VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Relaxanz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2003, 10:15    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

Ciao a tutti!

Sono nuovo qui, ma spero comunque di fare le cose giuste e quindi posto il mio problema.
Guido un'Audi A4 del 1996 con motore 1.9 TDI (110 CV) e codice motore AFN.

Nel fine settimana, ho acquistato e installato una centralina motore usata (con numeri identici) che aveva già un chip *** al suo interno. Successivamente, ho fatto sincronizzare l'immobilizzatore (VAG 1551), e all'inizio tutto ha funzionato perfettamente! L'aumento di potenza (ora 132 CV) era chiaramente percepibile durante l'accelerazione.

Sono salito in autostrada per testare la velocità massima.
L'abito era perfetto, ma quando ho superato i 200 km/h (con il contagiri sopra le 4000 giri al minuto), improvvisamente ho riscontrato una perdita di potenza!
Ma quando ho di nuovo superato i 200 km/h, è tornato tutto a posto!
E proprio per questo che, per il momento, limiterò la mia velocità a 200 km/h.

Ecco le mie domande:
Da cosa è dovuto questo calo di prestazioni?
È possibile che la centralina motore o il chip siano difettosi?
Potrebbe essere un problema del turbocompressore? Quest'ultimo ha comunque già percorso più di 150.000 km.
Il motore è un motore sostitutivo ancora in garanzia.
Mir wurde ein Tip gegeben, dass das Getänge im Turbolader in dem hohem Bereich nicht mehr gängig sein soll. KPuò essere?
Was kostet so ein Gestänge und der Einbau? Come?
Quali potrebbero essere altre possibili cause?
Il turbocompressore non può essere ancora guasto, vero?
Poiché con l'auto si raggiungono le massime prestazioni e si può arrivare fino a una velocità di 200 km/h.

Sono un po' disperato perché non so come comportarmi e ho paura che possa ancora succedere qualcosa di grave! Oppure dovrei reinstallare la vecchia centralina?
Purtroppo non ho più quella cosa, altrimenti l'avrei provata e avrei visto se si verificava lo stesso problema. Comunque, con la centralina era tutto a posto alla velocità massima.
Spero di trovare qualcuno che abbia già avuto una situazione simile o che ne sia esperto.

Comunque, non ho ancora fatto leggere la centralina.
Costo qualcosa?

Grazie e saluti.
Carsten.

Tradotto il 22-08-2026, 2:02.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio19-11-2003, 10:46    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

Ciao,

Citazione:
Da cosa deriva questo calo di prestazioni?

Non ne ho idea, la sfera di cristallo è rotta al momento.
Cosa indica la memoria degli errori della centralina motore quando si verifica il problema?

Citazione:
È possibile che la centralina motore, o il chip, sia difettoso?

Tutto è possibile...

Citazione:
Il motore è un motore sostitutivo con ancora garanzia.

Se dovessi pensarci quando fai modifiche al motore, sappi che in alcuni casi potrebbe costare molto.

Citazione:
Mi è stato suggerito che il meccanismo interno del turbocompressore potrebbe non funzionare correttamente nelle zone ad alta pressione. Potrebbe essere così?

Sì.

Citazione:
Was kostet so ein Gestänge und der Einbau? Come?

L'asta non è disponibile per l'acquisto separato. Sarebbe anche inutile sostituire la leva che aziona il meccanismo interno del turbocompressore, soprattutto se questo presenta un problema di blocco.
Sarebbe come rompersi una gamba e poi comprare delle nuove scarpe...

Citazione:
Il turbocompressore non può essere ancora rotto, vero?

No, ma presto. Cosa intendi per "rotto"? "Rotto" può anche significare un consumo di 1 litro di olio dovuto a un difetto nei cuscinetti o nella guarnizione.

Citazione:
Sono un po' disperato perché non so come comportarmi e ho paura che possa ancora succedere qualcosa di irreparabile!??

Senza leggere la memoria degli errori quando l'errore si è appena verificato, non si può fare nulla.
2.) Sì, a lungo andare qualcosa potrebbe rompersi.
3.) Dovresti prima leggere questo:

https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3285

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-08-2026, 2:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Relaxanz
Ospite

Messaggio19-11-2003, 16:10    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

Sono appena stato dal concessionario Audi e ho fatto controllare la memoria degli errori.
Ecco l'errore che si è verificato:
00553 028
Misuratore di portata d'aria G70.
Cortocircuito positivo.
Errori sporadici.

Significa che il misuratore di massa d'aria è difettoso?
Oppure potrebbero esserci altre cause alla base del messaggio di errore?
È possibile che l'albero del turbocompressore non resista alle pressioni più elevate causate dalla centralina, perché non è mai stato utilizzato in quel regime di funzionamento? Oppure, in questo caso, si può escludere la comparsa di un messaggio di errore?

Vorrei inoltre sapere qual è la differenza tra il turbocompressore Garrett con i codici 028 145 702 C e 028 145 702 H? Ho fatto delle ricerche e ho scoperto che il turbocompressore con la sigla 'C' alla fine è quello adatto per la mia A4 del mio anno di produzione, mentre quello con la sigla 'H' alla fine è adatto per le A4 prodotte a partire dal 1998. Tuttavia, entrambi i turbocompressori sono compatibili con lo stesso codice motore, ovvero AFN. Potrei quindi montare un turbocompressore con la sigla 028 145 702 H sulla mia auto?

Grazie ancora per le risposte.
Spero di ricevere una risposta più competente questa volta.

Saluti.
Carsten.

Tradotto il 22-08-2026, 2:10.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-11-2003, 16:19    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

Ciao,

Hai quasi già risposto da solo.
Potrebbe essere difettoso il sensore di massa d'aria o il suo cablaggio che lo collega alla centralina.

Correggi prima questo errore e, per il momento, ignora il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione.
Consiglio: Registra i blocchi di misurazione con i valori del sensore di massa d'aria.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-08-2026, 2:12.
garth.brooks
Ospite

Messaggio19-11-2003, 17:42    Oggetto: Motore e turbina: tutto ok? Cita

Ciao,

Controlla l'alimentazione del carburante. Se la pressione del carburante non è corretta, si verifica un ritardo nell'iniezione, il che influisce sul momento dell'iniezione.

L'effetto potrebbe essere il seguente: con l'aumentare della velocità di rotazione, la pompa del gasolio (ESP) aspira sempre più diesel. Questo aumenta la depressione nella tubazione di aspirazione. Se questa non è perfettamente sigillata, o se addirittura il filtro è leggermente intasato, potrebbe aspirare aria. Questa aria provoca fluttuazioni di pressione/una diminuzione della pressione nell'ESP, la cui tempistica di iniezione è controllata dalla pressione.

Il mio ne aveva uno esattamente uguale.

Sono d'accordo con Rainer sul fatto che, innanzitutto, le segnalazioni di errore debbano essere eliminate. Se necessario, si può sostituire temporaneamente il sensore di massa (LMM) con il metodo del diodo per verificare se ci sia una differenza.

Non credo che sia un turbocompressore, e nemmeno penso che si tratti di un tubo o di una barra.
Se i cuscinetti della turbina diventassero improvvisamente molto rigidi a pieno regime, ovvero con una potenza di circa 25 kW (!), sarebbero distrutti in millisecondi. Se l'albero si bloccasse, probabilmente si verificherebbe un blocco anche quando il sistema è impostato alla 'pressione massima', e la conseguente impennata di pressione farebbe disattivare la turbina tramite il sistema di gestione del motore (MSG) almeno fino al prossimo avvio.

Non credo nemmeno al motore, ma se avevi già un cambio originale MSG e un motore AT con garanzia, non è stato saggio cederlo. Se il motore dovesse avere ancora dei problemi e avessi installato un cambio MSG modificato, avresti venduto un cambio MSG a basso costo e dovresti poi ricomprarne uno.

Fammi leggere come continua la storia.

Tradotto il 22-08-2026, 2:16.
Torna su
Relaxanz
Ospite

Messaggio19-11-2003, 18:03    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

Ciao!

Come posso registrare i dati dei sensori insieme ai valori di portata d'aria?

E tu, 'garth.brooks', hai riscontrato esattamente lo stesso messaggio di errore nel tuo problema?
E cosa dovrei fare esattamente per controllare l'alimentazione di carburante?
E quale è il metodo a diodi e come funziona?

Se dovesse capitare qualcosa al motore, mi procuro sempre in anticipo una centralina originale e solo allora vado dal rivenditore.

Grazie e saluti.
Carsten.

Tradotto il 22-08-2026, 2:17.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio19-11-2003, 18:35    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni ad alta velocità? Cita

Ciao Carsten,

Relaxanz ha scritto:
Ciao!

Come devo registrare i blocchi di misurazioni insieme ai valori delle masse d'aria?

https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3089

Relaxanz ha scritto:

E tu, "garth.brooks", hai riscontrato esattamente lo stesso messaggio di errore nel tuo problema?
E cosa dovrei fare esattamente per controllare l'alimentazione di carburante?
E quale è il metodo a diodi e come funziona?

Mi permetto di rispondere...
Messaggio di errore: no, altrimenti ci sarebbero problemi con l'avvio dell'iniezione del sistema ESP.
Alimentazione del carburante: vedere il link nei miei post precedenti.
Metodo dei diodi: sostituzione del sensore di flusso massico (HFM/LMM) difettoso con un diodo al silicio (a scopo di test).
https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3347

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-08-2026, 2:20.
garth.brooks
Ospite

Messaggio19-11-2003, 18:59    Oggetto: Rainer ha ragione: opinioni e analisi Cita

L'avviso di errore che dice 'tutto ok' è vero, ma in realtà non indica nulla; l'officina ti rimanda a casa.
'Nel mio caso, mi è stato detto con la seguente osservazione: 'Probabilmente il chip si è disattivato'.' !!! ???

Da ex programmatore professionista, mi sono chiesto come l'MSG potesse aver riprogrammato se stesso e da allora non ho più avuto contatti con quelle persone.

Altrimenti: la ricerca è utile, soprattutto in questo forum...

Ah, un'altra cosa: non riesco proprio a immaginare un difetto all'unità di controllo principale (MSG), anche se potrebbe essere possibile, dato che si tratta principalmente di tecnologia digitale, e questi sistemi tendono ad avere problemi legati al software o all'elettronica.

Quindi, o sì o no. Di solito, non c'è molto spazio tra le due opzioni.

Tradotto il 22-08-2026, 2:22.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio21-11-2003, 21:32    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

Ho avuto anche io questo errore con il sensore di flusso massico (LMM) un paio di volte.

È apparso e poi è sparito!

Osservate semplicemente!

Il mio turbocompressore e il misuratore di massa d'aria hanno percorso 225.000 km, ma sono stati modificati per aumentare le prestazioni.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 22-08-2026, 2:23.
Torna su
Golfmann
Ospite

Messaggio22-11-2003, 18:05    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

I bravi tecnici della rimappatura (tuning) riducono anche leggermente la potenza alle alte velocità e ai regimi massimi, forse riportandola al livello originale, in modo che il motore possa sopportare l'uso prolungato a pieno carico... come dovrebbe essere per un motore Tdi. icon_cool.gif

Tradotto il 22-08-2026, 2:24.
Torna su
Relaxanz
Ospite

Messaggio24-11-2003, 10:19    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

Ciao a tutti!

Per quanto riguarda l'ultimo commento:
Penso che *** sia un'azienda seria nel settore del tuning e che abbia pensato a queste caratteristiche.
Ma in ogni caso, non dovrebbe esserci un calo così drastico delle prestazioni alla velocità massima.

E per quanto riguarda il penultimo commento:
Sono sollevato che qualcuno abbia già esperienza in merito e che ne parli positivamente.

E per gli altri:
Nel fine settimana ho bypassato il sensore di massa d'aria utilizzando il metodo dei diodi.
E a quel punto il problema era risolto e potevo raggiungere facilmente la velocità massima.
Allora, comprerò un nuovo sensore di massa d'aria e, a quel punto, dovrebbe funzionare di nuovo, giusto?

I forum e i suggerimenti qui presenti sono davvero molto completi e anche di ottima qualità.
'Tuttavia, per me è eccessivo dover utilizzare un laptop per leggere i dati della mia auto. Non che non potrei farlo, ma semplicemente non ho il tempo e inoltre non sono un meccanico automobilistico né lavoro nel settore.'
Trovo positivo che qualcuno abbia sviluppato una cosa del genere e che venga poi utilizzata!
Con questioni come queste, bisognerebbe occuparsene in modo molto approfondito, e al momento non me ne sono possibile.

Pubblicherò sicuramente di nuovo non appena avrò installato il nuovo sensore di ossigeno nell'auto e lo avrò testato.

Complimenti per questo dominio internet, non avrei mai pensato che si potesse realizzare qualcosa di così buono e completo.

Saluti.
Carsten.

Tradotto il 22-08-2026, 2:28.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio24-11-2003, 10:24    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

Ciao,

Grazie per i complimenti! icon_smile.gif

Citazione:
Ma, ad esempio, per leggere i dati della mia auto utilizzando un laptop, mi sembra qualcosa di eccessivo.

Nel misuratore di portata massica , il metodo a diodi può essere affidabile per rilevare un difetto.
In molti altri casi, non si ha altra scelta che controllare cosa sta succedendo all'interno della centralina appropriata.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-08-2026, 2:29.
garth.brooks
Ospite

Messaggio24-11-2003, 22:42    Oggetto: Relaxanti: Guida e Benefici per il Benessere Cita

Ciao, quella cosa che dicevi sull'essere troppo complicato per usare VagCom con il software di lettura dati, beh, non voglio lasciarla così.

Ecco cosa bisogna fare:

Procurare un'interfaccia, eventualmente acquistandola su eBay e rivendendola in seguito.
Prendere un portatile (qualcuno ne ha uno).
Scarica la versione shareware di VAGCom.
Trovare la presa OBD nell'auto.
Infectare.
Iniziamo.

Se consideri che c'è una probabilità del 50% di poter scambiare qualcosa che è perfettamente funzionante con qualcos'altro, allora si tratta di un investimento molto redditizio.

Tradotto il 22-08-2026, 2:31.
Torna su
Relaxanz
Ospite

Messaggio25-11-2003, 10:56    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

Ciao Garth,

Ho già visto che esistono cavi di quel tipo.
Ma ce ne sono diversi, uno per OBD, uno per OBD2 e anche uno per USB.
È sufficiente una connessione seriale OBD? Oppure ho bisogno di un adattatore aggiuntivo?
Di quali ricambi ho bisogno per la mia Audi A4 del 1996 con motore TDI?
C'è una presa di corrente nella console centrale, vicino al posacenere per i passeggeri posteriori.

Hai ragione, quando si ha una volta il cavo e la connessione...
Non dovrebbe più rappresentare un problema.

Ma perché dovrebbero scambiarmi qualcosa che non è nemmeno rotto?
Posso dimostrare qualcosa con questo, oppure posso stabilire cosa è da escludere?

Grazie e saluti.
Carsten.

Tradotto il 22-08-2026, 2:34.
Torna su
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-11-2003, 12:51    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

Se la connessione seriale OBD è sufficiente, a condizione che il dispositivo disponibile abbia ancora una porta RS232.
La versione con connessione USB è pensata per i modelli più recenti di rimorchi, specificamente quelli destinati ai veicoli senza motore.

Citazione:
Ma perché dovrei farmi sostituire qualcosa che non è affatto rotto?

Cosa pensi che motivi ci siano per l'esistenza di questo forum, visto che è stato creato con buone intenzioni?
Citazione:
Posso dimostrare qualcosa con questo, oppure posso stabilire cosa è da escludere?

Hast du wirklich so große Hemmungen, mal in die Fachartikel zu schauen? Leggere educa...
La valvola di sicurezza dei moduli è sottoposta a stress eccessivo.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)

Tradotto il 22-08-2026, 2:36.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio25-11-2003, 12:52    Oggetto: Chip tuning: calo prestazioni e velocità massima? Cita

Ciao,

Relaxanz ha scritto:
Ciao Garth,

Ho già visto che esistono cavi di quel tipo.
Ma ce ne sono diversi, uno per OBD, uno per OBD2 e anche uno per USB.

OBD1 e OBD2 sono acronimi che significano "On-Board Diagnostics" versione 1/2. USB sta per "Universal Serial Bus".
USB è un sistema di connessione utilizzato nei computer e, inizialmente, non ha nulla a che vedere con l'OBD. È semplicemente la connessione fisica per un adattatore diagnostico. Oltre alle versioni USB, esistono anche adattatori per la porta seriale del computer.
La tua A4 TDI del 1996 non supporta il sistema OBD2. Tuttavia, con VAG-COM è comunque possibile leggere tutte le informazioni rilevanti dei sistemi di controllo. Il software offre almeno le stesse funzionalità del sistema diagnostico originale VAG, e in alcuni casi le supera.

Relaxanz ha scritto:

È sufficiente una connessione seriale OBD? Oppure ho bisogno di un adattatore aggiuntivo?

Se hai una porta seriale sul tuo computer/laptop, sì.

Relaxanz ha scritto:

Di quali ricambi ho bisogno per la mia Audi A4 del 1996 con motore TDI?

Offerte attuali nel negozio online , per uso amatoriale consiglio questo prodotto. Oppure, puoi semplicemente dare un'occhiata alla sezione dedicata agli articoli diagnostici.

Ma perché dovrebbero scambiarmi qualcosa che non è nemmeno rotto?
Relaxanz ha scritto:

icon_lol.gif icon_lol.gif Perché vogliono guadagnare soldi o semplicemente non sono in grado (si sostituiscono i pezzi finché l'errore non scompare)?

icon_lol.gif
Relaxanz ha scritto:

Se dovessi leggere gli articoli tecnici di dieselschrauber.de, la risposta è un chiaro
.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 22-08-2026, 2:40.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A4 8D: Problemi di Prestazioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a calo di prestazioni, errore 00575, m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vibrationen nach Chiptuning??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebeprobleme bei Sharan nach Chiptuning??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione troppo alta dopo la rimapp... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La frizione slitta dopo la rimappatura della centralina, ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: