VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

STOP: Controllare il livello del liquido refrigerante

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Troubleshooter
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2005, 14:52    Oggetto: STOP: Controllare il livello del liquido refrigerante Cita

Ciao a tutti.

La mia Golf mi sta dando ultimamente un messaggio di errore:
CONTROLLARE il livello dell'acqua di raffreddamento. Consultare il manuale di istruzioni.
Il messaggio compare solo quando il motore è freddo e scompare dopo qualche centinaio di metri. Sicuramente c'è abbastanza liquido di raffreddamento G12, e penso che il problema sia dovuto a un sensore. Se qualcuno ha esperienza in merito, sarei grato per eventuali suggerimenti.

Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 15:36.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-01-2005, 14:54    Oggetto: STOP: Controllare il livello del liquido refrigerante Cita

Che ne dici di dare un'occhiata al serbatoio del liquido di raffreddamento?

Tradotto il 07-09-2026, 15:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-01-2005, 14:56    Oggetto: STOP: Controllare il livello del liquido refrigerante Cita

Ciao,

Potrebbe essere un problema di un sensore, nello specifico quello presente nel serbatoio di compensazione.
Verificare il connettore e il percorso del cavo, pulire il sensore se necessario o sostituire il serbatoio di compensazione.
Il livello del liquido di raffreddamento viene determinato misurando la conduttività, quindi un sensore sporco può causare falsi allarmi.

//modifica: Rainer è stato più veloce. icon_smile.gif
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 07-09-2026, 15:37.
Torna su Profilo MP Garage
Troubleshooter
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-01-2005, 21:39    Oggetto: STOP: Controllare il livello del liquido refrigerante Cita

Il livello del liquido di raffreddamento viene determinato tramite la conducibilità, quindi un sensore sporco può causare falsi allarmi.

Grazie a tutti, questo è tutto.
Ho pulito il sensore (un filo metallico) nel serbatoio del liquido di raffreddamento con un vecchio spazzolino da denti, e così è sparito il fastidioso segnale acustico.

Grazie per il consiglio.
Saluti.

Tradotto il 07-09-2026, 15:38.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore aus Kühlwasser per TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AVVISO pressione olio: compare brevemente nel display mul... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verifica dell'AHU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Controllo sensore LWR: Guida passo passo. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Controllo catalizzatore: Guida e prezzi Tecnologia Motori Diesel
Vai a: