
http://www.kochanhaengerwerke.de/100_km.htm

Saluti, Rainer
Julian
Ospite

Messaggio07-07-2003, 11:54    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Accidenti... scusa. Ma, però quando ho visto così tanti Heini che andavano verso sud sull'A7, a 100 km/h e che sembravano quasi in difficoltà, allora sono tornato a pensare a 80 km/h. icon_wink.gif
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio07-07-2003, 13:21    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Grazie a Julian e Rainer per le vostre risposte!

@Rainer: Il camper è un modello Hobby, di circa 5 metri. Non dovrebbe avere una resistenza al vento eccessiva. Il freno funziona correttamente, non si surriscalda (dopo 80 km di guida). Controllerò la pressione degli pneumatici.

La differenza di 2,0l mi sembra eccessiva. Ho misurato una quantità di gas di scarico di 40mg/U al motore. Questo corrisponde a 5,04kg/ora a 2100U/min a 100km/h, il che equivale a circa 6 litri/100km. E se dovessi mantenere una accelerazione costante a 100km/h, sto facendo un errore di calcolo grossolano? Mi sembra che il risultato sia troppo basso... :oops:Purtroppo, non ho l'autenticazione a più fattori.

Non so se la mia versione del G3 AHU del 1997 ha un radiatore aggiuntivo per l'olio, dovrò controllarlo. Posso installarlo facilmente? Quanto costa approssimativamente?

@tutti
Credo che alla fine potrò andare in vacanza con la mia TDI in modo relativamente tranquillo. icon_cool.gif

Probabil imposterò il cruise control a 100 km/h, i 110 erano troppo rischiosi, dato che il mio veicolo ha un limite di velocità di 80 km/h e mi sembrava meno sicuro a 120 km/h durante il test (autostrada libera, in discesa). Infine, non voglio guidare costantemente al massimo della concentrazione, ma arrivare in vacanza in modo rilassato.

E anche questi 100 km/h si applicano solo se la strada è libera e con pochissimo vento laterale. Sarò difficile sorpassare a quella velocità, dato che anche i camion sono spesso a velocità simili. E se devo sorpassare, lo farò solo quando c'è un'adeguata distanza e una differenza di velocità sufficiente. Capisco perfettamente quanto possano essere fastidiosi i gare di camion sulle autostrade.

per completezza: @Max d. Ä.: Tour di andata e ritorno: A7 da Schleswig-Holstein a Würzburg --> Norimberga --> Monaco (20.7.) --> Innsbruck --> Italia (21.7.).
Ritorno il 4.7.

Saluti
Privato
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio07-07-2003, 13:28    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Hintour: Percorso A7 da Schleswig-Holstein a Würzburg --> Norimberga --> Monaco (20.7.) --> Innsbruck --> Italia (21.7.).
Ritorno il 4.7.

Quindi, evitere l'A3! Migliore:

Prendi l'autostrada A7 (a Schweinfurt Werneck) e poi prendi la A70 verso Bamberg, poi A73 -> Nürnberg -> brevemente A3 -> A9 verso Monaco.
È molto facile guidare, l'autostrada A70 è quasi sempre deserta. E anche più breve!
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-07-2003, 13:56    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Ciao,

Citazione:
La differenza di 2,0 litri di consumo mi sembra eccessiva. Ho misurato una quantità di gas di scarico di 40mg/min nel mio motore. Questo corrisponde a 5,04 kg/ora a 2100 giri/min a 100 km/h, il che equivale a circa 6 litri/100 km. E se dovessi mantenere una accelerazione costante a 100 km/h, sto facendo un calcolo approssimativo? Mi sembra che sia così poco... Purtroppo, non ho l'autenticazione a più fattori.

Come detto, la mia "uovo" ha anche il soprannome "La bacheca", il camper è piuttosto alto e le differenze nell'aerodinamica sono enormi.

Personalmente, non credo che tu riesca ad ottenere 100 km/h con il tuo camper e un consumo di circa 6 litri per 100 km. Dipende ovviamente dal percorso, ma io stimerei almeno 8 litri/100km per te.
Raccontami la tua esperienza dopo le vacanze.

Saluti, Rainer
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-07-2003, 17:51    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Ciao,

Anche questo con i 110 mi sembra un po' troppo basso. La mia Ibiza, con un rimorchio da 600 kg e lungo 3,70 (ok, è più piccolo di quello menzionato, ma la superficie frontale, che è fondamentale per la resistenza aerodinamica, dovrebbe essere comunque simile), ha facilmente raggiunto i 110 km/h, quindi avrei potuto andare ancora più veloce. Il fattore limitante in questo caso è stato il fatto che ho rilasciato l'acceleratore.

Al punto 100 (ovvero circa 95), l'ASV ha consumato tra 8 e 10 litri, secondo MFA (molto dipendente dal vento contrario), e con l'accelerazione senza il carico, il massimo è stato di circa 13 litri al 5° rapporto. Quindi, c'era ancora un buon pezzo di spazio dall'impatto.

Inoltre, la media di consumo per i 280 km da Berlino alla punta settentrionale di Rügen (tutta strada statale con alcune colline) è stata di 7,8 litri, viaggiando quasi sempre a 90 km/h con il cruise control attivo. Ah, in montagna andava bene con quasi 2000 giri al minuto.

Per confronto: l'anno precedente, con lo stesso modello di Passat 1.8T e lo stesso tipo di pneumatici, percorrendo la stessa tratta, il consumo era stato di 11,5 litri, con una guida comparabile. Soggettivamente, mi è piaciuto di più l'Ibiza, perché l'altezza del sedile posteriore è più corta, e questo permette una migliore guida.

Molte saluti,

Jan
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio07-07-2003, 18:28    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

'Quindi, ecco un membro del gruppo dei campeggiatori:'

La mia vecchia 1Z con circa 115 CV modificati ha faticato molto sull'autostrada in salita, soprattutto con Wowa (circa 5 metri di lunghezza e 1200 kg di peso). In rettilineo, riuscivo a raggiungere i 120 km/h con un bel po' di accelerazione e controvento. Non ho notato particolari segni di usura. Il sistema di raffreddamento era stato installato successivamente, quindi non era presente il sistema di raffreddamento originale. Di conseguenza, la temperatura del liquido di raffreddamento saliva rapidamente, soprattutto quando faceva caldo.
ora con la mia nuova patente e 130 cavalli (AHK originale), tutto questo non è un problema. Sono appena tornato e ho guidato il furgone a tratti a 130 sulla A9, anche sotto il sole cocente. Tutto perfetto. Angolo di 90 gradi e anche a 130 non è ancora finita!

Per tranquillizzarti: ho ufficialmente la registrazione per una velocità massima di 100 km/h e ho sufficiente esperienza con i follower/fan!

@jan6k
vai piano! vuoi andare in vacanza? o stai fuggendo? come dice anche Rainer: approfitta dell'ombra!
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio07-07-2003, 18:45    Oggetto: Usura Cita

Ciao,

L'usura è principalmente dipendente dalla velocità e dalla temperatura. Se desideri maggiori informazioni, posso inviarti qualcosa. Quindi, 2300 giri al minuto non è un problema.
Passare alla marcia più bassa e poi salire la collina con la velocità di 4500, sarebbe perfetto!

Per quanto riguarda la temperatura, tu hai tutto sotto controllo, basta che la controlli.

Altrimenti, si applica ciò che Rainer ha scritto: '5 km/h in meno non fanno molta differenza nel tempo di percorrenza.'

Sì, anche: Definisci 'accelerare al massimo'! Se il regime a piena potenza è di circa 4000 giri/min, ma 2300 non è a gas aperto.

Non ho controllato, ma con 2300 giri/min, il motore da 66 kW produce meno di 50 kW. Molto lontano dal massimo. Questo dovrebbe anche non essere un problema dal punto di vista termico.

Ultima modifica il 07-07-2003, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-07-2003, 20:34    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Ciao,

Anche io posso fare il mio intervento dalla zona del campeggio:

Il mio 1Z ha consumato circa 2,5 litri, ed è stato un treno perfettamente funzionante. Il mio AXR, che è un veicolo ferroviario SUPER, consuma 3-5 litri in più.
"I consumi elevati sono perfettamente gestibili a velocità elevate, in presenza di vento contrario e in altre condizioni avverse."
Viaggiare a 100 km/h comporta un consumo di carburante di circa 1,5 litri in più rispetto a viaggiare con un ostacolo come un mobile in una stanza.

@JulianVisualizzazione profilo: Julian

Se un camper si mette in difficoltà, di solito è semplicemente a causa di un carico errato.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio07-07-2003, 21:07    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Ancora riguardo al consumo:

Il mio 1'z ha richiesto circa 3 litri in più.

se ne sto con la mia attuale awx a circa 80 km/h, ho bisogno di circa 7 litri invece di 6. a 100 km/h sono circa 8 litri, e a circa 120-130 km/h sono tra 9 e 10 litri. consumo misto strada/autostrada: circa 8 litri.

e riguardo alle vibrazioni: sono d'accordo con Bertil. Un 'wowa' ben caricato funziona in modo piuttosto stabile! Un dispositivo antivibrazioni offre ottimi risultati in termini di stabilità di guida!
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio08-07-2003, 10:05    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

Ciao,

@Julian

Se un camper si scontra, di solito è semplicemente a causa di un carico errato.

Beh, se non il papà lo usa una volta all'anno, allora manca molta esperienza di guida. E, a mio parere, non è affatto gentile nei confronti dei caravanisti che essere costantemente considerati come un ostacolo a 70-80 km/h. Qui semplicemente aumenta un po' l'acceleratore e va a 90.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio08-07-2003, 10:15    Oggetto: 2.000 km a piena velocità con il camper --> molto dannoso per il motore? Cita

@julian

La tua opinione non è affatto positiva e, a mio parere, dovresti moderarti un po'. Non bisogna giudicare tutti allo stesso modo...! Dato che, a mio parere, tu non guidi un veicolo del genere, direi che dovresti riflettere prima di agire. Tuttavia, anche guidare a 70 o 80 può avere delle ragioni tecniche. Fino ad ora, nessuno di quelli che guidavano su strade a 70 o 80 è stato fermato. Almeno 90!

Non so nemmeno se vuoi impedire a 'Papi' o al nonno, o a chiunque altro, di guidare con un 'contenitore per rifiuti' per la zona! Se un tale veicolo si rivelasse una violazione del codice della strada, il suo conducente ne sarebbe sicuramente consapevole e si comporterebbe di conseguenza!
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Fehler 00575 bei Vollgas, AKN- und AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Motorschaden dank Vertragswerkstatt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 30% Mehrleistung dank Daniel Düsentuning? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Behördliches Motorsoftware-Scanning dank OBD2? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio An die Wohnwagen-Fraktion: Spiegel Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: