VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi all'avvio e "cigolii": cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-09-2004, 11:23    Oggetto: Problemi all'avvio e "cigolii": cause e soluzioni Cita

Ciao.

Dopo una settimana di pausa, ieri ho finalmente installato il tubo del telaio appena cromato e ho subito scoperto di avere ancora qualche problema da risolvere.
Comportamento di avviamento completamente anomalo: il motore si avvia solo dopo un lungo tentativo, se è rimasto fermo per un periodo prolungato. Questo problema si era già manifestato di recente, con difficoltà di avviamento e, in un'occasione, addirittura con lo spegnimento subito dopo l'avviamento. Ieri, dopo essere rimasto fermo per una settimana, ha dato segni di difficoltà, e stamattina ha avuto lo stesso problema. Quando si avvia, lo fa con molta riluttanza, come se non ricevesse carburante.
Inoltre, da poco tempo (circa nello stesso periodo), durante le accelerazioni più rapide, si sente un breve "cigolio". Questo rumore sembra metallico e si verifica solo sotto carico, quindi non può essere verificato a motore spento.

Se qualcuno ha qualche suggerimento, sarebbe utile. Comunque, stasera cercherò di individuare il problema con il mio portatile e altri strumenti.

Saluti.
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Tradotto il 27-09-2026, 0:43.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 11:27    Oggetto: Problemi all'avvio e "cigolii": cause e soluzioni Cita

Ciao.

Il T3 è l'auto perfetta per risolvere problemi che si verificano solo sotto carico.

Quanti viaggi pensi che abbia fatto con le protezioni per le orecchie, seduto sopra il cofano aperto del motore, per osservare la modifica POEL sul modello JX?

Allora, trova un pilota che sappia provocare quel rumore e appenditi sopra il motore icon_twisted.gif.

Il problema di avviamento sembra indicare una perdita nelle tubazioni del carburante: sei sicuro di aver escluso che entri aria da qualche parte? icon_arrow.gif Controlla!

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 27-09-2026, 0:44.
Torna su Profilo MP Garage
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-09-2004, 15:28    Oggetto: Problemi all'avvio e "cigolii": cause e soluzioni Cita

Citazione:
Il problema di avviamento sembra indicare una perdita nelle tubazioni del carburante: puoi escludere con certezza che stia aspirando aria da qualche parte ???

No, anche io avevo pensato la stessa cosa: prima c'è un controllo visivo, poi il resto. E come ciliegina sulla torta, magari anche un giro sulla pompa. icon_lol.gif

Saluti.
dieter
T3 syncro 16 AFN

Tradotto il 27-09-2026, 0:45.
Torna su Profilo MP
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-09-2004, 12:05    Oggetto: Problemi all'avvio e "cigolii": cause e soluzioni Cita

Ciao.

Purtroppo, non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema.
Ho riscontrato quanto segue:
1. Sembra che non ci sia aria nella linea del gasolio.
2. Non sono stati rilevati segni di allentamento della ruota del cambio. La vite è sempre stata nuova e non è mai stata smontata. L'escursione laterale dell'ammortizzatore è inferiore a 0,5 mm.
3. Dopo circa 8 ore, l'auto si avvia solo con il minimo e poi emette brevemente del fumo bianco.
4. Comportamento di guida e avviamento a caldo: tutto nella norma.

Misurazioni, blocco 000. Impostazioni di base:
Feld 2: 255 !! Campo 9: 120.
Ultima misurazione del 16.05.04:
Campo 2: 28. Campo 9: 127.

Misurazione senza NBF (in modalità normale, la funzione Basic non è disponibile).
Campo 2: 38 Campo 9: 120

Blocco 4: Funzionamento normale.
861 giri/min. Valore desiderato: 1,3° v. OT. Valore attuale: 0,9-1,7° v. OT. 70-74%.

Secondo una misurazione precedente, nelle stesse condizioni, il rapporto di lavoro era di circa il 56%.
La memoria degli errori è vuota.

Se ho capito bene, l'anticipo dell'iniezione nella configurazione di base è estremamente precoce. Tuttavia, se la ruota del collettore di scarico si fosse ruotata, a mio parere, ciò potrebbe causare solo un cambiamento verso un anticipo più tardivo. Quindi, questa ipotesi è da escludere, giusto?

Riguardo al motore: il chilometraggio del modello AFN è sconosciuto, ma è di almeno 120.000 km. Ho acquistato il motore con una presunta percorrenza di 30.000 km e lo sto utilizzando nel furgone da 90.000 km.

Probabil dovrò effettuare altre misurazioni questa sera. Quale direzione di ricerca mi suggerireste? Oppure è già chiaro e io non riesco a capirlo?

Grazie e saluti.
dieter
T3 syncro 16 AFN

Tradotto il 27-09-2026, 0:50.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat AVF EYF: Cambio e motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione "punte" iniettore pompa diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guida pericolosa: la nuova realtà Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: