VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi motore 1.7L VW T2: guida e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Acid-2000

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-09-2004, 4:02    Oggetto: Problemi motore 1.7L VW T2: guida e soluzioni Cita

Ciao!!
Ho un problema e in questo momento non so come risolverlo...
Nemmeno il nostro concessionario Volkswagen sa nulla a riguardo.

Quando il motore è freddo.
Si illumina, e io avvio il motore. Uno o due giri dell'albero motore, e il motore si accende.
Tutto normale. Funziona un po' instabilmente, ma va bene così.
Quando il motore si è riscaldato completamente... e lo spengo, aspettando qualche secondo, il motore si avvia senza bisogno della pre-riscaldamento. Quindi, finora, tutto sembra normale.
Quando spengo il motore dopo che ha raggiunto la sua temperatura di esercizio e poi aspetto per 5-10 minuti, il motore fatica molto ad avviarsi.
In pratica, di solito non si ottiene nulla al di sotto di 10-15 giri dell'albero motore.

La compressione è normale: circa 32-34 bar in tutti i cilindri.
La testata del cilindro è nuova, completa di valvole e albero a camme. Le valvole sono state regolate.
Gli iniettori sono nuovi di zecca. Secondo Volkswagen, anche il momento dell'iniezione dovrebbe essere corretto. Dovrebbero verificare se è effettivamente così, ma non ne sono sicuro.

Sì, per ora questo è il problema. Adesso non sono sicuro se avete bisogno di ulteriori dati.
Se c'è qualcosa che manca, per favore, scrivetelo.

Saluti, Acid.

Tradotto il 27-07-2026, 16:54.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio26-09-2004, 10:03    Oggetto: Problemi motore 1.7L VW T2: guida e soluzioni Cita

Ciao Acid.

Hai fatto una modifica particolare o c'è un errore di battitura?

Conosco solo il motore diesel aspirato da 1.7 litri (codice KY) e il motore turbodiesel da 1.6 litri (codice JX), ma questi erano disponibili solo nel modello T3!

Il modello T3 è stato prodotto a partire dal 1983; prima di questo, esisteva il modello T2, che non era disponibile con motori diesel.

Questa è una T3:
http://www.carboerse.de/bilder/IMG3fa25cc74e227.jpg

Ecco il T2:
http://www.alexander-prinz.de/images/Esser2.JPG

Il problema con gli autobus è che vengono chiamati "Tipo 2 T2" e "Tipo 2 T3", il che porta molte persone a confondersi. Inoltre, dato che la Volkswagen abbrevi anche "Tipo 2" in "T2" nel catalogo dei ricambi, la confusione è completa.

Attualmente, il modello T5 è quello più recente icon_wink.gif.
T4:
http://www.schmakeit.de/edgar/2003/2003-05-28/S4100000-Tour_de_Leine-VW-Bus-T4.jpg

Certo, ecco la traduzione:

"T5:"
http://www.bb-automobiltechnik.de/Bilder/t5_b1_2_g.jpg

Per il tuo problema, mi verrebbe in mente solo di controllare l'inizio dell'iniezione o la compressione, perché ho avuto un problema simile con la mia vecchia Golf 2 diesel 1.6: in quel caso, la compressione era completamente assente. Ma questi valori sono già stati controllati da te, quindi non so più cosa suggerirti.

Posso escludere eventuali perdite nel sistema di alimentazione del diesel? Nel mio G2, ho sentito un sibilo perché la pompa di iniezione, nella zona dell'albero a camma ("leva del gas"), era difettosa e perdeva carburante, facendola funzionare a vuoto. Tuttavia, questo problema non dipendeva dalla temperatura, ma dal livello del serbatoio.

Buona fortuna.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 27-07-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP Garage
Acid-2000

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-09-2004, 23:39    Oggetto: Problemi motore 1.7L VW T2: guida e soluzioni Cita

Ohimè...
La confusione è davvero perfetta.
Ma vedo che probabilmente ne sai qualcosa tu in merito a icon_smile.gif.

Sì... quindi, perdite... come posso verificarlo?
Ho spruzzato l'intero motore con uno spray per la ricerca di perdite.
E così non è stato possibile rilevare nulla. Anche io avevo solo pensato che...
per verificare se l'aria passa attraverso le ugelli.
"La cosa strana è che, se la benzina dovesse davvero tornare indietro..."
Se dovesse accadere, lo fa solo quando è in condizioni di calore.
Und das leuchtet mir irgendwie nicht ein. PERCHÉ.
Quando il motore è caldo, lo spengo e poi lo riaccendo dopo 10 minuti...
Bis che si riprenda a funzionare, ci vuole un po' di tempo, perché potrebbe volerci un po' prima che arrivi.
Se lascio così, ad esempio fino a domani, si accenderà all'improvviso.
Ah, sì... la compressione è stata misurata a motore freddo, credo.
Dovrei misurarlo di nuovo quando è caldo.
E per quanto riguarda il momento di iniezione, come detto, a quanto pare...
Verificato, e tutto a posto, quindi non c'era bisogno che facessero nulla.
Ma io non ne sono così sicuro, perché la vite centrale della pompa...
era esattamente sporco come l'avevo lasciato. Quindi, per me...
Non è proprio Koscha. Oppure, come si scrive icon_wink.gif?
Rivedrò tutto di nuovo nel fine settimana, se qualcuno...
Se hai altre idee, sarebbe fantastico. Altrimenti, non so proprio come procedere.

Saluti, Acid.

Tradotto il 27-07-2026, 17:03.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio28-09-2004, 11:25    Oggetto: Problemi motore 1.7L VW T2: guida e soluzioni Cita

Sembra che nel mio caso di guasto al motore diesel, il problema fosse dovuto al fatto che l'olio freddo e poco viscoso contribuiva, al mattino, a sigillare i pistoni, creando così una compressione sufficiente per l'accensione.

Quando mi sono fermato in un'area di servizio autostradale, l'auto non si è più accesa perché l'olio era troppo fluido e ora la pressione poteva facilmente passare oltre i pistoni.

Comunque, il fenomeno delle soste sull'autostrada l'avevo già notato uno o due anni prima del guasto definitivo e della conseguente interruzione del funzionamento della macchina.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 27-07-2026, 17:05.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Einbauanleitung für einen Calix Motorheizer Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problema con l'elettricità. Riscaldatore (G6 GTD) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problem behoben,neues Problem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Componenti LLK Audi TT 8N: Prezzi e Offerte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Altri ESP per un AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Was macht so einen Schaden ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: