| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
17-11-2003, 12:49 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Visto che la mia "gentile" officina non aveva il filtro antipolline disponibile durante l'ispezione, e comunque intendo sostituirlo io stesso, vi faccio una domanda:
Quali sono le vostre esperienze con questi filtri a carbone attivo?
Principalmente, mi interesserebbero la portata d'aria, l'efficacia e la durata.
Per me è importante che l'effetto filtrante contro il polline sia il migliore possibile, perché d'estate soffro molto a causa del polline e voglio quindi che le particelle di polline rimangano intrappolate nel filtro.
E: E dove posso acquistare la carbone attivo?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 28-07-2026, 19:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2003, 13:44 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
Ciao Jan,
Anche se non posso aiutarti completamente, forse posso condividere le mie esperienze in quanto persona che soffre di allergie stagionali.
Finora ho utilizzato solo filtri di carta. Erano già molto costosi. Li cambiavo una volta all'anno, all'inizio della primavera, prima che iniziassero tutti i problemi! E almeno in auto avevo un po' di tranquillità, a parte pochi giorni durante la stagione principale delle pollini. Secondo le indicazioni, il filtro antipolline deve essere sostituito ogni 15.000 km, quindi ad ogni cambio d'olio. Ma secondo me è eccessivo! Tuttavia, devo anche dire che dopo un anno il filtro era quasi completamente intasato! Si notava chiaramente dalla riduzione della potenza del ventilatore.
Non ho esperienza con il carbone attivo, ma penso che, con un po' di ingegno e una matita filtrante, ad esempio acquistabile in farmacia, si possa realizzare qualcosa di simile a basso costo.
Tradotto il 28-07-2026, 19:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
17-11-2003, 14:16 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
Ciao,
Finora, anche per me, il filtro antiparticolato ha funzionato abbastanza bene (se sostituito regolarmente... a 15.000 km non è stato cambiato, ma una volta, a 20.000 km, l'ho pulito con l'aspirapolvere, e questo ha fatto una grande differenza).
Spero che i filtri in carbone attivo siano ancora più efficaci, soprattutto per ridurre gli odori provenienti da altre auto, eccetera.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 28-07-2026, 19:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Julian Ospite
|
17-11-2003, 16:27 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
Beh, essendo allergico al polline, posso solo consigliarti di usare la carta. Questi sistemi di filtraggio aftermarket, come quelli della Bosch, sono carini, ma si sente comunque l'odore sgradevole di un catalizzatore freddo proveniente dall'auto che ti precede, esattamente come con la carta.
L'ozono viene principalmente assorbito dal carbone attivo, ma io non abito ancora in una di quelle cappe aspiranti che ne richiederebbero l'uso.
Nella mia Golf 4 che ho testato, dopo un tentativo, ho rimesso il normale filtro dell'aria. Il filtro in carbone attivo si è sporcato altrettanto velocemente degli altri. L'effetto filtrante non era maggiore, almeno non era percepibile all'interno dell'abitacolo.
Tradotto il 28-07-2026, 19:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
17-11-2003, 23:39 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
La mia Octavia aveva originariamente un filtro antipolvere con carbone attivo. Questi componenti, purtroppo, non durano molto, pensate al volume di aria che filtrano. In altre parole, il filtro per gli odori perde la sua efficacia rapidamente. Per questo motivo, ora ho installato un filtro in carta, così l'odore nell'auto è lo stesso che c'era con il filtro al carbone attivo di 1 anno, quando l'aria esterna è contaminata ([@julian: soprattutto a Zellerau  ]).
Ciao Gremlin.
Tradotto il 28-07-2026, 19:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
18-11-2003, 0:09 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
(@julian: soprattutto nella zona di Zell am See  )
Maledizione, quindi l'odore sta venendo da questa parte, domani verrà subito sostituito... 
Tradotto il 28-07-2026, 19:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
18-11-2003, 9:24 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
grazie per i vostri contributi... così la questione è molto chiara, e mi procurerò un nuovo filtro dell'aria in primavera - però da VW, e non dalla officina Seat, che è troppo incapace di fare un cambio d'olio correttamente. Comunque, quel pezzo ha già il codice ricambi Golf anche sull'Ibiza  .
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 28-07-2026, 19:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
20-11-2003, 18:14 Oggetto: Filtro antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Quali sono le vostre esperienze con questi filtri a carbone attivo? |
Ciao Jan,
Ho avuto ottime esperienze con i filtri in carbone attivo. L'odore di auto vecchie è stato quasi completamente eliminato. Tuttavia, il filtro non dura molto a lungo (quindi è importante mantenere basso il flusso d'aria). Bisogna anche considerare che i processi di adsorbimento sono reversibili: ciò significa che se una sostanza più facilmente adsorbibile entra in contatto con la superficie del filtro, quella meno facilmente adsorbibile viene spostata. Di conseguenza, si verificano picchi di concentrazione all'interno dell'abitacolo. Presto costruirò un filtro simile da solo: un filtro antipolline e una buona quantità di carbone attivo... vedremo se funziona  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 28-07-2026, 19:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
15-03-2004, 14:30 Oggetto: Filtro antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
haehnlein ha scritto: | Presto mi costruirò un filtro del genere: un filtro antipolline e una buona dose di carbone attivo sopra... vediamo se funziona  | .
Ciao,
Allora: ho preso una bella quantità di carbone attivo dal lavoro e l'ho usata per riempire il mio vecchio filtro antipolline (di circa 30.000 km) fino all'orlo. Il flusso d'aria non era già molto buono prima, e ora è ancora peggio (volevo provare prima con quello vecchio, prima di sostituirlo... beh, costa solo 8 euro  al negozio di ricambi).
I risultati della pulizia sono fantastici. Ho fatto funzionare l'auto subito dopo l'avviamento a freddo. L'aria esterna era terribile (un odore nauseabondo  ), mentre all'interno non si percepiva nulla  . Ho persino coinvolto la mia amica, dato che le donne hanno un olfatto più sensibile, e anche lei non ha sentito niente all'interno. Ora bisogna capire come aumentare il flusso d'aria. Si può o aumentare la superficie del filtro o eliminare completamente il filtro dell'aria. Purtroppo, non so quanto bene la carbone possa assorbire le microparticelle (come il polline), dato che anche io sono allergico. Seguiranno ulteriori test. ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 28-07-2026, 19:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Waldi Ospite
|
06-04-2004, 20:29 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
Ciao!
Avevo nel mio A3 il filtro anticarbonio originale. Dopo che questo era 'finito' in autunno, volevo sostituirlo con uno nuovo. Dato che il mio rivenditore non lo aveva disponibile, ho montato un filtro di carta.
Non lo rifarei mai, preferirei aspettare. Così ci si rende conto di quanto spesso l'aria all'esterno possa essere maleodorante. Incredibile la differenza, non me lo sarei mai immaginato.
Posso fare delle osservazioni sull'efficacia del prodotto contro il polline solo quando inizierà nuovamente la 'stagione'.
Saluti,
Waldi.
Tradotto il 28-07-2026, 19:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
06-04-2004, 20:35 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
Ciao,
Quanto è durato il filtro a carbone attivo che hai utilizzato?
"A proposito di "finisce in autunno", ci sono poche informazioni..."
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 28-07-2026, 19:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Waldi Ospite
|
06-04-2004, 21:13 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
Ciao!
'Forse l'espressione 'a fine vita' non era molto precisa. Ho un servizio di manutenzione ogni 90.000 km e cambio il filtro ogni 30.000 km. Non mi attengo al valore di 15.000 km indicato sopra, perché significherebbe cambiarlo due volte all'anno.'
Tradotto il 28-07-2026, 19:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
werwolf07 Ospite
|
07-04-2004, 18:01 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
Ho trovato casualmente un filtro antipolline in fibra di carbonio alternativo tra gli accessori.
Ho scoperto questo negozio e devo dire che, finora (prima di Natale), sono molto soddisfatto.
Sono molto soddisfatto del risultato.
informazioni su www.eolofilter.it
forse può essere utile a qualcuno 
Tradotto il 28-07-2026, 19:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
26-04-2004, 13:25 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
Ciao,
Ho appena installato il nuovo filtro di carta e l'ho riempito con carbone attivo (metà di una bottiglia d'acqua minerale) fino all'orlo. Il flusso d'aria è notevolmente migliore rispetto al vecchio filtro con carbone attivo (come indicato sopra). Nella nostra Audi era stato installato un filtro in carbone attivo acquistato. L'ho smontato e ho scoperto che non c'era molta quantità di carbone attivo al suo interno (il carbone è incorporato all'interno del filtro). Preferisco la mia soluzione fai-da-te. In questo modo, si può sostituire il carbone di tanto in tanto (anche se mezza bottiglia di carbone attivo dovrebbe durare un po'). Il vantaggio è anche che molte particelle rimangono intrappolate nel carbone e quindi non finiscono nel filtro di carta  . Tuttavia, è importante coprire la cosa un po', altrimenti il carbone potrebbe fuoriuscire  . ____________
Kein Auto mehr!
Tradotto il 28-07-2026, 19:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Andy Ospite
|
26-04-2004, 13:57 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
@haehnlein
Potresti pubblicare una foto di quella costruzione fatta in casa? Sicuramente è interessante...
Saluti.
Andy.
Tradotto il 28-07-2026, 19:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
03-08-2008, 20:50 Oggetto: Filtri antipolline: carbone attivo o carta? |
Cita |
|
La stagione dei pollini è quasi finita e il post è datato, ma comunque un consiglio sui filtri a carbone attivo:
Secondo me, ci sono 3 tipi diversi.
1. Il filtro "OE" di buona qualità o quello acquistato successivamente, realizzato con carta meno piegata, ha uno strato sottile di carbone attivo, una superficie filtrante inferiore rispetto a un filtro solo in carta, ma offre una migliore efficacia filtrante anche se tende ad intasarsi più rapidamente e le superfici possono appannarsi quando è saturo.
Filtri Eolo con una superficie filtrante ancora inferiore, ma con uno strato di carbone attivo più spesso (5 mm), che offre una minore resistenza al flusso d'aria, ma è meno incline all'appannamento della lente.
Con una sostituzione annuale, l'effetto di ventilazione rimane comunque accettabile.
3. Filtri di scarsa qualità o non perfettamente aderenti, economici ma che potrebbero permettere alla sporcizia di passare all'esterno del filtro.
@ hähnlein Cosa fa il filtro autocostruito? Foto? Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 28-07-2026, 19:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|