| Autore |
Messaggio |
Relaxanz Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-11-2003, 10:15 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Sono nuovo qui, ma spero comunque di fare tutto nel modo giusto, e quindi posto qui il mio problema.
Guido un'Audi A4 del 1996, modello 1.9 TDI (110 CV) con motore AFN.
Nel fine settimana, ho acquistato e installato una centralina motore usata (con numeri identici) che aveva già un chip *** installato. Successivamente, ho fatto sincronizzare l'immobilizzatore (VAG 1551) e, inizialmente, tutto ha funzionato perfettamente! La maggiore potenza (ora 132 CV) era chiaramente percepibile durante l'accelerazione.
Poi sono salito in autostrada per testare la velocità massima.
L'abito era perfetto, ma quando ho superato i 200 km/h (il contagiri superava le 4000 giri/min), ho improvvisamente riscontrato una perdita di potenza!
Ma quando sono tornato a viaggiare a meno di 200 km/h, tutto è tornato normale!
E proprio per questo che, per il momento, limiterò la mia velocità a 200 km/h.
Ecco le mie domande:
Da cosa è dovuto questo calo di prestazioni?
È possibile che la centralina motore, o il chip, siano difettosi?
Potrebbe essere un problema del turbocompressore? A proposito, ha già percorso più di 150.000 km.
Il motore è un motore sostitutivo ancora in garanzia.
Mi è stato suggerito che il meccanismo interno del turbocompressore potrebbe non funzionare correttamente a regimi elevati. Può essere?
Quanto costa un sistema di questo tipo e il suo montaggio? Come?
Quali potrebbero essere altre possibili cause?
Il turbocompressore non può essere ancora rotto, vero?
Poiché con l'abito si raggiunge la massima potenza e si può arrivare fino a 200 km/h.
Sono un po' disperato perché non so come comportarmi e ho paura che possa ancora succedere qualcosa di grave! Oppure dovrei reinstallare meglio la vecchia centralina?
Purtroppo, non ce l'ho più, altrimenti lo farei e controllerei se l'errore si verifica anche in questo caso. Con il sistema di controllo, alla velocità massima, tutto era a posto.
Spero di trovare qualcuno che abbia già avuto una situazione simile o che ne sia esperto.
Comunque, non ho ancora fatto leggere la centralina.
Costo qualcosa?
Grazie e saluti.
Carsten.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-11-2003, 10:46 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Da cosa deriva questo calo di prestazioni? |
Non ne ho idea, la sfera di cristallo è rotta.
Cosa indica la memoria degli errori della centralina motore quando si verifica il problema?
Citazione: | | È possibile che la centralina motore, o il chip, siano difettosi? |
Tutto è possibile...
Citazione: | | Il motore è un motore sostitutivo con ancora garanzia. |
Se lo dovessi considerare, quando si tratta di modifiche al motore. In caso di necessità, potrebbe costare molto.
Citazione: | | Mi è stato suggerito che il meccanismo interno del turbocompressore potrebbe non funzionare correttamente in un intervallo di valori elevati. Può essere? |
Sì.
Citazione: | | Quanto costa un'asta di questo tipo e il suo montaggio? Come? |
L'asta non è disponibile per l'acquisto separato. Sarebbe altrettanto inutile sostituire la leva che aziona un meccanismo bloccato nel turbocompressore.
Sarebbe come rompersi una gamba e poi comprare delle nuove scarpe...
Citazione: | | Il turbocompressore non può essere (ancora) rotto, vero? |
No, ma presto. Cosa intendi per "rotto"? "Kaputt" può anche significare un consumo di 1 litro di olio dovuto a un difetto nei cuscinetti o nelle guarnizioni dell'albero.
Citazione: | | Sono un po' disperato, perché non so come comportarmi e ho paura che possa ancora succedere qualcosa di irreparabile!?? |
Senza leggere la memoria degli errori quando l'errore si è appena verificato, non si può fare nulla.
2.) Sì, a lungo andare, qualcosa potrebbe rompersi.
3.) Dovresti prima leggere questo:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Relaxanz Ospite
|
19-11-2003, 16:10 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
Sono appena stato dal concessionario Audi e ho fatto controllare la memoria degli errori.
Ecco l'errore che si è verificato:
00553 028
Misuratore di portata d'aria G70.
Cortocircuito dopo l'alimentazione.
errori sporadici.
Significa che il misuratore di massa d'aria è difettoso?
Oppure, potrebbero esserci altre cause alla base del messaggio di errore?
È possibile che l'albero del turbocompressore non resista alle pressioni più elevate causate dalla centralina, perché non è mai stato progettato per operare in quel range? Oppure, è possibile escludere che si verifichi un messaggio di errore del genere?
Vorrei inoltre sapere qual è la differenza tra il turbocompressore Garrett con i codici 028 145 702 C e 028 145 702 H. Ho fatto delle ricerche e ho scoperto che il turbocompressore con la sigla 'C' alla fine è adatto alla mia A4 del mio anno di produzione, mentre quello con la sigla 'H' alla fine è adatto alla A4 prodotta a partire dal 1998. Tuttavia, entrambi i turbocompressori sono compatibili con la stessa sigla del motore, ovvero AFN. Posso quindi montare un componente con il codice 028 145 702 H nella mia auto?
Grazie ancora per le risposte.
E spero di ricevere una risposta più competente questa volta.
Saluti.
Carsten.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-11-2003, 16:19 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
Ciao,
Hai quasi già dato tu stesso la risposta.
Potrebbe essere difettoso il sensore di massa d'aria o il suo cablaggio collegato alla centralina.
Correggi prima questo errore e, nel frattempo, dimentica il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione.
Suggerimento: Registra i blocchi di misurazione con i valori del sensore di massa d'aria.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
garth.brooks Ospite
|
19-11-2003, 17:42 Oggetto: Motore e turbina OK |
Cita |
|
Ciao,
E controlla l'approvvigionamento di carburante. Se la pressione del carburante non è corretta, la fasatura dell'iniezione si ritarda, modificando così il momento dell'iniezione.
L'effetto potrebbe essere il seguente: all'aumentare della velocità di rotazione, la pompa dell'olio (ESP) aspira sempre più gasolio. Di conseguenza, la pressione negativa nel condotto di aspirazione aumenta. Se questo condotto non è perfettamente sigillato, o se il filtro è leggermente ostruito, potrebbe aspirare aria. Questo causa fluttuazioni/cadute di pressione nel sistema ESP, la cui fasatura di iniezione è controllata dalla pressione.
Il mio ne aveva uno esattamente uguale.
Sono d'accordo con Rainer sul fatto che, innanzitutto, le segnalazioni di errori debbano essere eliminate. In caso di necessità, sostituire temporaneamente il sensore di massa d'aria (LMM) con il metodo del diodo e verificare se si nota una differenza.
Non credo che sia un turbocompressore, e nemmeno un tubo o un'asta.
Se i cuscinetti della turbina dovessero improvvisamente incepparsi quando funzionano a pieno regime, ovvero con una potenza erogata di circa 25 kW (!), diventerebbero inutilizzabili in pochi millisecondi. Se se l'asta si blocca, è probabile che si blocchi anche quando il sistema è impostato alla massima pressione. L'aumento di pressione che ne deriva disattivarebbe il turbocompressore, almeno fino al prossimo avvio, tramite il sistema MSG.
Non credo nemmeno al motore, ma se avevi già un cambio originale MSG e un motore AT con garanzia, non è stato saggio rinunciarvi. Se il motore dovesse avere ancora dei problemi e tu avessi già installato il modulo MSG modificato, allora avresti venduto un MSG modificato a un prezzo vantaggioso e potresti usarne i soldi per acquistare un nuovo motore!
Fammi leggere come continua.
|
|
| Torna su |
|
 |
Relaxanz Ospite
|
19-11-2003, 18:03 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
Ciao!
Come posso registrare i dati dei sensori insieme ai valori di portata d'aria?
E tu, 'garth.brooks', hai riscontrato esattamente lo stesso messaggio di errore nel tuo problema?
E cosa dovrei fare esattamente per controllare l'alimentazione di carburante?
E quale è il metodo dei diodi e come funziona?
Quando il motore presenta qualche problema, mi procuro sempre in anticipo una centralina originale di ricambio e solo allora mi rivolgo al rivenditore.
Grazie e saluti.
Carsten.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
19-11-2003, 18:35 Oggetto: Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo rimappatura chip (***) |
Cita |
|
Ciao Carsten,
Relaxanz ha scritto: | Ciao!
Come devo registrare i blocchi di misurazioni con i valori di portata d'aria? |
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Relaxanz ha scritto: |
E tu, "garth.brooks", hai riscontrato esattamente lo stesso messaggio di errore nel tuo problema?
E cosa dovrei fare esattamente per controllare l'alimentazione di carburante?
E quale è il metodo dei diodi e come funziona?
|
Mi permetto di rispondere...
Messaggio di errore: no, altrimenti ci sarebbero problemi con l'avvio dell'iniezione dell'ESP.
Alimentazione del carburante: vedere il link nei miei post precedenti.
Metodo dei diodi: sostituzione di un sensore di flusso massico (HFM/LMM) difettoso con un diodo al silicio (a scopo di test).
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
garth.brooks Ospite
|
19-11-2003, 18:59 Oggetto: Rainer ha ragione |
Cita |
|
La cosa della notifica di errore 'tutto OK' è vera, in realtà non indica nulla, e l'officina ti rimanda a casa.
'Nel mio caso, mi è stato detto con la seguente osservazione: 'Probabilmente il chip si è disattivato'!!! ??? '
Da ex-programmatori professionisti, mi sono chiesto come l'MSG potesse riprogrammarsi da solo e da allora non ho più avuto contatti con quelle persone.
Altrimenti: la ricerca è utile, soprattutto in questo forum...
Ah, un'altra cosa: non riesco proprio a immaginare un difetto all'unità di controllo del motore (MSG), anche se è possibile, ma dato che si tratta principalmente di elettronica digitale, è più probabile che si verifichino errori digitali.
Quindi, funziona o non funziona. Di solito, tra le due cose, non c'è niente.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
21-11-2003, 21:32 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
Ho avuto anche io questo problema con il sensore di massa d'aria (LMM) 2-3 volte!
È apparso, e poi è sparito!
Osservate semplicemente!
PS: Il mio turbocompressore e il mio misuratore di massa d'aria hanno percorso 225.000 km!
Saluti.
Manuel.
|
|
| Torna su |
|
 |
Golfmann Ospite
|
22-11-2003, 18:05 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
I bravi preparatori, anche alle massime velocità e regimi di rotazione, riducono leggermente la potenza, magari riportandola ai livelli originali, per garantire che il motore possa funzionare a pieno regime per lunghi tratti... come ci si aspetta da un motore Tdi. 
|
|
| Torna su |
|
 |
Relaxanz Ospite
|
24-11-2003, 10:19 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Per quanto riguarda l'ultimo commento:
Penso che *** sia un'azienda di tuning seria e che abbia pensato a queste funzionalità.
Ma, in ogni caso, non si può permettere che le prestazioni a velocità massima diminuiscano così drasticamente.
E per quanto riguarda l'ultimo commento ma uno:
Sono sollevato che qualcuno abbia già esperienza in merito e che ne parli in termini positivi.
E per gli altri:
Ho bypassato il sensore di massa d'aria durante il fine settimana utilizzando il metodo dei diodi.
E così, l'errore è scomparso e ho potuto raggiungere facilmente la velocità massima.
Allora, comprerò un nuovo sensore di massa d'aria e, a quel punto, dovrebbe funzionare di nuovo, giusto?
I forum e i suggerimenti qui presenti sono davvero molto completi e anche molto utili.
Ma, ad esempio, per me è eccessivo voler leggere i dati della mia auto tramite un laptop. Non che non ce la farei, ma semplicemente non ho il tempo e, inoltre, non sono un meccanico automobilistico né lavoro nel settore.
Trovo positivo che qualcuno abbia sviluppato una cosa del genere e che venga poi utilizzata!
Con questioni come queste, bisognerebbe davvero approfondire a fondo, e al momento non me ne sono possibile.
Pubblicherò sicuramente di nuovo non appena avrò installato il nuovo sensore di ossigeno nell'auto e l'avrò testato.
Complimenti per questo dominio internet, non avrei mai immaginato che si potesse realizzare qualcosa di così ben fatto e completo.
Saluti.
Carsten.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
24-11-2003, 10:24 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
Ciao,
grazie per i complimenti!
Citazione: | | Ma, ad esempio, per leggere i dati della mia auto utilizzando un laptop, mi sembra un po' eccessivo. |
Nel misuratore di portata massica , il metodo dei diodi può essere affidabile per rilevare un difetto.
In molti altri casi, non si ha altra scelta che controllare cosa sta succedendo nella centralina appropriata.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
garth.brooks Ospite
|
24-11-2003, 22:42 Oggetto: @Relaxante |
Cita |
|
Ciao, quella cosa che dicevi riguardo alla complessità e alla difficoltà di utilizzare VAgCom per la lettura dei dati, beh, non posso proprio lasciarla così.
Ecco cosa bisogna fare:
Procurare un'interfaccia, eventualmente acquistandola su eBay e rivendendola in seguito.
Prendere un portatile (qualcuno ne ha uno).
Scarica la versione shareware di VAGCom.
Trovare la presa OBD nella macchina.
Contagiare.
Iniziamo.
Se consideri che state scambiando qualcosa che funziona perfettamente con qualcosa che ha una probabilità del 50% di funzionare, si tratta di un investimento molto redditizio.
|
|
| Torna su |
|
 |
Relaxanz Ospite
|
25-11-2003, 10:56 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
Ciao Garth,
Ho già visto che esistono cavi di quel tipo.
Ma ce ne sono diversi, uno per OBD, uno per OBD2 e anche uno per USB.
È sufficiente una connessione seriale OBD? Oppure, ho bisogno di un adattatore?
Di cosa ho bisogno per la mia Audi A4 del 1996 con motore diesel?
C'è una presa di corrente nella console centrale, vicino al posacenere per i passeggeri posteriori.
Hai ragione, quando si riesce finalmente a collegare il cavo e stabilire la connessione.
Non dovrebbe più rappresentare un problema.
Ma perché dovrebbero scambiarmi qualcosa che non è nemmeno rotto?
Posso dimostrare qualcosa con questo, oppure posso stabilire cosa è da escludere?
Grazie e saluti.
Carsten.
|
|
| Torna su |
|
 |
olbetec Schrauber

Iscritto il: 14/08/2002 Messaggi: 76 Karma: +4 / -0 Località: Garbsen bei Hannover
Supporto
|
25-11-2003, 12:51 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
Se, a condizione che il connettore disponibile abbia ancora una porta RS232, la connessione seriale OBD è sufficiente.
La versione USB, più sofisticata, è pensata per i modelli più recenti di trattori agricoli, quelli dotati di sistema di controllo elettronico.
Citazione: | | Ma perché dovrei farmi sostituire qualcosa che non è nemmeno rotto? |
Cosa pensi che motivi ci siano per l'esistenza di questo forum, che è così utile?
Citazione: | | Posso dimostrare qualcosa con questo, oppure posso stabilire cosa è da escludere? |
Hai davvero così tanta difficoltà a dare un'occhiata agli articoli specializzati? Leggere educa...
La valvola di sicurezza dei moduli è sottoposta a stress eccessivo.
OlBe. Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
25-11-2003, 12:52 Oggetto: Calo di prestazioni alla velocità massima dopo ottimizzazione software (chip tuning) secondo la metodologia *** |
Cita |
|
Ciao,
Relaxanz ha scritto: | Ciao Garth,
Ho già visto che esistono cavi di quel tipo.
Ma ce ne sono diversi, uno per OBD, uno per OBD2 e anche uno per USB.
|
OBD1 e OBD2 sono acronimi che significano "On-Board Diagnostics", versione 1/2. USB = Universal Serial Bus.
USB è un sistema di connessione utilizzato nei computer e, inizialmente, non ha nulla a che vedere con OBD. È semplicemente la connessione fisica per un adattatore di diagnostica. Oltre alle versioni USB, esistono anche adattatori per la porta seriale del computer.
La tua A4 TDI del 1996 non supporta il sistema OBD2. Tuttavia, con VAG-COM puoi comunque leggere tutte le informazioni rilevanti dei sistemi di controllo. Il software offre almeno le stesse funzionalità del sistema di diagnostica originale VAG, e in alcuni casi le supera.
È sufficiente una connessione seriale OBD? Oppure, ho bisogno di un adattatore?
|
Se hai una porta seriale sul tuo PC/laptop, sì.
Di cosa ho bisogno per la mia Audi A4 del 1996 con motore diesel?
|
Offerte attuali nel negozio online, per uso amatoriale consiglio questo prodotto. Oppure, puoi semplicemente dare un'occhiata a un articolo scientifico nel campo della diagnostica.
Ma perché dovrebbero scambiarmi qualcosa che non è nemmeno rotto?
|
 Perché vogliono guadagnare soldi o semplicemente non sono in grado (si sostituiscono i pezzi finché il problema non scompare)?
Posso dimostrare qualcosa con questo, oppure posso stabilire cosa è da escludere?
|
Se dovessi leggere gli articoli tecnici di dieselschrauber.de, la risposta è un chiaro SÌ.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|