Ciao a tutti. Oggi è il mio primo contributo e subito ho dei problemi

.
Abbiamo una Passat Variant (115 CV, motore PD) e ho riscontrato un consumo di carburante eccessivo.
Quando abbiamo acquistato l'auto (con 106.000 km), avevamo consumi tra 6,4 e 7,5 litri, a volte anche 8,2 litri quando veniva guidata in modo più sportivo. A 120.000 km, l'auto ha subito una revisione, inclusa la sostituzione della cinghia di distribuzione. Da allora, secondo l'officina e la Volkswagen, i consumi sono raramente scesi sotto i 7 litri, ma tutto sembra essere corretto. A KM 129000, il catalizzatore è stato sostituito a causa di un difetto e il consumo è di circa 9-10 litri

.
Successivamente, il consumo è tornato a valori compresi tra 7 e 8,5 litri. A 138.000 km è stato sostituito il misuratore di massa d'aria (LMM), da allora si è riscontrato un aumento delle prestazioni e nessuna vibrazione a partire da circa 3000 giri/min. Tra i 138.000 e i 150.000 km, il consumo è stato inferiore a 7 litri solo una volta, generalmente si attestava tra 7 e 8,5 litri. Nell'ultimo rifornimento (706 km, 52,69 litri, con la spia del serbatoio accesa da 40 km e l'indicatore molto basso nel campo di riserva), il consumo è stato di 7,46 litri/100 km.
Cosa c'è che non va con il TDI? In qualche modo, non trovo che i consumi siano proprio da diesel

. Inoltre, un mio conoscente con una A4 station wagon con motore AFN da 110 CV e cambio automatico, di solito percorre molta più strada, spesso più di 850 km su lunghe distanze, a detta sua. Ho già avuto la spia della benzina accesa durante un viaggio lungo, da Euskirchen a Berlino (650 km a circa 140 km/h)

.
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio. La VW mi ha semplicemente deriso e mi ha detto che hanno clienti che consumano di più con la Passat

! Così è, deve essere così.
Purtroppo non ho un VAG-COM e quindi non posso effettuare misurazioni da solo. La mia vera passione è il motore TD del T3, e in quel caso so come risolvere i problemi. Ho bisogno di aiuto con il motore TDI.