VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Motore AAT dell'Audi A6 si è spent durante la guida!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Schouster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2004, 12:05    Oggetto: Motore AAT dell'Audi A6 si è spent durante la guida! Cita

Ciao a tutti,

Ecco la situazione:

La mia Audi A6, 2.5 TDI con motore AAT, si è spenta improvvisamente durante la guida. Il gasolio, la cinghia di distribuzione e la valvola magnetica del dispositivo di arresto sono in buone condizioni. La lettura dei codici di errore con V.A.G.1551 non ha rilevato alcun errore.

A cosa potrebbe essere dovuto?

Cordiali saluti, Schouster.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-10-2004, 12:10    Oggetto: Motore AAT dell'Audi A6 si è spent durante la guida! Cita

Ciao,

Avete già cercato "Relais 109"?

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Schouster
Ospite

Messaggio16-10-2004, 13:09    Oggetto: Motore AAT dell'Audi A6 si è spent durante la guida! Cita

Purtroppo, non è stato trovato alcun prodotto Relias 109.

Relais:
nella parte superiore del serbatoio n. 366, 214, 217, 267 e 239.
nella cabina numero 213, 204, 229 e 202.

Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2004, 16:11    Oggetto: Motore AAT dell'Audi A6 si è spent durante la guida! Cita

Penso che Rainer volesse semplicemente fornirti un termine di ricerca, "Relais 109", che copre quasi al 100% i tuoi sintomi di errore. E in qualche modo, anche il tuo sistema EDC è alimentato elettricamente, probabilmente tramite un relè. Che si chiami 109 o 0815, in realtà non importa... Penso che l'ipotesi di Rainer suoni abbastanza logica.
Hai per caso degli schemi elettrici per la tua auto, che potrei consultare?

Cordiali saluti.
Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Torna su Profilo MP
Schouster
Ospite

Messaggio16-10-2004, 17:52    Oggetto: Motore AAT dell'Audi A6 si è spent durante la guida! Cita

Purtroppo, non ho lo schema elettrico.

Qualcuno di voi potrebbe controllare come questo relè è denominato nell'AAT / 97? Sarei grato.

Se questo relè dovesse essere difettoso, è comunque possibile leggere la memoria degli errori? In caso di guasto, la valvola di intercettazione rimane alimentata? Perché questo dispositivo funziona sia meccanicamente che elettricamente.

Torna su
Forto
Blaumann
Blaumann

Messaggio17-10-2004, 11:51    Oggetto: Motore AAT dell'Audi A6 si è spent durante la guida! Cita

Il relè ausiliario è posizionato sul supporto dei relè aggiuntivi, situato sul montante A, sul lato destro.
Se questo relè è difettoso, non sarebbe più possibile effettuare una diagnosi.
La spia di errore è anch'essa priva di alimentazione, così come la valvola di inizio iniezione, la valvola EGR, la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, il regolatore di portata, l'interruttore del pedale della frizione e l'interruttore della luce freno.

Torna su Profilo MP Email
Schouster
Ospite

Messaggio22-10-2004, 7:14    Oggetto: Motore AAT dell'Audi A6 si è spent durante la guida! Cita

Ciao,

Per vostra informazione.

La cinghia di distribuzione si è rotta!

3 valvole danneggiate.

La riparazione è stata eseguita gratuitamente dall'officina, poiché lei ha fatto sostituire la cinghia di distribuzione solo 3000 km fa. Non conosco il motivo per cui è saltato questo passaggio.

Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-10-2004, 11:55    Oggetto: Motore AAT dell'Audi A6 si è spent durante la guida! Cita

Bene, ti auguro buona fortuna, spero che non diventi un "ingozzatore di olio" a causa del grippaggio degli anelli dei pistoni (causato dalla compressione del pistone dovuta al contatto tra valvola e pistone).

Inoltre, ti consiglio vivamente di indagare le cause del problema, altrimenti rischierai di ritrovarti con la stessa difficoltà in breve tempo, e con conseguenze potenzialmente ancora peggiori. Sono state sostituite tutte le pulegge la prima volta, oppure si è risparmiato qualcosa a riguardo?

Quale tipo di officina ha eseguito la sostituzione?

Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Audi A6 4F, BRE Motor 2.0 TDI PD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, area motore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio KFZ ging während der Fahrt aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 ging während der Fahrt aus und... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2,0 TDI ging während der Fahrt aus und seitdem nie wiede... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat V6 2,5 ha smesso di funzionare durante la guida - ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: