VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ticchettii dal motore o dal sistema di trasmissione dell'ARL Tdi, SONO CONFUSO

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Zak1976

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-07-2005, 9:57    Oggetto: Ticchettii dal motore o dal sistema di trasmissione dell'ARL Tdi, SONO CONFUSO Cita

Ciao appassionati di meccanica,
Ho riscontrato un rumore preoccupante nella mia auto TDI (codice motore ARL, 62TSD km):
È un rumore metallico e meccanico, proveniente dal vano motore, ma è difficile da localizzare a causa dell'alto livello di rumore generale. Con il cofano chiuso e stando davanti al veicolo, sembra provenire dal lato del passeggero, nella zona della cinghia (cinghia di distribuzione o cinghia di servizio per la pompa del servosterzo). Tuttavia, con il cofano aperto, si sente anche qualcosa nella direzione della testata o della pompa di iniezione. Durante la guida, si sente a volte, ma durante l'accelerazione forte, scompare o, almeno per me, non è più udibile. Ho già cercato in questo forum e mi sono imbattuto in argomenti come "danni ai cuscinetti delle bielle", cosa che spero di non dover affrontare.
Non ho altri problemi con il motore, ovvero non ci sono perdite di potenza, emissioni di fuliggine eccessive né consumo di olio. L'ultimo cambio dell'olio è stato circa 3000 km fa ed è stato utilizzato olio "longlife" secondo le specifiche VW. Avete qualche idea su cosa potrei controllare ulteriormente (una prova di compressione sarebbe utile? quanto costa?) come si manifesta un danno ai cuscinetti o un pistone usurato nella zona delle bielle? Posso continuare a guidare l'auto? Poco prima (a circa 100 km di distanza), avevo sostituito la pompa del servosterzo, ma subito dopo la sostituzione non avevo notato rumori strani. Inoltre, non avevo modificato la tensione della cinghia e il "puleggia" non era stato sostituito.
Spero che possiate aiutarmi. È possibile diagnosticare o registrare ulteriori dati con il VAG Comm (che ho già)?
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Torna su Profilo MP Email
Zak1976

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-07-2005, 17:54    Oggetto: Ticchettii dal motore o dal sistema di trasmissione dell'ARL Tdi, SONO CONFUSO Cita

Ciao, nessuno ha qualche idea? Ho ricontrollato, penso che il problema sia la cinghia servizi o, più probabilmente, il tenditore. Togliendo la cinghia, lascerò il motore acceso per un minuto e vedrò se il rumore scompare. Spero non sia la pompa dell'acqua o qualcosa di simile. Il tenditore si rompe spesso anche sui motori PD-TDI? Avete idea di quanto potrebbe costare? Dovrebbe essere sostituito anche il cinghiale contemporaneamente?
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Drehzahlabhängiges Klackern am Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Canali di adattamento nel motore TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ausbau des DPF beim Passat 3C mit BMP Motor Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Klackern bei kaltem Motor..AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ticchettio con motore caldo, problema con la frizione? Nu... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klackern im Bereich Riementrieb beim Lenken, Polo 9N3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 10 o 20 cent di regolazione per motore PD (ASZ) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: