VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Potenza aumentata: Omologazione per la revisione

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel

Mehrleistung eingetragen?
Ja
50%
 50%  [ 17 ]
Nein
50%
 50%  [ 17 ]
Voti totali : 34

Autore Messaggio
w123diesel
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-07-2004, 15:24    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

Ciao,
Considerando che ci sono alcuni appassionati di motori TDI nel forum che utilizzano centraline aggiuntive o modifiche tramite OBDII, mi piacerebbe sapere se avete fatto registrare l'aumento di potenza presso la revisione tecnica (TÜV) e, eventualmente, anche con la compagnia assicurativa.

Come si fa a dimostrarlo? / Qual è il modo per verificarlo?
Viene ad esempio esaminato il vano motore/il veicolo da un perito in caso di incidente stradale con feriti, oppure viene estratto l'unità di controllo elettronico?

Quali sono le vostre opinioni su questo argomento?

Saluti, Jürgen.

Tradotto il 22-08-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-07-2004, 16:35    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

Ciao,

SE AVESSI avuto una maggiore potenza grazie a un chip o a una centralina (ma non ne ho... mi bastano anche i 110 cavalli, anche con il rimorchio), la farei sicuramente omologare, perché i costi sono irrisori rispetto al rischio di una modifica illegale.

A quanto ne so, la possibilità di ottenere prove dipende dallo sforzo necessario, e questo a sua volta dipende dall'entità del danno in caso di incidente. Se il danno ammonta a milioni, sicuramente si faranno più verifiche rispetto a un piccolo tamponamento.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-08-2026, 3:06.
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio27-07-2004, 16:37    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

Eintragen sollte man jede Veränderung am Fahrzeug prinzipiell immer. MA:

Come appassionato di fai-da-te che ama intervenire direttamente (che si tratti di modifiche ai valori, regolazioni delle centraline o alterazioni delle mappe/valori sulla centralina), ci sono due problemi principali: 1. Le modifiche effettuate in proprio non vengono omologate (o è estremamente difficile e costoso farlo). 2. L'omologazione diventa nulla con ogni piccola modifica.

Pertanto, una modifica del motore è accettabile e può essere omologata solo se si tratta di un dispositivo acquistato (centralina o chip) a cui non sono più possibili modifiche.

Personalmente, non ho registrato il mio chip perché si tratta di uno sviluppo privato e difficilmente verrebbe scoperto da un perito medio. Tuttavia, nel caso di una centralina aggiuntiva installata nel vano motore o di una centralina elettronica chiaramente riconoscibile come aperta/modificata tramite la rottura del sigillo/adesivo, preferirei evitare problemi a lungo termine.

I rischi derivanti dalla guida con modifiche non omologate non sono tanto i controlli stradali o le revisioni tecniche, quanto piuttosto la possibilità di un incidente con lesioni personali. Fortunatamente, questi incidenti sono rari, ma quando si verificano, spesso gli agenti di polizia sequestrano immediatamente il veicolo e lo consegnano a un perito assicurativo, particolarmente attento a individuare tali modifiche. In una situazione del genere, nessuno dovrebbe credere di poter 'rimuovere rapidamente' la centralina aggiuntiva. Inoltre, se durante l'ispezione viene rilevata una modifica non omologata che aumenta le prestazioni, la compagnia assicurativa potrebbe facilmente invocare la clausola che nega la copertura assicurativa e obbliga il conducente o il proprietario a farsi carico dei danni alle persone.

Conclusione: In caso di danni alle persone, si presume che venga rilevata una centralina di tuning o una semplice modifica a basso costo. Inoltre, è probabile che venga identificato un modulo motore aperto, sia esso visibile attraverso sigilli/adesivi rotti o tramite cavi che sporgono in modo evidente, come nel caso di alcuni chip programmabili. Tuttavia, dubito fortemente che un perito apra un modulo motore dall'aspetto originale (ad esempio, la Golf 3 non ha sigilli), anche solo basandosi su sospetti.

Sarei anche grato di ricevere ulteriori pareri.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 22-08-2026, 3:10.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio27-07-2004, 19:14    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

Esistono banchi di prova per centraline che emulano un motore completo. Non è poi così complicato. Non so se i produttori (Bosch) offrono un servizio del genere, ma una centralina modificata viene rilevata molto rapidamente, tanto da non avere nemmeno il tempo di metterla sul banco e collegarla...

Rimane comunque da chiedersi se vengano effettuate indagini del genere, perché se qualcuno viene ucciso a causa della velocità, questa considerazione non ha alcuna rilevanza. Si può guidare troppo velocemente anche con una Fiat 127. E se si finisce in un incidente su una strada sterrata nel bosco a causa della velocità, è improbabile che il tuning illegale abbia molta importanza davanti al tribunale, perché molto probabilmente non è stato la causa dell'incidente.

Potrebbe essere diverso se, durante il sorpasso, improvvisamente si verificasse una perdita di potenza e le testimonianze indicano qualcosa del genere. In quel caso, immagino che alcuni periti potrebbero prestare molta attenzione (parola chiave: modalità di emergenza).

Alla fine, probabilmente si tratterà di una violazione legata alla guida senza autorizzazione.

Mi piacerebbe sapere se ci sono già state sentenze in casi simili.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 22-08-2026, 3:13.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-07-2004, 9:09    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

Parola chiave "modalità di emergenza": Questo problema si verifica abbastanza spesso anche senza modifiche, ad esempio a causa di un attuatore geometrico (VTG) bloccato o di tubi del vuoto danneggiati. In questi casi, posso affermare che l'incidente è causato, ad esempio, da una valvola magnetica e citare in giudizio il produttore perché il sistema è troppo insicuro. Pensate a quante volte si verifica la modalità di emergenza nei motori TDI. Stimo che circa uno su due veicoli ne sia afflitto durante la sua vita.

La rilevanza di eventuali modifiche non registrate apportate al veicolo per quanto riguarda un incidente potrebbe essere irrilevante ai fini della responsabilità, poiché in tal caso la certificazione di conformità è semplicemente venuta meno. È una situazione simile a quella della mancanza di patente: se qualcuno provoca un incidente senza avere la patente, ne sarà ritenuto responsabile, anche se si è comportato correttamente.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 22-08-2026, 3:15.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-07-2004, 11:23    Oggetto: Sì, è possibile: guida completa e consigli Cita

È consigliabile stipulare la polizza (se possibile). Purtroppo, in caso di incidente, l'assicurazione (che sia la propria o quella della controparte) cercherà sempre di evitare di pagare. Se riescono a dimostrare che si è verificata una "prestazione aggiuntiva non inclusa nella polizza", indipendentemente dal fatto che si tratti di un guasto, di un'emergenza o anche di un gatto a rischio suicidio, la copertura assicurativa decade. Se l'incidente non ha causato danni alle persone o se non ci sono sospetti giustificati, semplicemente si è stati sfortunati. Questo è un rischio imprevedibile.

Far registrare un chip o una centralina non è sempre possibile, e nemmeno l'installazione di iniettori/turbocompressori di grandi dimensioni è facile da realizzare senza avere risorse economiche. Penso che questi ultimi, a differenza di un chip o di una centralina, saranno più difficili da individuare, a meno che il perito non sia un "esperto di motori diesel" icon_eek.gif.

Tradotto il 22-08-2026, 3:17.
Torna su Profilo MP
fulda

Messaggio30-12-2005, 13:27    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

Mi scuso in anticipo per aver riportato alla luce un vecchio post...

È chiaro che un chip/centralina/turbocompressore sostituito potrebbe essere facilmente rilevato in caso di controlli approfonditi, ma cosa si può dire del tuning tramite OBD?

Finalmente, a livello hardware, non viene modificato nulla; alcuni produttori di centraline affermano addirittura che la data di rilascio o il numero della versione del software rimangono gli stessi, ovvero: la centralina si presenta come un'unità originale! Secondo me, l'ottimizzazione tramite OBD dovrebbe essere praticamente impossibile da rilevare, oppure mi sento forse troppo sicuro? icon_evil.gif

P.S.: Non conosco nessuno che si sia mai sottoposto a una prova su banco di potenza!

LG.

Tradotto il 22-08-2026, 3:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-12-2005, 14:58    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

Ciao,

Che si tratti di una rimappatura tramite OBD o di un modulo aggiuntivo, non fa differenza. Chiunque, utilizzando un dispositivo VAGCOM, può verificare i valori rilevanti nei blocchi di misurazione e capire cosa sta succedendo.

Ciao Rainer,

Tradotto il 22-08-2026, 3:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
fulda

Messaggio01-01-2006, 12:41    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

Le misurazioni corrispondenti possono essere registrate solo durante la guida, giusto? A mio parere, tuttavia, il veicolo non sarà più utilizzabile nel 90% dei casi in seguito a incidenti gravi icon_question.gif icon_eek.gif.

Altrimenti, direi a Jan...

Jan6K ha scritto:

SE SE avessi una maggiore potenza grazie a un chip o a una centralina aggiuntiva, la farei sicuramente registrare, perché i costi per farlo sono irrisori rispetto al rischio di un tuning illegale.

Certamente concordo! icon_evil.gif

Tradotto il 22-08-2026, 3:21.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-01-2006, 15:35    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

Certo, posso condividere la mia esperienza di un incidente in cui non ci sono state ferite personali, ma c'è stato un danno materiale considerevole.

Quando un'auto sportiva ci ha urtato sulla nostra A2 e ci ha fatti uscire dall'autostrada, sia il veicolo responsabile (un Mercedes Sprinter 316) che la nostra Audi sono stati esaminati molto attentamente da due periti. Nel caso della nostra Audi, la relazione del perito era stata redatta in dettaglio, elencando tutti i danni riscontrati sul veicolo e le sue condizioni (pneumatici, vernice, ecc.). Era chiaramente un danno totale, anche senza il perito, dato che l'auto era più corta di mezzo metro.
Sono state rilevate combinazioni di pneumatici non omologati sul veicolo utilitaria, oltre ad altri accessori non autorizzati, in alcuni casi privi della certificazione ABE valida. Inoltre, l'auto aveva subito un aumento di potenza che ha sicuramente contribuito alla revoca dell'omologazione. Naturalmente, ho fatto risarcire tutti i danni dalla compagnia assicurativa avversaria; non posso dire se ora lui dovrà risarcirli con la sua polizza casco completo (se ne aveva una). Tuttavia, come già menzionato, c'è stato un procedimento legale per il risarcimento del danno morale che mi spettava, e parte di esso doveva essere coperta dalla compagnia assicurativa e dall'assicurato stesso.

Quindi, fate sempre attenzione quando un'auto sportiva vi sorpassa da dietro, perché sono molto veloci... a proposito, c'era un limite di velocità di 100 km/h!

Tradotto il 22-08-2026, 3:24.
Torna su Profilo MP
fulda

Messaggio02-01-2006, 12:06    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

fulda ha scritto:
I valori di misurazione corrispondenti possono essere registrati solo durante la guida, giusto? icon_question.gif Secondo me, tuttavia, il veicolo non sarà più utilizzabile nel 90% dei casi in caso di incidenti gravi icon_eek.gif.

matthiasTDI96 ha scritto:
Beh, è un danno totale, ma si capiva anche senza perito, dato che era più corto di mezzo metro.

Esatto, in questo modo non sarà più possibile effettuare una diagnosi con VAGCOM! icon_twisted.gif
Lo sprinter non aveva sicuramente una rimappatura elettronica (OBD-tuning), ma probabilmente una centralina aggiuntiva o una centralina saldata – peccato new_tomato.gif.

Tradotto il 22-08-2026, 3:25.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-01-2006, 13:43    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

fulda ha scritto:
I valori di misurazione corrispondenti possono essere registrati solo durante la guida, giusto? A mio parere, tuttavia, il veicolo non sarà più utilizzabile nel 90% dei casi in caso di incidenti gravi icon_question.gif icon_eek.gif
.
Certo, ma anche in quel caso si potrebbe ancora...
icon_arrow.gif installare l'unità di controllo motore (MSG) in un'altra auto e registrare i dati con il sistema di acquisizione dati (data logging) a pieno regime, oppure.
icon_arrow.gif Estrarre i dati dal set utilizzando uno strumento OBD e confrontarli con l'originale.

È possibile verificare se un simile sforzo sia giustificato controllando direttamente tramite la diagnostica i modelli più recenti di centraline elettroniche (ECU), quando viene fornita una checksum per l'insieme dei dati (nel mio caso, nella centralina MWB 17 della mia Polo, che è completamente diversa da prima a seguito della rimappatura, ma non risponde alla ricodifica o all'adattamento).

Cosa si può fare per nascondere una rimappatura illegale del chip in caso di incidente?
Ad esempio, si potrebbe inserire un ulteriore detonatore dell'airbag nell'unità di controllo del motore (MSG) e collegarlo, sperando che scatti effettivamente in caso di incidente.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-08-2026, 3:28.
Torna su Profilo MP Garage
fulda

Messaggio02-01-2006, 14:10    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

ulf ha scritto:
fulda ha scritto:
I valori di misurazione corrispondenti possono essere registrati solo durante la guida, giusto? A mio parere, tuttavia, il veicolo non sarà più utilizzabile nel 90% dei casi in caso di incidenti gravi icon_question.gif icon_eek.gif.
Certo, ma anche in quel caso si potrebbe ancora...
installare l'unità di controllo motore (MSG) in un altro veicolo e effettuare una registrazione completa dei dati (log).
icon_arrow.gif Leggere il dataset con uno strumento OBD e confrontarlo con l'originale.
icon_arrow.gif

Beh, se il centro multifunzionale (MSG) viene ristrutturato, probabilmente non ci sarà più spazio...
Ma pensavo che anche la checksum non dovesse cambiare! Altrimenti, il motore non si avvierebbe proprio?

Tradotto il 22-08-2026, 3:29.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-01-2006, 18:49    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

fulda ha scritto:
Ma pensavo che anche la checksum dovrebbe rimanere invariata?! Altrimenti il motore non si avvierebbe proprio,

No, la checksum non cambia, perché dati modificati producono risultati diversi quando vengono elaborati con lo stesso algoritmo, e questi risultati devono essere coerenti con i singoli dati.

Altrimenti, si potrebbe sostituire la checksum con un valore costante, e in questo modo non sarebbe più possibile effettuare una verifica icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 22-08-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP Garage
fulda

Messaggio02-01-2006, 20:39    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

Per essere assolutamente sicuri, non c'è altra soluzione che effettuare una registrazione - grazie per queste informazioni icon_neutral.gif.

Tradotto il 22-08-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-01-2006, 22:21    Oggetto: Potenza aumentata: Omologazione per la revisione Cita

Ciao,

Citazione:

No, la checksum non cambia, perché dati modificati producono risultati diversi quando vengono elaborati con lo stesso algoritmo, e questi risultati devono essere coerenti con i singoli dati.

Altrimenti, si potrebbe sostituire la checksum con un valore costante, e in questo modo non sarebbe più possibile effettuare una verifica.

Almeno, DOVREBBE essere così, se lo sviluppatore ha fatto il suo lavoro. A volte, però, le cose vanno diversamente... un bellissimo esempio è la Xbox:

http://events.ccc.de/congress/2005/fahrplan/attachments/591-paper_xbox.pdf

...un articolo molto interessante del Chaos Computer Club su come M$ ha cercato di rendere il sistema sicuro, cosa è successo alle buone idee nella pratica e come, nonostante ciò, è stato comunque violato. I valori di controllo (che in realtà non sono somme... la base del calcolo è RC4) giocano un ruolo importante in questo.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 22-08-2026, 3:33.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät für Mehrleistung umprogrammieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Riprogrammazione: più prestazioni e risparmio! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 30% Mehrleistung dank Daniel Düsentuning? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LLK-Tuning: Mehrleistung durch weniger Ruß? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: