| Autore |
Messaggio |
moonlight Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-08-2004, 23:33 Oggetto: Problemi con caricabatterie? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Ciao a tutti, ho una domanda. Ho un problema con la mia Passat 35i del 1996, motore AFN da 110 CV (credo?). La scorsa settimana, dopo 174.000 km, il turbocompressore si è rotto improvvisamente con un forte fischio e una notevole perdita di potenza. Ne ho sostituito uno nuovo. Dato che non ho trovato nulla di adatto subito, ho montato un turbocompressore nuovo di zecca proveniente da un motore PD da 115 CV. Esteticamente è identico, ma ha un lato di aspirazione leggermente più grande e un attuatore di pressione più grande (non presenta gioco e ruota facilmente). Il codice VAG è lo stesso, solo che l'ultima lettera è 'R' invece di 'D'. Dopo averlo montato, l'ho rodato con attenzione per 100 km (spero che non sia lì il problema). La mia domanda è: con il vecchio turbocompressore, avevo sempre quel caratteristico fischio, anche a motore al minimo. Con il nuovo turbocompressore, non si sente assolutamente nulla a motore al minimo e, durante la guida, direi che il rumore è normale, solo più attenuato. La potenza sembra essere tornata normale, anche se non ho ancora provato a raggiungere la velocità massima.
Come prima, così dopo, ho sempre costruito o omesso le stesse cose.
Filtri a pannello K&N + sistema di scarico sportivo.
Centralina di tuning con interruttore on/off.
scarico senza catalizzatore, solo tubo (scarico laterale).
Valvola AGR disattivata.
Potrebbe essere che un caricabatterie nuovo o revisionato non funzioni ancora così velocemente come uno che ha già percorso diverse migliaia di chilometri, oppure questi dispositivi diventano più rumorosi con il tempo?
Grazie mille per la risposta.
e una stagione senza ammaccature.
Cordiali saluti, THT.
Tradotto il 12-09-2026, 0:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
18-08-2004, 8:26 Oggetto: Problemi con caricabatterie? Assistenza e supporto |
Cita |
|
I fischietti sono diversi da un caricatore all'altro. Abbiamo avuto una discussione a riguardo in passato... Puoi cercare informazioni a riguardo, se vuoi.
Comunque, hai una foto della tua 35i? Non riesco proprio a immaginare come starebbero i tubi di scarico laterali su una Passat!
Tradotto il 12-09-2026, 0:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18097 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-08-2004, 11:28 Oggetto: Problemi con caricabatterie? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Citazione: | | Potrebbe essere che un caricabatterie nuovo o revisionato non funzioni ancora così velocemente come uno che ha già percorso diverse migliaia di chilometri, oppure questi dispositivi diventano più rumorosi con il tempo? |
Ciao,
Le vibrazioni si verificano spesso quando l'albero di trasmissione non è correttamente bilanciato, oppure quando le pale sono leggermente danneggiate.
A volte, i nuovi caricabatterie emettono un leggero fischio, a volte no. Finché il rumore non è eccessivamente forte, non è un indicatore di un difetto.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 12-09-2026, 0:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
moonlight Ospite
|
18-08-2004, 19:30 Oggetto: Pipe per caricare: guida e accessori |
Cita |
|
Ciao.
Mi ero abituato al fischio, guidando questa macchina per 45.000 km e che aveva questo rumore fin dall'inizio, e ora, con il nuovo turbocompressore, mi manca (lo trovavo molto divertente). Direi che le prestazioni sono le stesse di prima, solo che ora risponde un po' meglio all'acceleratore e che la mancanza di potenza che avevo tra i 2500 e i 3000 giri al minuto è sparita. È possibile che il turbocompressore fosse difettoso fin dall'inizio, ma ritengo improbabile che abbia funzionato così per 45.000 km con il mio stile di guida.
A causa dei tubi di scarico laterali, volevo solo dire che ho installato lo scarico senza silenziatore fino alla ruota posteriore sinistra (del guidatore) per evitare di acquistare un costoso sistema di scarico sportivo, che comunque non avrebbe portato alcun beneficio, a parte dover tagliare il mio bel paraurti per far sporgere le estremità dello scarico.
Un mio amico ha la stessa auto con un motore da 90 cavalli, che fa anche lui un rumore molto forte, e questo da 110.000 km con uno scarico artigianale senza catalizzatore.
Nessuno ha idea di come simulare il sibilo di una valvola wastegate?
Ho guidato motori VR6 e G60 per anni, e ho bisogno di un po' di rumore per trovare la mia tranquillità interiore:) 
Buona serata.
Cordiali saluti, THT.
Tradotto il 12-09-2026, 0:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
18-08-2004, 22:39 Oggetto: Scarico auto: rumori e soluzioni |
Cita |
|
moonlight ha scritto: | nessuno sa come simulare il sibilo di una valvola di sfogo.
Ho guidato motori VR6 e G60 per anni, e ho bisogno di un po' di rumore per trovare la mia pace interiore:)  |
Due commenti a riguardo:
1. Funzione di ricerca! Un sistema di "pop-off" (pro e contro, e la sua implementazione) è già stato discusso qui, inoltre esistono altri forum dedicati a questo argomento.
2. Regole del forum di Rainer (disponibili nella sezione "Termini di utilizzo e FAQ"): Citazione: | | Argomenti come "illuminazione natalizia" all'interno o sull'auto, marmitte rumorose che infastidiscono i vicini, alettoni da Formula 1 e simili modifiche estetiche sono indesiderati. |
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 12-09-2026, 0:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
19-08-2004, 11:15 Oggetto: Scarico auto: rumori e soluzioni |
Cita |
|
Nessuno ha idea di come simulare il rumore del 'blow-off'?
Certo... con l'ALH... il rumore del cambio di direzione del VTG suona meglio di qualsiasi valvola di sfogo.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-09-2026, 0:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-08-2004, 14:41 Oggetto: Scarico auto: rumori e soluzioni |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | moonlight ha scritto: |
Nessuno ha idea di come simulare il rumore del "blow-off"?
| ma sì... ALH che vanno... il rumore del cambio di direzione del VTG suona meglio di qualsiasi valvola di sfogo... |
Beh, a proposito della nostra Ibiza ALH, non sento assolutamente nulla provenire dal turbocompressore... oppure il tuo esemplare è particolarmente rumoroso, oppure ci sono differenze significative a livello di rumore tra la Ibiza con cambio manuale e l'Octavia con cambio automatico. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-09-2026, 0:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
28-08-2004, 21:39 Oggetto: Problemi con caricabatterie? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Ciao,
Mi associo a Ulf... anche l'ASV, molto simile, presente sull'Ibiza, è assolutamente silenzioso in questo senso.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 12-09-2026, 0:48.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
29-08-2004, 10:47 Oggetto: Problemi con caricabatterie? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Forse il peso elevato deriva dall'isolamento.
nell'Octavia, i motori ALH e ASV sono udibili in modo evidente... come ci si aspetterebbe  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-09-2026, 0:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
29-08-2004, 11:13 Oggetto: Problemi con caricabatterie? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | Nell'Octavia, i sistemi ALH e ASV sono udibili in modo chiaro... come dovrebbe essere  | .
Con la preposizione "mit", hai perfettamente ragione (per me).
Ricordo con grande piacere i suoni caratteristici del turbocompressore e dello scarico della mia R5 Alpine Turbo (motore da 1,4 litri con carburatore a lamelle, 108 CV senza intercooler).
Già al minimo, il suono era un rauco e gutturale borbottio, che oggi farebbe impazzire gli appassionati dei sistemi di scarico sportivi. Non era un rumore eccessivamente forte, ma si percepiva chiaramente che c'era davvero potenza, e non solo rumore.
Inoltre, si sentiva chiaramente il regime di giri del motore quando si accelerava, anche con quel suono raucedo: semplicemente fantastico. Guidare in estate con i finestrini abbassati, vicino alle barriere di sicurezza, e giocare un po' con l'acceleratore garantiva quasi un continuo piacere sonoro  .
Das Ding hatte übrigens hinter dem Lader nur 1 Endtopf, und ansonsten nur Rohre vom geschätzten Kaliber 50 - 60 mm, einschl. Endrohr.
Ma la ricerca, spesso discussa qui, di un suono del turbocompressore TDI mancante, che sembra avere poche possibilità di successo, mi fa capire che le probabilità di successo sono piuttosto basse  .
Perciò, rinuncio.
Cambiare auto solo per il rumore del turbocompressore sarebbe eccessivo, anche per me... a proposito, cosa si sente del turbocompressore nella Octavia ASZ? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-09-2026, 0:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
29-08-2004, 11:19 Oggetto: Problemi con caricabatterie? Assistenza e supporto |
Cita |
|
E cambiare auto, solo per il rumore del turbocompressore, sarebbe forse un po' eccessivo, anche per me... a proposito, cosa si sente del turbocompressore nell'Octavia ASZ?
hm... l'Octavia, però, offre un livello di comfort simile al tuo Polo, ma è altrettanto pesante  .
Il motore dell'ASZ è progettato per funzionare in modo molto fluido, quindi (grazie alla valvola EGR difettosa) si sente il turbocompressore a partire da 1200 giri/min. Quando si accelera, emette un fischio molto forte, e si sente chiaramente il sistema di regolazione della geometria variabile del turbocompressore che funziona in modo errato.
È meglio guidare entrambi i modelli (ALH e ASV) con un'accelerazione leggera, mantenendo una velocità di circa 1300-1500 giri/min quando si passa da Maullaffeneck. In quel momento, i ragazzi  ti guardano.
oppure, in modalità di funzionamento continuo, con una riduzione graduale a partire da 2000.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 12-09-2026, 0:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
29-08-2004, 11:49 Oggetto: Problemi con caricabatterie? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | Mmm... l'Octavia, però, offre un livello di comfort simile al tuo Polo, ma è più grande .
|
Secondo il sito web di Skoda, la Octavia ASZ pesa a partire da 1385 kg, incluso il peso del conducente, quindi 1310 kg a vuoto.
La mia Polo ha attualmente un peso a vuoto bilanciato (media di 2 pesature) di 1183 kg.
Che la differenza di 127 kg sia adeguata alla differenza di dimensioni e di equipaggiamento tra la Polo e l'Octi, si potrebbe discutere - ma io, principalmente, la vedo dal punto di vista del rapporto peso/potenza .
Per quanto riguarda la differenza nel suono, rimane un aspetto strano... ma abbiamo sia un Octavia ALH che un ASV (modello più vecchio) nel nostro gruppo di amici e colleghi, anche questi con il sistema EGR difettoso.
Devo fare più attenzione durante i prossimi incontri... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-09-2026, 0:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
03-10-2004, 9:00 Oggetto: Problemi con caricabatterie? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | È meglio guidare con entrambi (ALH e ASV) mantenendo una leggera pressione sull'acceleratore e superando i 1300-1500 giri/min al regime massimo. In quel momento, i giovani si girano a guardare.
oppure in modalità di funzionamento continuo, a partire da 2000 giri/minuto, con una diminuzione graduale... |
Ciao di nuovo,
Ieri siamo stati in giro per diverse ore con il suddetto furgone ALH a cambio automatico. Immatricolato nell'agosto del 2001, con circa 58.000 km.
Ero seduto dietro.
Si sente il caricabatterie solo quando la finestra è aperta; non produce un effetto sorprendente, ma almeno si riesce a percepire qualcosa.
Sembra quasi che si stia aprendo e chiudendo continuamente una lunga cerniera con velocità diverse... (boah ey)Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 12-09-2026, 0:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|