VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
timo832000
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-10-2004, 17:29    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Da ieri, quando accelero con l'Ibiza a marce alte, la frizione slitta, e questo nonostante l'auto sia sempre guidata con molta attenzione. Solo per fare un confronto: la frizione della nostra G4 1.6, che è stata molto sfruttata, ha già superato i 130.000 km.
Dipende solo dalla mia centralina di tuning Speedbuster?
Non riesco proprio a immaginare che sia corretto che una frizione si rompa dopo meno di 30.000 km, a meno che non si tratti di un'auto da scuola guida.

Qualcuno ha già avuto un caso simile e sa come funziona la garanzia per le frizioni nei veicoli del gruppo VAG?
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio03-10-2004, 17:56    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Ciao,

Secondo voci non confermate, le frizioni dovrebbero resistere a 350 Nm (ci sono diversi thread a riguardo). L'ASZ di solito ha già una coppia di 310 Nm, e spesso questa cifra è superiore. Con un motore da 350-400 cavalli, è possibile raggiungere quelle prestazioni, ma se si sfrutta spesso questa potenza, ciò si riflette sull'usura.

È improbabile che tu possa aspettarti molta comprensione in questa situazione, a meno che non provenga dal produttore dell'attrezzatura da boxe. La Volkswagen non può essere ritenuta responsabile se si utilizza la frizione in modo da superare i limiti per cui è stata progettata.

Il confronto con un motore a benzina da 1.6 litri è irrilevante; controlla quanta coppia produce, probabilmente meno di 150 Nm.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2004, 18:57    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Sì, la risposta l'hai già data tu stesso. Certo, potrebbe essere dovuto alle modifiche apportate al veicolo, oppure il pezzo di ricambio non era il migliore. Comunque, è raro sentire di auto da scuola guida che necessitano di una nuova frizione a 30.000 km.
Potresti provare a chiedere una soluzione amichevole, soprattutto se l'auto è ancora relativamente nuova. Capisco che potresti non fare molta strada con questo, come ha già scritto Jan.

La frizione del tuo motore modificato non subisce danni significativamente maggiori durante la partenza rispetto a una frizione di un motore non modificato. Tuttavia, quando il motore è in marcia e la coppia raggiunge il suo picco, la frizione è sottoposta a forti sollecitazioni. Potrebbe essere considerata il componente più debole. E se utilizzi frequentemente la funzione di "potenziamento", allora il sistema tende a funzionare in modo irregolare, "scivola" in modo che potresti non notare, e questo provoca rapidamente un'usura eccessiva a causa delle relative rotazioni.
Se fosse davvero finita, e non si trattasse di una guarnizione del cambio che ha ceduto e che ha fatto fuoriuscire olio, allora, al tuo posto, non monterei più un pezzo originale, ma cercherei alternative nel mercato dell'accessori. Però, controlla prima se c'è olio che perde da qualche parte; so che è un lavoro enorme, ma in ogni caso il cambio deve essere smontato, e potrebbe essere semplicemente una guarnizione difettosa, anche se con una potenza così bassa non dovrebbe succedere... in quel caso, potrei immaginare che si possa risolvere in qualche modo a titolo di cortesia.
Torna su Profilo MP
Martin L.
Ospite

Messaggio03-10-2004, 21:21    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Esistono studi nello sviluppo dei sistemi di trasmissione che cercano di simulare il funzionamento del volano bimassa (ZMS) attraverso una frizione che slitta continuamente. Una regolazione precisa dell'azionamento della frizione dovrebbe impedire una presa al 100%. Studi hanno dimostrato che, in caso di piccole differenze di velocità, si verifica solo una usura minima.

Breve teoria dell'accoppiamento.
Durante la partenza, solo la pressione esercitata sul pedale della frizione determina la quantità di coppia che la frizione trasmette (a condizione che il motore fornisca la coppia richiesta). Quando si usa la frizione per mantenere un'auto ferma in salita, in una posizione in cui non si muove né in avanti né indietro, è possibile variare il regime di giri del motore senza che ciò provochi alcun cambiamento.
Certo che una cosa cambia: la temperatura della frizione. Quindi, l'usura. Alti regimi di rodaggio non fanno altro che aumentare l'usura della frizione. Quindi, è sempre meglio innestare la frizione al minimo. In questo modo, con lo stesso tempo di pressione sulla frizione e lo stesso momento di trasmissione, si possono ottenere livelli di usura estremamente diversi. Nella mia auto con motore AFN, innesto la frizione al minimo. Si tratta di una differenza di giri di quasi 1000 rpm.
Se, se a causa della messa a punto, la frizione slitta a un regime di 30 giri al minuto, allora non si surriscalda nemmeno in modo significativo.

Certo, l'usura può essere causata da modifiche o personalizzazioni. Ma le piccole variazioni relative di velocità non sono direttamente letali!

Per favore, controlla attentamente che tutte le guarnizioni siano a tenuta stagna. Potrebbe essere successo che avessi una perdita di carburante nel vano motore. Ad esempio, un danno causato da RME... Spesso le frizioni si danneggiano a causa di lubrificanti e non a causa della normale usura.

Prima di sostituirle: provate a sollevarle al massimo. Mettete l'auto in folle su una piccola salita e mantenete il regime a 3000 giri per 5 secondi. Questo dovrebbe far carbonizzare i lubrificanti nello strato superficiale. Controllate poi se continuano a slittare. Probabilmente lo slittamento si ripresenterà. Lasciatele poi di nuovo 'grattare'... È triste, ma in fondo era già finita.

L'ho portata una volta per 5000 km e poi ha di nuovo avuto problemi. Ho subito un danno da RME (rischio maggiore).
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-10-2004, 21:51    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

... oppure la guarnizione dell'albero motore perde olio... -> Controllare se ci sono tracce di olio nella parte inferiore del gruppo frizione.

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
smith2
Ospite

Messaggio04-10-2004, 19:47    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Anche presso l'ASZ viene utilizzato il dispositivo BQ350, o MQ350.
...per applicazioni più specifiche, la frizione non è stata progettata... fine.

Oggi, nessuno può più permettersi un fattore di sicurezza aggiuntivo superiore a 1.

cu smith2
Torna su
mahk
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio05-10-2004, 8:21    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Citazione:
Se, se il sistema di trasmissione, a causa di una modifica, fa slittare a un regime di 30 giri al minuto, allora la frizione non si surriscalda nemmeno.

Non è forse vero che la resistenza allo scorrimento rappresenta solo una frazione della resistenza all'attrito? In altre parole, quando inizia a scorrere, lo fa in modo significativo! Per questo motivo, dubito che la differenza di 30 giri al minuto possa essere mantenuta. E dubito anche che, con quella pressione di contatto, non si surriscaldi a 30 giri al minuto.
Typ89 SB: 05/2000 120.000km - 01/2005 295.000km (unfall)
B5 Avant AEB 07/2005 166.000km (ATM@120.000) - 07/2007 195.000km (verkauft)
1K BMM: 03/2011 120.000 km - aktuell
Torna su Profilo MP
timo832000
Ospite

Messaggio05-10-2004, 17:52    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Beh, oggi sono andato dal meccanico, e non ci crederete, da quando ha sistemato il problema, niente più perdite. Quindi, ho guardato sotto l'auto - non c'è da stupirsi - e ovviamente non c'era niente di unto. Probabilmente ora pensano che io sia pazzo.

Cosa dovrei fare adesso? Continuare a guidare? Se l'errore non viene né individuato né risolto, ho la certezza che si ripresenterà.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2004, 18:50    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Se la frizione ha slittato così tanto, è certo che il problema si ripresenterà, e lo farà presto.
Perché, in generale, le cadute non aumentano la loro aspettativa di vita.
Torna su Profilo MP
smith2
Ospite

Messaggio05-10-2004, 18:55    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Se fossi andato dal rivenditore senza la tua 'modifica', il risultato sarebbe stato prevedibile.
Se sei stato lì con 'Tuning', allora è di nuovo l'effetto dimostrativo.

Scalda bene la frizione! Intendo proprio la frizione. Fai controllare subito. Fai che venga con te, anche solo per mezz'ora. Prova a fare molte cambiata a 'slittamento' e con grandi differenze di giri per portare la frizione alla temperatura ottimale. Mantieniti sempre nel regime massimo. Gamma di coppia! icon_wink.gif
Sul palco dell'AH, questo non serve a niente!!!!!

cu smith2
Torna su
Martin L.
Ospite

Messaggio05-10-2004, 19:33    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Avanti! Cosa può succedere? Non vorrei stressare inutilmente la frizione se ha un problema!!! Sarebbe un'usura non necessaria. La riscalderei farei solo se dovesse comunque scivolare, per bruciare eventuali impurità.

Oppure ti interessa la garanzia? No, vero? Certo che no, quando si tratta di tuning. Non ha senso spingere al massimo la macchina solo per evitare che il meccanico dell'officina la controlli... Non devi dimostrargli niente.
Torna su
DarkAngelCS
Ospite

Messaggio22-10-2004, 18:01    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Ciao,

Conosco il problema. Anche io ho acquistato una Ibiza a febbraio con 40.000 km. Tuttavia, era stata modificata con una centralina aggiuntiva. Il venditore me l'ha venduta con questa modifica, e tutto è stato registrato. Il problema dello slittamento si verificava quando faceva molto freddo. In quei casi, si poteva notare come l'ago del contagiri saltasse da 2000 a 4000 giri. Sono andato anche dal venditore, ma era nel pomeriggio, quindi faceva più caldo. In quel momento, non ha potuto riscontrare nulla. Poi sono tornato la mattina, e, guarda caso, anche lui ha potuto constatare il problema. Il mio vantaggio è stato che ho acquistato l'auto, inclusa la modifica. In questo modo, ho ottenuto una nuova frizione e un nuovo volano gratuitamente da Seat. E se la mia frizione dovesse deteriorarsi di nuovo dopo 40.000 chilometri, tornerò dal concessionario, dato che ho ancora la garanzia.

Secondo il produttore del chip, ora dovrebbe avere 117 kW e 381 Nm di coppia.

Vediamo quanto durerà questa frizione icon_wink.gif.
Torna su
Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-11-2004, 11:22    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Ciao.
Da che ha iniziato a fare molto freddo, ho anche io riscontrato questo problema.
Quando accelero a fondo nelle marce più alte, tutto inizia a vibrare e a fare rumore.
A volte l'auto inizia a sobbalzare violentemente e si ha la sensazione di un rumore sordo.
La mia Golf ha percorso inizialmente 22.000 km, ma a partire da 19.000 km ha subito delle modifiche. Ora ha 164 CV e 386 Nm di coppia.
DZR da ULF.
Potrebbe essere la frizione che fa rumore per un breve periodo?
Golf 4 TDI PD 96 KW 6 Gang ASZ ERF

Jetzt 114 Kw nach *** Chip
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-11-2004, 12:53    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Beh, devi ammettere che la descrizione è piuttosto generica. Se accelero bruscamente a bassi giri, il rumore non è piacevole e si sente una frequenza di vibrazione ben definita. Nel mio caso, tutto è originale nel motore ASZ e lo lascerò così. Se la frizione slitta, puoi osservarlo abbastanza precisamente con il contagiri. Rilascia subito l'acceleratore se si verifica, e in quel caso il contagiri dovrebbe scendere più di quanto ci si aspetterebbe a causa della diminuzione della velocità. Questo indicherebbe che la frizione sta slittando. Si nota chiaramente quando la frizione slitta.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-11-2004, 12:54    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

P.S.: credo che l'utilizzo di coppia elevata a bassi giri al minuto non sia molto frequente, soprattutto nelle auto con centralina rimappata, perché temo che possa compromettere la durata nel tempo.
Torna su Profilo MP
Klima96
Blaumann
Blaumann

Messaggio16-11-2004, 13:49    Oggetto: ASZ e frizione: sono già alla fine dopo 28.000 km? Cita

Non c'è più spazio. L'ho già notato.

Ci sono brevi rumori e sussulti. Ho già letto qualcosa riguardo a questo rumore di bassa frequenza in un altro contesto; sembra che sia dovuto alle (maggiori) pressioni intermedie!

Saluti.
Klima96.
Golf 4 TDI PD 96 KW 6 Gang ASZ ERF

Jetzt 114 Kw nach *** Chip
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Quietschgeräusche Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kupplung schon nach 14.000km verschlissen!? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung schon wieder defekt! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ich schon wieder,.... diesmal mit der Kupplung! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio WIV bei AWX nach knapp 13.000 KM am Ende !!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: