Ciao appassionati di meccanica,
Ho riscontrato un rumore preoccupante nella mia auto TDI (codice motore ARL, 62TSD km):
È un rumore metallico e meccanico, proveniente dal vano motore, ma è difficile da localizzare a causa dell'alto livello di rumore generale. Con il cofano chiuso e stando davanti al veicolo, sembra provenire dal lato del passeggero, nella zona della cinghia (cinghia di distribuzione o cinghia di servizio per la pompa del servosterzo). Tuttavia, con il cofano aperto, si sente anche qualcosa nella direzione della testata o della pompa di iniezione. Durante la guida, si sente a volte, ma durante l'accelerazione forte, scompare o, almeno per me, non è più udibile. Ho già cercato in questo forum e mi sono imbattuto in argomenti come "danni ai cuscinetti delle bielle", cosa che spero di non dover affrontare.
Non ho altri problemi con il motore, ovvero non ci sono perdite di potenza, emissioni di fuliggine eccessive né consumo di olio. L'ultimo cambio dell'olio è stato circa 3000 km fa ed è stato utilizzato olio "longlife" secondo le specifiche VW. Avete qualche idea su cosa potrei controllare ulteriormente (una prova di compressione sarebbe utile? quanto costa?) come si manifesta un danno ai cuscinetti o un pistone usurato nella zona delle bielle? Posso continuare a guidare l'auto? Poco prima (a circa 100 km di distanza), avevo sostituito la pompa del servosterzo, ma subito dopo la sostituzione non avevo notato rumori strani. Inoltre, non avevo modificato la tensione della cinghia e il "puleggia" non era stato sostituito.
Spero che possiate aiutarmi. È possibile diagnosticare o registrare ulteriori dati con il VAG Comm (che ho già)? Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL) |