turbo D ha scritto: |
Vorrei sapere come si può ottimizzare il vecchio turbodiesel dell'Audi 80 B3 da 59 kW/80 CV. Con una centralina non si può ottenere molto, giusto? Ma ho sentito dire che si può fare qualcosa al turbocompressore. Cosa esattamente? E quanti cavalli in più si potrebbero ottenere?
|
Ciao,
Micha ti ha già fornito il link corretto. Questi motori sembrano proprio chiedere un intervento di tuning. Con poche modifiche, si possono raggiungere i 110 CV; il motore regge questa potenza in modo continuativo, a meno che non si guidi costantemente ad alta velocità in autostrada. Con un intervento più complesso e accettando una riduzione della durata, si possono ottenere anche valori superiori (140...). Tuttavia, è necessario prevedere possibili danni al sistema di trasmissione

(alberi di trasmissione, cambio). Il mio motore da 1.9 TDI della Golf 2 ha 460.000 km, consuma circa 1,5 litri di olio ogni 7.500 km e funziona alla grande. Ho raggiunto i 110 CV circa 550.000 km fa, ma il cambio si è rotto. Dato che era comunque troppo corto, ora ho montato un cambio proveniente da un modello AFN.
Saluti, Uli.