| Autore |
Messaggio |
flaufer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-06-2002, 9:24 Oggetto: Guasto grave del motore. AFB, 3 anni e 3 giorni, 125.000 km |
Cita |
|
Ciao!
L'ultima settimana mi ha distrutto il motore...
(Motore AFB V6 TDI 110kW con 125.000 km, utilizzato per 3 anni e 3 giorni)
-> Nel pomeriggio, massima potenza del motore... poi circa 15 minuti nel traffico cittadino. Parcheggio. Dopo 3 ore:
- La spia ABS si accende. La spia ESP si accende. Tiptronic entra in modalità di emergenza.
- Quasi nessuna più potenza. Sono arrivato fino a un distributore di benzina (circa 800 metri) e ho preferito lasciarlo lì.
- Officina - Rimuovere il coperchio della testata. Regolare le valvole (abbassare di circa 1-2 mm). Rimuovere le teste dei cilindri. -> Installare le valvole sui pistoni.
Secondo officina: Guasto motore. Irreparabile. Si raccomanda di evitare lo scambio dei coperchi delle teste, poiché è probabile che i pistoni/albero motore
anche non ha ancora digerito bene il colpo. Come causa sembra possa essere solo 'usura', secondo il laboratorio. Sembrano essere stati rotti il leveraggio (o il leveraggio di trazione ???) e il cilindro è stato forato...
Motore di ricambio Audi: 6700 € + 800 € per pezzi di ricambio + 1500 € per manodopera.
Motore usato, circa 35.000 km, circa 3.500 € da concessionario (se possibile).
Il sistema informatico del rivenditore restituisce a AUDi un '0' o 'NIGGS' in risposta alle richieste di assistenza. Il laboratorio afferma di non aver mai visto qualcosa di simile (un danno del genere).
Ho chiamato da Audi e ho richiesto almeno il 70% di sostituzione. Vediamo come reagiscono.
Avete qualche consiglio?
In particolare:
a) È vero che pistoni/albero motore possono 'subire danni' e che sostituire solo le teste dei cilindri non risolve realmente il problema?
b) Come si può interagire al meglio con Audi in termini di 'buona volontà'? Si minaccia di rivolgersi alla stampa o qual è il modo più efficace per comportarsi?
Saluti
Felix
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
17-06-2002, 10:57 Oggetto: Guasto grave del motore. AFB, 3 anni e 3 giorni, 125.000 km |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Hi Felix,
das ist ja eine bittere Angelegenheit.
Ich hoffe, Du warst in einer der sog. Fachwerkstätten....
Was ich Dir hier schreibe, ist meine persönliche Meinung.
Also: Wenn einer oder auch mehrere der Kipphebel brechen, gehen die Ventile nicht mehr auf. Ergo können sie doch auch nicht mit den Kolben kollidieren. Das heißt, dass es eigentlich nur in dem Moment passiert sein kann, als er oder sie gebrochen ist/sind. ( Falsche Lage zwischen Nocke und Ventil durch den Bruch und dadurch ein zu weit öffnendes Ventil. Kann ich mir persönlich aba nicht vorstellen.
Das ein Kontakt zwischen Kolben und Ventilen immer einen Motortotalschaden nach sich zieht, ist nicht richtig. Es ist durchaus möglich, dass zumindestens die Kurbelwelle samt Lagerschalen heil geblieben ist. Auch die Kolben/Pleul müssen nicht unbedingt kaputtgegangen sein.
Wie kann die Werkstatt so etwas nur behaupten, ohne wenigstens die Zylinderköpfe demontiert zu haben.
Hat die Werkstatt dann auch mal nach dem Zahnriemen gesehen???
Wann wurde der denn gewechselt???
Zu Deiner Frage mit der Kulanz....
schau doch mal hier herein:
Community>>Fehlerdatenbank>>Problem und Lösung>>Kulanzpolitik Audi A2 bis A6, Bereich Motor
Vielleicht ist da ja etwas interessantes für Dich dabei.
Was Deinen Anruf angeht, den werden die werten Herren der Audi AG ganz locker abschmettern. Wenn überhaupt, dann muss eine solche Aktion von einem Händer kommen. Und da würde ich erwarten, dass der Händler erst einmal eine 100%ige Kostenübernahme einfordert. Drücken lassen kann man sich immer noch.....
Bei der Prüfmethode Deines Händlers weiß ich allerdings nicht recht.......
Nun kenne ich allerdings die Arbeitsweise der Fachwerkstätten nicht. Vielleicht ist das ja sogar normal...
Wenn die sich trotz Verhandlungen mit der Fachwerkstatt querstellen, würde ich mich mit einem "Dringend" an die Autobild wenden. Bei den Reparaturkosten müssten die doch Blut lecken.....
Wie bereits erwähnt....alles was ich geschrieben habe, ist meine eigene Meinung. Falls ich hier also irgendetwas nicht ganz richtig gesehen haben sollte, wird man mich auch darauf hinweisen. Ich denke aba, dass das nicht viel sein kann.
Sei doch bitte so nett und halte uns hier auf dem Laufenden. Ein solcher Fall ist für alle interessant. Vor allem das Ergebnis.
Ich drücke Dir gaaaaanz feste die Daumen!!!
Gruß
Wolle  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
flaufer Ospite
|
17-06-2002, 12:01 Oggetto: Guasto grave del motore. AFB, 3 anni e 3 giorni, 125.000 km |
Traduzione in corso... |
|
Hi Felix,
das ist ja eine bittere Angelegenheit.
Ich hoffe, Du warst in einer der sog. Fachwerkstätten....
Moin...
Ja. Das Fahrzeug hat seit seiner Erstzulassung immer nur die gleiche Werkstatt gesehen. Zahnriemen wurde bei der 120.000er Inspektion getauscht.
Zur Sache mit 'muss von der Werkstatt ausgehen'. Die Werkstatt schaut wohl in so ein elektronisches System rein, in dem Kulanzsachverhalte dann elektronisch klassifiziert und eine entsprechende Kulanzzusage sofort erteilt wird.
Möglicherweise ist dies bei so hohen Beträgen immer ein Einzelfall und benötigt einen Blick eines Sachbearbeiters. Der Aussendienstler wird mrogen wieder da sein und sich der Sache gleich angenommen werden (hat man mir versprochen).
Laut Audi sind solche Kulanzsachen in 10-14 Kalendertagen entschieden. Solange hab ich also keine Karre.
Mal sehen, ich halt Euch auf dem Laufenden....
Gruss
Felix |
|
| Torna su |
|
 |
Tobias Ospite
|
17-06-2002, 12:31 Oggetto: Guasto grave del motore. AFB, 3 anni e 3 giorni, 125.000 km |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]Hallo Flaufer,
das deine Tiptronic ( Bezeichnung des Stufenautomaten der ZF bei Audi)
in das Notprogamm geht finde ich etwas seltsam.
Das Macht die Getriebesteuerung nur, wenn Signale wie Drehzahl, Nm etc fehlen.
Hat Deine Werkstatt die Ölwanne des Getriebes entfernt und auf Späne etc. inspiziert?
Fehlerspeicher Getriebe?
Wandler Blau ( Übertemperatur)?
Grüße vom Bodensee |
|
| Torna su |
|
 |
D. Kurz Ospite
|
17-06-2002, 16:14 Oggetto: Amaro, ma... |
Cita |
|
L'auto è stata sempre riparata dallo stesso officina fin dalla sua prima messa in strada. La cinghia di distribuzione è stata sostituita durante la revisione dei 120.000 km.
Anche a me vengono subito in mente delle cose...
E infatti,
Il tuo problema al motore si trova a circa 5000 km dal cambio della cinghia di distribuzione. Certo, è ovvio che l'officina si rifiuta. Il motivo è che Audi non offre riparazioni gratuite per un danno del genere - e per me non ci sono alternative, quindi - e i valvole rotte ne derivano, hanno ricevuto l'eccesso di energia - sicuramente non lo farà, ma l'officina. Vorab würde ich einige entsprechende Untersuchungen durchführen, und wenn du bei denen auf dem Hof die Manschette per motor, rimuovi e controlli di persona.
Saluti,
Dominique
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
17-06-2002, 16:38 Oggetto: Malattia dei pignoni della cinghia? |
Cita |
|
Ciao
5000 km dopo la sostituzione delle cinghie... mi torna subito in mente il problema del cricchetto della biella allentato.
Tuttavia, non so se questo debba essere risolto durante la sostituzione della cinghia del V6.
Se così, un montaggio errato seguito da un allentamento (indipendente) e, di conseguenza, da tempi di fasatura errati fino al crollo delle valvole, secondo la mia opinione, è una possibilità molto probabile. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
flaufer Ospite
|
17-06-2002, 16:40 Oggetto: Re: Amaro, ma... |
Cita |
|
[citazione='D. Breve']
Vorab würde ich einige entsprechende Untersuchungen durchführen, und wenn du bei denen auf dem Hof die Manschette per motor, rimuovi e controlli di persona.
[/quote]
Come si dovrebbe presentarsi?
Potrei forse scoprire dove si trova la copertura della cinghia, e mi servirebbe anche pulirla, oppure potrei sporcarmi le mani per rimuoverla... ho anche una torcia con cui posso illuminare l'interno...
Quello che vedrei, ... però non sarei in grado di interpretare. Come lo immagino? Una cinghia di trasmissione sfilata?
Hmmm. grazie per il consiglio... l'idea di un possibile collegamento mi è venuta anche a me... ma non so come dimostrarlo.
Saluti
Felix
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
17-06-2002, 16:46 Oggetto: Guasto grave del motore. AFB, 3 anni e 3 giorni, 125.000 km |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...] Vielleicht auch einen zerfetzten oder uebergesprungenen Zahnriemen. Wenn das passiert, dann passt die Beschreibung deines Schadens eigentlich ganz gut - denn kollidieren Ventile und Kolben, und es gibt Ventilsalat mit meist entsetzlichen Folgen fuer den Motor.
Wobei ich nach dem, was im Polo-Forum so ueber Ventilsalat geschrieben wurde, sagen muss, dss die Kurbelwellen das meist ueberlebt haben - waren allerdings auch Benziner, was aber eher fuer die Theorie spricht, da die Wellen beim Diesel stabiler sein sollten.
Ich wuerd an deiner Stelle eine Kamera mitnehmen, dann kannst du es im Beisein der Werkstattleute dokumentieren, und notfalls auch Bilder hier ins Forum setzen zwecks Meinungsaeusserungen.
Viele Gruesse,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
flaufer Ospite
|
17-06-2002, 16:50 Oggetto: Guasto grave del motore. AFB, 3 anni e 3 giorni, 125.000 km |
Traduzione in corso... |
|
Ich wuerd an deiner Stelle eine Kamera mitnehmen, dann kannst du es im Beisein der Werkstattleute dokumentieren, und notfalls auch Bilder hier ins Forum setzen zwecks Meinungsaeusserungen.
Werd ich tun. Digicambilder koschten ja net viel und weniger als einen Motordefekt zu fotografieren kanns ja nicht werden.
 <- noch nicht ganz.
Gruss
Felix |
|
| Torna su |
|
 |
D. Kurz Ospite
|
18-06-2002, 21:27 Oggetto: Cosa si può vedere? |
Cita |
|
Ciao, Flaufer!
Se, se il tuo motore ha effettivamente avuto un guasto a causa della cinghia o della fasatura, allora ci sono diverse cose che potresti constatare. Innanzitutto, nel sistema a cinghia ci sono rulli di tensione e di deviazione, che devono essere sostituiti o, durante l'installazione della cinghia, i loro bulloni devono essere allentati e poi serrati di nuovo, quindi è necessario controllare che tutto sia ben fissato. Allo stesso modo, questi rulli hanno tutti cuscinetti, che possono rompersi se la tensione della cinghia è errata (di solito a causa di una tensione eccessiva), quindi è anche facile da notare. Inoltre, se la cinghia è stata rotta o troppo allentata, potrai trovare i denti usurati sotto la copertura. E inoltre, se tutto ciò non dovesse corrispondere, è necessario controllare le marcature di controllo per la posa della cinghia e verificare che i cusi, la pompa e l'albero motore siano correttamente allineati. Un appello ai membri del forum specializzati in Audi/VW (scommetto che ce ne siano qualcuno...): forse qualcuno può fornire una descrizione di questi punti di controllo e dove trovarli facilmente per chi non è un meccanico. Purtroppo, finora, non ho avuto modo di intervenire con un motore V6-TDI, altrimenti avrei sicuramente cercato di dare una mano.
La responsabilità di provare questa affermazione ricade logicamente su di te. Ma, però se l'officina si comportasse in questo modo (anche se in realtà ha una copertura assicurativa), allora l'idea di utilizzare 'Auto Bild' come leva potrebbe essere ancora valida...
Saluti,
Dominique
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-06-2002, 8:30 Oggetto: Onere |
Cita |
|
Ciao,
Con la "prova a carico del cliente", sarei cauto, perché dal 1 gennaio 2002 il consumatore è esentato e la prova è attribuita al venditore (officina). La ragione di questa modifica è che il cliente non possiede le competenze necessarie e quindi non può raccogliere le prove necessarie. Tuttavia, ciò può anche essere un svantaggio, poiché anche le prove possono essere distrutte. In caso di necessità, potrei anche consultare un esperto indipendente o affidare la questione a un avvocato (solo se si dispone di un'assicurazione legale esistente).
Saluti, Bertil Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
flaufer Ospite
|
24-06-2002, 13:59 Oggetto: Notizie |
Cita |
|
Per quanto riguarda la Sua chiamata, gli stimati colleghi dell'Audi AG la gestiranno senza problemi. Se mai ci fosse bisogno, un'azione del genere dovrebbe provenire da un professionista. E in questo caso, mi aspetterei che il professionista richiedesse innanzitutto la copertura completa dei costi. Si può ancora esprimere...
Ecco l'attuale situazione:
- L'auto è rimasta nel angolo del garage per circa una settimana, con entrambe le teste dei cilindri rivolte verso il basso. Il pistone e le valvole hanno un 'colpo'.
- Dopo aver inviato un FAX all'Audi, la situazione ha iniziato a prendere forma... è arrivata una telefonata dall'Audi alla officina. L'officina ha fatto notare che si tratta del terzo veicolo che si trova in officina con lo stesso tipo di danno (solitamente solo le teste dei cilindri) in una settimana, e che probabilmente si tratta di un problema.
- Ho contattato Autobild e AMS per chiedere informazioni sulla domanda relativa a problemi noti riguardanti il motore. Fino ad ora, nessun risultato, ma mi è stata promessa una modifica (ricerca nell'archivio).
- Un'ulteriore chiamata da Audi nello stesso giorno... dichiarano che prenderanno una decisione entro venerdì. Il mio fornitore dice: 'stimerei intorno al 50%'.
- I tedeschi hanno vinto, è venerdì, quindi non è successo più niente...
... sto sto aspettando una qualche comunicazione. Ho chiamato di nuovo stamattina e ho cercato di fare un po' di pressione.
Altrimenti, niente di nuovo.
Saluti
Felix
|
|
| Torna su |
|
 |
flaufer Ospite
|
04-07-2002, 12:48 Oggetto: Oggetto: Novità |
Cita |
|
Ciao!
Audi ha deciso dopo 2 settimane e sembra disposto a coprire il 100% dei costi della riparazione della mia A4 (B5, 110kW, 2.5 TDI QTip). Es escluderebbe probabilmente 'liquidi', come olio, additivo per il lavaggio, additivo per il refrigerante.
In generale, sembra che la situazione sia stata la seguente: Audi si è messa in contatto con il mio officina e, secondo quanto riferito dal capo officina, ha detto: 'Inserite i seguenti codici di errore. Vedete? Ci sarà un'offerta di riparazione a prezzo scontato'. Si dice che questo sia già successo in precedenza, e che il meccanico non sia andato direttamente in officina. L'ho chiesto con il numero di errore... ma non dovrebbe potermi dire (secondo lui).
Quindi, in conclusione: Audi paga la fattura di 9000€. Uff.
cosa rimane aperto:
- perché non pagano anche per quel taxi che era nello stesso officina nello stesso momento, e che sembrava avesse solo problemi al coperchio dei cilindri? Anche qui tutte le ispezioni sono state effettuate e, considerando l'età (1,5 anni, 160.000 km), non è nemmeno lontanamente un problema.
- Non capisco ancora perché lo facciano.
- cosa era effettivamente rotto.
- Ho la garanzia sull'alternatore sostituito?
Secondo l'assistente di Audi: Sì, ma devo contattare nuovamente l'officina.
Secondo il laboratorio: dato che non ho pagato l'euro aggiuntivo, NO.
Cosa è vero?
Saluti
Felix
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
04-07-2002, 14:34 Oggetto: Taxi |
Cita |
|
Ciao!
Perché Audi non copra i costi menzionati da te, lo trovo molto strano!
Ho letto che Audi e VW sono particolarmente indulgenti nei confronti delle aziende di taxi. Questo solo per ottenere una buona reputazione.
Mercedes ha mantenuto la sua buona reputazione per i motori diesel, anche grazie all'elevato chilometraggio dei veicoli taxi.
VW (forse anche Audi) prevede di coprire i primi 2 cambi di cinghia di distribuzione, ecc., per i veicoli utilizzati come taxi.
Pertanto, sospetto che tu sia in piedi sotto la pioggia, mentre l'imprenditore dei taxi riceve un motore completamente nuovo.
Oppure hai minacciato i giornalisti?
Markus.
|
|
| Torna su |
|
 |
flaufer Ospite
|
04-07-2002, 14:39 Oggetto: Oggetto: Taxi |
Cita |
|
Ho letto che Audi e VW sono particolarmente indulgenti nei confronti delle aziende di taxi al momento. Questo solo per ottenere una buona reputazione.
Ciao Markus,
Ho sentito dire che ci sono probabilmente due modelli di Audi disponibili per i taxi...
a) Prezzo di listino con margine di negoziazione presso il rivenditore e poi la normale politica di cortesia
b) Sconto del 25% sul prezzo di listino, ma senza alcuna deroga alle normative vigenti.
Non so se questo è in programma o se è realmente così... Non ho idea.
Forse il taxi non ha semplicemente eseguito tutti i controlli correttamente...
Saluti a Felix
|
|
| Torna su |
|
 |
Markus H. Ospite
|
07-07-2002, 12:53 Oggetto: Garanzia |
Cita |
|
Ciao,
È possibile che la tua domanda sulla garanzia dell'ATM sia già stata risolta.
Ma ho recentemente parlato con uno studente di giurisprudenza, per puro interesse, riguardo a questo problema.
'Ha detto - come la tua officina - che in questo caso probabilmente non ci sarà alcuna garanzia, dato che si tratta di un'offerta di assistenza clienti da parte di Audi pari al 100%.'
Fondamentalmente, ti è stato fatto credere che il danno non fosse affatto avvenuto.
E inoltre, sul vecchio motore, non c'era più alcuna garanzia dopo più di 3 anni.
Informazioni fornite senza garanzie.
Markus.
|
|
| Torna su |
|
 |
|