VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Disattivare i tergicristalli!!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Animalking
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-07-2002, 9:19    Oggetto: Disattivare i tergicristalli!! Cita

Ciao,
Poiché ho modificato il mio sistema di tergicristalli per utilizzarlo come sistema di raffreddamento dell'aria di aspirazione icon_biggrin.gif, vorrei ora disattivare i tergicristalli. Il problema è che, quando si attiva il sistema di tergicristalli, i tergicristalli si attivano contemporaneamente. Vorrei che, solo premendo la leva dei tergicristalli verso il retro, funzionasse solo il sistema di tergicristalli e che i tergicristalli non si attivassero!!! Qualcuno può aiutarmi? Ho una Golf IV!
GRAZIE MILLE.
Torna su
Stukov
Ospite

Messaggio02-07-2002, 10:32    Oggetto: Disattivare i tergicristalli!! Cita

Forse lo sai già, ma lo scrivo comunque.

Secondo la normativa tedesca sulla circolazione stradale (StVZO), è obbligatorio avere un sistema di lavavetri funzionante; senza di esso, il veicolo non può essere omologato per la circolazione.

Esempio esagerato:

Il tuo disco ottico si sporca a causa di troppa polvere/insetti, non riesci più a pulirlo e ciò causa un incidente...

È capitato a molti di noi, quando siamo troppo pigri per rabboccare l'acqua.
Torna su
Ingo
Ospite

Messaggio02-07-2002, 10:33    Oggetto: Disattivare i tergicristalli!! Cita

Direi spontaneamente di controllare a quali altri dispositivi è collegato lo stesso fusibile, dato che probabilmente il tergicristallo non è protetto da un fusibile dedicato. Se si tratta solo di una soluzione temporanea, forse si potrebbe semplicemente rimuovere il fusibile corrispondente.

Oppure, dai un'occhiata al motore dei tergicristalli, probabilmente c'è una spina collegata, che puoi semplicemente staccare. Tuttavia, per farlo, sarà necessario rimuovere diverse parti in plastica.

Oppure si possono svitare le braccia dei tergicristalli, visto che c'è solo una vite per braccio.

Non mi viene in mente altro.
Torna su
Ingo
Ospite

Messaggio02-07-2002, 10:35    Oggetto: Disattivare i tergicristalli!! Cita

Stukov ha ragione, non bisogna trascurare questo!

Cordiali saluti, Ingo.
Torna su
Animalking
Ospite

Messaggio02-07-2002, 10:42    Oggetto: Disattivare i tergicristalli!! Cita

Grazie per le risposte, ma avrei comunque bisogno dei tergicristalli, perché quando piove resto senza visibilità. Il mio problema è disattivare i tergicristalli SOLO durante la pulizia con l'impianto di lavaggio, non completamente! Nonostante ciò, GRAZIE icon_wink.gif.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-07-2002, 11:16    Oggetto: Disattivare i tergicristalli!! Cita

Ciao,

La soluzione più semplice sarebbe probabilmente integrare un semplice pulsante in un tappo cieco della console centrale, che, una volta premuto, fornirebbe alimentazione al motore della pompa del tergicristallo.

Una versione di lusso potrebbe prevedere l'utilizzo di un sensore di temperatura posizionato sul liquido di raffreddamento del motore o del sensore della temperatura dell'aria di aspirazione, per attivare il motore della pompa del liquido lavavetri. Inoltre, tramite una valvola magnetica, si potrebbe anche deviare il percorso dell'acqua schizzata tra il vetro e il radiatore liquido di raffreddamento.
La protezione temporale potrebbe essere utile, per evitare che il motore dei tergicristalli si sciolga, ad esempio, se si percorrono 10 km a pieno regime sull'autostrada icon_razz.gif.
Feedback sullo stato del sistema di raffreddamento del liquido lavavetri tramite LED integrati nel tappo centrale della console; al movimento della leva dei tergicristalli, il sistema ritorna alla modalità normale (spruzzo sul parabrezza).

La mia proposta per la versione semplificata:
Un pulsante che attiva un solenoide 1x, deviando il getto d'acqua dal vetro al radiatore e attivando contemporaneamente il motore della pompa del tergicristallo.

Saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Animalking
Ospite

Messaggio02-07-2002, 11:23    Oggetto: Disattivare i tergicristalli!! Cita

MOLTO GRAZIE, ora se mi dici come attivare la pompa dell'acqua separatamente, ti sarò molto grato!!! icon_smile.gif
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio02-07-2002, 11:50    Oggetto: Disattivare i tergicristalli!! Cita

Animalking ha scritto:
GRAZIE mille, ora se mi dicessi anche come attivare separatamente la pompa dell'acqua, ti sarei molto grato!!! icon_smile.gif

Non è su questo che dobbiamo fallire icon_wink.gif.
Sulla mia pompa dell'acqua ci sono 2 fili, e la scelta se spruzzare davanti o dietro sembra dipendere dalla direzione di rotazione del motore (?). Certo, ecco la traduzione:

"Per favore, correggere se qualcuno ne sa di più."
Procurati un relè 2X Um, con il quale puoi commutare i 2 fili di collegamento del motore tra la tensione 'normale' e la tensione protetta di +12V e la massa.
La bobina del relè riceve la corrente quando le si applicano, ad esempio tramite un pulsante posizionato nella console centrale, +12V protetti. Puoi collegare l'altra estremità della bobina al polo di massa del motore.
Puoi collegare l'elettrovalvola che commuta il tubo dell'acqua tra il disco freno e il radiatore allo stesso circuito.

Se premi il tuo pulsante, succede questo:
La bobina dell'elettrovalvola viene alimentata e devia il tubo dell'acqua dalla scheda al radiatore, la bobina del relè viene alimentata e commuta i collegamenti del motore del tergicristallo da "normale" a +12V e massa -> l'acqua inizia a fluire.
Se invece si attiva il tergicristallo, tutto funziona come dovrebbe.

Saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Animalking
Ospite

Messaggio02-07-2002, 15:46    Oggetto: Disattivare i tergicristalli!! Cita

Ok, tutto chiaro. Ho solo una domanda: qualcuno sa per caso quanta energia elettrica consuma una pompa dell'acqua, così posso capire quale fusibile devo usare!
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2002, 17:28    Oggetto: Disattivare i tergicristalli!! Cita

Ciao!

Un'altra possibilità sarebbe quella di prelevare l'acqua dalla tubazione dell'impianto lavavetri posteriore e disattivare il tergicristallo posteriore. In questo modo, tutte le funzioni importanti vengono mantenute e l'installazione diventa più semplice.
Qual è l'effetto dei sistemi di raffreddamento a liquido raffreddati ad acqua?

Saluti, Uwe.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione dei tergicristalli Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Rubbelnde Scheibenwischer vorne vermeiden Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Tergicristalli!!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Scheibenwischer Golf 4 spinnt Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Scheibenwischer-Motor muckt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scheibenwischer spielt verrückt.... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: